annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Manutenzione programmata 1.4 TSI 122

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione programmata 1.4 TSI 122

    Ciao a tutti
    Ho cercato nel libretto del service ma non ho trovato nulla di particolare sulla manutenzione programmata se non il discorso di ispezione e cambio olio
    A memoria so che le candele andrebbero cambiate ogni 60.000Km e la cinghia ne dura 250.000 (ma non so la durata in anni per dire)
    Il filtro aria per dire ogni quanto ?

    Dove posso trovare tutte le info necessarie? Grazie

  • #2
    Non ci sono queste indicazioni da tempo, perché è inteso che la devi portare alla VW quando te lo dice la macchina e poi sanno loro cosa cambiare.
    Ad ogni modo il filtro dell'aria cosi come quello abitacolo sono dati per ogni 60.000 km ma naturalmente dipende dall'uso che ne fai e visto che entrambi costano sui 10/12 € cadauno e si possono sostituire da soli in 5 minuti conviene dimezzare questo intervallo.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Ciao Ayrton , il portale VW non sarà affidabile al 100% ma qualche indicazione la da ancora.
      Ti devo correggere sul cambio cinghia, l'intervallo era di 180.000 o 210.000 km oppure (se non ricordo male) otto anni.
      Una telefonata al service fornendo il numero di targa o telaio può dirimere molti dubbi.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Il link da in parte pagina non trovata

        P.S: https://manutenzione.volkswagen.it/ questo essendo generico è migliore così uno seleziona la propria auto
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Boh a me spara su questa pagina...:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 10111 
Dimensione: 82.2 KB 
ID: 1291676
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Perché è nella cache del tuo pc
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Ayrton Ho la tua stessa motorizzazione ed al Service mi hanno indicato come scadenza temporale 8-9 anni (adesso non ricordo esattamente). Per gli altri interventi, in particolar modo per il filtro aria, ti consiglio di procedere moooolto prima dei 90.000 Km previsti dallo scadenzario.
              Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti. Avevo già visto il sito VW ma io sono già a 120.000Km quindi me ne faccio poco e cmq non copre tutta la manutenzione dell'auto
                Ora non ho verificato sul manuale d'uso dell'auto (che devo cercare a casa) ma spero che li ci sia tutto perché troverei veramente assurdo che non ci sia scritta tutta la manutenzione prevista (visto che sul libretto service, dove ti aspetteresti di trovare tutto, c'è poco/nulla)

                Commenta


                • #9
                  Ti riassumo quanto è previsto sia oggetto di manutenzione ordinaria al raggiungimento dei 120.000 km:
                  - cambio olio e filtro
                  - filtro aria abitacolo
                  - candele
                  - se sei in un anno di manutenzione "dispari", avrai anche il service liquido freni
                  - se non te lo hanno cambiato al tagliando dei 90.000, avrai anche il filtro aria motore
                  - ispezione
                  A seguito dell'ispezione, potrebbero segnalarti la necessità di intervenire in n altre componenti, ma però esuliamo dal piano di manutenzione ordinaria:
                  - batteria
                  - pastiglie e dischi freni
                  - ...
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Lorenztr. Service freni e pastiglie anteriori già fatte. Quindi avrei il tagliando "standard" (olio, filtro e fitro abitacolo) più le candele
                    Devo verificare il filtro aria, non avendo con me il libretto tagliandi

                    Interessante però sarebbe sapere gli intervalli di manutenzione di tutta la componentistica. Come detto della cinghia(ok, sono 210.000Km e non 250.000Km come avevo scritto) non so la durata in anni e non sarebbe male saperlo (a fine maggio la mia avrà 7 anni)

                    Commenta


                    • #11
                      Ho scoperto che il manuale officina, prevede che, in occasione del primo tagliando, il tappo della coppa dell'olio motore venga smaltito e sostituito completamente con uno nuovo (che parrebbe avere anche forma diversa) al quale andrà cambiata la sola guarnizione fibtenuta.
                      1. Qualcuno sa il perchè e quale sia la differenza tra il tappo "orignario" e il suo sostituto?
                      2. Qualcuno conosce il codice ricambio del nuovo tappo e relativo costo? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20220708-172025_Drive.jpg 
Visite: 2979 
Dimensione: 162.9 KB 
ID: 1383121
                      Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                      Commenta


                      • #12
                        Se la memoria non mi inganna se n'era già parlato ma non mi ricordo in che discussione
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Relativamente alla mia precedente richiesta dei codici ricambi, ho trovato questi codici ed i relativi prezzi:
                          TAPPO N90288901 € 7,08
                          ANELLO N0138158 € 3,64

                          ... non mi sono dilungato a chiedere il perché venga sostituito e lo capirete dal post successivo (e su quanto siano affidabili le risposte dei Service/Officine)...


                          Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                          Ciao Ayrton , il portale VW non sarà affidabile al 100% ma qualche indicazione la da ancora.
                          Ti devo correggere sul cambio cinghia, l'intervallo era di 180.000 o 210.000 km oppure (se non ricordo male) otto anni.
                          Una telefonata al service fornendo il numero di targa o telaio può dirimere molti dubbi.
                          Oggi sono passato in officina/concessionaria "N" (chi è della mia stessa zona capirà) per prenotare il 2° tagliando prepagato con WE CARE (a breve 85.000 Km e quasi 6 anni di vita). Con l'occasione, ho chiesto lumi sulla percorrenza/tempistica per la distribuzione e mi è stato risposto che per la mia non dovrebbe essere prevista la manutenzione alla distribuzione perché dovrebbe avere la catena (come quasi per tutti i 1.4 TSI) e, quindi, si interviene solo in caso di necessità/allentamenti della catena (o problemi alla pompa dell'acqua, penso io). Chi mi ha ricevuto, procede alla scrupolosa verifica con il telaio e mi conferma che da scadenzario/tabella lavori, la distribuzione non compare.

