annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Enigma sospensioni posteriori MK8: multilink o ponte torcente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Rev-9 - Tiziano, per passare al 150 Cv col multilink si è costretti a spendere non qualcosa in più, ma quasi quattro mila euro in più rispetto al 130 Cv EVO !

    Ironia della sorte, il motore meno potente è addirittura tecnologicamente superiore a quello più potente, ma sol perché meno potente viene accoppiato ad un retrotreno tecnologicamente inferiore (ponte torcente)!

    Inoltre, prendendo il 150 Cv col multilink si è pure obbligati ad avere il cambio automatico (DSG), mentre col 130 Cv si è obbligati al cambio manuale.

    Quindi, entrano in ballo una serie di varianti da valutare e non è solo una questione di multilink, che se fosse stato un optional per il 130 Cv sarebbe stato tutto più semplice.

    Ma che ci possiamo fare se a VW piace fare delle scelte che spiazzano e dirottano talvolta gli acquirenti su altre scelte?

    Commenta


    • #42
      ho capito non ne vale la pena, pensavo che con il 150cv manuale fosse gia' multilink ma il dsg assolutamente non mi interessa
      grazie

      Commenta


      • #43
        Ma, molto probabilmente, la nuova Golf TSI 1.5 da 150 Cv verrà proposta anche col cambio manuale!

        Quando? Quien sabe?

        Commenta


        • #44
          Originariamente inviato da Rev-9 Visualizza il messaggio
          ho capito non ne vale la pena, pensavo che con il 150cv manuale fosse gia' multilink ma il dsg assolutamente non mi interessa
          grazie
          La 150CV manuale arriverà nel 2020, quando verrà completata la gamma, può essere anche che fra 1 settimana sia ordinabile...

          L'unico peccato è che le varianti con il TSI EVO, quindi 1.0 TSI 90/110 e 1.5 TSI 130CV, siano tutte con il ponte...
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #45
            E ... nel mio caso, trattandosi di acquisto per sfizio, se dovessi prendere la MK8 la vorrei col cambio manuale e ovviamente col multilink, sennò continuerei a tenere in garage la MK7 che potrà anche invecchiarsi come il buon vino, in attesa di una Golf o una pseudo-Golf che sia qualcosa di veramente diverso e ancor più interessante dell'attuale MK8

            Ercole ... sul millino il ponte torcente ci sta, sull'EVO anche no ... almeno per i miei gusti

            Commenta


            • #46
              tony ovviamente sul 1.0 ci può stare, ma sul 1.5 no, come non ci sta che il 150CV non sia un vero EVO...
              Quindi in teoria tu abbandoneresti l'EVO per il non EVO?
              Credo che l'unica soluzione sia il GTI probabilmente
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • #47
                Ercole98 - Ercole, infatti per me ci starebbe solo una GTI con cambio manuale, atteso che un'altra TDI o una GTD proprio no!

                Ho altre auto a gasolio e preciso che per questa tipologia di motore ancora non intendo abiurare

                Commenta


                • #48
                  tony data la percorrenza puoi prendere senza alcun problema un benzina, a meno che non decidi di sostituire la MK7 e qualche altra auto dove percorri più km, ma se non superi i 20/25.000km annui, per esperienza ti dico che è gestibile il costo di mantenimento...
                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                  Commenta


                  • #49
                    Buongiorno ragazzi,

                    purtroppo il problema del ponte torcente è un problema comune a tutte le autovetture. Tutti i costruttori limano quel che possono e tutto quel che NON si vede viene semplificato, anche a fronte di una minor piacevolezza ed affidabilità nell'uso quotidiano.

                    Vi racconto la mia esperienza familiare.

