annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Enigma sospensioni posteriori MK8: multilink o ponte torcente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Enigma sospensioni posteriori MK8: multilink o ponte torcente?

    Anche con le nuove Golf si ripropone l’interrogativo sorto con quelle che stanno andando in pensione e cioè quali siano i modelli dotati di un retrotreno che si avvale del sistema multilink e quali quelli ove venga adottato il più economico sistema a ponte torcente, notoriamente definito pure come sistema a ruote interconnesse.

    Tutto ciò perché mamma VW non ha divulgato la relativa informazione a dovere, forse nella convinzione che trattasi di un particolare di carattere tecnico scarsamente considerato oggigiorno dalla maggior parte degli automobilisti interessati all’acquisto di una vettura del segmento della Golf, quanto meno se trattasi dei modelli non particolarmente potenti.

    Ma, per l’appassionato vero e quindi per colui il quale conosce e capisce cosa sono e cosa comportano specifici dettagli e diversità di carattere tecnico può essere più importante, prima di sottoscrivere un ordine di acquisto, avere contezza su particolari come quello in discussione che non su altri che di carattere tecnico hanno ben poco (vedi per esempio … presenza o meno di lucine soffuse colorate che illuminano i mocassini, di questo o quel tasto fisico o non fisico dell’infotainment, del tipo di rivestimento del cassettino porta fazzolettini … ecc. ecc).

    Sta di fatto che con la Golf 7, dopo ricerche e discussioni si è pervenuti alla conclusione che solo i modelli con motorizzazione da 122 Cv in su (ci fu inizialmente la TSI 1.4 da 122 Cv) erano dotati di multilink, mentre le versioni meno potenti avevano il ponte torcente.

    Addirittura, si è falsamente vociferato, che le Golf 7 (o 7.5 se piace di più chiamarle così) MY 2020 avrebbero avuto il multilink solo nelle versioni più sportive con motorizzazioni quindi superiori a 150 Cv!

    Con la MK8 l’enigma è proseguito, soprattutto grazie alla diffusione di notizie offerte da svariate testate giornalistiche, le quali hanno messo in risalto la scelta di VW di risparmiare con le MK8 sul retrotreno, rendendolo orfano del multilink con livelli di potenza che con la MK7 prevedevano la presenza di tale sistema; mi riferisco in particolare alla interessante TSI 1.5 Evo 130 Cv.

    La maggior parte dei giornalisti hanno riportato, in buona sostanza, ciò che è stato scritto da quelli di Al Volante nel seguente link: “la nuova Volkswagen Golf offre un retrotreno a ponte torcente per le versioni sotto i 150 CV, mentre da questo valore di potenza in su viene impiegato un più raffinato sistema multilink”.
    https://www.alvolante.it/primo_conta...n-golf-15-etsi

    Ci sarebbe da domandarsi quando mai dai comunicati stampa e dalle brochure di VW è stata fornita un’informazione di tal tipo!

    Da tali informazioni si dissocia invece la valida testata giornalistica online del settore automobilistico https://www.km77.com/ ove, nella approfondita descrizione generale delle nuove Golf 8 si evidenzia testualmente (con traduzione) che: “ruote in fusione collegate da un asse di torsione per versioni con meno di 130 CV e un parallelogramma deformabile per quelle con 130 CV o più”:
    https://www.km77.com/coches/volkswag...as/informacion

    Naturalmente il parallelogramma deformabile equivale al multilink!

    Ma, anche nel nostro Forum, si evince chiaramente che la Golf 8 TSI 1.5 Evo 130 Cv ha il multilink e non il ponte torcente, dai messaggi nn. 291, 292, 293 e 294 del seguente topic:
    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-golf-8/page20

    Cosa se ne può concludere?

    Che con la MK8 non c’è stato alcun risparmio sul tipo di retrotreno adottato in funzione della potenza dei motori rispetto alla MK7 in quanto è stata riproposta la medesima limitazione!

    Quindi non reputo corretto tra i tanti assunti, sostenere che con la nuova Golf la casa costruttrice abbia inteso risparmiare anche laddove il risparmio sarebbe meglio dimostrarlo a fatti e non a parole.




  • #2
    Questo è il comunicato media per la stampa italiana, distribuito alla presentazione:



    Che riporta:

    “Due retrotreni diversi. All’anteriore è stato adottato un assale MacPherson, mentre il retrotreno è dotato, a seconda della motorizzazione, di un assale a ruote interconnesse (sotto i 150 CV e trazione anteriore) o di un assale multilink (oltre i 150 CV o trazione integrale).”

    Ovvio che se sbagliano nel comunicato poi tutta la stampa diffonderà informazioni sbagliate.

    L’unica soluzione è verificare di persona su una 130cv cosa ha sotto. Se ha il multilink tanto meglio!

