annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

    Buonasera a tutti, sono possessore da 1 anno di una vw golf tsi 125 cv e volevo condividere con chi fosse interessato le mie impressioni sul motore, consumi e prestazioni di questo motore.
    Un anno fa circa ero indeciso su diesel o benzina e mi sono informato su questo forum per avere qualche consiglio. Dopo varie valutazioni e pareri ho optato per il benzina.
    I miei km annui sono stati 19000 ( ho sforato di un po' dai 16000 che mi ero prefissato).
    Il tsi è un ottimo motore, silenzioso, vellutato e molto piacevole nella guida, per cui ribadisco tutti gli elogi che sono stati fatti in questo forum.
    Veniamo ai consumi, ottimi, e in questi 19000 km la mia media reale si attesta sui 17.5 km/litro ( no cdb ma conti fatti in base ai litri e i km percorsi), le mie tratte sono sia extraurbane 70% che urbane 30% e qualche volta autostrada.
    Nel periodo invernale la media dei consumi si alza di un po' ma posso asserire che con un pieno faccio dai 790 ai 825 km; ho una guida calma, ogni tanto qualche tirata ma generalmente guido abbastanza tranquillo e costante.
    Prestazioni, se devo dare una leggera nota dolente la darei qua, la marcia in cui secondo me questo motore da il massimo è la 4° con un buon allungo; se si vuole fare un sorpasso un po' deciso però bisogna scalare marcia, e se si è in 5 con aria condizionata la macchina fa fatica.
    Ho provato il tsi 150 cv ACT di un amico e i 25 cv in piu si sentono eccome e cambia veramente tanto.
    Chi è indeciso tra 125 e 150 consiglierei senza ombra di dubbio il 150 cv, considerando che a guida tranquilla consumano quasi uguale, forse addirittuta il 150 cv meno per via dell' ACT.
    Consumo olio, in un anno non ho aggiunto olio e il livello dell' astina è sempre uguale, ho solo cosumato leggermnete un po' di liquido di raffreddamento.
    Motorizzazione ottima con un buon compromesso tra prestazioni/cosumi e costo d'acquisto.

  • #2
    Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

    grazie per la recensione. Concordo pienamente da possessote del 150 cv e le mie medie di consumo abbastanza. Per il discorso consumo liquidi di raffreddamente anch'io ho notato un piccolo consumo ma anche un leggero consumo di olio, circa 1/2 lt in 23000 km.
    Il 150 ti confermo che ha una bella spinta confermata da un amico che ha il 125. Che cambio hai, manuale o DSG? io ho il DSG e rispetto a te faccio più urbano ma come consumi sul pieno sono a circa 800-820 ed ultimamente anche 830
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

      Cambio manuale, se faccio autostrada ho rilevato consumi più bassi ma più o meno siam li

      Commenta


      • #4
        Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

        con il dsg il 150 in autostrada consuma molto meno, la 7° è lunga, molto più lunga della 6° del manuale
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

          Ma la follia sapete qual'è? Che consumate e avete autonomia del 1.6 tdi...viaggiando nel silenzio...E vi pare poco?

          Commenta


          • #6
            Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

            e più cavalli, maggiore elasticità, maggiore fluidità e nessuna rigenerazione
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

              Bhe...io mi ero fermato al più importante per me. Il resto sono doti intrinseche ai benzina...

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                capisco che con le tue percorrenze, l'aspetto consumi sia molto più importante che per altri utenti, ma con chilometraggi medi gli aspetti tipici del motore a benzina, come fluidità, elasticità silenziosità lo fanno rientrare in gioco pesantemetne
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                  fenjus77 Ti posso garantire che anche se le mie medie chilometriche mensili sono importanti...entrano in ballo altri fattori che coinvolgono la qualità della vita a bordo.
                  Ora se per fare 1 km in più litro sei "sotto tortura", che senso ha?...Quando con un auto preghi di non arrivare mai a destinazioni vuol dire che è la tua auto e ti diverti, se dopo 50 km vorresti uscire e prenderla a martellate....bhe quello che risparmi lo bruci in travasi di bile...E qui chiudo onde evitare l'innesco delle solite polemiche che proprio non ne ho voglia...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                    Eh già, con consumi del genere penso proprio che fino ai 20000 km e forse anche più convenga il benza sul diesel... E poi come avete giustamente detto i pregi del benzina sono anche altri...