                    Premesso che io ho una Polo 1.6 TDI 90Cv Comfortline del 2012, 110mila km di cui sono estremamente soddisfatto. Prezzo molto più alto rispetto alle concorrenti (la nostra allestita di RCD310, climatronic, cruise, comandi al volante, fendinebbia, bracciolo), venne comprata per circa 18mila euro, un prezzo alto, ma visto le esperienze positivissime con le precedenti Volkswagen non abbiamo esitato di certo a prenderla

                    Venendo al dunque, mio padre l'anno scorso ha cambiato la sua A3 8P 1.6 TDI Young Edition del 2010 con circa 180mila km. L'auto pur avendo una dotazione ridotta all'osso, aveva una dinamica di guida eccellente. Silenziosissima, scorrevole, isolava e assorbiva benissimo le sconnessioni anche dopo ormai quasi 10 anni e pur avendo un motore piccolo si guidava bene, era piacevolissima in qualunque condizione perché era nel complesso equlibrata.

                    Ora abbiamo una Mercedes A180d Sport automatica (mio padre, rimasto deluso da Audi per non aver riconosciuto in garanzia il noto problema degli iniettori a meno di 3 anni e 45.000km e per non incorrere in potenzialI problematiche col DSG a 7 marce ha escluso categoricamente Golf e A3).

                    Un'automobile che ha un notevole effetto WOW soprattutto per la tecnologia e per optional che la nostra auto monta, ma poi nella vita di tutti i giorni per chi ha ancora un concetto di automobile di mezzo durevole si scopre che:

                    - Quando si passa sulle buche più pronunciate e al posteriore avverti una rigidità fuori tono per un auto da 40.000€ di listino per via del ponte torcente
                    - Per chi ha una guida affilata, resti deluso da quanto sia indiretto lo sterzo, che ti obbliga ad andare più cauto tra le curve, mortificando il piacere di guida.
                    - La realtà aumentata di fatto non serve a niente
                    - Il parcheggio automatico funziona 3volte su 4

                    Così, finisci per usarla come una normale autovettura, senza particolari doti telaistiche, sebbene la linea possa illuderti di usarla come una Giulietta e si finisce per godersi il notevole comfort acustico ed a riempirti la vista dell'MBUX e per chi ci crede davvero, ad alimentare il presunto EGO di chi la possiede.

                    Per dire, ragazzi, purtroppo non è solo Volkswagen, ma tutti i costruttori. Hanno scelto di puntare sul WOW, piuttosto che su altro. Anche Toyota, su Corolla ha cambiato approccio. E' diventata più elaborata esteticamente ed internamente, è cresciuta di dimensioni, pur avendo molto meno spazio e baule di prima. E Toyota, fa tutto tranne che auto emozionali.

                    In definitiva, se le case si comportano così, è perché la gente vuole e compra vetture più appariscenti. Il discorso multiilink/ponte torcente purtroppo resta un discorso tra appassionati confinato ai forum.

                    P.S. La mia Polo, in definitiva, resta più fruibile, più immediata nell'uso e senza troppi aggegi inutili. Auspico che Volkswagen (e non solo) torni a questa filosofia di progetto!

                    Commenta


                    • #50
                      ho visto che finalmente e' configurabile la golf 8 r-line, volevo chiedere se con il tsi 1.5 150cv manuale si ha il ponte torcente o il multilink? oppure e' ancora un mistero?
                      grazie

                      Commenta


                      • #51
                        Beh, nonostante qualche discrepanza dei media, l'enigma è stato affrontato e risolto.

                        Pertanto, VW ha correttamente reso pubblica l'informazione che il sistema multilink è presente in tutte le Golf di potenza dichiarata da 150 Cv in su indipendentemente dal tipo di cambio (manuale o automatico).

                        Riporto ancora una volta il link opportunamente diffuso da andrea555 ove viene precisato quanto ho appena scritto :
                        https://uploads.volkswagen-newsroom....pdf?1575459471

                        Commenta


                        • #52
                          ottimo,
                          grazie

                          Commenta


                          • #53
                            Questa è una cosa importante che buona parte della gente non sa

                            Commenta


                            • #54
                              Si sente molto la differenza in marcia tra il ponte torcente e il multilink? Grazie.

                              Commenta


                              • #55
                                Segar leggi qui e fatti una cultura
                                Tutto quello che riguarda l'assetto della Golf 7, dagli ammortizzatori alle molle. Per gli pneumatici c'è una sezione dedicata nella sezione comune a tutte le Golf. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #56
                                  Grazie!!

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X