annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Richiesta info tagliando "fai da te" Golf 7.5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta info tagliando "fai da te" Golf 7.5

    Salve a tutti, come da titolo avrei delle info da chiedere per un tagliando fai da te per la mia G7.5 150cv 110kw del 2019 benzina.

    Andrò a sostituire olio motore, filtro olio, filtro aria e filtro aria dell'abitacolo. Volevo chiedervi:

    - La vite della coppa dell'olio è in plastica o in metallo ? Che chiave devo utilizzare ? Dovrò poi sostituire la vite in oggetto ?

    - Il filtro olio è in carta o in metallo ? Come lo raggiungo, particolari difficoltà ?

    - Ci sono altri accorgimenti che dovrei considerare ?

    Grazie
    Ultima modifica di Christian G; 05/03/2022, 15:14.

  • #2
    Ciao

    Ho trovato questo video che dovrebbe rispondere alla seconda domanda ... https://www.youtube.com/watch?v=pLqnNMIzoC0

    Purtroppo alla prima non so come risponderti...Mi dispiace

    Commenta


    • #3
      Ciao, ho visto il video ma mostra il cambio filtro aria, io mi riferivo a quello dell'olio. Grazie comunque

      Commenta


      • #4
        Perdonami...Ho preso un abbaglio...Ero convinto di aver letto filtro dell' aria...

        Commenta


        • #5
          Figurati. Grazie comunque

          Commenta


          • #6
            Il dado da svitare sulla coppa è in metallo chiave da 19 se non erro. Comunque la vite non è necessario cambiarla. Sarebbe da sostituire la rondella di tenuta

            Commenta


            • #7
              Si sono riuscito a reperirlo le info alla fine.
              Confermo.
              Il filtro olio invece è in metallo.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Se dopo la tua esperienza di tagliando fai da te vorrai fornire qualche informazioni in più alla community te ne saremmo grati

                Commenta


                • #9
                  Certo, con piacere !
                  Non appena completerò il tagliando posterò qui tutte le info utili

                  Commenta


                  • #10
                    ti auguro di non riscontrare i miei stessi problemi per togliere il filtro olio, per svitarlo ho dovuto piantargli un cacciavite dentro e far leva

                    Commenta


                    • #11
                      Spero di no, lo farò settimana prossima. Vi saprò dire.
                      Come mai hai riscontrato questa difficoltà con filtro olio ? Ti sei fatto qualche idea a riguardo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da danmax Visualizza il messaggio
                        ti auguro di non riscontrare i miei stessi problemi per togliere il filtro olio, per svitarlo ho dovuto piantargli un cacciavite dentro e far leva
                        Se chi lo ha montato non ha unto con un filo di olio la guarnizione e/o peggio ha usato una chiave smonta filtro per stringerlo...ti è andata anche bene con il giravite "piantato a leva". Smontare bene una cosa vuol dire averla precedentemente montata bene. ps: per inciso i filtri vanno stretti a mano..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio

                          Se chi lo ha montato non ha unto con un filo di olio la guarnizione e/o peggio ha usato una chiave smonta filtro per stringerlo...ti è andata anche bene con il giravite "piantato a leva". Smontare bene una cosa vuol dire averla precedentemente montata bene. ps: per inciso i filtri vanno stretti a mano..
                          allora bisogna fare una lettera alla VW ricordando loro la procedura visto che è un cambio che ho fatto io alla macchina nuova con 10000 km....

                          Commenta


                          • #14

                            Commenta


                            • #15
                              In caso di necessità per smontare il filtro dell'olio è sufficiente un attrezzo del genere che costa quanto un buon aperitivo :

                              Commenta


                              • #16
                                A volte non basta ...
                                faccio la manutenzione con cambio olio e filtri a trattore e falciatrice
                                lubrifico sempre la guarnizione del filtro e lo stringo a mano, senza esagerare
                                ho delle chiavi per filtri a catena o fascia dentata ma capita che per mancanza di spazio, non riesco a svitarli e devo usare una pinza poligrip ...

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   chiave_filtro_01.jpg  Visite: 0  Dimensione: 6.7 KB  ID: 1372798Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   chiave_filtro_02.jpg  Visite: 0  Dimensione: 7.4 KB  ID: 1372799Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   chiave_filtro_03.jpg  Visite: 0  Dimensione: 5.2 KB  ID: 1372800
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  Ci sono altri strumenti a mio avviso molto piu utili delle fasce, tipo questi. Molto piu efficaci perche utilizzabili con una chiave a stella (non avendo molto spazio davanti) o attraverso le chiavi a bussola. Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   61a+vIvUJEL._AC_SL1500_.jpg  Visite: 0  Dimensione: 81.6 KB  ID: 1372804

                                  Commenta


                                  • #18
                                    susetto - Susetto, nel centro di assistenza VW ove mi rivolgo io ho visto che per smontare il filtro olio di una MK7 armeggiavano con l'attrezzo a catena Non con la mia, perché non è stato necessario, anzi forse hanno pure recuperato olio e filtro ...

