annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tempistiche e Costi Tagliandi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ogni 30.000 mi sembra già molto ragionevole.

    Ma davvero in VW fisserebbero la sostituzione di un filtro ad almeno il doppio, se non il triplo della percorrenza che sarebbe per buon senso consigliabile, soltanto per una questione di contenere i costi di manutenzione?
    Non so, mi verrebbe da pensare che questo filtro possa avere qualche caratteristica che dovrebbe renderlo più duraturo, come nel caso dell'olio long life per intenderci. Niente del genere? Tutto marketing?

    La questione mi lascia un po' perplesso dal momento che quando ho richiesto la sostituzione anticipata al service mi hanno consigliato di aspettare la tempistica prevista, come se fosse qualcosa di decisamente superfluo.

    Ora i casi sono due: o siamo noi a farci troppi problemi o c'è qualcosa di estremamente sbagliato nelle indicazioni di VW, perché tra ciò che sembra un buon compromesso a noi e ciò che ritiene corretto il programma di manutenzione ci ballano ben 60.000 km, non so se mi spiego

    Commenta


    • Una volta veniva indicato nei manuali d'uso che la frequenza e la tipologia di intervento andava valutata anche in base alle condizioni e luoghi di uso. Es: zona polverosa anticipatando sostituzione filtro aria etc etc. Come è noto, in Germania il gasolio ha una qualità migliore del nostro (e le auto con il loro pieno fanno più chilometri che con un pieno dei nostri, garantito da decine di prove personali). Pertanto, in base a questo dettaglio, possono permettersi di portare a così tanti km la sostituzione. Ma da noi è diverso...e nel dubbio..!! Va considerato anche che se si rompe un motore, una pompa, un iniettore...magari fuori garanzia, vw è molto felice. E già questo lo vedo un buon motivo

      Commenta


      • Saggia osservazione
        Essendo ormai ampiamente fuori garanzia credo che opterò per il mio programma personale di sostituzione ogni 30.000 o comunque ad ogni tagliando.
        Magari sarà un po' uno spreco ma pazienza.

        Commenta


        • Saggia decisione...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Giuseppe89 Visualizza il messaggio
            Ho un dubbio riguardo la prossima sostituzione del filtro gasolio, effettuando diverse ricerche non trovando una trattazione specifica dell'argomento ma solo diverse opinioni personali qua e là.

            Posto che da programma ufficiale di manutenzione, tale sostituzione per la mia auto è prevista ogni 90.000 km, le idee in giro sono molto varie e ben confuse: c'è chi lo cambia ad ogni tagliando, chi ogni 60 mila (sembra che in precedenza o su altri modelli questo fosse quanto previsto) e pochi pare ogni 90 mila.

            Personalmente sono dell'idea che 90 mila km per un filtro del gasolio siano davvero troppi, infatti ho anticipato di molto la prima sostituzione, i dubbi che mi vengono però sono i seguenti:

            - Esiste una qualche ragione tecnica per la quale sarebbe giustificabile l'intervallo estremamente lungo previsto dalla manutenzione ordinaria?
            - Quale sarebbe una tempistica realmente ragionevole per la sostituzione che faccia stare tranquilli ma che eviti di buttare via un filtro ancora nuovo e perfettamente utilizzabile?

            Non sono il tipo che sta a lesinare sull'acquisto di un filtro in sede di tagliando, ma odio gli sprechi inutili di materiali e denaro, pertanto mi chiedo se abbia un senso anticipare di molto questa operazione o se si tratti di un inutile spreco fatto per eccessivo zelo o attaccamento alle tempistiche che ci hanno insegnato in passato altre auto..

            Provo a rispondere, anche se parzialmente, alla prima domanda.
            Le politiche manutentive sono un campo che ha una complessità non indifferente. Si basano su una notevole raccolta di dati e su delle previsioni su base probabilistica.
            Una ragione tecnica "ben precisa" non c'è però, chi cura questo aspetto, analizzando la storia passata oppure facendo degli studi in fase di progettazione ha determinato, ad esempio, che dopo i 90000 km nell' uso normale ( in caso di condizioni difficili gli intervalli vanno accorciati come viene specificato) il rischio di rotture danni o malfunzionamenti anche importanti con la possibilità di arresto del mezzo, tempi di fermo anche lunghi, notevole dispendio economico nelle riparazioni è concreto.
            Ti faccio un' esempio opposto...Ti sogneresti mai di cambiare le lampadine di un faro alogeno una volta all' anno per precauzione ?
            Non penso perchè, se si guastano, non fanno danni, puoi continuare a viaggiare consapevole che la macchina non ti lascerà a piedi ,costano poco e in 5 minuti si cambiano.
            Semplificando molto questi sono i ragionamenti che teoricamente dovrebbero essere i concetti dietro ai diversi intervalli.
            Anticipare gli intervalli, in ogni caso, da un punto di vista "tecnico" difficilmente è un' errore ( meno da un punto di vista economico e ambientale ) .

