annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DCC info, consigli e test

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DCC info, consigli e test

    Riporto estratto del comunicato stampa di presentazione di VW Golf 8:

    Per la Golf 8 è stato sviluppato, inoltre, un nuovo sistema di regolazione per la dinamica di marcia che comprende un nuovo livello evolutivo della regolazione adattiva dell’assetto DCC. Quest’ultima presenta una gamma tra i due estremi – massimo comfort e massima sportività – notevolmente ampliata, con conseguente miglioramento delle doti di guida dinamiche della nuova Golf.


    Per l’ottava generazione della Golf, la Volkswagen ha definito un nuovo sistema di comando e regolazione centralizzato e primario delle funzioni che influenzano il comportamento di marcia. Questo gestisce sia la funzione XDS sia gli aspetti relativi alla dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili (DCC, disponibile a richiesta).

    Il sistema di gestione della dinamica di marcia permette di selezionare la regolazione ideale nei tempi giusti e in funzione di qualsiasi tipologia di manovra di guida, evitando così sovrapposizioni o neutralizzazioni indesiderate legate agli effetti del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e del DCC; i sistemi lavorano in perfetta sintonia tra di loro, dando così un’impronta determinante al carattere di guida dinamico della Golf. Il comportamento di sterzata e di guida in generale risulta decisamente più preciso e stabile grazie all’adozione del DCC più evoluto e della funzione XDS, mentre gli interventi di regolazione avvengono in modo ancora più sensibile rispetto a oggi.

    Assale anteriore MacPherson. L’avantreno della Golf presenta nuovamente un assale anteriore MacPherson (carreggiata 1.549 mm) con bracci trasversali triangolari inferiori e un braccio a terra che aumenta la stabilità laterale, garantendo così doti di maneggevolezza e di sterzata ottimali; la risposta alle vibrazioni risulta particolarmente equilibrata. Al centro dell’asse anteriore è montato un telaio ausiliario, caratterizzato da una rigidità elevata, sul quale sono montati, oltre ai componenti dell’asse anteriore, anche lo sterzo e i componenti del supporto gruppi. In abbinamento con l’assetto adattivo (DCC), il telaio ausiliario è realizzato con una struttura estremamente rigida in alluminio che ne riduce il peso di circa tre chilogrammi, allo scopo di migliorare ulteriormente il comportamento dinamico.

    Detto ciò, si capisce che il DCC ora ha un cervello unico con gli altri controlli dell’auto e inoltre sfrutta una telaio ausiliario anteriore in alluminio per aumentare la prontezza (che sia lo stesso di GTI???).
    Presumo che in abbinamento ci sia anche lo sterzo progressivo.

    Sembra quindi che il DCC abbia subito una buona evoluzione rispetto a Golf 7 e che dia veramente un passo in più a livello dinamico all’auto.

    Rimaniamo in attesa di pareri di chi l’ha provato o acquistato sulla propria Golf 8.

  • #2
    Cayman Sulla Passat restyling è stato introdotto da un po' e rispetto al precedente sistema che la stessa Passat adottava (come lo aveva golf 7) il passo in avanti è tangibile. L'ho provato personalmente sulla Passat. Se su golf 8 hanno applicato la stessa " logica evolutiva " questa volta ne vale la pena. Ma il dubbio è d'obbligo e andrebbe verificato da chi lo aveva sulla 7 e ora sulla 8. (Io lo avevo sulla 7 e non mi era piaciuto per niente)

    Commenta


    • #3
      Personalmente sono in dubbio se mettere questo optional o meno, perché ho sentito parlare male di questo optional troppo spesso sulla Golf 7
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

      Commenta


      • #4
        Ercole98 L'ho spiegato sopra. Se è come la Golf 7 lascia perdere, se invece è come la Passat restyling, funziona egregiamente....

        Commenta


        • #5
          Io l’ho richiesto, un venditore mi aveva detto “mah lascia stare, ti cambia solo l’altezza da terra dell’asse posteriore...” proprio per questo mi sono informato (perché uno dovrebbe spendere tutti quei soldi per una cosa del genere in una compatta?) e infatti, poi scoprii che era ben altra cosa! Nelle prove su youtube fanno ben vedere le impostazioni dall’interno, se poi aggiungi la descrizione delle caratteristiche tecniche, si capisce bene che si parla di cose serie!
          Ecco, mi domando perché VW (e le altre case automobilistiche!) si ostinino a non rendere disponibili queste informazioni per informare meglio la clientela, senza lasciarla in balìa di venditori totalmente ignoranti sul prodotto? Investono milioni di € per le presentazioni, e poi nei siti non ci sono i dati tecnici delle auto! È mai possibile?


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Io l'ho sempre detto che il prodotto è buono
            è tutto quello che ci gira attorno che ormai non c'è più ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              L'ho avuto su GTD 6 e 7.5, e mi piaceva un sacco. Ora ho una BMW 120d F20 senza e mi manca, Nonostante abbia un telaio e sospensioni più raffinate avverto maggiormente coricamento in curva, beccheggio e rollio. Per me da prendere assolutamente, migliora un sacco la sicurezza dinamica. Se su una versione sportiva migliora pure il comfort.
              Ultima modifica di °Guru°; 08/12/2020, 21:56.
              MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
              MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
              MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

              Commenta


              • #8
                Io posso solo comparare il comportamento della mia ex Golf 7.5 GTE, che non aveva DCC e aveva cerchi da 18" (225/4o), con quello della mia attuale eHYBRID che ha DCC e cerchi da 17" (225/45). Le varie cose insieme fanno si' che sul pave' di Milano o quando si attraversano fastidiosi dossi sempre piu' comuni non c'e' paragone, soprattutto quando la metto in Comfort.

