annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sistemi mantenimento della corsia: lane assist e travel assist

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistemi mantenimento della corsia: lane assist e travel assist

    Ciao a tutti. Una curiosità: ma il sistema di mantenimento della corsia, quando si accorge che non si è al centro della carreggiata ed avvisa con il warning, è normale che si disabiliti dopo il messaggio “ora guidi il conducente”? Dal manuale dovrebbe avvisare più volte e poi entrare in modalità “emergenza” e fermare la macchina a bordo strada... Premetto che arrivo da una Tiguan e lì non si disabilitava dopo i messaggi di invito a prendere il controllo. Qualcuno ha provato?

  • #2
    Ti riferisci al Lane Assist ? Se lo fosse dovrebbe riportare in modo automatico sterzando l'auto in corsia

    Commenta


    • #3
      Bisogna vedere a quale sistema di assistenza ti riferisci: la a golf 8 ha 2 livelli di mantenimento della corsia.
      il primo, di serie, riporta la macchina in carreggiata nel caso in cui si sbandi. È un sistema di emergenza, da non usare volontariamente ed è per questo che si disattiva dopo essere intervenuto.

      Il secondo, è il vero e proprio mantenimento del centraggio nella carreggiata e si attiva premendo il tasto del travel assist sul volante. La macchina ne è dotata solo se hai il side assist.

      Vedo che hai una 1st edition come me, quindi ti dico già che hai il sistema meno evoluto. Quindi niente guida autonoma di livello due.

      Commenta


      • #4
        Quindi Andrescarpa chi ha il side Assist ha pure il Travel Assist... abbi pazienza ma potresti chiarire la differenza tra i 2 grazie

        Commenta


        • #5
          Esatto. Il side assist è l’avviso dell’angolo cieco e tramite i sensori di questo sistema, la macchina riesce a monitorare le vetture che sopraggiungono da dietro.

          Questa funzione è necessaria per attivare il travel assist che, premendo un tasto sul volante, mantiene la macchina centrata nella carreggiata e, se non sbaglio, aiuta anche nelle manovre di sorpasso (mettendo la freccia, la macchina sorpassa da sé in autostrada).

          Commenta


          • #6
            L'unica cosa che sapevo è che il Travel Assist mantiene la distanza dalla macchina davanti e pure l'auto in corsia e nel caso in cui si è in autostrada quando la carreggiata diventa da 2 a 1 corsia il sistema riconosce questa deviazione... bisogna mantenere solo una lieve pressione sul volante.

            Commenta


            • #7
              ma se per caso devo sterzare all'improvviso per evitare un ostacolo (per esempio animale selvatico o ciclista indisciplinato contromano) il sistema crede che stia sbagliando e mi rimette in traettoria con l'ostacolo?

              Commenta


              • #8
                Si...puo capitare

                Commenta


                • #9
                  Assolutamente no.
                  Il sistema non entra in funzione quando percepisce una decisa e volontaria azione sul volante. ...E ci mancherebbe anche.

                  Commenta


                  • #10
                    Andrescarpa A me è successo: guidavo un T-Cross con il lane assist attivo....Ho incontrato due ciclisti nel mio stesso senso di marcia...Uno dei due si è improvvisamente affiancato al suo amico costringendomi ad allargare con velocità la traettoria. Appena ero affianco al ciclista (che avevo sulla mia dx)... avevo al tempo stesso anche superato la mezzeria e l'auto mi ha ributtato a DX...L'ho evitato per un pelo per la prontezza di riflesso sul volante che ho forzatamente ri-spostato a sx....Se questa era la domanda dell'amico Rev-9 a me è successo.

                    Commenta


                    • #11
                      Mi pare una situazione totalmente diversa. Non era una situazione di emergenza perché l’emergenza l’ha creata il sistema... ma per colpa tua XD

                      Se ti allarghi per evitare un ciclista, l’intervento sul volante non è bruscò e l’auto non lo percepisce come una manovra di elusione. Il problema è stato non aver utilizzato l’indicatore di direzione.

                      L’uso delle frecce impedisce al sistema di mantenimento della carreggiata di entrare in funzione.

                      Commenta


                      • #12
                        Se ti allarghi per evitare il ciclista che all'improvviso si butta di lato: A) la manovra può essere brusca, B) spesso nelle manovre di emergenza non si inseriscono le frecce perchè ci si spaventa e ci si preoccupa di non fare danni e nel caso specifico non ammazzare il ciclista (semmai lo ha poi tentato di fare l'auto con la sua manovra di riallineamento in carreggiata). Detto questo è una situazione capitata davvero e, come a suo tempo dissi, capitò anche ad altri. Per fortuna ho un mezzo che non lo ha...quindi se ammazzo qualcuno è davvero colpa mia, non della manovra dell'auto che ha nella sua mente la priorità di ritornare sulla carreggiata ma non sa cosa c'è alla sua destra...

                        Commenta


                        • #13
                          Ma certo! Se la manovra è brusca infatti il sistema non entra in funzione. Anche se non hai usato le frecce, perché ovviamente in una situazione di emergenza le frecce non si usano.
                          Il tuo caso però è stato diverso: ti sei allargato con la traiettoria (quindi senza esercitare un’azione repentina sul volante) e il sistema ti ha buttato addosso ai ciclisti. A quel punto la manovra è diventata brusca, per non ammazzarli XD

                          Ma il problema è che non hai usato la freccia, quando hai allargato la traiettoria all’inizio (come, tra l’altro, il codice della strada prevedrebbe di fare...).

