annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.6 tdi HL 105cv 5 marce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

    oggi 71.000 km con la Golf 1.6 tdi 105 CV con cambio manuale a 5 marce, acquistata a km0 nel dicembre 2013, dopo una GTI6 DSG.
    utilizzo 90% urbano e qualche lungo viaggio autostradale.
    Il motore tranquillo ma consente comunque prestazioni adeguate al traffico, non ha la brillantezza di un 2.0 da 150 Cv ma fa il suo dovere, soprattutto è ben insonorizzato e parco, in cittÃ* faccio i 17 km/l reali, in autostrada e su strade statali sono sempre sopra i 20 km/l, ad andature turistiche, ma senza cercare il risparmio a tutti i costi.
    Credo che la Golf si apprezzi davvero nei viaggi, perchè è un'auto molto comoda, "solida", con delle doti stradali eccellenti, alzando il ritmo si comprende che il telaio è studiato per sopportare egregiamente ben altre potenze, non credo di essere blasfemo se lo reputo più preciso della GTI6 che avevo in precedenza, ovviamente prestazioni velocistiche a parte.
    Nonostante il mio utilizzo prettamente cittadino, con frequenti soste (casa-lavoro 2 km, per dire), il Fap non ha mai creato particolari problemi, ogni tanto qualche rigenerazione, diciamo ogni 2 mesi. Da segnalare che dopo l'ultimo tagliando effettuato presso il meccanico di fiducia, le rigenerazioni sono diminuite e l'auto sembra più fluida e silenziosa, ma queste sono sensazioni personali, non credo siano supportate da motivi tecnici.
    Gli unici peccati veniali da segnalare sono il distacco della levetta di una delle due bocchette di aerazione centrale, peraltro senza che neppure la toccassi, impossibile da ripristinare se non smontando mezza plancia, e lo scollamento della pellicola cromata attorno all'alloggiamento del cambio, davvero sottotono.
    Pneumatici Bridgestone di primo equipaggiamento durati 40.000 km, ottime doti di tenuta ma un pò rigidi e rumorosi, sostituiti con dei consigliatissimi Goodyear Efficientgrip Performance, molto più silenziosi.
    l'assistenza ufficiale a Parma è buona, da loro ho effettuato i primi 2 tagliandi in garanzia, però ho avuto problemi con la Scirocco di mio fratello, dopo un'accensione della spia motore avevano preventivato la sostituzione della sonda lambda, 250 euro+manodopera, il mio meccanico di fiducia ha risolto con la pulizia del sensore tramite uno spray, al costo di una stretta di mano, gli ultimi 2 tagliandi, effettuati ogni 15.000 km li ho fatti in questa officina generica.

  • #2
    Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

    Certo che penso sia uno dei pochi che non si lamenti delle rigenerazioni, visto il tuo uso dovresti essere proprio nelle condizioni peggiori...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

      in effetti i primi tempi ero un po' preoccupato, leggendo i vari commenti temevo di aver sbagliato motorizzazione, considerando che quotidianamente per lavoro mi capita di fare frequenti soste anche dopo soli 500 metri. Cosa dire, per ora mi è andata bene: a titolo di esempio, dall'ultimo tagliando, il 5 maggio a 67.000 km, ha fatto solo 1 rigenerazione, sembra quasi strano.

      Commenta


      • #4
        Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

        Ragazzi...il 105 è Euro 5...e poi è Bosch. È il più bel 1.6 tdi montato su golf 7...Silenzioso, pastoso, parsimonioso...una libidine farci strada..

        Commenta


        • #5
          Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

          Infatti si ottimo motore,mio amico lo aveva aziendale 150 mila km in 2 anni, trattato malissimo mai un problema.

          Commenta


          • #6
            Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

            scusate l'ignoranza, ma il 115 CV attualmente in listino non è Bosch?

            Commenta


            • #7
              Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

              No..sia il vecchio 110 cv della golf 7 che attuale 115 cv della restyling ha iniezione Delphi...

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                E se te lo dice velociraptor ci puoi credere

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                  Precisiamo proprio x essere corretti come ben sa anche velociraptor che i primi modelli commercializzati nel 2014 fino penso a novembre dello stesso anno wrano euro 6 110 cv iniezione bosh...

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                    La golf 7 è uscita nel 2013 con due varianti di 1.6: il 105 cv euro 5 e, con una differenza di prezzo di 600 euro, in declinazione 110 cv già euro 6. Entrambe erano ad iniezione Bosch. Li differenziava la normativa ed anche alcune caratteristiche di funzionamento. Successivamente il 105 cv euro 5 fu tolto e rimase solo il 110 cv che passo da iniezione Bosch a Delphi...Con il restyling poi divento' 115 cv. In tutto questo viaggio l'unica versione eccellente resta il 105 cv che, in virtù di una normativa meno stringente offriva prestazioni, silenzio e consumi davvero degni di lode.. .Il resto..."a parer mio"...è da pressa...Tanto che tutti modelli del gruppo (Audi, skoda, seat) che hanno avuto il passaggio dal 105 al 110 Delphi ne hanno subito le conseguenze tradotto in un peggioramento dinamico, prestazionale nonché acustico.

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                      Mah il mio 110 bosh va molto bene silenzioso fluido.. e nessun tipo di problema di erogazione rigenerazioni poco frequenti...quindi da pressa proprio non direi. ..già dimenticavo provato poco tempi fa un 105 bosh va identintico al mio...

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                        Forse mi sono spiegato male. ..La pressa era intesa per i Delphi. Ma è il mio parere, e tale resta, senza offesa per nessuno.

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                          Si no nel tuo messaggio facevi riferimento solo al 105 quindi avevo dedotto questo...ok...beh il delphy mai provato ...non posso dare una impressione...ma i commenti non sono dei migliori...poi mi faceva strano infatti la tua risposta mi ricordo che ai tempi prima di prenderti la golf 110 cv che poi sappiamo i problemi che hai avuto avevi provato una 110 cv e l impressione mi pare era stata ottima ...

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Forse mi sono spiegato male. ..La pressa era intesa per i Delphi. Ma è il mio parere, e tale resta, senza offesa per nessuno.
                            Per me nel post #10, leggendolo integralmente, sei stato sufficientemente chiaro e preciso!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                              In realta poteva essere frainteso concludendo che l unica versione degna di nota e il 105 bosh tutto il resto è da pressa..cosi cè scritto...cmq ok chiarito il concetto con velociraptor!

                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 1.6 tdi HL 105cv 5 marce

                                Ciao il il 1.6 tdi non ce lo vedo propio sulla golf,forse perche sono abituato al 2.0 tdi, magari mi sbaglio ma per me la golf e sinonimo di 2.0 tdi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X