annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Percorro 115 km al giorno per lavoro: che motorizzazione consigliate e perchè?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Percorro 115 km al giorno per lavoro: che motorizzazione consigliate e perchè?

    Ciao a tutti!

    Premetto che non so se sono nella sezione più adatta, in caso contrario chiedo agli admin di spostare il post...

    Attualmente possiedo una Golf 7, 1.6 TDI (105 cv) DSG che a dicembre compie 12 anni e ha 380.000 km.

    Sto valutando la possibilità di acquistare una nuova golf. Io percorro dal lunedì al venerdì 115 km al giorno per lavoro su strade extraurbane.
    Rispetto a 12 anni fa ho visto che la nuova golf prevede diverse motorizzazioni (benzina, diesel, Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid)

    Voi cosa mi consigliereste di acquistare nel mio caso, e perché?

    Non conosco bene la tecnologia ibrida e non so se sia più conveniente o meno rispetto al diesel.
    Io con la mia mi sono trovato bene, un tagliando all'anno e a parte aver rifatto il cambio automatico nel 2022 a 269.000 km non posso lamentarmi.

    Grazie, ciao!

  • #2
    Per me con quei km devi restare sul diesel..Le tecnologie miste sul benzina sono utili solo se fai città...ma extraurbano o autostrada perdono tutti i vantaggi...Diesel über alles

    Commenta


    • #3
      Grazie,

      anch'io opterei ancora per il Diesel finchè è disponibile

      Commenta


      • #4
        Diesel prima scelta
        MildHybrid come seconda
        Diesel fino a quando lo ammazzano ( a Milano tra qualche anno ammazzano il diesel, non so da voi, attenzione poi non vale più niente )

        Commenta


        • #5
          Diesel... per quelle percorrenze resta ancora oggi una delle migliori soluzioni.
          Senza contare il consumo...
          Mio fratello ha la ibrida plug-in... ha senso sinceramente nei tratti urbani, e lì è uno spettacolo, ma per il resto conviene ancora una macchina tradizionale.

          Prendo spunto dall'ultima frase di FSX, perchè con le percorrenze del nostro amico la svalutazione è l'aspetto da guardare "meno"...
          Cioè sta cambiando una macchina con 380 mila km... a quel chilometraggio non vale molto diesel, benzina, Hybrid, o altro...

          Commenta


          • #6
            Diesel sicuramente se c'è quel chilometraggio giornaliero
            sigpic qui una breve descrizione

            Commenta


            • #7
              Io mi sono messo a fare i conti a tavolino in una situazione analoga alla tua (80-90 km al giorno) e la mobilità in elettrico era risultata particolarmente conveniente. Alla fine ho optato per il metano semplicemente perché non avevo un budget sufficiente per prendere una plug in da 100 km o una macchina elettrica nuova. Il diesel ho dovuto scartarlo per via del costo elevato.

              Commenta


              • #8
                Grazie per le considerazioni ragazzi.

                In effetti non ci sono pochi aspetti da considerare... purtroppo non so nel comune di Venezia come si evolveranno le restrizioni in futuro in merito alle auto diesel, non credo però possano bloccare anche le auto di nuova generazione o sbaglio? In teoria in nuovi diesel dovrebbero essere meno inquinanti degli attuali.

                Avevo ipotizzato anche 100% elettrico, anche se in tal caso opterei per un marchio differente, però quello che mi lascia perplesso è la scarsa disponibilità di colonnine di ricarica e inoltre non so bene quanto possa consumare una elettrica come per esempio la Tesla model 3 perché in rete leggo info piuttosto diverse e poi dipende sempre da come viene usata.
                Io nella percorrenza giornaliera sono solito fare dei sorpassi e non ho un'andatura costante a 70 km/h, perciò credo che un'auto100% elettrica possa far scendere velocemente la batteria con sorpassi o velocità a 110/120 km/h.

                Commenta


                • #9
                  Giusto per dovere di cronaca il tdi golf 8.5 consuma molto, ma molto, ma molto meno della vettura che possiedi. Quindi sei tra due guanciali di bambagia...

                  Commenta


                  • #10
                    Metano o GPL,lo ritenete meno conveniente del diesel??
                    Pa,Luca&Ma Worth dal '09 al '26 Nurburgring '18-'19-'23-'24-'25"Golfetta"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                      Giusto per dovere di cronaca il tdi golf 8.5 consuma molto, ma molto, ma molto meno della vettura che possiedi. Quindi sei tra due guanciali di bambagia...
                      anche il 150 cv TDI?