                          Questi sistemi sono tarati molto bene... il problema è che non sono tarati sui vizi di guida di ciascuno di noi. Nel caso specifico, il mancato uso dell’indicatore di direzione per avvertire che ci si sta spostando verso sinistra,

                          Commenta


                          • #14
                            In autostrada, uso gli indicatori di direzione per segnalare il cambio di corsia agli altri automobilisti
                            se dietro non c'è nessuno o sono molto lontani (almeno qualche centinaio di metri), generalmente non li uso
                            eseguo una manovra dolce, con ampio anticipo sul veicolo che voglio passare e non vorrei un sistema che mi ostacola in questo ...
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Andrescarpa Io avrò certamente i miei vizi di guida dopo aver percorso milioni di km su pista e strada e 32 anni di patente...Il codice stradale dice tante cose giuste che si dovrebbero rispettare, ma che cosi non è, come l'uso delle frecce e quant'altro. Ma per strada gira il "Diavolo", può succedere di tutto e un auto non può avere tutti i parametri di un umano alla guida, compreso i difetti dell'umano. Io vi lascio il piacere delle vostre tecnologie, ma i sistemi sono "fallibili" e Il brutto è capitare nel momento in cui lo sono.. Con sano spirito di confronto, nessuna polemica sia chiaro...Ho dato la mia esperienza alla domanda posta...

                              Commenta


                              • #16
                                Si, il sistema entra in funzione anche in autostrada. Io mi sono abituato ad usare le frecce sempre perché lo ho sia sulla Golf che sulla classe A (dove agisce in modo molto più brusco e fastidioso).

                                Essendoci però la linea tratteggiata, in autostrada sentirai solo una leggera contro coppia sul volante. Non credo proprio che sarà un problema. Ma devo ammettere che non ci ho mai fatto caso. La prossima for,a proverò a non usare la freccia e vedere come si comporta,
                                Discorso diverso quando il sistema vede la riga continua, nel qual caso l’intervento è un po’ più “volitivo”.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                  Andrescarpa Io avrò certamente i miei vizi di guida dopo aver percorso milioni di km su pista e strada e 32 anni di patente...Il codice stradale dice tante cose giuste che si dovrebbero rispettare, ma che cosi non è, come l'uso delle frecce e quant'altro. Ma per strada gira il "Diavolo", può succedere di tutto e un auto non può avere tutti i parametri di un umano alla guida, compreso i difetti dell'umano. Io vi lascio il piacere delle vostre tecnologie, ma i sistemi sono "fallibili"..brutto è capitare nel momento che lo sono.. Con sano spirito di confronto, nessuna polemica sia chiaro...Ho dato la mia esperienza alla domanda posta...
                                  Non ho detto che tu sia stato uno sprovveduto a non usare la freccia per superare due ciclisti. Ho detto solo che, visto che il CDS dice di usare le frecce, il sistema è stato pensato in questa maniera. Usare le frecce risolve qualsiasi problema.

                                  Se uno conosce il proprio veicolo agisce di conseguenza: io ad esempio, ho cambiato le mie abitudini di guida usando la freccia per ogni minimo spostamento, in modo da evitare l’intervento del sistema, quando non è necessario.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Termino dicendo solo questo: Forse è sfuggito che nel caso in questione il ciclista è uscito all'improvviso mentre gli ero praticamente accanto. Ora posso non aver messo la freccia e puo capitare. Ma in un auto senza Lane Assist niente si sarebbe interposto tra me e la manovra che invece ha fatto autonomaente l'auto. Ora ammettiamo il caso avessi messo sotto il ciclista: ovviamente la colpa era mia perchè io guido l'auto. Ma siamo sicuri che la colpa non sarebbe stata dell'auto che ha sterzato da sola verso destra colpendolo?. E' un caso sicuramente limite, ma è un caso che può capitare...e la colpa di chi è? Certo, verò è anche che il Lane assist si può disinserire alla partenza...(cosa che poi ho fatto per i restanti giorni di noleggio della vettura). Non voglio che passi il messaggio che bisogna guidare senza indicatori di direzione o fregandosene delle regole stradali...ma è vero che l'imprevisto capita (grazie anche alla maleducazione stradale altrui) e si può essere coinvolti inconsapevolmente in qualcosa grazie alla tecnologia nata proprio per prevenire questo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si si, hai ragione. A quel punto bisognerebbe indagare (se fosse possibile) più a fondo. Tra l’altro non sei il primo a sollevare -legittimamente- la questione (anche sul forum Mercedes c’erano tanti detrattori).
                                      Come avrai siscuramemte capito, io non lo percepisco affatto come una possibile fonte di pericolo perché ormai guido con questi sistemi da un anno e mezzo e non mi hanno mai messo in situazioni difficili.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Penso che tali sistemi abbiano la massima utilità in autostrada e nelle strade normali sarebbe meglio disattivarli. C'è poi da domandarsi il perché l'auto non abbia frenato da sola per evitare il ciclista

                                        Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

                                        Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X