annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Golf 1.4 TSI ACT DSG " La mia Piccolina" - Recensione dopo 14 mesi e 20000 KM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 1.4 TSI ACT DSG " La mia Piccolina" - Recensione dopo 14 mesi e 20000 KM

    Ciao a tutti, dopo la prima recensione a 10000 km pubblico ora l'aggiornamento della recensione essendo praticamente arrivato a quota 20000 km
    - Motore - Voto 8.
    Confermo la validità del motore. La sua caratteristica di elasticità con l'uso si è ancora di più accentuata e facendo anche strade di montagna si sente che non è mai in affanno. Nel complesso ottimo abbinamento motore - macchina, nonè sottodimenzionato ma neanche esagerato. Il suo carattere sicuramente non è sportivo ma comunque è in grado di dare alla macchina la giusta verve necessaria per uscire egregiamente da situazioni di traffico complicate.
    Nel funzionamento a 2 non noto particolari variazioni come tono, rumorosità o vibrazioni che sono sempre leggermente presenti ma difficilmente diventano fastidiose neanche nell'utilizzo in sport dove la modalità a 2 viene mantenuta anche regimi elevati.
    - cambio - DSG DQ200 - Voto 7+
    A parte qualche strappettino in II nelle altre marcae il funzionamento rimane sempre regolare e praticamente inavvertibile per fluidità della cambiata e sensazione di continuità della trasmissione del moto.
    Non gli posos dare di più per la bassa credibilità che ha maturato nel tempo e per alcune gestioni della logica abbastanza sui-generis con sensazioni che sfrizioni o tenga aperte le frizioni o cambiate effettuate a regimi stranamente alti o nel funzionamento in manuale il regime di cambiata da I a II che per i meiei gusti è troppo alto.
    - consumi - Voto 9
    Non si può sicurametne che sia una macchina assetata, anzi tutt'altro. Sfruttando anche il profilo ECO il CDB molto spesso segna medie sui 19-20 km/l che si traducono mediamente in pieni fatti attorno agli 800 km circa con costanza e su percorso urbano extra-urbano. FAcendo autostrada a velocità codice,complice un DSG con una VII molto lunga il motore gira con costanza a 2400 rpm rispetto ai 2800 rpm del meccanico e questo abbatte notevolemtne i consumi, mai inferiori ai 17 km/l
    -olio - Senza voto
    Consumi direi abbastanza stabilizzati. in 20000 km, ap arte un episodio di consumo sporadico di olio, si sono stabilizzati o quasi annullati ed ho rabboccato meno di 400 cc di castrol
    - elettronica & infotainment - Voto 8
    Confermo quanto scritto in occasione dei 10000 km, nessun eclatante problema o malfunzionametno evidente se non il problema con il bluetooth che ogni tanto, con 2 telefoni colelgati fa casino e devo pistolare per far rivedere entrambi i telefoni.
    - start&stop - Voto 6 1/2
    Permangono le critiche sulla logica di funzionamento ma nel complesso ok. Ultimamente, e non ho ancora capito perchè, è praticamente sempre staccato per consumo eccessivo di energia. Pur essendo la batteria EFB ancora in buono stato, 338 A contro i 360 A teorici, motlo spesso non si attacca oppure stranamente spente la macchina con s&S disattivato alla riaccensione, dopo magari 1/2 il sistema funziona. Molto sensibile alla temperatura e la sensazione è che di default sotto i 6/7° C misurati esternamente, tenda a rimanere staccato oppure, dopo che la macchina è stata ferma la temperatura del motore fa salire la temperatura del vano motore a livelli tali da farlo reinserire se si era disattivato. Andando in marcia invece l'aria fredda forse raffredda la batteria rendendola fragile.
    Sistema di movimentzione dei vetri buono anche se continuano a permanere le difficoltaà nel trovare il tocco giusto per comadnare la discesa o salita automatica.
    - fari xenon - voto 8
    buoni anche se alcuni utneti dicono che sono appena sufficienti (non ho esperienza essendo i primi). molto utili e comode le modalità di accensione delle luci di svolta sotto i 40 km/h che non sono i fendinebbia ma luci verre e prorie ed il dynamic lane assist che adegua automaticametne luci normali ed abbaglianti in funzione delle condizioni del traffico e la regolazione adattiva che ruota la luce in curva e sente la variazione di carico. Criticabile la lociga di funzionamento in modalità ECO dove alcune funzioni, come luci di svolta, vengono disattivate.
    - comfort - Voto 9
    Confermo quando detto in precedenza. La qualità percepita nel livello di finitura e rumorosità è elevata. Le portiere le senti imponetni ma non pesanti con un bel suono sordo ed attutito quando le chiudi, sintomo che le guarnizioni ed il feltrino messo su tutto il profilo fanno il loro lavoro ed attutiscono molto la chiusura. Migliorabile il sistema di apertura che sull amia è a scatti e non continuo ed a volta ho paura ad aprire troppo la portiera per non segnalrla.
    La finitura, la forma della plancia, la seduta, ti fanno sentire a tuo agio, magari un po chiuso e forniscono la sensazione che la macchina sia più piccola di quanto sia in realtà.
    NEssun problema di usura o logoramento dai sedili in alcantare che continano, pur essendo bianchi, ad essere in condizioni pari al nuovo
    - sterzo - Voto 7 1/2
    Anche qui confermo, sterzo buono, preciso e dalla buona comunicatività con sterzo della giusta dimensione per diametro e spessore con buona tenuta. La forma leggermente tagliata in basso non da noia e non genera strane sensazioni di assenza nel ritrovare il comando nelle curve strette. Un poco troppo leggero in modalità ECO ma giusto in Normal e Sport.
    - Assetto - Voto 8
    Anche se più basso della normale, mantiene una impostazione comoda con molleggio normale ma un rollio leggermente elevato per i miei gusti, barre anti-rollio leggeremente più grose come diametro o di acciaio meno torcente non stonerebbero. Le asperità sono assorbite molto bene senza grossi scossoni in abitacolo con sensazione che la macchina proceda sempre liscia.
    Secondo me ottimo compromesso per una versione highline ma forse troppo morbido pa la versione sport
    Il Multilink posteriore è leggermente rumoroso sulle asperità secche come caditoie o giunti autostradali il difetto viene motlo ridotto se si mette, e non ridete, della vasellina in pasta o si spruzza vasellina spray sui silent-block. La vasellina, quella da idraulici per intendersi ed usata assieme alla canapa per fare la tenuta sui tubi, è idrorepellente ed a differenza degli spray siliconici non si asciuga ed è resitente all'acqua non lavandosi via dopo poco
    - assemblaggio lamierati e plastiche - Voto 7 1/2
    in media buoni e precisi, con profili regolari lungo tutte le giunzioni. Con le giuste accortezze gfli scricchioli si riduco di molto
    - verniciatura - Voto 8
    buona ma troppo delicata
    -abitabilità - Voto 7 1/2
    molto buona quella anteriore con spazi giusti e nessuna sensazione di claustrofobia. Tutti i comandi sono a portata di mano e facilmente raggiungibili e posizionati in maniera intuitiva, sono dove ti aspetti siano. Più critica quella posteriore ed il bagagliaio che si notano essere sacrificati se paragonati alla media generale del segmento. Il quadro si attenua se si considera che del lotto delle più diffuse e ventute risulta essere la più piccola. Per i più alti ci possono essere dei problemi in altezza per il fatto che il tetto è molto stretto rispetto al pianale. Criticabile la scelta di non poter ribaltare la seduta posteriore ma solo la possibilità di abbattere lo schienale.
    - comandi - Voto 7 1/2
    in generale tutti al posto giusto e dal giusto feeling. I comandi al volante, una volta conosciuti, sono facili da azionare ed istintivi e non genereano distrazioni. Discorso diverso per le leve del DSG che, vuoi per il fatto che sono fisse al volante e non al piantone come per altri marchi, restano comunque piccole e difficilemtne azionabili se in condizioni particolari non si hanno le mani in corrispondenza delle classiche 9:15 (cosa che può capitare nelle curve strette). Criticabile il comando sequenziale del DSG che non è istintivo. Ci si abitua o non lo si usa ma è contro il normale istinto spingere inavanti la leva per salire di marcia e tirare indietro per scendere di marcia

