annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

    Seppur in ritardo poiché adesso sono a quasi 63.000 km scrivo due righe riguardo la mia MK4 1.4 TSI che tra meno di un mese compirà 5 anni.
    Fino ad oggi ho avuto due guasti: tubo benzina staccato sotto il lato passeggero che produceva una vibrazione e risolto in mezz'ora al service e sostituzione di un sensore del climatronic.
    In sostanza i 1.600 € spesi per la garanzia extra li ho letteralmente buttati, pace.
    L'auto l'ho tenuta cosi e cosi, l'avrò lavata 11 o 12 volte in 5 anni e mi sono solo curato di far in modo che la meccanica fosse ok quindi livelli pressione gomme e via dicendo. Nessuna cura dell'auto, insomma.
    Paradossalmente è quella che ho trattato peggio di tutte le altre ed è quella che ha fatto girare meno le scatole ... "prendi una donna ... trattala male ... lascia che ti aspetti per ore ...". Aveva ragione da vendere.

    Ma veniamo ai vari aspetti.

    MOTORE: voto 8.5
    Non avrei mai pensato che usandola nel periodo invernale con clima sempre acceso in ambito misto cittadino/extraurbana ogni giorno avrei con facilità raggiunto ogni volta 800 km con un pieno e percorrenze effettive trai 15.5 ed i 16.5 km/litro.
    E' stata una vera sorpresa perché mai l'avevo usata in questo modo e solo quest'anno, dopo aver cambiato lavoro, l'ho scoperto.
    Altrimenti andando in giro normalmente, col mio solito piede allegro, siamo trai 14 ed i 15 km/litro effettivi.
    Liscio, fluido, silenzioso, coppia eccellente a giri bassissimi, subito in temperatura anche se lasciava fuori. Motore eccellente.
    Non ricomprerò VW per n motivi ma se dovessi farlo non potrei che tornare su questo magico frullino.

    INTERNI: voto 8+
    A parte il solito rumorino che compare ogni anno al primo freddo e poi sparisce non mi devo lamentare. Ma certi materiali dopo 5 anni e solo 60.000 km iniziano a mostrare i primi segni di usura e forse è anche normale.
    I sedili ancora in ottimo stato, con un contrasto molto efficace quasi fossero nuovi.

    ELETTRONICA/CLIMATRONIC/AUDIO: voto 7+
    Mi si è fulminata una lampadina dell'anabbagliante in 5 anni e nient'altro. Nessun problema con l'elettronica in generale.
    Unici due "difettucci" un sensore andato del clima e una serie di sporadiche segnalazioni di problemi agli iniettori capitati insieme alla Polo di mia moglie dopo aver fatto il pieno (prima e ultima volta) da un benzinaio di quelli da "discount".
    Non sono un "audiofilo" convinto ma per me l'audio è sufficiente ma nulla di più, inoltre la ricezione radio che è alquanto scarsa.

    ASSETTO/TELAIO/CONFORT: voto 8
    Nulla da dire sul telaio e sulla dinamica dell'auto. Personalmente la ritengo un giusto compromesso di confort e tenuta.
    Quando spengo i pochi neuroni che normalmente lascio accesi i limiti di tenuta emergono ma il tutto è molto comunicativo e l'elettronica di bordo fa il resto.
    Unica pecca: un pò di rumorosità/rombosità superata una certa velocità ma quando sento rumori strani alzo il volume e sparisce tutto.

    ESTERNI/VERNICIATURA: voto 6.5
    Se nulla ho da dire sulla verniciatura mi è dispiaciuto constatare la fragilità "lamieristica" di questa versione di Golf che ad ogni minima sportellata si memorizza il ricordo e non lo lascia più. La MK6 che pure aveva preso le sue sane sportellate le aveva rette parecchio meglio.
    Ad ogni modo la macchina tra sassate autostradali, sportellate e bacini in parcheggio è piena di segni che per un pignolo potrebbero sembrare eresia pura e per uno che se ne frega invece l'auto potrebbe risultare nuova.
    Il punto è che non l'ho mai fatta sistemare perché viviamo in un paese di teste di azzo con la c davanti e usandola in certi contesti farla sistemare ogni volta equivale a fare l'elemosina ai carrozzieri.
    Anche perché ho scoperto che se vedono che hai una sportellata nello sportello si impegnano a non farcene un'altra oppure non trovano il divertimento ad ammaccarti uno sportello intonso e nel mio caso non ne troverebbero uno.

