annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

ACC Adaptive Cruise Control e segnaletica stradale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACC Adaptive Cruise Control e segnaletica stradale

    Ciao,
    Apro questa discussione (non l'ho trovata in giro e spero di essere nella sezione giusta) perché in questi giorni sto "testando" l'ACC nelle ns strade provinciali zeppe di segnaletica stradale alle volte buttata alla rinfusa e "ad kazzum"!!!
    Ho notato che, anche provando a disattivare da setup l'avviso superamento velocità segnalata sia sonoro che visivo (OFF), il cruise contol, rimane sempre impostato nella modalità "segnaletica stradale"
    Mi spiego meglio...
    Se sto viaggiando su una strada con limite ipotetico 90km/h io imposto l'ACC magari a 95, ma il traffico è più lento, naturalmente il sistema rileva le auto e si incolonna alla velocità dell'auto che ti precede.
    Supponiamo che la strada si liberi quindi il sistema mi porta alla velocità da me impostata. Come detto prima, le ns strade sono zeppe di segnali stradali non sempre logicamente installati. Se su una strada dove si puo viaggiare a 90 tranquillamente (senza traffico) il sistema rileva un cartello a 30km/h!!! facile che mi faccia un brusca frenata per allinearsi al nuovo limite di velocità!!!
    In questo caso ho fatto un esempio limite, ma è una cosa che succede continuamente, che mi obbliga ad intervenire di continuo sul regolatore di velocità impostata sull'ACC perché continua automaticamente a cambiare la velocità impostata con le velocità (alle volte assurde) della segnaletica stradale.

    Non è proprio possibile disattivare la funzione "regola velocità in funzione della segnaletica"???

    PS: So benissimo che è un sistema principalmente studiato per viaggiare i autostrada. Ma lo troverei molto utile (alle volte) anche su molte strade provinciali se non avesse questo limite

    Grazie

  • #2
    SI, si può disattivare dalle impostazioni degli assistenti alla guida. Non è collegato all'avviso di superamento del limite però. C'è proprio una voce relativa alla segnaletica. Adesso però non ho sotto mano l'auto e non saprei darti indicazioni più precise.

    Commenta


    • #3
      Andrescarpa penso che ti riferisci al minuto 5:41 del tuo video https://www.youtube.com/watch?v=KI_p...annel=........

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        quindi se ho capito bene, da qualche parte c'è la possibilità di eliminare solamente l'assistenza alla segnaletica?

        Io se entro su assistenza alla guida accedo alla schermata
        Riconoscimento segnaletica stradale:(all 1)
        OFF, Avvertimento oltre: (naturalmente disattivato)
        Front Assist:(all 2)
        ATTIVO, Preavvertimento PRESTO, Visual. avvert. dist. ATTIVO, Int. corrett. su sterzo ATTIVO
        ACC: (all 3 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0365.JPG 
Visite: 3728 
Dimensione: 877.6 KB 
ID: 1319808Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0366.JPG 
Visite: 3648 
Dimensione: 948.1 KB 
ID: 1319809Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0367.JPG 
Visite: 3739 
Dimensione: 863.3 KB 
ID: 1319810 )
        Profilo NORMAL, Flag su Ultima istanza selezionata, Considera percorso (presumono di navigazione), Previsione della velocità consentita E' QUESTO IL COMANDO CHE DISATTIVA LA SEGNALETICA???



        Commenta


        • #5
          Si, è previsione velocità consentita

          Commenta


          • #6
            Ho capito bene che con il discover media pro c è la funzione che legge i cartelli e ti mantiene in automatico la velocità, mentre su quello non pro non c è?

            Commenta


            • #7
              Non è cosi, anche il DiscoverMedia ha il riconoscimento cartelli stradale l'adeguamento della velocità in automatico. Credo che (anzi sicuramente) anche il DiscoverMedia-Pro abbia lo stesso sistema, ma a quanto ho capito, le versioni Life, Style e credo anche R-Line abbiano il DiscoverMedia... Il PRO non ho ben capito su quali versioni di Golf sia previsto!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Drunk67 Visualizza il messaggio
                Non è cosi, anche il DiscoverMedia ha il riconoscimento cartelli stradale l'adeguamento della velocità in automatico. Credo che (anzi sicuramente) anche il DiscoverMedia-Pro abbia lo stesso sistema, ma a quanto ho capito, le versioni Life, Style e credo anche R-Line abbiano il DiscoverMedia... Il PRO non ho ben capito su quali versioni di Golf sia previsto!
                per quel che ho capito io Il discover media dovrebbe essere in omaggio sulla style e r line mentre il pro si paga

                Commenta


                • #9
                  Esatto, in omaggio su Life, Style e R-Line come offerta iniziale... finita la promozione, anche il discoverMedia si pagherà a parte da una certa versioni in giù!
                  Il Pro fino a poco tempo fa non era neanche disponibile come optional, almeno fino a quanto acquistato io... Ora non so se è stato inserito sugli optional...
                  Sinceramente non so neanche quali funzioni abbia in più! Tempo fa in giro per i forum dicevano che il Media aveva sostituito il PRO. Io non credo, se lo metteranno a disposizione (o se lo hanno già messo) qualche funzionalità in più dovrà averla per forza. A meno che non sia solamente abbinato al sistema audio Harman Kardon e l'unica funzione in più sia a livello audio.. Boh.. Non saprei dirti!