            Questo è quello che hanno insegnato a me. C'è da sottolineare che mi occupo principalmente di altro e non ho una conoscenza sul campo relativa a questo aspetto.

            Ti allego un link.
            https://www.fabbricadigitale40.it/it...ne-industriale
            Ultima modifica di Francesco P.; 08/08/2022, 15:46.

            Commenta


            • Diciamo che gli intervalli indicati dai fabbricanti sono in generale intervalli mesi consigliati e figli di numerose prove effettuate teoricamente nelle più svariate condizioni ambientali possibili! In molti casi ci sta arrivare alle scadenze indicate veramente impiccati ma non sono a conoscenza di grossi danni legati all’essere arrivati impiccati! Non sono convinto che l’olio long life duri effettivamente 30000 km come indicato da vw e per questo ho sempre anticipato i tagliandi (anche perché arrivavo sempre prima con il tempo e non con i km) ma in realtà un cambio olio a metà vita lo faccio sempre! Stesso discorso vale anche per i filtri nafta! Non sono esperto di nafta ma di benzina si è 90000 lm per un filtro benzina mi sembrano chilometraggi onesti. Magari il nafta è più critico e ci sta il cambio prima! Min hanno cambiato le candele al terzo tagliando ma in realtà erano ancora buone per esempio!
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • Francesco P. grazie, ho letto il link che hai postato.

                Capisco che ci sia una certa quantità di studi per determinare le tempistiche e gli interventi di manutenzione programmati, non sono scelti a caso o per lo meno non dovrebbero.
                Ciò nonostante sembra che VW abbia prolungato un po' troppo diverse operazioni.
                In primis filtro gasolio ogni 90.000 va un po' contro ogni logica dal momento che la probabilità di prendere gasolio sporco non è bassissima (magari in Germania sì..), e che l'eventuale danno conseguente sarebbe decisamente rilevante, vedi pompa, iniettori, ecc.. idem per i 30.000 km dell'olio long life che appaiono un tantino ottimistici.
                L'impressione è quella che abbiano voluto indorare la pillola dei costi di manutenzione che tanto andrebbero sostenuti una volta ogni 2 anni per chi non fa grosse percorrenze...

                D'altra parte poi alcune cose richiedono una sostituzione probabilmente fin troppo breve ad esempio liquido freni o le candele sulle versioni a benzina..
                Non mi permetterei di sostituire le mie idee alle loro indicazioni, però chi capisce la logica secondo la quale hanno programmato la manutenzione ordinaria è davvero bravo.

                Commenta


                • Ciao a tutti. Da quando ho la mia Golf 7,5 ho notato questa strana politica dei tagliandi.
                  Dico questo perché prima con il mio Golf 5 GTD ad ogni tagliando (15.000) mi cambiavano di ogni ed anche il superfluo per fare cassa...mi trovavano sempre scuse per cambiare qualcosa.
                  Con questa Golf 7,5 non fanno praticamente niente! A parte che ogni 30000 mi sembra esagerato (per uno come me che fa 15.000/17.000 all'anno) ma sentirmi dire che il dsg a 120.000 (quando mi par di aver letto che è molto delicato e soggetto a rotture il DQ381) preferirei farlo ogni 60.000 come il vecchio 6 marce sul GTD.
                  Al tagliando dei 60.000 non mi hanno cambiato nemmeno filtro aria e gasolio... a quello dei 30.000 gliel'avevo chiesto ed avevano cambiato tutto....speravo nei 60.000 che fosse da prassi invece scopro che sono a 90.000...
                  Assurdo...ma se dovesse succedere qualcosa fuori garanzia la casa madre è consapevole di queste tempistiche o lo fanno apposta per far rompere i componenti? 90.000 il filtro del gasolio sarà fango...
                  Dato che dovrò riportare la macchina per un controllo/sostituzione della retrocamera, chiederò di cambiare anche i due filtri dei 90.000 così da stare sul sicuro....
                  Sarei quasi tentato di chiedere anche il cambio olio al DSG... 120.000 mi sembrano troppo lontani!
                  Voi cosa dite? È inutile al DSG e faccio bene per i due filtri "mancati"?
                  Comunque è assurdo anche il fatto che hanno trascurato 2 filtri importanti ma hanno preferito fare il rabbocco del detergente vetri (che a casa ho 2 taniche) per lo più facendolo pagare carissimo!!! Ed a parte che era quasi pieno perché l'avevo messo io da poco tempo...assurdo proprio