    Commenta


    • #3
      è il solito discorso.. ovvio che il multilink è una soluzione più raffinata ma sfido ad accorgervi nel guidarla tutti i giorni.. forse in pista lo si percepisce....

      proprio il fatto che ci sia questa confusione su quali la abbiano e quali no la dice lunga...

      morale: non cambia nulla a livello di guida (e ve lo dico dopo averle avute entrambe golf 7 e 7.5 impossibile accorgersi della differenza)

      Commenta


      • #4
        andrea555 - Andrea, questo documento lo ignoravo e hai fatto bene a postarlo, in quanto alle pagg. 38 e 39 viene riportato quanto hai evidenziato.

        Non vorrei che questo valesse solo per le Golf importate attraverso il nostro canale ufficiale, anche se la cosa mi sembra eccessiva!

        E' ovvio che la stampa è giustificata da tale documento, ma la verifica ictu oculi a questo punto non potrà mancare e non mi meraviglierei affatto, tenuto conto delle esperienze pregresse, se la versione TSI da 130 Cv avesse il multilink come la più potente versione da 150 Cv.

        Sapere come stanno le cose è importante perché, a parte il fatto che la versione da 130 Cv è quella a livello tecnologico superiore, la versione meno potente può essere anche più interessante per chi propende per il cambio manuale e non vuole l'automatico.

        ----

        trerep - Gianni ... punti di vista, per me non è affatto così ... e su quanto sostieni tu non mi sono soffermato nel post introduttivo per evitare che la discussione si incentrasse su quanto io non ho inteso volutamente mettere a fuoco!
        Ultima modifica di tony; 16/05/2020, 20:47.

        Commenta


        • #5
          Ho trovato il comunicato in inglese, riporta le stesse infomazioni:

          https://www.volkswagen-newsroom.com/...ning-gear-5624

          Giusto per completezza ci sono anche quelli in spagnolo e francese:
          - https://uploads.volkswagen-newsroom....pdf?1574781386
          - https://uploads.volkswagen-newsroom....pdf?1574781386

          Commenta


          • #6
            ah beh io con il ponte torcente non la compro, mi tengo la mia

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andrea555 Visualizza il messaggio
              Ho trovato il comunicato in inglese, riporta le stesse infomazioni:

              https://www.volkswagen-newsroom.com/...ning-gear-5624

              Giusto per completezza ci sono anche quelli in spagnolo e francese:
              - https://uploads.volkswagen-newsroom....pdf?1574781386
              - https://uploads.volkswagen-newsroom....pdf?1574781386
              Bravo Andrea! Così si dovrebbe lavorare nei Forums quando si intende indagare su ciò che è poco chiaro.

              Purtroppo sul punto io non riesco ancora a lavorare con Etka cercando di relazionare al retrotreno due diverse motorizzazioni di Golf, ossia quella codificata DPBA (TSI EVO 130 Cv) e la DPCA (TSI 150 Cv). Non appena possibile vedremo gli spaccati delle sospensioni dell'una e dell'altra.

              Ma già il mio dealer VW sa bene che il controllo dovrà essere effettuato a vista nel momento in cui gli arriva dentro la prima vera EVO.

              ---

              trerep abbiamo capito che per te il problema non sussiste, nel senso che l'uno vale l'altro, ma converrai con me che ci sarà pure chi può pensarla diversamente da te avendo acquisito probabilmente esperienze diverse dalle tue (sotto il profilo teorico la differenza tra le due tipologie di sospensioni è enorme), per cui è interessato a sapere ciò che a te non interessa!
              Ultima modifica di tony; 17/05/2020, 10:55.

              Commenta


              • #8
                tony In teoria il tuo dealer dovrebbe già avere qualcosa, proprio perchè la concessionaria ufficiale ha consegnato dei modelli di Golf 8 in settimana al rivenditore di Amantea, dal momento che l'ordine dell'ufficiale era 70% benzina e 30% diesel è possibile che sia arrivata anche qualche 1.5 TSI 130CV EVO
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #9
                  Fino a venerdì scorso no Ercole, sennò già avremmo risolto l'enigma ictu oculi

                  ( Sia chiaro che al momento non intendo ordinare la MK8, ma se dovessi farlo prossimamente a me interessa proprio l'EVO per farla usare a mia moglie, ma la vorrei possibilmente col cambio manuale e col multilink, mentre se dovessi prenderla per usarla io (sempre per qualche migliaio di km all'anno) dovrei solo configurarmi la GTI e punto ).

                  Ovviamente, multilink si / multilink no non equivale a vita o morte eh

                  Commenta


                  • #10
                    tony Peccato che non c'erano 1.5 TSI 130CV quando ci sono stato lunedì scorso...