                      Commenta


                      • #12
                        Si....Dalle prove che si vedono in giro si. Io con la 7 1.6 tdi dsg non andavo oltre i 17 km/l (non so tu)...ma i nuovi tdi dicono si passi i 20 km/l con facilità..

                        Commenta


                        • #13
                          non l'avrei mai detto... questa sarebbe una buona notizia perchè nel tragitto giornaliero potrei "tentare" di tenere un'andatura costante ma all'occorrenza avrei un po' di cavalli.
                          Ah proposito, i 150 cv si sentono quando si spinge? Oppure tra fap, e altre diavolerie varie è un po' "castrata"?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Si....Dalle prove che si vedono in giro si. Io con la 7 1.6 tdi dsg non andavo oltre i 17 km/l (non so tu)...ma i nuovi tdi dicono si passi i 20 km/l con facilità..
                            io con la mia se viaggio a velocità costante (70/90 km/h) riesco a fare tranquillamente più di 20 km/lt

                            Commenta


                            • #15
                              Allora con i nuovi Tdi griderai al miracolo, danno il massimo in quelle velocità. La mia media era riferita a 130 in autostrada...avendo poco extraurbano, giusto il trasferimento per il casello che sono 6 km...

                              Commenta


                              • #16
                                eh in autostrada raramente sono a 130 km/h... però se non sbaglio il TDI 2.0 in autostrada tiene i giri del motore più bassi rispetto al 1.6 e forse per questo consuma meno

                                Commenta


                                • #17
                                  Non solo quel fattore incide...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io non farei un discorso solo di consumo ma valuterei tutti gli aspetti nel confrontare varie motorizzazioni sulla stessa auto.
                                    - Assicurazione: il 2.0 TDI costa di più del 1.6 e molto di più del 1.5 benza -> fatti preventivi per vedere le differenze, ti stupirai
                                    - Bollo: mi sembra che in veneto le ibride non pagano bollo per i primi 3 anni
                                    - costo all'acquisto: golf TDI (sia 115 che 150 con o senza dsg) costa mediamente 3000 euro più delle corrispondenti potenze con il 1.5 tsi (ibrido dsg o manuale)
                                    - consumi: il 1.5 eTSI in statale supera abbondantemente i 20 km/l e in autostrada sei sui 18 tenendo sempre i 130 di gps
                                    - percorrenze: fatti un calcolo del kilometraggio annuale, poi dividi sulle medie che ti ho descritto e vedrai la differenza di costi per il carburante

                                    Somma tutto tenendo conto un ammortamento di 5 anni e poi decidi.
                                    Io non avrei dubbi e prenderei il mild-hybrid se stai sui 30kkm annui o anche un po' di più.

                                    l'eTSi è comunque brillante, la coppia alla ruota non è così lontana dal TDI e i sorpassi non sono mai un problema

                                    Commenta


                                    • #19
                                      andrea_gb Visto il chilometraggio che credo vorrà farci non penso valga la pena andare, oltre la garanzia, con una tecnologia così delicata. Sfido chiunque in durata chilometrica a far andare un benzina più di un diesel ovviamente con la manutenzione corretta per entrambe. Io attualmente utilizzo un benzina piccolino come un 1.4...che è una idrovora rispetto al diesel. Sicuramente i nuovi motori saranno più efficenti ma non possono battere in nessun caso con un utilizzo intensivo e senza troppe fisime a 360 gradi il diesel. Altrimenti i camion sarebbero a benzina...I 115 km al giorno solo per lavoro sono quasi 30000 km anno che diventano almeno 35/40 in totale con il resto della vita. E con questo chilometraggio tra golf un benzina e diesel non c'è storia...e senza mettere in campo algoritmi del Cern di Ginevra Ps: ma è la mia idea con le mia esperienza e possibilità economiche...poi c'e chi puo permettersi qualsiasi spesa...e tutto cambia...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie ragazzi… farò le dovute valutazioni
                                        i benzina e ibridi comunque fanno tagliandi ogni 15/20.00 km? Sulla longevità però con il TDI non posso lamentarmi perché 12 anni e 380 mila km non sembrano male… I benzina arrivano a questi kilometraggi?

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X