                                    Io ho comprato negli anni '80 sia l'attrezzo a catena che quello a fascia dentata (ho quasi un'officina in garage!), ma a tutt'oggi non ho ancora avuto la necessità di utilizzarli ... anzi, più passa il tempo e meno mi sporco le mani ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao a tutti.
                                      Prima esperienza per tagliando fai da te su G7.5 150cv 110kw del 2019 andate bene.
                                      Posto ora le info, scusate per il ritardo.

                                      Come detto ho sostituito olio motore, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo.

                                      Prima di procedere con il tagliando ho utilizzato un cleaner per motore, consigliato una volta ogni due tagliandi.
                                      Utile per pulire lo sporco e i depositi che si formano nel motore.
                                      Se avete intenzione di utilizzarlo leggete le istruzioni del prodotto.
                                      ​​​​​​
                                      Per prima cosa ho rimosso la paratia inferiore di protezione per accedere alla coppa dell'olio e al filtro olio con due size differenti di chiavi torx. ( Scusate ma non ricordo il size )
                                      Rimossa la paratia è possibile vedere la parte inferiore del vano motore da dove ho potuto accedere facilmente alla coppa dell'olio e al filtro dell'olio.
                                      Prima di andare a svitare la vite della coppa dell'olio e far così scolare il vecchio olio motore ho rimosso tappo filtro olio e astina per controllo olio motore, una volta fatto ho rimosso la vite della coppa dell'olio nel mio caso in metallo con una chiave inglese da 19, permettendo così al vecchio olio di scolare.

                                      Nell'attesa che l'olio scolasse ho rimosso il filtro dell'olio in metallo nella mia Golf con un apposita cinghia per filtro olio, ho lubrificato con un po' d'olio la guarnizone del nuovo filtro e sono andato ad installarlo stringendolo a mano e dando solo in fine una piccola stretta con la cinghia.

                                      Per il filtro dell'aria invece ho svitato la cassa filtro con una chiave torx ( anche qui non ricordo il size ) e ho rimosso il vecchio filtro in cartone e sostituito con un filtro sportivo. La rimozione e l'istallazione di questo è molto semplice, non sono presenti elementi di fissaggio ma va poggiato semplicemente nella sua sede, difficile sbagliare.
                                      Se necessario date una pulita alla cassa filtro prima dell'istallazione del filtro nuovo.

                                      A questo punto visto che l'olio motore è scolato a sufficienza ho rimesso una vite e una guarnizione nuova nella coppa ( ricordate di sostituire sempre la guarnizione ) e sono andato ad inserire i primi litri del nuovo olio motore procedendo gradualmente e controllando l'astina del controllo livello olio fino al raggiungimento della giusta quantità.

                                      Infine ho sostituito il filtro aria dell'abitacolo.
                                      Si trova nel vano portaoggetti, una volta aperto è possibile abbassarlo totalmente premendo le due clip che si trovano all'interno, a dx e a sx e abbassandolo contemporaneamente, ho rimosso il sistema di scorrimento e svitato il coperchio del filtro abitacolo.
                                      Una volta rimosso il coperchio si vede il filtro, ho tenuto a mente il senso d'installazione del vecchio filtro indicato da una freccia estratto e sostituito con il nuovo.
                                      Rimontato il tutto eseguendo le operazioni all'inverso.

                                      Tagliando eseguito.
                                      Spero di essere stato chiaro e che le info postate possano tornare utili.
                                      Ultima modifica di Christian G; 05/03/2022, 19:30.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Christian G Visualizza il messaggio
                                        ... ho rimesso una vite e una guarnizione nuova nella coppa ( ricordate di sostituire sempre la guarnizione ) ...
                                        Esatto, la guarnizione va cambiata tutte le volte
                                        non è la solita rondella piatta di rame (quella lascia trafilare qualche goccia d'olio) ma è fatta a ciambella, vuota all'interno
                                        la vite è meglio stringerla con la chiave dinamometrica a 30 Nm, la guarnizione si deforma e sigilla solo una volta

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   guarnizione_olio.jpg 
Visite: 490 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 1373853

                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X