annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ispezione 5° anno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ispezione 5° anno

    Ciao a tutti,
    riprendo la tabella di manutenzione per la mia Golf 7,5 benzina 1.4 TSI.



    La mia macchina questo mese fa il suo 5° anno e da tabella dovrei fare l'ispezione compreso di cambio olio freni. La mia macchiana, usandola poco, ha 36.684 Km.

    Mi confermate che posso procedere con la richiesta verso la VW per un preventivo? Spero non sia alto, visto che i lavori sono minimi, o sbaglio?
    Fino al 4° anno sono sempre andato in concessionaria VW, per via anche della garanzia che avevo appunto fino al 4° anno. Penso di continuare ad andare nella medesima, anche se non comodissima, ma altri non ne conoscerei.

  • #2
    Un preventivo non costa niente... magari guarda anche sul sito VW se mettendo la tua targa hai qualche promo
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Dal loro sito, se non erro, mi era comparso la promo 3+, dove dovresti ricevere uno sconto (senza riportare di quanto!) per la manutenzione della tua auto che ha superato i 3 anni.

      Per quanto riguarda il tipo di intervento (cambio olio freni), ritenete che per i pochi km percorsi, comunque sia necessario effettuarlo? Scusate la mia ignoranza, ma grazie a questo forum, nei tagliandi dei precedenti anni, ho scoperto che alcune cose si potevano evitare per i pochi km fatti.
      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        L'olio dei freni perde le proprietà indipendentemente dall'uso e si deteriora nel tempo.
        Dato che è igroscopico (tende ad assorbire l'umidità), è consigliabile cambiarlo agli intervalli prescritti per avere sempre efficenti i freni.

        Commenta


        • #5
          Ottimo, grazie mille per il dettaglio. Vi faccio sapere cosa mi dice VW in merito ad un preventivo per questo intervento, inserendo appunto la promo 3+ (mi anticipavano telefonicamente che prevede un 15% di sconto).

          Commenta


          • #6
            Oggi ho ricevuto il preventivo dalla concessionaria VW, ma sinceramente sono rimasto deluso.. le continue manfrine al telefono per rifilarti voci su voci per far gonfiare il preventivo.
            Come da tabella di manutenzione linkata nel primo post, l'anno scorso, in occasione del 2°Tagliando dei 4 anni, avevo tra le voci il cambio candele. Grazie a questo forum, avevo ricevuto il consiglio che potevo tranquillamente evitare quella spesa, in quanto molti con il mio stesso motore, non le hanno cambiate neanche ai 50K km, io ne avevo 30K. Ora sono arrivato a 36K, dunque come potete vedere, faccio pochi km/anno.
            Questi della VW sono andati a vedere la scheda del precedente anno e quindi, nonostante avevo richiesto il preventivo per solo cambio olio freni + ispez, loro hanno dato il via libera a inserire quello che pareva a loro.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.jpg 
Visite: 187 
Dimensione: 83.9 KB 
ID: 1391297

            Non vi sembra piuttosto alto? Poi sinceramente alcune voci non le capisco, tipo:
            - Ispezione.. ma poi c'è anche ispezione supplementare..
            - c'è la voce del Promolocator applicato, ma non capisco come calcolare il 15% di cui dovevo giovare

            Cosa ne pensate voi? Spero in un vostro consiglio, in quanto sinceramente vorrei lasciare questa concessionaria, ma non vorrei abbandonare in generale la VW, in quanto mi aspetto sempre che possano avere più "cura" rispetto meccanici generici.. ma magari è un mio pensiero da ignorante in materia. Tra l'altro, non mi sono manco vicini a dove abito, quindi sono sempre in difficoltà con loro a prendere un appuntamento.
            Cosa mi consigliate?

            Commenta


            • #7
              Il sinceramente toglierei tanto le candele e filtro aria motore. Dubito che con 36000 km sia sporco o le candele "finite". Già tolte queste due voci limi un bel po' il prezzo.

