annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DCC info, consigli e test

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Ciao, mi riaggancio a questo thread che mi sembra quello giusto. Oggi giocavo con i profili di guida per vedere quali opzioni avessi su quello "Individual". Ho notato che in genere nei vari settaggi (sterzo, ecc..) in sostanza si puo' solo scegliere tra comfort, sport, eco. E il profilo predefinito Sport ha tutto appunto impostato su Sport tranne il clima che e' in comfort (l'altro possibile valore e' Eco per questo).
    L'unico che presenta una differenza e' quello sul DCC. Magari domani faccio una foto, ma in pratica c'e' una barra orizzontale a puntini che va da sinistra a destra e dopo un tot di puntini da sinistra c'e' prima comfort, poi dopo altri puntini c'e' Sport e infine ci sono altri tre puntini progressivi oltre Sport. Nel profilo predefinito Sport il DCC e' impostato a Sport. Immagino che se nell'individual vado ulteriormente oltre a destra mi dara' un assetto ancora piu' rigido/basso? Controindicazioni? Qualcuno che ha gia' provato questi settaggi o con esperienze analoghe con altri modelli / marche?

    Commenta


    • #22
      Per quella che può essere la mia esperienza se imposto la modalità SPORT nel menù ho l'irrigidimento del telaio e sinceramente si sente il veicolo più duro nel complesso... avendo una r-line.
      Ho ancora le gomme invernali e cerchi da 17".
      Spero che con cerchi da 18" e gomme estive Bridgestone S001 non diventi una tavola

      Commenta


      • #23
        Ciao,

        spero di essere nella sezione corretta. Mi sorge un (enorme) dubbio guardando il configuratore VW perché mettendo come optional (su Golf 8 GTI) il DCC viene sbarrato il Driving Profile Selection che sarebbe di serie... ora la domanda è: potrò comunque selezionare le modalità di guida vero (ECO, Normal, Sport ed Individual)?

        Grazie

        Commenta


        • #24
          cullins ho unito con la discussione esistente.
          Il DCC include il Driving Profile Selection, per questo selezionando il primo il secondo viene sbarrato.
          Nella pratica, è attraverso il DPS che si va a comandare anche il DCC (se presente).
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #25
            Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
            cullins ho unito con la discussione esistente.
            Il DCC include il Driving Profile Selection, per questo selezionando il primo il secondo viene sbarrato.
            Nella pratica, è attraverso il DPS che si va a comandare anche il DCC (se presente).
            Scusami non avevo trovato il thread! perfetto grazie, mi sembrava assurdo infatti..

            Commenta


            • #26
              Originariamente inviato da Rava93 Visualizza il messaggio
              con l'aggiunta del DCC come optional montano lo stesso delle molle con altezza dal suolo minore o riprende la stessa altezza di quella base?
              Non so se mi sono spiegato.
              Ho lo stesso dubbio.
              Aggiungendo il DCC per esempio sulla GTI, avrei la stessa altezza da terra con o senza questo optional?
              A quanto ho capito non è possibile regolare l’altezza ma solo la rigidità/comfort dell’assetto quindi di logica dovrebbero avere la stessa altezza, giusto?
              Grazie
              Audi TT Coupé 45 2.0 TFSI Quattro S-Tronic (245 CV) - Bianco Ibis - allestimento S-Line (02/2022)

              Commenta


              • #27
                L’altezza da terra viene data dalle molle che con e senza dcc non cambiano.

                Commenta


                • #28
                  Ok grazie per la conferma
                  Audi TT Coupé 45 2.0 TFSI Quattro S-Tronic (245 CV) - Bianco Ibis - allestimento S-Line (02/2022)

                  Commenta


                  • #29
                    Un saluto a tutto il forum.
                    Sto acquistando una Golf 8 allestimento Style e come priorità sono alla ricerca della massima comodità:

                    Provengo da una Golf 6 con cerchi da 16, la Golf 8 con i cerchi da 17 come si comporta il veicolo nell'ottica del confort?
                    Vale la pena di ordinarla con il DCC? Funziona realmente sulla Golf 8?
                    Oppure mi butto su una pronta consegna senza?