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                      MrFede. Con il costo inferiore all'acquisto dello stesso veicolo il punto pareggio sale di molto..Non lo dico io, ma tutte le riviste che hanno fatto prove comparative...Quei 20 centesimi in più a litro con 3000 euro risparmiati all'acquisto sai quanta benzina ci compri..Ma tutti odiamo la matematica, ce l'hanno fatta odiare a scuola...

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                        Certo, condivido pienamente. Da quando hanno introdotto l’euro 6 i prezzi delle motorizzazioni diesel sono lievitati di molto arrivando addirittura a 3000 eurozzi di sovrapprezzo rispetto al benza, e ce ne vuole a farli rientrare...


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                          @MrFede. Con il costo inferiore all'acquisto dello stesso veicolo il punto pareggio sale di molto..Non lo dico io, ma tutte le riviste che hanno fatto prove comparative...Quei 20 centesimi in più a litro con 3000 euro risparmiati all'acquisto sai quanta benzina ci compri..Ma tutti odiamo la matematica, ce l'hanno fatta odiare a scuola...

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          Qualcuno cantava "La matematica non sarà mai il mio mestiere"

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                            Parlo da ex possessore di diesel e sinceramente ad oggi per i km e le tratte che faccio io non tornerei più sul diesel, anzi, tornassi indietro prenderei il modello con 25 cv in più e chissene dei consumi!

                            - - - Aggiornato - - -

                            Mi son dimenticato di dire questo particolare ovvero che a motore freddo all' acensione si sente un leggero sfregamento che dura 1 secondo e subito svanisce ( solo a motore freddo).
                            Ho notato anche un' altra cosa ( sopratutto nei mesi invernali); sempre a motore freddo, se accendo l'aria (no clima) sento il motore che singhiozza leggermente durante la marcia mentre se attacco il clima questo singhiozzo aumenta ancora di un poco il tutto dura fino a quanto il motore non si scalda. Dopo tutto perfetto.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                              Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                              Ma la follia sapete qual'è? Che consumate e avete autonomia del 1.6 tdi...viaggiando nel silenzio...E vi pare poco?
                              Piano... la mia media reale dopo 20.000 km è di 21.8km/l... vedi un po' te

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                                Luke21. Buon per te. Hai una media difficilmente realizzabile ( lo dicono i giornali non io)..Evidentemente hai condizioni favorevoli nell'utilizzo e modo di guidare che permettono tale risultato. I giornali provano le auto in condizioni normali. ..e le media delle golf 1.6 tdi sono quelle riportate dal 98% degli utenti...Le eccezioni esistono ma non confermano mai la regola.

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                                  La differente spinta che senti sul 1.5 tsi non è tanto dai 25 cv in più che hai nella parte alta del contagiri ma dalla coppia in più , 25%.
                                  Da ex possessore del 1.4 tsi 125 cv , con cui ho percorso circa 50 mila km , confermo tutto e aggiungo il plus del multilink.
                                  Ora che ho il 1.5 tsi posso dirti che hai gli stessi consumi , ma con una riserva maggiore per i sorpassi , ma soprattutto ancora più silenzioso e vellutato.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                                    @Vadocomeundiavolo - Fabio, è assolutamente come hai appena detto!

                                    Nell'uso normale del veicolo, specialmente non in Germania, la potenza del veicolo raramente la si sfrutta in toto a differenza della coppia!

                                    E quei 50 Nm in più della versione più performante emergono ancor di più dato che entrambe le versioni hanno eguali organi di trasmissione e quindi eguali soluzioni di rapporti al cambio!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                                      Cambia veramente tanto, non credevo che 50Nm di coppia facessero così la differenza!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Impressioni dopo 19000 km golf 1.4 tsi 125 cv

                                        Con il dsg lo sfrutti ancora meglio.
                                        I primi 4 rapporto sono ravvicinati e con le cambiate rapide hai un ottimo spunto.
                                        Oltre i 3500 giri il 1.5 diventa cattivello e 6ª e 7ª ottimi per gli spostamenti autostradali , in 7ª a 130 km/h il motore sonnecchia a 2400 giri.
                                        Per la cronaca a 200 km/h indicati , gira in 7ª a 3500 giri e dice già le potenzialità di allungo.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X