annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

    Brevi impressioni ricavate dai primi 1500 km percorsi a bordo della GTI.

    Non mi perderò in preamboli o su caratteristiche che al vero appassionato non interessano, ma punterò al sodo. Impressioni su Motore, Sterzo, Cambio, Freni e comportamento su strada. Tutte voci che concorrono nel formare in una GTI il vero piacere di guida.

    MOTORE

    Mi era stato descritto come un turbo moderno dall’erogazione elettrica e poco coinvolgente.
    Niente di più sbagliato, elettrico semmai era il motore dalla mia precedente Scirocco 1.4 da 160 cv, lineare e pieno dai 1500 ai 5500 giri/min, regime oltre il quale un sensibile calo costringeva ad insistere poco.
    Il motore della GTI si sente subito che non ha nulla a che vedere con il piccolo 1400cc. Già a 1500 è gradevolmente pronto, consentendo riprese anche nelle marce alte. Oltre i 2000 giri/min l’apporto della turbina è ben avvertibile e la spinta si fa più piena. Tutto finito? Non direi, poco prima dei 3000 si cambia ancora, la turbina evidentemente è a pieno regime e la spinta si fa quasi cattiva, l’ago schizza subito oltre i 5000, regime oltre il quale si avverte solo un lievissimo calo nella spinta che rimane comunque buona fin oltre i 6000. Oltre questo numero di giri si può decidere di cambiare in qualsiasi momento prima di raggiungere il limitatore, sicuri di aver già ottenuto il 95% delle prestazioni. L’allungo è quindi molto buono considerando che la potenza massima di 230 cv viene erogata a 4700 giri/min!!!
    Nella modalità SPORT il sound, buono soprattutto oltre i 4000 ma un poco compassato per gli amanti dei rombanti motori, cambia, aiutato anche dai diffusori interni che ne incrementano i dB senza farlo risultare artificiale. Cambia anche la prontezza del motore ai segnali dell’acceleratore che, assieme ad un lag ridottissimo, conferiscono un’inaspettata somiglianza ad un aspirato che nel mio precedente motore Euro 5 erano un miraggio. Questa prontezza, un po’ esasperata nella modalità SPORT, viene ridimensionata nelle altre modalità, maggiormente consigliate nell’uso di tutti i giorni. Penso che tra i motori ESENTI da SUPERBOLLO possa essere tra i migliori e per quanto mi riguarda merita un ottimo 9.

    STERZO

    Lo sterzo a passo variabile, circa 2 giri e ¼ rispetto ai canonici 3 giri delle altre Golf, dona alla GTI un’inaspettata agilità, un mio amico possessore di una Mini ne è rimasto particolarmente colpito dopo averla guidata. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, fino a circa 70-80 gradi pare simile allo sterzo della Scirocco, già buono di suo, oltre questi gradi la sterzata si fa più incisiva, ci si accorge soprattutto nelle svolte strette (svolte a 90° o parcheggi), nelle rotonde e nei tornanti, difficilmente si è costretti a staccare le mani. Inoltre risulta del giusto peso (in modalità SPORT si fa più pesante dando l’impressione di un avantreno più solido e preciso) è sensibile e non costringe a correzioni in velocità, esente pure da ripercussioni dovute al differenziale autobloccante. Davvero ottimo, voto 9,5.

    CAMBIO

    Penso che le GTI con il manuale siano la minoranza rispetto al DSG, e concordo nella ****** che il cambio automatico dona alla Golf. Ma volevo a tutti i costi una GTI manuale, oltre che a 3p.
    Mi aspettavo di trovare un cambio simile alla precedente Golf o tuttalpiù alla Scirocco, simili e di buon livello. Invece il cambio della GTI sembra uscito da un giro tutto suo. Inizialmente un poco legnoso e contrastato, soprattutto nel passaggio tra I e II, ora risulta nettamente migliorato con il proseguire del rodaggio. Gli innesti sono secchi e veloci, l’escursione più ridotta di quanto mi immaginassi, è un vero piacere da azionare. Non raggiunge i vertici di un cambio giapponese, il mio della Honda S2000 era di ben altra pasta, ma non fatico a giudicare anche questo un ottimo cambio manuale. Voto personale 9.
    Un appunto per quanto riguarda la rapportatura. Rispetto alla versione automatica nel manuale le prime tre marce risultano leggermente più lunghe, mentre IV, V e VI nettamente più corte con VI di potenza. Trovo fastidioso il calo di giri tra I e II, soprattutto nell’uso urbano dove si è costretti a tirare la I sempre un po’ più del dovuto per evitare di ritrovarsi in II a poco più di 1000 giri. Quasi impossibile girare nei parcheggi sotterranei in II a bassa velocità, spesso si è obbligati a scalare in I per non ritrovarsi a velocità superiori al necessario.