                    Grazie
                    Ultima modifica di Ospite; 04/07/2021, 07:04.

                    Commenta


                    • #30
                      Prendi un pronta consegna e se poi ti sembrerà rigida monti i 16 o addirittura i 15. E superai sicuramente ciò che può fare (nei suoi limiti tecnici) i dcc..

                      Commenta


                      • #31
                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        Prendi un pronta consegna e se poi ti sembrerà rigida monti i 16 o addirittura i 15. E superai sicuramente ciò che può fare (nei suoi limiti tecnici) i dcc..
                        Grazie per la risposta, quindi a tuo parere il cambio cerchio da 17 a 16 avrebbe piu' impatto sulla guida che l'utilizzo del DCC in modalità confort? Cio' vorrebbe dire che il suo effetto è marginale...capisco...anche se noto che l'altezza della spalla del 16 e 17 sul penumatico della Golf 8 è lo stesso quindi forse cambierebbe poco anche li...
                        Pensa che valutavo il fatto di aspettare i canonici odierni 4 mesi di attesa, se va bene, per la consegna di un auto aggiungendo il DCC invece di prendere una pronta consegna pronta in una settimana proprio per evitare poi complicazioni ed esprimenti costosi in seguito...
                        Dopo l'acquisto imprudente ed affrettato di un SUV, altra marca, ho rimpianto talmente tanto la mia amata Golf 6 con 10 anni e 200.000 mila km sia per la comodità, qualità costruttiva che per le doti dinamiche che non posso che tornare su una Golf.
                        E' come un paio di scarpe da corsa, quando trovi la marca ed il modello giusto come cambi sono dolori!
                        La parola d'ordine adesso è comodità!
                        Il DCC da quello che ho capito è un sistema che sulla base delle impostazioni Sport, Normal e Confort fornite dall'utente va a regolare la viscosità del fluido delle sospensioni rendendole piu' o meno rigide, l'auto poi interviene anche sulla risposta del volante.
                        L'attuale DCC montato sulla Golf 8 dovrebbe essere di seconda generazione quindi presumo piu' efficace e questo sembrerebbe proprio l'accessorio che potrebbe aumentare in modo considerevole il confort di guida che vado cercando.
                        Siccome non ho mai provato un accessorio simile su un veicolo e dato che leggo pareri discordanti sullo stesso mi chiedo se valga la pena o meno.
                        Vale la pena spendere 1000 euro e attendere come minimo 4 mesi o invece conviene prendere una pronta consegna priva di DCC?

                        Scusate se sono ripetitivo ma ci sono membri del forum proprietari di Golf 8 che hanno il DCC installato e possono darmi un parere sullo stesso in termini di assorbimento buche, dossi, isolamento dell'abitacolo che per me sono prioritari?

                        Commenta


                        • #32
                          Io non voglio certo farti fare una scelta sbagliata . Ti ho riportato la mia esperienza avendolo avuto su golf 7 ed ora ho un a golf 7 senza. Per quanto mi riguarda mai più. Essendo ad olio é chiaramente influenzato dalla temperatura e quindi dalla variabilità nelle regolazioni. Poi ci sono persone che montano 19" e assetto e barre duomi e l'auto è ancora morbida e chi come va se ne va placido con una golf 7 variant con i 15" e sta una favola. Quindi essendo soggettiva la questione per me dovresti provarne una senza Dcc con i 17" e capire se ti può andare.