                  Commenta


                  • #10
                    Il pro, dovrebbe avere le mappe anche sul cockpit di bordo e il woofer centrale in più.

                    Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Premesso che l'ACC è un sistema di mantenimento della velocità che non mi interessa più di tanto perchè preferisco guidare da solo chiedo se una volta impostata la velocità bisogna per forza impostare pure la distanza dall'auto che precede . Tale sistema per curiosità l'ho impostato da quando ho l'auto solo 2 volte e una volta fatto ho pure impostato la distanza ma questo passaggio si è obbligati a farlo e se non fosse così quando si incontra un auto davanti come si comporta l'ACC ?

                      Commenta


                      • #12
                        Lui ha un valore pre-impostato per determinare la distanza di sicurezza. Tu lo puoi modificare ogni volta oppure rendere fisso per default dicendo al sistema di memorizzare l'ultima distanza impostata.

                        Commenta


                        • #13
                          Certo ma volevo sapere se una volta impostata la velocità bisogna per forza impostare pure la distanza o per avere attivo l'ACC si può non impostare la distanza dall'auto che precede e non avendola in memoria dall'ultima attivazone .... non so se mi sono spiegato.

                          Commenta


                          • #14
                            Non si deve impostare ogni volta. E' automatico. Una volta attivato Acc lui o usa quella che ha impostato di default (che puoi tu scegliere quale sia) o usa l'ultima memorizzata da te (se scegli questa opzione) nell'ultima attivazione di sistema

                            Commenta


                            • #15
                              Ok la prossima volta provo ...grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Premesso che ho la nuova serie 8 da una settimana circa per cui alcune cose devo ancora capirle per bene....ho modello con DSG e pacchetto assist full (o come si chiama-in sunto quello completo)...diciamo che non lo digerisco ancora, o non ho ben capito come impostare alcune funzioni. Mi è successo già due volte quello che hai segnalato, ma in maniera differente e non capisco da che "assist" dipenda. Pochi giorni fa strada di montagna, con erba incolta a bordo carreggiata, passo abbastanza aderente ad un grosso ciuffo d'erba, e la macchina effettua una sorta di brusco rallentamento, assurdo, per cosa per dell'erba accanto all'auto??? Ieri invece ero nel traffico cittadino, quello davanti a me rallenta di colpo per far attraversare un pedone, io arrivavo a velocità regolare, ho rallentato e mi stavo fermando a qualche decina di cm dall'auto che si era fermata, mi è apparso sul display un bollo rosso con il piede in frenata e la macchina ha tirato una vera e propria inchiodata (mi sarei fermato tranquillamente).....come faccio ad evitare queste cose??? secondo me non ho chiaro come impostare alcuni parametri.....

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao teknofilo , in attesa di indicazioni più precise da parte dei possessori della 8, ti posso parzialmente rispondere in merito alla domanda sull'intervento degli assistenti.
                                  Questi sono configurabili nell'intensità e nella tempistica di intervento già dalla golf 7. Nel caso del front assist, dovresti poter indicare se preferisci una soglia di intervento anticipata, media o posticipata, per adattarlo al meglio ai tuoi gusti.
                                  Per quanto riguarda la seconda domanda...sei OT: modifica il tuo post e poni la domanda in una discussione relativa al tuo motore tipo questa e sarò felice di darti la mia opinione (in ogni caso se non lo fai ti warno ).
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ok grazie. Ma non mi è chiaro, teoricamente quindi dovrei impostare un intervento anticipato per evitare che l'assistente intervenga all'ultimo quando forse ritiene che la mia velocità sia troppo elevata rispetto alla distanza dal mezzo che mi precede?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      No, al contrario: più tu richiedi assistenza anticipata e prima lui interviene al tuo posto. Invece mi pare che vorresti far sì che ti lasci gestire la fermata in autonomia, a meno che non sia imminente l'impatto.
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        lorenztr il fatto è che l'assistente è intervenuto quando io non ritenevo assolutamente fosse necessario. Spiego meglio, ero arrivato ok a circa un paio di metri dall'auto davanti, ma avevo una velocità tale (minima) da potermi tranquillamente fermare in autonomia... Invece a 1 metro dall'auto davanti ha tirato una inchiodata...mi viene da pensare che forse impostando l'assistente in anticipo questo intervenga con una "rallentata" e non con una inchiodata....boh

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X