annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Segnalazione service liquido freni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Sì, meglio che vada un pò prima a sentire...
    Se hai letto quello che mi hanno combinato al primo tagliando, meglio anche che cambio service...

    Commenta


    • #22
      Penso che Ispezione si riferisca al fatto che collegano il computer per un controllo errori o aggiornamenti
      uno cosa utile solo a loro, per fatturarti altri 40 € alla volta
      in caso di problemi ti rispondono che è una caratteristica e che sono tutte così ...
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #23
        Da un lato sarei tentato di attendere il cb e vedere se mi tocca far partire questo valzer annuale di tappe al service.
        Dall'altro però alla fine si parla di un componente essenziale della sicurezza - evitare che nel circuito l'umidità aumenti fino a compromettere la forza frenante in casi di uso intensivo o di emergenza - e quindi perché rischiare?
        Inoltre l'argomento del possibile decadimento della garanzia é altrettanto impattante...

        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #24
          Io sono per le manutenzioni a scadenza personalizzata
          se percorro 50.000 km all'anno ed in estate faccio lo Stelvio tutti i giorni, cambierei il liquido freni anche 2 volte all'anno
          contrariamente, se percorro 8.000 km all'anno, in pianura ed a velocità moderata, lo cambierei ogni 4 anni
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #25
            Si, concordo. Il deterioramento dell'olio dei freni dipende dall'utilizzo e dal tempo. Chiaramente loro fanno una media e a conti fatti è giusto cosi.
            Certi miei amici "malati" di moto per dire si sono comprati insieme un coso della Brembo che analizza l'olio e ti dice a che punto è, ossia se ha perso le sue proprietà. In effetti buon senso vorrebbe che proprio questo fosse fatto.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #26
              Diciamo anche che dopo 3 anni l'olio dei freni con "un uso nornale" non avrebbe neanche ragione di essere cambiato. Ma se non lo obbligano loro durante i primi 3-5 anni di garanzia (di legge o estesa) non lo cambierebbe mai nessuno..

              Commenta


              • #27
                Buonasera. Come potrete vedere dalla pagina Volkswagen alla sezione Manutenzione https://manutenzione.volkswagen.it/ , in tutti i modelli il primo cambio olio si fa dopo 3 anni, i successivi ogni 2.
                Non esiste alcun messaggio al cruscotto che ricorda di fare questo intervento. I messaggi che compaiono periodicamente sono inerenti il cambio olio o l'ispezione. E' compito dell'officina autorizzata decidere quando è il momento di cambiare liquido freni, ovviamente per convenienza si fa coincidere l'intervento con un cambio olio o con una ispezione.
                Generalmente il fluido freni dura al massimo 2 anni, non si sa perché la Volkswagen ha deciso che il primo cambio si fa dopo 3 anziché 2, si ipotizza che il caricamento in fabbrica venga fatto in atmosfera priva di umidità e quindi il fluido possa durare di più rispetto a quello versato dalla bottiglia.

                Mi piace raccontare che quando ho presa la mia Golf, usata garantita di 57.000 km e quasi 3 anni, da una concessionaria Volkswagen ho concordato la sostituzione del fluido freni. Loro sono stati ben lieti di farsi carico dell'operazione, hanno persino messo una croce sulla casella relativa sul libretto di manutenzione e il loro timbro. Ispezionando poi io a casa mia la vettura ho constatato che il fluido all'interno della vaschetta era effettivamente nuovo (verificato con l'apposito strumento che misura la conduttività elettrica risultava che non era presente acqua al suo interno) tuttavia ho trovato che le viti di spurgo sulle 4 pinze freno e sul cilindro della frizione erano indubbiamente secche e sporche di polvere, significa che non è stato fatto alcuno spurgo altrimenti sarebbero state più pulite, con tracce di utensili e leggermente sporche di liquido. Ipotizzo che i manutentori si siano limitati a svuotare la vaschetta e riempirla con liquido nuovo, una operazione che non ha alcun senso ma che purtroppo viene fatta da moltissime officine autorizzate di qualsiasi marca di auto. Nel mio caso l'intervento era omaggio, ho il dubbio che questo comportamento possa essere adottato anche verso chi paga per questo lavoro. Invito tutti a fare le verifiche del caso.

                Commenta


                • #28
                  Confermo (e lo avrei detto anche io perché verificato anche io più volte ma non l'ho fatto per non innescare ulteriori percorsi a questo 3d) che il cambio olio freni non comporta nessuno spurgo sulle pinze. Aspirano il contenuto nella vaschetta e mettono quel poco di nuovo..Il che, come giustamente detto, è assurdo oltre che inutile...Il vero cambio porta via tempo e costo per via dello smontaggio e rimontaggio ruote, dei due operatori necessari alla manovra etc etc

                  Commenta


                  • #29
                    Ma allora, per dare un senso compiuto a questo service, potrei chiedere anche lo spurgo. Costerà magari 50€ in più ma almeno sono certo che ho fatto un lavoro utile.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #30
                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                      Confermo che il cambio olio freni non comporta nessuno spurgo sulle pinze. Aspirano il contenuto nella vaschetta e mettono quel poco di nuovo..Il che, come giustamente detto, è assurdo oltre che inutile...Il vero cambio porta via tempo e costo per via dello smontaggio e rimontaggio ruote, dei due operatori necessari alla manovra etc etc
                      No, un momento, da come scrivi sembra che il fatto di aspirare solo il liquido dalla vaschetta è la procedura normale. No, non è normale, oltre che non avere senso logico non è affatto la procedura prescritta da Volkswagen. Quindi se non aprono le viti di spurgo (frizione compresa!) per estrarre il liquido vecchio significare 2 cose:
                      1) Non sono preparati.
                      2) Stanno truffando.