                          Commenta


                          • #33
                            Concordo con velociraptor , una Golf con cerchi da 16" nen è bella da vedere ma è sicuramente molto comoda
                            ho fatto la stessa scelta con la mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv
                            ho abbandonato i 17" originali per passare ai 16" e non mi sono mai pentito della cosa ...
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #34
                              Il vecchio sistema delle golf 7 con solo tre livelli non è minimamente paragonabile al dcc di secondo generazione della golf 8.
                              Sulla 7 in confort viaggiavi su un materasso ad aria , in sport praticamente non aveva assorbimento una tavola.
                              Finivi per usarla sempre in normale.
                              La Golf 8 ha 15 regolazioni e trovi sempre il set up giusto per il tipo di strada.
                              E cambiando solo i cerchi non puoi avere un assetto rigoroso in autostrada e che incassa tutto in confort in base all’esigenza del momento e dal carico trasportato.

                              Commenta


                              • #35
                                Quello che tu hai...su Passat o Arteon non è lo stesso sistema perché l'auto ha un peso, un telaio, bilanciamento delle masse molto differenti ..E un altra cosa che di uguale ha solo il principio di funzionamento ..il resto non paragonabili tra loro.

                                Commenta


                                • #36
                                  Ospite quello che descrivi tu é il sistema magnetoreologico che ad esempio usano ferrari e Audi per il top sportivo.
                                  Quello della VW é un sistema che interviene sulla valvola dell'ammortizzatore aumentando o diminuendo la quantità di olio che passa da una camera all'altra, ammorbidendo od indurendo quindi lo smorzamento delle oscillazioni.
                                  La durezza delle molle non cambia.

                                  Inoltre forse hai letto sul catalogo ufficiale il dato errato che i 16" ed i 17" montano entrambi gomme con spalla /55. É falso, solo i 16 sono così, i 17 li hanno /45 (parlando rispettivamente di battistrada da 205 e 225).

                                  Il top del confort lo ottieni con:
                                  - assetto standard (no ribassato)
                                  - pneumatici a spalla alta (no ribassati)
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                    Quello che tu hai...su Passat o Arteon non è lo stesso sistema perché l'auto ha un peso, un telaio, bilanciamento delle masse molto differenti ..E un altra cosa che di uguale ha solo il principio di funzionamento ..il resto non paragonabili tra loro.
                                    Ho scritto golf 8.
                                    Infatti passat/Arteon hanno 30 regolazioni.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Lorenztr, hai centrato nel segno, ho letto proprio quel dato riguardo alla dimensioni pneumatici.
                                      Quindi ricapitolando : non essendo interessato ad adattamenti dinamici ma piuttosto ad una modifica definitiva votata al massimo confort l'idea sarebbe quella di prendere la Golf8 "liscia" e poi montare cerchi con gomme a spalla alta lasciando perdere il dcc, giusto?

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Il massimo del confront , pneumatici spalla alta e DCC in confort.

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Originariamente inviato da tekkagte Visualizza il messaggio
                                          Ciao, mi riaggancio a questo thread che mi sembra quello giusto. Oggi giocavo con i profili di guida per vedere quali opzioni avessi su quello "Individual". Ho notato che in genere nei vari settaggi (sterzo, ecc..) in sostanza si puo' solo scegliere tra comfort, sport, eco. E il profilo predefinito Sport ha tutto appunto impostato su Sport tranne il clima che e' in comfort (l'altro possibile valore e' Eco per questo).
                                          L'unico che presenta una differenza e' quello sul DCC. Magari domani faccio una foto, ma in pratica c'e' una barra orizzontale a puntini che va da sinistra a destra e dopo un tot di puntini da sinistra c'e' prima comfort, poi dopo altri puntini c'e' Sport e infine ci sono altri tre puntini progressivi oltre Sport. Nel profilo predefinito Sport il DCC e' impostato a Sport. Immagino che se nell'individual vado ulteriormente oltre a destra mi dara' un assetto ancora piu' rigido/basso? Controindicazioni? Qualcuno che ha gia' provato questi settaggi o con esperienze analoghe con altri modelli / marche?
                                          Confermo, ce anche nella mia, se ti sposti diventa più rigida.
                                          Semi ot. ma con il clima sport cosa cambia?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X