    COSTI DI MANUTENZIONE: voto 7.5
    Avrei dato un 9 pieno ma quando mi è stato detto che al tagliando di febbraio dovrò cambiare l'olio dei freni (che la prima volta si cambia dopo 3 anni e quindi ora dopo 2 anni) mi sono sentito preso di per il sedere da Volkswagen.
    Ottima invece la durata delle varie componenti (es. dischi e pasticche freno) meccaniche.
    Naturalmente i costi dei vari tagliandi non sono propriamente economici ma comunque ragionevoli rispetto al costo iniziale dell'auto.

    VOTO COMPLESSIVO: 8-

    Probabilmente è la miglior Golf che io abbia mai posseduto (su 4) e visto il fermento del mercato con l'ibrido in auge e l'elettrico alle porte penso che me la terrò ancora un bel pò anche perché va molto bene e non ha senso regalarla, oramai il treno del cambio triennale l'ho perso e a dirla tutta ho preferito "spendere" su altro piuttosto che l'auto che inesorabilmente sempre di più vivo come un normale mezzo di trasporto mentre prima per dirla tutta la vedevo diversamente ma tant'è.

    Adesso un solo timore mi affligge: vai a vedere che siccome per 5 anni con garanzia non si è mai rotto niente (a parte 2 fesserie) a partire da marzo me le farà scontare tutte.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20170217_163712.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 127.8 KB 
ID: 1280234 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171204_145854.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 89.0 KB 
ID: 1280235
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Recensione MK4 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

    Bravo complimenti..
    ma no dai sii ottimista ci sono auto nate sotto una buona stella..
    vedrai che andrà bene!!

    P.S. Non è MK7??��

    Commenta


    • #3
      Re: Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

      Hai ragione avevo cannato il titolo ahaha
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

        La storia dell' MK4 di Emanuele ti era rimasta in memoria....

        Commenta


        • #5
          Re: Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

          Beh se a Febbraio devi solo far cambiare il liquido freni, dovresti cavartela con poco (50€?).
          E' da qualche giorno che ti volevo chiedere come mai sul profilo ed in firma avevi messo quelle allusioni ad un possibile cambio auto, ma con questo post hai dissipato eventuali dubbi.
          One question: quando l'hai comprata avevi ipotizzato una maggior percorrenza annua? Lo dico perché la tua garanzia estesa è costata molto cara, e mi pare ci siano piani più economici per chilometraggi inferiori.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Re: Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

            Si avevo ipotizzato di sbancare i 100k in 5 anni ma poi sebbene fossi partito di slancio poi è accaduto che ho iniziato a usarla molto poco e ben meno delle precedenti e quindi i km non sono arrivati.
            Il rovescio positivo della medaglia è che meccanicamente è ancora tutta fresca e diciamo che cosi a naso non dovrei raggiungere chilometraggi "rognosi" non prima dei prossimi 3-4 anni.
            Avrei dovuto fare l'opzione 80k +3 anni, costava la metà esatta.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Re: Recensione MK7 1.4 TSi 140 cv 5 anni / 60.000 km: "invecchiando si migliora"

              Bella recensione come sempre.
              Alla fine la macchina è un mezzo di trasporto e hai ragione.

              E hai anche ragione che più non ci badi a trattarle bene o male e più loro vanno... infatti mio padre che uno che la macchina la usa per girare il quadro partire, piede allegro, arriva, spegne il quadro e bom (scaldare, aspettare, raffreddare... non rientrano nel suo dizionario).... eppure mai avuto nulla con nessuna VW (e non).

              Per i difetti di carrozzeria la penso come te, alla fine la macchina bisogna usarla (io abito e lavoro in centro quindi......) e sportellati, paraurti segnati... sono all'ordine del giorno! Quindi ci sta, vivila e usala... mantiene il suo decoro anche con qualche segno!

              Per il motore penso sia uno dei "frullini" più azzeccati da VW

              Commenta

              Sto operando...
              X