                          Non pago, mi sono recato nell'altra officina/concessionaria di zona ("M") rivolgendo la richiesta diretta sulla tempistica della distribuzione. L'addetto alla recezione del Service non mi sa dire con targa e/o telaio se la mia monti la cinghia o la catena per la distribuzione, mi spiega che ha la necessità di chiedere al banco ricambi.
                          Fa la richiesta telefonicamente al suo interlocutore con modello del motore (ma non fornisce nè targa nè telaio): 1.4 TSI anno 2016.
                          La risposta giunge pronta e sicura: monta la cinghia.
                          L'addetto all'accettazione del Service riprende in autonomia e afferma che anche se monta la cinghia, la distribuzione sui motori benzina non va rifatta, a differenza dei motori diesel.

                          Risultato, ne esco con due certezze:
                          1. La distribuzione di 1.4 TSI non va rifatta (a prescindere che montino cinghia o catena)
                          2. Non so ancora se le mia monta la catena o la cinghia.

                          Morale: interpello il Meccanico di fiducia che si occupa della manutenzione dell'altra vettura che abbiamo (una Fiat 500 1.2. benzina a cui è stata cambiata/manutenzionata la distribuzione già una volta) e mi dice, sicuro di se, che al 90% la mia monta la catena ma dovrà verificare con telaio. Per sua esperienza, i motori come il mio sono stati montati anche su Polo ed hanno la catena, non la cinghia.
                          Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                          Commenta


                          • #14
                            I 1.4 TSI montati su Golf 7 hanno la distribuzione a cinghia
                            ora non si trovano più indicazioni ma all'inizio (2012-2013) veniva riportata la seguente frase
                            Cinghia della distribuzione in materiali speciali, garantita a vita o 250.000 km
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Questa risposta troverebbe coerenza con quelle ricevute da entrambi i Service (sebbene siano partiti da 2 motivazioni/origini diverse): la distribuzione non si manutenziona.
                              Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                              Commenta


                              • #16
                                Non so se è più sconfortante che la casa dichiari che una cinghia di trasmissione possa durare quanto la vita dell'intero veicolo (magari anche sì, se è programmata l'autodistruzione dopo n anni precisi) o che la rete ufficiale dia risposte così vaghe. I due service ai quali fai riferimento sono delle istituzioni di zona. Avranno pur messo mano una volta in vita loro su un TSI EA211? Un corso di aggiornamento?? Letto il forum???
                                Ahi ahi ahi...con che coraggio la porto a fare il tagliando dei 90k il mese prossimo?
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #17
                                  So che entrambi godono di buona fama ma poi, con determinate risposte, lasciano l'amaro in bocca.

                                  ... per tal motivo, sto iniziando ad organizzarmi in proprio con i prossimi tagliandi...

                                  (mi sono già cambiato in autonomia pastiglie anteriori, candele e filtro aria. Sarà una cavolata il filtro abitacolo. Prevedo qualche "difficoltà" in più per il cambio olio ma mi sto attrenzzando)
                                  Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per me il tuo meccanico si è sbagliato con il motore della mkVI le mkVII montano cinghia che dovrebbe essere data per 250mila km, esistono già discussioni sull'argomento
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si, infatti 2 ricambisti gli hanno confermato la presenza della cinghia.
                                      Pare che si confondesse con il 1.6 benzina aspirato da 90 c.v. circa...
                                      Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Confermo e oggi ho tagliato la testa al toro.
                                        Ho ritirato oggi l'auto per il secondo tagliando col pacchetto We Care e ho chiesto della distribuzione al malcapitato addetto all'accettazione della concessionaria "N" il quale, avendo targa e telaio, ha interrogato il programma ed era sicuro: ha la catena.
                                        Ma, coscienziosamente, mi chiesto di avere conferma dal banco ricambi fornendo la targa dell'auto. La sentenza: ha la cinghia (vedono a monitor i ricambi).
                                        C'è stato il successivo consulto e approfondimento tra 2 addetti all'accettazione e il banco ricambi.
                                        Il problema e gli equivoci nascono dal fatto che il programma di manutenzione a cui si affida chi fa l'accettazione del veicolo non gli segna alcuna manutenzione programmata per la distribuzione e quindi deducono che abbia la catena.
                                        L'assurdo è che se un utente/cliente chiama l'accettazione per prenotare l'intervento in questione e ci si affida alla prima celere risposta, si corre il rischio di non effettuare il lavoro (perchè non previsto dallo scadenzario) e fare un danno della Madonn@. Vai poi a dimostrare che avevi l'intenzione di manutenzionare la distribuzione e che ti hanno risposto che non c'era alcun lavoro da fare. Un bug non da poco!
                                        ... quasi, quasi segnalo a Verona.

                                        ---------
                                        Non trovo una mail utile allo scopo e il modulo contatti per info e post vendita non contempla più la mia auto (e richiede obbligatoriamente di indicarne una) oltre a volere il nome di un concessionario (ma sono tutti nella stessa barca).
                                        Se avete una mail di VW Italia , provate a fornirmela. Tenterò...
                                        Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X