annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Quale optional per il centraggio della corsia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• duccio1974
    ha risposto
    Ah ok ecco.. allora mi torna.. se li tocchi si attiva e disattiva ACC

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    I due tasti, sopra e sotto il RES, non si vedono bene, non c'è scritto MODE, ma uno dei due dovrebbe avere le stesse funzioni. Se li tocchi, cosa succede?
    Ultima modifica di rusko; 27/01/2025, 11:17.

Lascia un commento:

• Ugo_59
    ha risposto
    Ecco sulla 8 come è la parte sinistra del volante non c'è scritto MODE

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20250127_113212_Photos.jpg  Visite: 0  Dimensione: 101.2 KB  ID: 1430758

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    Sulla 8 non c'e'? Sei sicuro? Ce l'avevo io sulla GTE Mk7. Non dipende da allestimento / optional installati?

Lascia un commento:

• Ugo_59
    ha risposto
    Originariamente inviato da duccio1974 Visualizza il messaggio

Boh.. ma io il tasto mode non lo ho.. ho solo "zero" e "1" da quelle parti sul volante con quel simbolino
    Ma si sta parlando della 8.5 se hai la 8 non c'è MODE

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20250127_103042_Photos.jpg  Visite: 0  Dimensione: 80.6 KB  ID: 1430751
    Ultima modifica di Ugo_59; 27/01/2025, 10:35.

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    Probabilmente allora non ce l'hai proprio come optional... Puoi postare una foto dei pulsanti sul volante (lato DX e SX)?

Lascia un commento:

• duccio1974
    ha risposto
    Originariamente inviato da rusko Visualizza il messaggio
    Ma infatti, col pulsante MODE ho scritto che bisogna selezionare "Travel Assist". Poi, con SET (il pulsante col quale si attiva l'ACC), si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia). Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, no?

Beh, comunque questa notte ho sognato che il "travel assist" era Giovanni Vernia seduto al volante della mia Golf. Ma guidava da cani e abbiamo rischiato di finire contro un muro

Boh.. ma io il tasto mode non lo ho.. ho solo "zero" e "1" da quelle parti sul volante con quel simbolino

Lascia un commento:

• Ugo_59
    ha risposto
    Come ripeto il Travel è un assistente che personalmente non piace e in 4 anni lo avrò attivato per prova una o due volte in ogni caso non si attiverà il Lane Assist ma un sistema che rileva le corsie altrimenti la macchina va dritta come scritto sul manuale

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20250125_102327_Samsung Internet.jpg  Visite: 8  Dimensione: 94.8 KB  ID: 1430669
    Ultima modifica di Ugo_59; 25/01/2025, 13:46.

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    Confermo quanto detto da Stefano: ho lo stesso comportamento anche sulla mia.

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto
    Che funzioni come se fosse attivo perchè comunque on ti fa oltrepassare la linea non ci sono dubbi, alla fine il travel è un lane più completo. Ho riprovato perchè magari ricordavo male, a lane assist disattivato attivo il travel assist ed il lane assist rimane disattivo nel senso che non si attiva e non si flagga, continuo a vederlo deflaggato e se spengo il travel assist ovviamente il lane assist è sempre disattivato come all’inizio

Lascia un commento:

• Ugo_59
    ha risposto
    Attivando il Travel Assist il Lane Assist viene attivato in automatico perché altrimenti non potrebbe funzionare ma questo era anche per la 8.

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto
    L’Acc se lo lasci predittivo (puoi escludere senza problemi la lettura e adeguamento alle velocità) puoi quasi non far nulla, rallenta per curve pericolose o rotonde in autonomia e funziona bene

Scusate ma a me il Travel assist si inserisce senza problemi anche se ho il lane assist disattivato, presumo che lo riattivi in automatico mentre si usa il travel.

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    Sono d'accordo con te. Da quel che ho visto, il Travel Assist va bene in autostrada, ma sulle strade normali mi sembra un po' pericoloso (si disattiva all'improvviso se le righe non sono chiare e si potrebbe rischiare di intervenire quando ormai e' troppo tardi).
    L'ACC, comodissimo in autostrada, si puo' usare anche su strade normali con pochi problemi. In genere basta toccare i freni prima di rotonde e stop per disattivarlo.
    Il Lane Assist invece tendo a disattivarlo. Almeno nella mia zona (dove sembra che abbiano tirato le righe unendo i puntini) e' poco utile.
    Ovviemente questa e' solo la mia personale esperienza, dovuta allo stato delle strade nella mia zona, dai miei gusti e dal mio stile di guida.

Lascia un commento:

• Ugo_59
    ha risposto
    Da come avevi scritto avevo inteso che i due assistenti cioè Travel Assist e Acc fossero dipendenti mentre volendo possono essere attivati singolarmente ed è solo il Travel Assist che per il funzionamento necessita di un altro assistente che il Lane Assist...poco male .
    Aggiungo in certe situazioni trovo utile l'ACC come assistente alla guida ma gli altri no ma questo è una considerazione personale

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    Ma infatti, col pulsante MODE ho scritto che bisogna selezionare "Travel Assist". Poi, con SET (il pulsante col quale si attiva l'ACC), si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia). Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, no?

Beh, comunque questa notte ho sognato che il "travel assist" era Giovanni Vernia seduto al volante della mia Golf. Ma guidava da cani e abbiamo rischiato di finire contro un muro
    Ultima modifica di rusko; 24/01/2025, 09:43.

