annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Azzeramento cambio olio Long Life insolito, suggerisce prossimo cambio a 29.600 km

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Azzeramento cambio olio Long Life insolito, suggerisce prossimo cambio a 29.600 km

    Non ho trovato discussioni simili.
    Ho fatto spesso il cambio olio Long Life da solo. Indipendentemente da quanto fosse durato l'olio (in genere un po' meno di 30.000 km), nel momento in cui resettavo il cruscotto tramite VCDS compariva sempre la scritta "prossimo cambio olio tra 30.000 km o 730 giorni". Oggi invece è venuto scritto "prossimo cambio olio tra 29.600 km o 720 giorni". Ho rifatto l'azzeramento e non è cambiato. Non capisco dove sono finiti quei 400 km.

  • #2
    ciaoo
    scusa non dovrebbe essere ogni 15000????
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Azzero il messaggio cambio olio con il comando sul VCDS che azzera sia cambio olio che ispezione. Sull'Infotaonment poi leggo "cambio olio tra 30.000 km o 730 giorni, ispezione tra 30.000 km o 365 giorni". Almeno le altre volte. Solo stavolta mi ha scritto "cambio olio tra 29600 km o 720 giorni" mentre l'avviso dell'ispezione è come sempre.

      Commenta


      • #4
        cavolo e' strano perché anche io come ti ho detto metto il long life ma mi da due intervalli differenti...
        non so' proprio come aiutarti....
        l'unico pensiero... era scaduto da giorni?????
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Si da qualche giorno, ma ciò non significa che me li deve scalare dall'olio nuovo.

          Commenta


          • #6
            Si ma perdonatemi, dove sta il problema?

            Commenta


            • #7
              Se le altre volte si azzerata a 30.000 non vedo perche stavolta si e azzerato a 29.600. E una differenza minima ma voglio capire il motivo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ale79 Visualizza il messaggio
                Non ho trovato discussioni simili........
                Non so cosa intendi per "discussioni simili" perche di thread su Azzeramento cambio olio Long Life ce ne sono a decine !

                Comunque per darti una risposta molto probabilmente il sensore di usura dell'olio che misura la qualità dell' olio se rileva parecchie impurità (causate dalla rigenerazione del filtro che fa trafilare del gasolio nell' olio ,per esempio o se l'olio non è limpido già da nuovo ecc..), decide di anticipare il cambio.

                Oppure non ho capito il tuo problema.



                Commenta


                • #9
                  Ritenevo che nel monento in cui si azzera, il contatore inizia a contare 30.000 km (cone mi faceva sempre le altre volte) per poi eventualmente scalarli col passare dei km e del tempo, se l'olio perde qualità nel frattempo. Mi sembra strano che il computer abbia gia deciso che l'olio nuovo durerà 29.600 nel momento in cui ho fatto l'azzeramento. Così di punto in bianco.

                  Commenta


                  • #10
                    Ale79 tanto tu cambialo ogni anno come faccio io e vedi che del chilometraggio te ne freghi e stai piu' sereno!
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Perche mai dovrei cambiare olio ogni anno?

                      Commenta


                      • #12
                        Ale79 Perchè male non farebbe. Molti degli utenti del forum fanno il cambio intermedio sostituendo solo olio e filtro a 15000 km (o ogni anno dei 2 previsti quando viene considerato il tempo e non il chilometraggio)e lo fa sopratutto chi intende tenere la vettura "x" anni e "y" chilometri...Sui diesel moderni con il FAP e quindi sottoposte a frequenti "rigenerazioni", l'olio viene diluito e contaminato dal gasolio durante appunto le rigenerazioni per cui puoi capire che farlo a 15000 ( o ogni anno) e non a 30000 ( o ogni 2 anni)....è tutta un'altra cosa...

                        Commenta


                        • #13
                          velociraptor
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Non ho alcun problema col FAP, le rigenerazioni mi avvengono ogni 300-400 km e il livello dell'olio resta il medesimo da quando lo cambio al cambio successivo e non profuma mai"di marmitta" come certi oli bistrattati. Il sensore qualità olio indica sempre buona qualità. Non ho mai creduto che sostiruire l'olio motore anticipatamente fa durare di più un motore, cosiccome non ha senso lasciare girare un motore TD al minimo prima di spegnerlo pensando di far durare più la turbina.

                            Commenta


                            • #15
                              Bhe, ognuno con il proprio motore/auto ci fa quello che vuole. Ma la meccanica ha i suoi ineluttabili principi che possono essere accettati e rispettati, ma anche no..
                              Ultima modifica di velociraptor; 05/08/2020, 01:21.

                              Commenta


                              • #16
                                Che procedura hai seguito per azzerare il service tramite VCDS?
                                Perchè tu puoi modificare il reset con i valori che preferisci, purché siano inferiori o uguali a 30000km e 730 gg.
                                Probabilmente per causa che non sto nemmeno a cercare di capire, sul tuo PC si è settato con un valore inferiore, ma puoi modificarlo in qualsiasi momento.

                                Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                                # il CoVid-19 non si è ancora estinto #

                                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                Commenta


                                • #17
                                  E' corretta questa procedura?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sulla mia Golf 7 funziona
                                    come dice anche l'articolo, imposta automaticamente la scadenza successiva a 1 anno e 15.000 km
                                    l'anno successivo, basta ripetere la procedura senza fare manutenzioni, bastano pochi secondi
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tony ho letto ora qui in questa discussione, che resetta comunque a 15000, come detto da susetto,forse è normale la cosa allora

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                                        Come viene spiegato lì, con l'azzeramento manuale si azzera per i cambi olio dei 15.000 km, come si faceva sulle vecchie Golf 4. Se però si usa olio long life, sempre come giustamente è scritto lì, è necessario fare l'azzeramento con lo strumento di diagnosi, col pc.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X