    FRENI

    Gli stessi della Golf R, tutti e quattro ventilati e di grosso diametro. Corsa del pedale davvero breve che in principio disorienta, ottima comunque la modulabilità, fuori discussione la resistenza alla fatica. Rispetto alla Scirocco manca solo di un filo di mordente anche se ora, dopo i primi 1500 km la situazione è notevolmente migliorata. ABS ben tarato sia sullo sconnesso che sul bagnato, nelle frenate al limite mi piacerebbe un maggiore grip da parte dei pneumatici di serie 225/40-18 Bridgestone Potenza. Voto 9, più che altro perché mi aspettavo di più rispetto alla Scirocco.

    COMPORTAMENTO SU STRADA

    Davvero precisa, ridottissimo il rollio nonostante l’assetto non sia di marmo. Sottosterzo quasi inavvertibile nell’uso di tutti i giorni ed anche incrementando l’andatura resta quasi nullo quello in ingresso e percorrenza di curva, solo quello di potenza fa capolino se si esagera con il gas. Retrotreno fermo, sovrasterzi nulli, ESP non disattivabile totalmente. Tenuta laterale molto buona. Nella Scirocco ero abituato ad un sottosterzo congenito che aumentava con l’aumentare dell’andatura e un sovrasterzo nelle manovre limite che risultava utile per compensare il sottosterzo in uscita di curva dopo un ingresso un po’ troppo vivace. Qua regna la guida pulita e precisa, dove metti le ruote queste tendono a restare, salvo che si esageri veramente. Ci si trova in un attimo ad andature elevate assistiti da uno sterzo preciso. Se devo trovare un difetto questo va rilevato soprattutto nelle partenze da fermo. L’avantreno tende ad alzarsi facendo perdere aderenza alle ruote motrici, l’intervento del TCS o eventualmente del solo autobloccante meccanico fanno quello che possono per limitare i danni. Sul bagnato questa tendenza risulta particolarmente amplificata e facilmente ritrovabile anche in II marcia. L’auto non è adatta a bruciare i semafori. Nell’uso guidato comunque l’autobloccante fa sentire positivamente il suo apporto aiutando a scaricare la cavalleria e chiudendo bene le curve senza andare a disturbare lo sterzo. Forse non avrà la prontezza di un differenziale di un’Honda ITR ma neppure l’obbligo di restare attaccati al volante per prevenirne brusche reazioni. Fino a qualche anno fa non avrei mai immaginato che una Golf potesse risultare tanto efficace nella guida nel misto, il risultato ottenuto va ben oltre la mia più rosea aspettativa. Voto 9.

    VARIE

    Ho l’impressione che in I e II il motore non dia il 100% delle prestazioni, in III, IV, V e VI mi pare che spinga parecchio di più.

    La temperatura del motore è mediamente di 10°C superiore a quella della Scirocco a parità di condizioni, terrò monitorato.

    I consumi, considerato l’uso prettamente urbano si assestano intorno agli 11 km/l.

    Le Bridgestone hanno la spalla molto rigida, sull’asciutto risultano buone coperture, sul bagnato le ritengo poco progressive e dal limite non elevato.

  • #2
    Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

    Io avrei messo il dsg
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

      Ottima recensione
      "La mia GTI"

      Commenta


      • #4
        Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

        Finalmente una recensione come si deve sulla GTI per performance ... Causa un ritardo, la mia arriverà tra 20-30 giorni ...

        Molto interessante la parte sul selettore di guida e finalmente qualcuno che parla un po del sound !

        Commenta


        • #5
          Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

          Ottima descrizione delle impressioni di guida!
          Bisognerebbe verificare, ma può essere che la mappatura di serie preveda una limitazione della coppia nelle prime due marce, è da anni che su svariati modelli utilizzano questo "trucco" per aumentare la motricità e quindi la sicurezza.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

            Una domanda... si può cambiare modalità ( tipo da normale a sport ) mentre si sta andando e si ha immediatamente il cambiamento oppure no ?