                    Credo che l'Evo sia la cosa perfetta! Per te, beh, GTI ci sta tutta
                    Io sto facendo un pensierino alla R sarà plug-in, se riesco economicamente è proprio quella a cui punto, altrimenti un modesto 1.4 TSI eHybrid con 204CV sperando di ordinarla entro fine anno, dal momento che usando il decreto rilancio, in quest'anno metteremo la wallbox in garage
                    in tutto ciò velociraptor aspetta con tanta ansia la vendita della tua Golf
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • #11
                      Ercole98. Partirei anche il 4 giugno appena c'è il tana libera tutti. ..Ma tony non molla il "Graal"..uffa.....Ps: unica mia speranza si innamori follemente della Golf 8...ma conoscendo un pò i suoi gusti...dubito che questo avverrà....

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di velociraptor; 17/05/2020, 13:59.

                      Commenta


                      • #12
                        Ercole98
                        ma la R da 330cv?????
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          Su Leon vale la stessa cosa, multi-link su motori maggiori o uguali a 150cv.
                          Fonte: https://youtu.be/teyB4N3Vr2E a circa 4:30

                          Commenta


                          • #14
                            Considerato che l'enigma in trattazione ha come osservata speciale la MK8 TSI Evo da 130 CV, la quale ora avrebbe il ponte torcente (cosa ancora da verificare praticamente) e non più il multilink, Vi posto, per mera curiosità, il confronto tra MK7 e MK8 dotate di tale motorizzazione nel cosiddetto "duello" estrapolabile dal sito zeperfs.com:


                            Il verdetto conclusivo qui è il seguente: " I due veicoli hanno prestazioni relativamente uguali; la VW Golf VIII 1.5 TSI 130 cv registra tempi migliori su circuito".

                            In pratica su un circuito medio-veloce della lunghezza di 3800 metri (con auto del genere si tengono medie superiori a 120 km/h) la nuova si prende il lusso di dare quasi otto decimi di secondo a chilometro alla vecchia! E' tantissimo per chi ha una certa esperienza in rilevamenti del genere.

                            Sarà "anche" merito di un retrotreno a ruote non indipendenti?

                            Chiaramente, non è un punto di domanda, ma solo una battuta!

                            Commenta


                            • #15
                              Beh, questo dimostra anche che Sono stati fatti affinamenti anche dal punto di vista telaistico?
                              Oppure sono miglioramenti imputabili al peso?

                              Commenta


                              • #16
                                IMHO, montava semplicemente un treno di gomme migliori

                                P.S.
                                In ditta abbiamo un VW Transporter T6 - 2.0 TDI da 204 CV e di serie monta le Continental
                                è letteralmente incollato alla strada, puoi fare quello che vuoi ...
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  Tutto può essere Susetto; di ipotesi se ne possono fare quante se ne vogliono e poi il risultato può venir fuori dalla sommatoria e/o dalla differenza di tante e tante piccole (o grandi?) cose.

                                  Ma, ripeto, quando mediamente ci avviciniamo al secondo di differenza per ogni chilometro di percorrenza su un tracciato come quello che qui rileva, significa che a parità di condizioni stiamo confrontando due auto di categoria diversa.

                                  Andrescarpa - Andrea, prescindendo dall'oggetto della discussione, la tecnologia va sempre avanti e quindi gioca a vantaggio della MK8; quello è poco ma sicuro

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ricordo che la Megane RS col suo bel torcente posteriore al Nurburgring batte la Lamborghini Diablo con 600cv... anche la Corvette ZR1 da 700cv ha il torcente

                                    una sospensione a ponte torcente può essere MOLTO efficace se ben fatta e ben tarata

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io invece ricordo che qui si sta parlando dei noti sistemi a ruote interconnesse e multilink a 3 leve e mezzo adottati nelle Golf!

                                      Poi è chiaro che se vogliamo fare esempi tanto per, chi non ricorda il giovane Mennea che a Barletta in un certo percorso cittadino batteva con due scarpe di pezza le GT Alfa per scommessa e le bruciava letteralmente in accelerazione?

                                      Così come a Lamborghini non gliene fregherà niente dei risultati della Megane e certamente non proverà a batterla mettendoci raffinate balestre al retrotreno delle sue creature.

                                      Pensa a VW che con un'auto a batterie (come la Giordani che avevo da bambino) si è tolta la soddisfazione di battere le più potenti vetture con motore termico ...

                                      -----

                                      trerep io sono abituato a chiedere al barman e a ottenere ciò che più mi aggrada e non a ricevere ciò che aggrada a lui, peggio ancora se al buio ... questo è il concetto!
                                      Ultima modifica di tony; 18/05/2020, 14:19.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        io ho fatto degli esempi per dire che magari la 8 pur con il torcente va di piu' in circuito... potrebbe benissimo essere

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X