              Commenta


              • #8
                Visti i pochi km, al quinto anno viene fatto solamente un controllo dei livelli e la sostituzione del liquido freni per un costo di circa 70 €
                questi vogliono 200 € di manodopera, 100 € per attaccare il computer diagnostico e altri 170 di materiali ...
                preferisco non dire cattiverie ma fossi in te, andrei tranquillamente da un'altra parte ...
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #9
                  Susetto, guarda, non puoi capire quanto mi rode, capisco bene cosa dici, ma mi sto rimbambendo.. non saprei dove andare, o quindi lasciare proprio la catena VW per la manutenzione.
                  Dimmi dove lo posso trovare a 70 che ci firmo con il sangue!!

                  Commenta


                  • #10
                    Io mi rivolgo da un generico (ex VW abbandonata per i suoi metodi), fanno solamente i lavori che chiedo e senza sorprese
                    sono leggermente più cari di un generico normale ma lavorano abbastanza bene e sono molto attrezzati

                    PS
                    La mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv ha quasi 10 anni di vita
                    ho ancora la batteria originale, le candele sono originali (56.000 km) e faccio sostituire il liquido freni ogni 4 anni
                    l'auto è quasi un gioiellino se non fosse per quel maledetto aggiornamento software che m'hanno fatto al Service al terzo anno ...
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Ma con i generici, immagino che alcune cose di VW possono venire a mancare? Per esempio la loro ispezione che è standard in una serie di controlli? Oppure il fatto di resettare l'avviso sul cdb dell'auto che avvisa dell'ispezione da fare tra x giorni?
                      Ovviamente poi rimane la paura del fatto che non conoscano bene le auto VW e quindi iniziano a 'toccare' l'auto in modo approssimativo, magari anche senza avere sempre i pezzi originali in caso di necessità.. ripeto, magari patumie mentali mie..

                      Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Si...decisamente tue paturnie. Le officine generiche hanno comunque corsi di aggiornamento per le nuove tecnologie e utilizzo dei sistemi di diagnosi. Se tu non sei in grado di decidere cosa è necessario e cosa no sul tuo veicolo vai in vw e fatti fare tutto quello che loro dicono..È la soluzione migliore nonché la piu serena per te...

                        Commenta


                        • #13
                          Se vai sul sito VW al quinto anno cosa sono previsti come lavori? Se ricordo bene le candele se non erro sono a 60 mila o 4 anno per loro, io se fossi in te gli direi visto che ho pochi km le facciamo a 6 anni sia le candele che il filtro che non seve a una cippa se cambiato al 4° anno Alla fine la macchina è tua e decidi te che lavori fare non loro, loro ti possono solo dire cosa sarebbe previsto
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Lavoro aggiuntivo sostituzione Filtro: 45 euro + iva: è relativo a cambiare il filtro antipolline (+18,30 di filtro) ????
                            basta aprire lo sportellino nel cassetto, sfilarlo e rimetterlo, tempo totale 30 secondi.
                            Prendi su Amazon un Bosch a carboni attivi e antiodore, 16 euro.

                            Commenta


                            • #15
                              velociraptor immagino comunque che siano patumie mie.. beh ovviamente in autonomia non saprei decidere di cosa ha necessità la mia auto, adesso che fortunatamente non ha problemi, mi affido alla tabella manutenzione linkata sopra.. però anche vero, che come riportavo sopra, se mi affidavo solo a quella tabella, a 30K km, avrei fatto fare le candele, mi sembra di aver capito, inutilmente. C'è anche da dire che come si nota dal preventivo postato, sono veramente 'gonfi' come preventivi in VW. Fino ai primi 4 anni ero legato anche al discorso garanzia estesa con loro, ora dal 5° non più, anche se con prezzi migliori (e forse anche come atteggiamento visto), sarei rimasto più volentieri con VW... per quello non saprei se andare o meno in generici.

                              IceMatrix ho linkato la tabella di manutenzione che avevo trovato sul sito VW. Infatti, grazie ai consigli di questo forum, l'anno scorso con 30K in 4 anni di auto, ho evitato le candele.

                              andrea_gb ti confermo che l'ho proprio preso 10gg fa, proprio su Amazon e proprio quello ai carboni attivi, devo montarmelo in sti giorni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X