                  Commenta


                  • Nessuno ti vieta di farlo fare, se devo essere sincero sei uno dei pochi che si lamenta che non fanno i lavori nel senso che è più facile che la gente si lamenti dei prezzi che li fanno ai tagliandi e che cambiano anche quello che non serve
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • Ma guarda anche a me da fastidio dei prezzi alti ma meglio spendere 20€ in più per un filtro che dover pagare migliaia di euro per qualche rottura al motore....
                      Oppure sono cambiati i tempi dove i componenti sono più affidabili (ma non credo anzi)... a me sembra tutto così delicato... almeno che mi dicono: "abbiamo smontato e soffiato il filtro aria e non era necessario cambiarlo"...
                      Ma cosa ne sanno loro se faccio o no strade bianche dove si sporca molto??

                      Commenta


                      • A mio parere fai bene a far cambiare il filtro gasolio, che nonostante le indicazioni di Volkswagen ho deciso di cambiare ad ogni tagliando.
                        Probabilmente superfluo anticipare il filtro aria e olio DSG.

                        Commenta


                        • Ok ti ringrazio... devo portare la macchina per far controllare / cambiare la retrocamera e gli ho detto di cambiare filtro aria e filtro gasolio... assurdo come mi hanno risposto al telefono dicendo che si fa a 90.000km e che sono operazioni superflue farle adesso... qualche anno fa mi cambiavano tutto anche se non lo volevo mentre ora sono io a dirgli di cambiarli... comunque lo faranno come da mia richiesta....
                          Per il DSG sono tentato verso i 75.000/80.000 km.... che per le rotture che si legge non so se sono legate all'olio o alla rottura della componente elettronica.

                          Commenta


                          • Ragazzi una domanda, io vorrei anticipare il tagliando almeno a 15000 km, perché a detta di diversi meccanici che conosco, 30000 sono troppi anche se si usano oli longlife, il concessionario però mi dice che Volkswagen vieta loro di cambiare l'olio se la spia non è accesa, vi risulta?
                            E secondo voi 30000 km sono troppi o giusti per cambiare l'olio?

                            Commenta


                            • Cambi olio e non azzeri il service. Per vw il successivo è dei 30.000. La macchina è tua e vw non può vietare nulla, se vuoi anticipare, lo anticipi. Punto.

                              Commenta


                              • Ok ma vorrei fare i tagliandi in rete ufficiale.

                                Commenta


                                • Glielo chiedi e te lo fanno e se non te lo fanno ti rivolgi in altro service sempre della rete ufficiale, così come feci io a mio tempo che con la MK7 chiesi il primo cambio olio/filtro con auto praticamente nuova a meno di 4000 km

                                  Commenta


                                  • Anch'io ero abituato ogni 15.000 ma forse le auto d'oggi sono diverse, componenti migliori, lubrificanti migliori? Non lo so....quando ho visto i tempi di manutenzione mi è venuto male...a volte penso che lo fanno apposta per far usurare prima i componenti e guadagnare sulle sostituzioni fuori garanzia.
                                    Posso capire per l'olio che magari regge anche fino a 60.000km... ma un filtro che trattiene la sporcizia (aria, gasolio) vederlo a 90.000 come prima manutenzione mi spaventa...che poi sappiamo tutti com'è bello pulito il nostro caro (in tutti sensi) carburante...

                                    Commenta


                                    • Il filtro aria se uno va sempre in città o autostrada può durare anche 90000 km a patto che comunque ad ogni tagliando gli si dia una soffiata...(diverso se uno fa strade bianche tutti i giorni) Per quanto riguarda l'olio superati i 20.000 diventa nero pece ma a 30000 ci arriva. Un olio a 60.000 , anche il migliore che si possa usare, poi lo estrai con la paletta da muratore perché diventa "malta"..Secondo me hanno dato scadenze dilatate per una questione di costi di gestione...poi ognuno è libero di seguirla, essere più scrupoloso in questo anticipando, o fregarsene beatamente. Certo è che dentro e/o fuori garanzia se sei stato negligente, poi paghi di tasca.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X