Lascia un commento:

• Ugo_59
    ha risposto
    .... Premendo piu' volte lo stesso pulsante o usando i tasti freccia su/giu' (presenti sul lato destro del volante) selezioni "Travel Assist". Sul cruscotto compare il simbolo di un volante. Attivando l'ACC (pulsate SET a sinistra del volante) si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia).....
    Non è esattamente così...se si tiene con il pulsante MODE la selezione ACC ( mantiene la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede) premendo il tasto SET l'ACC viene attivato se invece si vuole il Travel Assist bisogna mettere il pulsante MODE in quella selezione e poi sempre premendo SET si attiva anche l'ACC ma non è che attivando l'ACC si attiva il Travel Assisi eventualmente questo assistente fa intervenire il Lane Assist il riconoscimento corsie determinate per il suo funzionamento... molto più facile a farsi che a scrivere .
    Questo è per la 8.5 perché per la 8 è un pò diverso.
    Ultima modifica di Ugo_59; 24/01/2025, 07:05.

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto
    Professor di sto…. Solo per la nomenclatura del forum

Li richiami con ok e ti compaiono nel quadrante di sx ma per poterlo fare devi avere la schermata centrale sugli Adas (quella con la Golf e le linee) e non su quella dei dati di marcia. Quindi basta dare l’ok e poi ti sposti su e giù e dai ok per deflaggare. Per metterci meno togli prima il bip dei cartelli e poi il lane assist, questo perchè appena togli il lane assist ti compare un messaggio di avviso per qualche secondo (oppure puoi farlo andare via ripremendo l’Ok).

Lascia un commento:

• rusko
    ha risposto
    Allora, ho provato, E FUNZIONA! Me piccione! Non so come ho fatto a non vederlo prima! Funziona esattamente come diceva mc0676 (Michele, scusami se ho dubitato di te! )
    Sulle strade della bassa che faccio io, conciate parecchio male, ha avuto qualche tentennamento, ma mi aspetto che in autostrada o su strade piu' curate funzioni a meraviglia!

Originariamente inviato da duccio1974 Visualizza il messaggio
    Rusko nelle tue istruzioni si legge: se dall'ACC si passa al travel assist etc etc...
    E come diavolo si fa a passare da ACC a travel assist?????????
    L'ho scoperto anche io oggi: Premi il pulsante "mode"

sul lato sinistro del volante. Appare un menu' con le voci "Travel Assist", "ACC" (o qualcosa di simile, non ricordo la scritta esatta) e "Limitatore di velocita'". Premendo piu' volte lo stesso pulsante o usando i tasti freccia su/giu' (presenti sul lato destro del volante) selezioni "Travel Assist". Sul cruscotto compare il simbolo di un volante. Attivando l'ACC (pulsate SET a sinistra del volante) si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia). Quando il sistema e' attivo, il "volante" diventa verde. All'inizio fa un po' paura (almeno a me!): "ma sterza?", "ma quando sterza?". Occhio che se il sistema va nel panico, si disattiva: "oddio, ma non sterza!!!"

Professor Stefano, grazie per le tue risposte, mi hai dato le dritte giuste. E' un peccato che la lettura dei cartelli sia cosi' approssimativa. Conoscerai bene la lungo lago: 70, 90, 70 e autovelox a raffica! Su quel tratto ACC che reagisce ai limiti sarebbe davvero utile!!! (ho trovato come disattivarlo, e meno male almeno quello se lo ricorda!).
    Eh, si, ormai e' diventata una abitudine: accendo la macchina e disattivo gli adas. Non ho capito una cosa: come li disattivi dal volante? Richiami gli adas con "OK"? Nella schermata che tengo, l'OK per richiamare gli adas non funziona e lo faccio dal display centrale.

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto
    Certamente, infatti ho scritto che era un OT (Out of Topic, qualcosa di diverso dall'oggetto del thread, lo specifico solo nel caso non fosse chiaro).
    Il mio voleva solo essere uno sfogo per il comportamento pericoloso (e mi fa piacere che mi dai ragione!) del lane assist.
    Anche la lettura dei cartelli (vero, inutilizzabile in Italia!) e' sempre attivo per legge. Sei riuscito a disabilitarlo definitivamente o lo disattivi ad ogni accensione?
    Era chiaro, infatti l’emoticon che ride era lì per questo motivo…
    La lettura dei cartelli per la velocità sì, è attiva ad ogni accensione per legge e la disattivi rapidamente con 2 click sul volante insieme al lane assist oppure da infotainment. La lettura dei cartelli di cui si parlava prima, che ti rallenta la vettura con ACC è però un’altra cosa e slegata dalla prima. Nel senso che quella è un’impostazione nel menù dell’Acc e lì puoi scegliere se far tener conto o meno all’Acc dei cartelli e se la disattivi rimane disattivata. L’informazione è unica ma il cicalino del superamento è una cosa e l’Acc che rallenta se legge il cartello un’altra.

Ricapitolando il cicalino ad oggi non c’è modo di disattivarlo definitivamente, per legge deve essere attivo ad ogni accensione. L’Acc che rallenta da solo se legge il cartello lo puoi disattivare e dirgli di infischiarsene dei cartelli con i 40 orari messi a casaccio per non dire di peggio

Lascia un commento:

• duccio1974
    ha risposto
    Boh non so che dirti.. io il travel assist l'ho disattivato 1 anno e mezzo fa.. e l'ACC non ce l'ho inserito.. ma mi tiene il centro della corsia e non mi rimbalza!
    Mi rimbalzava inizialmente 3 anni fa quando la presi.. poi dopo alcuni aggiornamenti OTA ha smesso!
    Io il travel assist non ho mai capito a cosa serve.. pensavo al coordinamento di tutti i vari adas quando si inserisce l'ACC ma non ne sono sicuro..
    Rusko nelle tue istruzioni si legge: se dall'ACC si passa al travel assist etc etc...
    E come diavolo si fa a passare da ACC a travel assist?????????

Lascia un commento:

Sto operando...
X