annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • davide155
    ha risposto
    Re: Sostituzione cinghia distribuzione TGI

    Sul libretto uso e manutenzione della tua auto c'è scritto tutto. E li non sbaglia. Essendo un benzina comunque è normale abbia un limite più basso rispetto ad un diesel. Proprio perché hanno delle velocità di rotazioni diverse.
    Tipo il mio 2.0 tdi ce l'ha da libretto a 210mila.
    Dipende anche da motore a motore. Dipende da diverse cose.
    Comunque se l'officina è autorizzata vw puoi stare tranquillo che non sbagliano sulle scadenze.

    Lascia un commento:


  • Dash
    ha risposto
    Sostituzione cinghia distribuzione TGI

    Buon giorno a tutti, vorrei affrontare la questione "distribuzione" delle golf TGI. Mi è stato detto durante l'ultimo tagliando che a breve dovrò farla in quanto raggiunto il limite chilometrico di 120k km; ora, io ingenuamente pensavo fosse un intervento da fare dopo i 150/180 mila...120mila sembrano pochi solo a me? sembra di essere l'unico al quale hanno dato un chilometraggio così basso...
    Qualcuno ha riscontri?

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Ciao a tutti, vedo che la discussione si è fermata, peccato...
    Dunque, io ho preso la mia tgi usata il 5 maggio del 2018 e ci ho fatto, ad oggi, 41.300 km. Quindi più che il tempo, mi interessano gli intervalli in km ed è un dato che con certezza non vedo da nessuna parte 🙄
    Vorrei capire se a 130k km è urgente, o se posso stare in pace ancora un pò.
    Grazie per la dritta a tutti!
    Ah, confermo quanto già detto: se il carter superiore è in metallo, dentro ci sarà una catena; viceversa, se è in plastica, è una cinghia. E la TGI è a cinghia!!! 😉

    Lascia un commento:


  • rox
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Questa è una tua opinione, che personalmente condivido. Nel senso che io, facendo 10 mila km/ anno, non prenderei una tgi. Ma la maggior parte di utenti di questo forum che hanno una tgi, difficilmente supera i 20 -25mila km/anno (la convenienza, c è anche con chilometraggi bassi, complici anche le recenti scontistiche). Quindi a 200 mila ci si arriva dopo 10 anni e in qualche caso anche dopo 20.
    I grandissimi viaggiatori, complice l autonomia dei tgi che sta sui 300 km e la non capillarità dei rifornimenti, vanno sui tdi. Ma non è questo il punto. Il discorso è più generale (e non limitato ai tgi), ed è riferito al fatto che i libretti di manutenzione prestano poca attenzione alle scadenze temporali, ignorando coloro che fanno poca strada e che quindi avrebbero bisogno di dare un occhio agli anni, più che ai chilometri.

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di rox; 07/08/2018, 23:01.

    Lascia un commento:


  • Dash
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Veramente le tgi essendo a metano in teoria si prendono quando si fanno tanti km.
    Secondo me dopo i 150mila o 5-6 anni è il caso di guardare com'è messa, ma vengo da auto a catena quindi non so, ipotizzo...

    Lascia un commento:


  • rox
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    A chi ti ha parlato di catena ... non gli farei neppure controllare la pressione delle gomme!
    Seconda cosa: tutti ad affannarsi sulle scadenze chilometriche. Ma di rado sento e leggo di scadenze temporali. Coi tgi è facile fare chilometraggi relativamente bassi. Quindi se uno per fare 200 mila km ci mette, poniamo, 20 anni che fa, non cambia mai la cinghia? [emoji16]

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    A me risultava cinghia in bagno d'olio senza manutenzione fino a 240K e poi controllo ogni 30K o sostituzione.

    Lascia un commento:


  • lorenztr
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Ciao @Marco760 e benvenuto.
    Ti consiglio, se ne hai voglia, ti riferire la vicenda al servizio clienti di Volkswagen Italia.
    Stai sicuro che nel giro di poco tempo verrai richiamato dal tuo concessionario e otterrai, oltre a delle scuse per la precedente svista, una risposta certa ed univoca sulla tempistica di sostituzione della cinghia di distribuzione del tuo motore (che io peraltro ignoro ma stimo tra i 180.000 ed i 240.000).

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Io ho chiamato ieri in concessionario per sapere appunto Quando va sostituita la cinghia e mi hanno risposto che per dirmelo con certezza avevano bisogno del numero del telaio Perché alcuni modelli di golf tgi va cambiata intorno ai 130000 mentre altri intorno a 200000. A quel punto gli ho dettato il numero del telaio e dopo una ricerca che ha fatto al computer durata circa 2 minuti mi hai risposto che io non devo fare la cinghia perché ho la catena ! Quindi mi ha detto che salvo rumori strani o problematiche particolari non si cambia praticamente mai la catena.
    La cosa però mi suona abbastanza strana perché guardando il motore noto che sulla sinistra c'è il carter Come se sotto ci fosse la classica cinghia... di solito quando c'è la catena non c'è quel Carter di plastica.
    Questa storia è davvero un mistero !

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    nessuno poi ha preso info precise sulla questione?
    Ho contattato 3 officine e tre versioni diverse...personalmente ci ho rinunciato a saperlo però sono curioso se qualcuno ha certezza posti pure

    Lascia un commento:


  • lorenztr
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Mi pareva di ricordare che era obbligatorio presentarsi nella "corsia di accelerazione" ma evidentemente mi sbaglio.

    Lascia un commento:


  • Enzino
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia distribuzione a catena: quando si sostituisce?

    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
    Ciao Paolo,
    ma ti sei mai presentato nella discussione Presentazione Nuovi Utenti alla Community come da regolamento?
    Mi citi per piacere la parte del regolamento che lo prevede?

    Lascia un commento:


  • canest
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Si la tgi ha la cinghia dentata, per quanto riguarda la sostituzione appena mi capita sotto mano il libretto di manutenzione la riporto (se non ricordo male la soglia dovrebbe essere 180.000 km).

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    possiamo dire dunque che è cinghia e si sostituisce ogni 210mila o 6 anni?

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Ma si, dai .

    Lascia un commento:


  • Randal
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia dentata ,quando si sostituisce?

    Va bene così tony?

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia o catena ? Si sostituisce?

    Beh, la parola "catena" nel sistema di distribuzione della TGI è fuori luogo perché in sua vece viene impiegata una "cinghia dentata"!

    Lascia un commento:


  • Randal
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia distribuzione a catena: quando si sostituisce?

    Appurato questo concetto, è meglio che cambiamo il titolo in : cinghia o catena ?

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia distribuzione a catena: quando si sostituisce?

    Infatti!

    Tenendo presente che la sigla CPWA è riferita al motore TGI 1.4, Vi mostro lo spaccato Etka relativo:

    Lascia un commento:


  • Randal
    ha risposto
    Re: Golf Tgi cinghia distribuzione a catena: quando si sostituisce?

    Anche a me avevano detto catena ma se fai una ricerca nei siti che vendono ricambi auto scoprirai che per il tgi nessuno vende la catena di distribuzione ma tutti la cinghia.....quindi

    Sul discorso dei km 210'000 invece confermo

    Lascia un commento:

Sto operando...
X