annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione completa Liquido Refrigerante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione completa Liquido Refrigerante

    Ciao a tutti, sono nuovo mi presento!

    Vorrei un mano gentilmente;
    Dovrei cambiare il liquido refrigerante del mio sistema di raffreddamento essendo che l'auto ha 7 anni e 105.000 Km
    Vorrei capire...
    Quanti litri di liquido miscelato bisogna rabboccare?
    Dove si trova la valvola/vite di spurgo?
    Prima di rabboccare il nuovo liquido c'è bisogno di un lavaggio dell'impianto? Va bene soltanto acqua?
    Gentilmente chiedo aiuto

  • #2
    Ciao. Ma perché vuoi cambiare il liquido? Ha cambiato colore? Di solito il liquido viene sostituito in occasione della sostituzione della distribuzione (che in mancanza dei 210.000 km di limite chilometrico è bene farla per età sui 7-8 anni). Quindi io non farei nulla ora, tra un anno fai la distribuzione (o se preferisci anche ora) e cambi anche il liquido nella stessa occasione.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille del consiglio,
      Ho letto che la sostituzione del liquido è consigliata o a 50000 km o 5 anni, nessun colore strano comunque
      Io avrei intenzione di fare la distribuzione a circa 150.000 km o 2 anni
      Quindi consigli di aspettare?

      Ho comprato due taniche da 1,5 Litri di G13 originale costo 24 euro tot

      Commenta


      • #4
        Ovviamente sei liberissimo di cambiarlo giacché lo hai comprato. L'unico mio consiglio è fare la distribuzione prima dei 2 anni (secondo le tue invenzioni sarebbero 9 dal nuovo) . Visto che intendi tenere il veicolo e da questa spesa non puoi esimerti, perché rischiare inutilmente ? Approfitta ora e non ci pensi più. Ripeto, mio consiglio...

        Commenta


        • #5
          Buongiorno, stamattina per curiosità ho tirato il liquido della vaschetta del radiatore, ha un colore strano o è normale dopo 7 anni e 106.000 km? Poi ho miscelato al 50% acqua demineralizzata un nuovo G13 e ho confrontato il colore....
          E' da sostituire urgentemente?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG20211113112504.jpg 
Visite: 309 
Dimensione: 508.5 KB 
ID: 1364639Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG20211113112458.jpg 
Visite: 303 
Dimensione: 533.0 KB 
ID: 1364640
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Mmm ... che è olio di ricino?

            Scherzo ovviamente, ma il colore del liquido estratto dalla vaschetta d'espansione non fornisce un segnale rassicurante!

            Ti consiglio di recarti non necessariamente presso un centro di assistenza VW, ma anche da un buon meccanico generico, quanto meno per avere una diagnosi precisa della situazione, perché a me visivamente parrebbe che dalla vaschetta hai estratto dell'olio e non poco o addirittura acqua con tanta ruggine

            In sostanza non è sufficiente sostituire il liquido di raffreddamento senza capire le ragioni del perché abbia assunto quella diversa colorazione!

            Commenta


            • #7
              olio di ruggine
              Grazie mille, devo trovare un buon meccanico in zona...

              Commenta


              • #8
                Cambiarlo non fa mai male soprattutto con quel colore. Ti consiglio anche un lavaggio del impianto un metodo casalingo è svuotare il liquido vecchio poi lo riempi di acqua demineralizzata accendi l'auto aspetti che la temperatura arrivi a 90 gradi così che si apra la valvola termostatica che così facendo si pulisce anche il circuito del motore finito tutto ciò scarichi l'acqua e riempi l'impianto con il nuovo glicole dovrebbero starci 8 litri poi ricontrolla il livello per un paio di giorni fino a ché l'impianto si sia spurgato dal aria

                Commenta

                Sto operando...
                X