            Commenta


            • #7
              Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

              Si, la puoi cambiare in qualsiasi momento. Il cambiamento è ben avvertibile su sterzo, prontezza acceleratore e sound... Devo ancora indagare su differenziale, ESP ed altri parametri...

              @Lilly80: ho voluto a tutti i costi che la mia GTI fosse a 3p., Manuale e non Bianca

              @lorenztr: si, potrebbe essere un escamotage per limitare la coppia e i relativi problemi di motricità.

              Commenta


              • #8
                Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                Forse anche perchè se gli danno completa potenza in prima, slitti e non parti neanche ...

                Molto interessante il sound che cambia in modalità sport. Per quanto riguarda i consumi ( eco-normale-sport ), hai notato differenze ?

                Anche io 3 porte e manuale, però bianca

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                  Non ho mai avuto modo di testare la modalità ECO, il 99% delle volte giro in NORMAL e quando voglio fare il gasosa in SPORT.

                  Riguardo i consumi non saprei, sfortunatamente il mio utilizzo è quasi prettamente lavorativo e in zone urbane.

                  Con il manuale ti troverai benissimo, un comando davvero adatto ad una sportiva, guarda questo video trovato su Youtube:

                  More at: http://www.Autoforum.cz/testy-aut/test-vw-golf-7-gti-vs-opel-astra-opc-tak-kdo-je-tu-za-vykon/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                    In effetti anche io probabilmente non userò mai la modalità ECO, sarà già difficile girare in normal

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                        11 a litro non è male dai

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                          Complimenti per la tua recensione e ti rinnovo i complimenti per quella che secondo me è la più bella GTI MK7 del forum: 3 porte, colore carbon grey e cambio manuale!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                            Veramente un'ottima recensione, molto dettagliata, oserei dire "professionale", che illustra bene la "filosofia" che sta dietro ad una sigla "GTI", che -credo- si illustri da sola.

                            Una domanda (da non-tecnico). Tu la vedi più orientata al granturismo, oppure, rispetto al passato, con vocazione più "pistaiola", ossia che richiede una guida più professionale? Insomma, sarebbe guidabile anche da chi, come me, non è abituato a certe potenze o comunque è necessario "progredire" (magari con un corso di guida sicura), per poterla "domare" in maniera ottimale?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                              No, non si tratta di un'auto da track day.

                              L'introduzione del differenziale autobloccante, delle ruote da 18" con gomma 225/40 di serie e dei freni maggiorati della R non la farebbero sicuramente sfigurare anche in un utilizzo pistaiolo, come dimostrano anche i tempi ottenuti in pista delle varie riviste del settore. Ma comunque l'impostazione rimane quella di una berlinetta sportiva che concilia alle prestazioni un certo confort, fruibilità e facilità di guida.

                              Infatti, come descrivevo nelle mie impressioni, l'ESP non è completamente disinseribile e già questo la dice lunga.
                              Inoltre permane, nonostante l'autobloccante, una certa difficoltà nello scaricare a terra tutti i cavalli in uscita di curva.
                              Al limite l'auto resta per volontà progettuale sottosterzante e di facile controllo, quindi adatta a tutti o quasi.
                              Certo, in pochi secondi ci si ritrova a velocità elevate e quindi un minimo di testa per guidarla ci vuole.

                              Nulla a che vedere con Megane Trophy o Civic Type R per intenderci che una volta disinserito l'ESP necessitano di un certo manico...

                              Permettimi quindi un ultimo paragone.

                              Se in pista la Golf GTI con pilota gira in 2:20, con una persona normale ci gira in 2:26-2:27.
                              Se in pista un Megane Trophy con pilota gira in 2:17, la persona di cui sopra ci gira i 2:28-2:29

                              Spero di essere stato chiaro.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                                Con questi ultimi numeri come esempio ha colto proprio l'animo di questa GTi.
                                Che è nel vero senso della parola una gran turismo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                                  Quando la "tiri" a quanto sale il consumo ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                                    Mentre la tiro non guardo il consumo istantaneo, mentre a fine tirata ti posso dire di essere sicuro di stare sotto ai 10...
                                    La prima volta che faccio un salto in montagna vi racconto... Comportamento e consumi in salita...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                                      @Ivo mi fai venir voglia di GTI!
                                      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf GTI Perf. 3p Man. Impressioni dopo 1500 Km

                                        Amo la GTI.


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X