                      Ecco come Volkswagen UK presenta l'intervento sul proprio sito, è inequivocabile:
                      Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.


                      Bisogna dire che nel video non si vede lo spurgo frizione, eppure lo stesso liquido alimenta sia i freni che la frizione quindi è ovvio che va cambiato tutto. Qualsiasi meccanico che sostiene che si può sostituire il fluido freni ma quello della frizione non serve non è un meccanico competente.
                      Per raggiungere lo spurgo della frizione è necessario smontare la cassa del filtro.
                      Il costo della sostituzione del liquido freni in Volkswagen è di circa 90 Euro, quindi se viene concordato con l'officina deve essere fatto a regola d'arte, tutto il resto sono buffonate.

                      Commenta


                      • #31
                        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                        Iniziavo ad immaginare questa cosa iugin , la quale è buffa: solo frequentando questo forum sono a conoscenza di questa scadenza, altrimenti ne sarei all'oscuro.
                        tony , anche tu sei prossimo ai tre anni: ti è comparso qualcosa?
                        Ti rispondo solo ora Lorenzo perché sono stato assente per diversi giorni.

                        Dunque, la Golf non la utilizzo da diverso tempo e proprio ieri ho effettuato il controllo di specie in garage; ebbene accendendo il quadro e mettendo anche in moto non mi compare alcuna segnalazione in merito alla sostituzione del liquido frenante, nonostante tra 20 giorni saranno trascorsi i fatidici tre anni dall'immatricolazione.

                        Non compare più neppure la segnalazione di sostituzione della batteria interna alla chiave!

                        Commenta


                        • #32
                          Grazie Antonio per il riscontro.
                          Quindi è ufficiale che non c'è una regola. Con il contributo di tutti e l'interessante video di Ale79 ritengo che questa discussione presenti spunti di riflessione interessanti.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #33
                            Nessuna auto ha la segnalazione del cambio olio. Il piano di sostituzione deriva dalla decisione della casa madre in base ai test effettuati. Se consideriamo che per una golf danno il cambio a 3 anni (la prima volta ) ci fa capire quanto questo in realtà sia inutile perché nei test di collaudo di certo il reparto frenante è stressato in modo molto maggiore di quanto avviene da un normale utente.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #34
                              Che io sappia effettivamente non segna niente, io fra 8.000km, circa 4 mesi, arrivo a 45.000km per ispezione e liquido freni, ma il CDB dice "fra 1 anno o 23.000km", cioè è stato impostato a 30.000km, ma io avendolo già pagato passo e lo prentendo...
                              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                              Commenta


                              • #35
                                Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio

                                Ti rispondo solo ora Lorenzo perché sono stato assente per diversi giorni.

                                Dunque, la Golf non la utilizzo da diverso tempo e proprio ieri ho effettuato il controllo di specie in garage; ebbene accendendo il quadro e mettendo anche in moto non mi compare alcuna segnalazione in merito alla sostituzione del liquido frenante, nonostante tra 20 giorni saranno trascorsi i fatidici tre anni dall'immatricolazione.

                                Non compare più neppure la segnalazione di sostituzione della batteria interna alla chiave!
                                Attenzione, non vorrei che a me non compare nulla sul cdb nell'imminenza del compimento del 3° anno di vita della Golfetta in quanto al primo tagliando avvenuto circa un anno fa hanno impostato "erroneamente" i prossimi interventi, nei quali occorre anche annoverare la sostituzione del liquido frenante!

                                Qui potete rilevare il preventivo (la fattura è praticamente uguale) dello scorso anno, in occasione del primo tagliando registrato:
                                https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...12#post1157712

                                Oggi telefono al titolare del centro assistenza perchè voglio che la manutenzione periodica venga eseguita secondo i dettami VW, nonostante nell'ultimo anno l'auto ha percorso solo 2500 km !!! ...

                                Commenta


                                • #36
                                  tony, ti è stata fissata l’ispezione a 2 anni o 30.000km come il tagliando?
                                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Ercole, credo proprio di si ... dai un'occhiata al mio preventivo (poi fattura) dello scorso anno.

                                    ---

                                    Edit : ho appena telefonato al service vw cui mi appoggio e mi è stato detto che la sostituzione del liquido frenante va fatta a breve e che se non è preavvisata dal cdb dipende da una omessa precedente corretta impostazione!
                                    Ultima modifica di tony; 17/02/2020, 16:00.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      tony Si, ma infatti ricordo, io ho, come già detto, l'ispezione settata in modo errato, dal momento che ci passo sempre prima dei 45.000km lo faccio presente, tanto mancano meno di 8.000km
                                      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Ad aprile la mia golf compie 3 anni . Sul libretto è segnato il tagliando con cambio olio motore fatto l'anno scorso e l'avviso del cambio olio freni da fare il terzo anno oppure entro tot km che al momento non ricordo .

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                          Edit : ho appena telefonato al service vw cui mi appoggio e mi è stato detto che la sostituzione del liquido frenante va fatta a breve e che se non è preavvisata dal cdb dipende da una omessa precedente corretta impostazione!
                                          Dispongo del computer di diagnosi e ti assicuro che non esiste alcuna impostazione riguardo al cambio del liquido freni, ovvero non compare alcun messaggio sul cruscotto a riguardo, ovvero l'unico riferimento è il libretto di manutenzione cartaceo. Mi riservo di credere che ti hanno detto una cosa non vera, il che non mi stupisce perché ho cambiato 3 marche di auto e in officine di tutte 3 le marche spesso mi sono state riferite informazioni infondate.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X