annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

    Dovrebbe essere sempre il 502 per i motori TGI.

    Commenta


    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

      Originariamente inviato da jaykay Visualizza il messaggio
      Devo fare il tagliando dei 15K Km per la mia Golf 1.5 TGI. Riprendendo quanto riferito da Quattroruote81 nel post #262, anch'io non sono ancora riuscito a capire la specifica dell'olio motore di quest'auto. Nel libretto di istruzioni per l'uso, aggiornato a novembre 2018 (quindi prima dell'uscita in Italia della TGI 1.5 che è avvenuta nel marzo 2019), è riportato VW 502 00 con riferimento a un generico "Motori a gas naturale". Il 502 00 era l'olio della 1.4 TGI ma la 1.5 ha un motore differente. Ho chiamato il servizio clienti della VW e mi hanno riferito che, in base al numero di telaio, le specifiche dovrebbero essere 504 00 e 508 00. Un'officina autorizzata VW mi aveva fatto un preventivo dove era indicato lo 0W-30, quindi specifiche 504 00 e 507 00 che però credo siano adatte per i motori a benzina e diesel. Tra l'altro, qualche tempo fa sul sito VW era pubblicizzato il Castrol Magnatec Professional A3 5W-40 indicato per i motori alimentati a benzina e gas metano. Anche in base a quanto letto su questo thread, come olio mi orienterei sul Motul ma quale è la specifica richiesta dal costruttore? Come vi siete regolati per il cambio olio di quest'auto?
      Anche io mi sto avvicinando al tagliando dei 15.000 e prima avevo la 1.4TGi e mettevo la specifica 502. Qui ancora non si capisce!!

      Commenta


      • Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

        pradge
        Da dove hai tratto questa informazione? Vorrei avere una fonte certa prima di fare il cambio olio.

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da Quattroruote81 Visualizza il messaggio
        Anche io mi sto avvicinando al tagliando dei 15.000 e prima avevo la 1.4TGi e mettevo la specifica 502. Qui ancora non si capisce!!
        Hai provato ad informarti in giro?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Avete notato che adesso molti gli oli 5w40 acea c3 hanno una nuova specifica vw 511.00?
          Qualcuno ha capito se è retrocompatibile con la vecchia specifica 502.00?
          Se non lo fosse la scelta sarebbe limitata a quelli acea a3/b4...

          Commenta


          • Anno nuovo marca nuova, appena preso il Motul 8100 X-CLEAN 5w40 per il tagliando dei 160k km.

            Commenta


            • Eccellente marchio..

              Commenta


              • Io ho provato parecchi oli e posso dire che il bardhal dal mio punto di vista è nettamente migliore sia di fluidità del motore e sia nel lungo termine cala di pochissimo la performance io uso 0-30 abbinato con additivo antiattrito

                Commenta


                • Buongiorno cancello perchè sono fuori sezione
                  Ultima modifica di fotofriuli; 10/11/2023, 09:53.

                  Commenta


                  • Teoricamente l‘ olio è fatto anche per sopperire a questo fenomeno...In ogni caso penso che il discorso sia molto complesso e un po' fuori tema visto che sia parla di TGI.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mat stealth dk Visualizza il messaggio
                      Io ho provato parecchi oli e posso dire che il bardhal dal mio punto di vista è nettamente migliore sia di fluidità del motore e sia nel lungo termine cala di pochissimo la performance io uso 0-30 abbinato con additivo antiattrito
                      Mi puoi dire che additivo usi?
                      Perché sto facendo delle ricerche e vedo che additivi per olio motore con frizione a bagno non c'è.

                      Commenta


                      • Il sito Motul per il 1.4 tgi consiglia lo specific 504-507
                        vado tranquillo? Il sito motul specifica che ingloba la precedente 502-505.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggio
                          Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                          Ciao Raffaele, behhh si ma non ha le specifiche per il nostro motore, quindi in teoria non è adatto; leggendo forum specifici ho imparato che ci sono due fattori da tenere in considerazione per quanto riguarda gli olii, oltre ovviamente alle specifiche vw che devono essere riportate, il primo il numero TBN e il secondo il FLASH POINT, in questo caso se parliamo di MOTUL 5w40 si posso prendere in considerazione 3 versioni:
                          1 specific 502.00 tbn 7.4 flash point 215;
                          2 8100 x-clean tbn 7.5 flash point 234;
                          3 8100 x-cess tbn 10.1 flash point 230
                          Io metterei l’ultimo ha un tbn veramente ottimo e molto buono è pure il flash point.
                          Ottima spiegazione grazie mille...

                          Ti vorrei chiedere, sia a te che al nostro esperto Tuco, tra 8100 XCLEAN 5w40 e 6100 SYNCLEAN 5w40, cambia molto?

                          (sono sempre possessore di 1,4 TGI)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X