    Problemi, medi piccoli e grandi riscontrati
    - condensa nei fendinebbia
    - rumorosità del pannello laterale del cruscotto dove è installato l'interruttore per l'airbag del passeggero
    - qualche spegnimento della telecamera di retromarcia (a volte inserendo la marcia rimane presente la scermata della navigazione)
    - qualche errore su rilevatore segnaletica stradale legato a comunicazione con il navigatore
    - sostituzione in garanzia dell'ammortizzatore posteriore sx dopo 2700 km
    - qualche vibrazione dal motore sistematiche nel funzionamento in retro-marcia o seconda attorno ai 1000 rpm. La sensazione è che la marcia sia troppo lunga per il motore al minimo e la conferma indiretta la si ha in salita dove si sentono maggiormente.
    - accensione a volte fantasiose dello start&stop gestito dal radar frontale ACC (migliorato dopo verifica e taratura in garanzia)
    - sensori di parcheggio che si attivano un attimo alla fine di rampe in discesa ed in certi casi in colonna
    - sostituzione lampada led portiera guidatore
    - mancato spegnimetno della macchina da s&S per "elevato fabbisogno di energia" ancora in corso di analisi
    - vibrazioni dal cambio nella partenza in I o R in fase di manovra con leggerissimi sobbalzi, come se il freno a mano eletrico staccasse troppo brusco o le frizioni, che oggettivamente si stanno consumando non staccassero al 100%

    Voto complessivo 7
    A distanza di 20000 km e 14 mesi sono soddisfatto della macchina, la preferirei ancora più costante e più facile da capire nel comportamento ma ci si può lavorare.

    N.B
    Allego link alla precedente recensione dei primi 10000 km
    http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...primi-10000-KM
    Ultima modifica di fenjus77; 01/12/2017, 20:21.
    Tessera socio n° 199
    Svariate car, la mia piccolina 1.4 TSI 150CV DSG & GTI 7 1/2 DSG.
    La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Sto operando...
X