                Commenta


                • #9
                  E sulla Golf 8 hai i DCC di 2ª generazione che sono molto meglio.

                  Commenta


                  • #10
                    Pensa che in origine, la eHybrid nasce con i cerchi San Antonio 7J x 16 e pneumatici 205/55 R16, viaggeresti sul velluto ...
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Figurati con i barra 65 dei 15".......

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tekkagte Visualizza il messaggio
                        Io posso solo comparare il comportamento della mia ex Golf 7.5 GTE, che non aveva DCC e aveva cerchi da 18" (225/4o), con quello della mia attuale eHYBRID che ha DCC e cerchi da 17" (225/45). Le varie cose insieme fanno si' che sul pave' di Milano o quando si attraversano fastidiosi dossi sempre piu' comuni non c'e' paragone, soprattutto quando la metto in Comfort.
                        Potresti fare un paragone un più dettagliato? Tipo in curva come si comportano rispettivamente le due Golf?

                        Commenta


                        • #13
                          Per farla breve il DCC neutralizza il rollio in curva e il beccheggio in accelerazione e decelerazione. Ciò è ottenuto senza ricorrere ad una assetto rigido, quindi abbiamo comfort sul dritto ma vettura piatta quando serve. Importante è il fatto che ogni ammortizzatore agisce autonomamente. Avere l'assetto attivo ti fa guidare molto più in relax ed efficacemente, perchè vengono neutralizzate buona parte delle reazioni indesiderate del corpo vettura. Per me optional irrinunciabile. Ricordo che c'erano video che mettevano a confronto reazioni di auto con e senza.
                          MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
                          MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
                          MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Cayman Visualizza il messaggio
                            Potresti fare un paragone un più dettagliato? Tipo in curva come si comportano rispettivamente le due Golf?
                            Purtroppo per ora, tra restrizioni varie e tempo brutto non ho fatto molti km (sono a circa 500 e praticamente tutti in citta' o extraurbano) e quindi non ho avuto modo di fare un confronto a questo livello (non ho poi ancora sollecitato l'auto). In curva ti da molta sicurezza, ma devo dire che la 7,5 GTE, quando messa in quella modalita', era bella piantata, nonostante i 200kg in piu'. La grossa differenza riscontrata finora e' in termini di comfort, anche come descritto da @Guru nel post sopra. Anche ad esempio quando percorri carreggiate che sono disuniformi tra la parte dove stanno le ruote a destra e sinistra hai una sensazione di guida piu' sicura grazie all'assorbimento indipendente.

                            Commenta


                            • #15
                              Mi piacciono queste considerazioni, aspetto a fregarmi le mani con trepidazione in attesa della consegna, sennò le consumo!


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Buongiorno,

                                questo è uno degli allestimenti su cui sono indeciso per la GTI.

                                Mentre su Skoda RS tutti consigliano di metterlo perché l'assetto di serie è discutibile, per la GTI c'è un po' più di dibattito perché in teoria già con l'assetto tradizionale dovrebbe essere già "piatta" ed equilibrata.

                                Vedo che i più ne parlano per incrementare il comfort, non per migliorare la guida.

                                A livello di comfort, vorrei montare le 18, e venendo da una Mini ho abitudini molto aggressive... quello potrebbe non essere un problema.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti,
                                  ho un dubbio sul dcc, ma tra le varie regolazione viene abbassato anche l’assetto?
                                  premetto che ancora non ho ricevuto la macchina.

                                  grazie mille

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao fabio_933, la risposta è no.

                                    Le sospensioni si compongono di :
                                    - molle = spirale metallica che determina l'altezza dell'auto
                                    - ammortizzatori = elementi che vanno ad opporsi all'elasticità della molla per riportare la ruota nella corretta posizione il più velocemente possibile

                                    Per variare l'altezza, servirebbero sospensioni pneumatiche (che in un unico gruppo assolvono sia al ruolo di sostenere l'auto sia di riportare la ruota in posizione).

                                    Il DCC controlla elettronicamente la durezza degli ammortizzatori, nella fattispecie la quantità di olio che può passare attraverso la valvola che tiene separate le due camere dell'elemento.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ok mi torna, il dubbio ce l’ho perché nel configuratore non fa selezionare assetto sportivo ribassato e dcc in quanto va in conflitto? Quindi mi chiedo se è incluso insieme al dcc

                                      Commenta


                                      • #20
                                        fabio_933 Anche io ho questo dubbio
                                        La R-Line viene venduta di base con un assetto più basso rispetto alla standard ma con l'aggiunta del DCC come optional montano lo stesso delle molle con altezza dal suolo minore o riprende la stessa altezza di quella base?
                                        Non so se mi sono spiegato.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X