annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prime impressioni GTI performance.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prime impressioni GTI performance.

    Ieri ho ritirato la macchina e l'ho usata nel mio tragitto quotidiano.
    La prima impressione scendendo da una 150cv tdi stesso cambio dgs è che spinge davvero forte, erogazione completamente diversa rispetto al TDI chiaramente, i 245cv si sentono ma sono molto più gestibili, nel senso che anche se affondi in 2a in città non hai tutti quegli scossoni che dava il tdi, ineffetti la mia impressione è stata che dove la tdi finisce questa inizia, di sicuro molto piu lunga ma a confronto sembra infinita, sarà anche per il discorso del nuovo dsg dq381 e delle 7 marce forse, comunque come base di partenza mi piace molto, forse per il mio stile di guida se potessi tramite elettronica l'accorcerei giusto un pelo, per avere più prontezza su eventuali sorpassi a basse velocità, semplicemente perchè è come se non mi sentissi sicurissimo ad affondare per fare un sorpasso veloce dove ho poco spazio/tempo, rispetto al mio vecchio TDI che però aveva stage1 centralina, ma potrebbe anche essere una questione di abitudine, cancellare 15 anni di TDI in 15 minuti di guida non credo sia possibile.
    Discorso consumi, anche qui devo capire meglio, nel mio solito tragitto giornaliero, che faccio 364 giorni all'anno ovvero 17km ad andare e 17 a venire 10 di statale e 7 di città ho rilevato quanto segue; andata guida normale, senza traffico con una piccola scannata sulla statale, il cdb mi segnava 8-9km/l.
    Ritorno in tarda serata quindi senza traffico, guida tranquilla ma proprio tranquilla ovvero a vecchietto novantenne, in eco e con un pò di cruise sulla statale, sono arrivato con una media del 10.7km/l
    Con la mia ero sui 17-19, spero questo dato possa essere aggiustato o almeno spero non sia reale, di sicuro comunque con il pieno a tappo mi segna 530-540km di autonomia questa, l'altra eravamo almeno con 700-750km.
    Con questo non voglio dire che ho preso una GTI per avere consumi da TDI chiaramente, avevo confidato in un 14-15km/l di media con guida tranquilla come poi del resto dichiara VW, vedremo nel tempo come si comporterà, ma di sicuro il passaggio da TDI a benzina è ricco di soddisfazioni, ma già nel momento che metti in moto il sound del benzina ti appaga di tutto già dalla prima accensione.
    Discorso comfort, possiamo dire che è la stessa macchina ma i 19 rispetto ai 18 si sentono tanto, qualunque piccola asperità dell'asfalto sembra una voragine e buchette anche piccole danno delle botte esagerate, avendo i brescia immacolati ho gia deciso di mettere i nogaro da 18 con le invernali almeno fino a quando i tempi non saranno migliori, purtroppo quando piove e le buche si riempono d'acqua diventa difficile vederle e spaccare un 19 diventa un attimo.
    A gennaio monterò un centrale e finale diretto lasciando intatto il GPF per motivi legali, mi è stato garantito un sound molto più appagante e poi deciderò se mappare o meno.
    Per il momento sono davvero molto soddisfatto

  • #2
    Io ci faccio tranquillamente ca. 700km con il mio GTI del 2019
    Non stai tutto il tempo a tavoletta, io poi...con la mia eta' non mi serve....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dany 3 Visualizza il messaggio
      Io ci faccio tranquillamente ca. 700km con il mio GTI del 2019
      Non stai tutto il tempo a tavoletta, io poi...con la mia eta' non mi serve....
      No infatti, probabilmente siamo coetanei, e anche io non sto a scannare come un ragazzino di continuo, quindi ho fatto il tuo stesso ragionamento, 700km immagino parli del pieno, sono una media del 14km/l e grosso modo erano le mie aspettative io speravo in un 14-15 di uso giornaliero (sempre andando tranquillo) arrivando ad un 17-18 in autostrada con velocità di codice 110-130, magari anche a cruise e lane assist visto che cè.
      Il problema è che al momento ieri è stata la stessa cosa, camminando a vecchietto novantenne ma proprio pelando il gas, i 17km andata e 17 ritorno senza traffico ho fatto il 12 a cdb, ma considera che ci ho messo quasi 20minuti per come andavo piano, diciamo che andare tranquillo si, sono tranquillo ma camminare a 80 su statale con limite a 100 e camminare in città come le vecchiette che fanno fare le code per come vanno piano di sicuro non è il mio stile di guida. comunque al momento dopo una settantina di km dal pieno mi dà ancora 550km di autonomia, voglio vedere nel reale quanti km fa senza pensare troppo al cdb.
      Comunque è davvero una gran bella auto, niente da dire su questo.

      Commenta


      • #4
        Ciao

        per il discorso passare da tdi a tsi ti capisco perfettamente : a suo tempo passai da Golf 7 Gtd manuale(la migliore auto mai avuta in senso globale) a Golf 7.5 Gti Perf dsg my 2018 (uno dei più grandi buchi nell'acqua della mia 'carriera' automobilistica). Il passaggio fu traumatico per diversi motivi : uno di questi (come hai già potuto notare anche tu) è l'estrema lunghezza della rapportatura del cambio, progettata per raggiungere consumi mirabolanti (ma solo nei test giornalistici) a discapito della brillantezza. Sempre restando in tema cambio, avrai potuto senz'altro notare che la cambiata non è 'secca' come ci si aspetterebbe , ma avviene con una sorta di 'slittamento' alquanto fastidioso , in qualunque modalità di guida , automatica o manuale che sia : purtroppo devo avvisarti anche che questa 'anomalia' ad oggi non sparisce nemmeno mappandola (io mappai Tvs stg 2+ ma non cambiò NULLA in questi termini) .

        Anch'io come te poi mi aspettavo consumi più 'umani' (anche se per me non era un fattore cosi determinante) : purtroppo nei tuoi 17 km gioca forte il fatto che per i primi 6-7 km l'auto è fredda e come avrai notato anche andando piano da fredda è un lavandino. Per i restanti km poi basta una rotonda o un semaforo per far precipitare la media che eri riuscito a conquistare con fatica ..in questo i tdi sono decisamente più umani.
        Chi asserisce di fare 700 km col Gti o ha un 1.0 sotto il cofano senza saperlo oppure lo butta in autostrada dritta per centinaia di km ai 90 orari mod. StefanoGti, altrimenti non ha nessun senso. Attualmente col mio 530d , usandolo misto tangenziale-urbano , impegnandomi a fondo sto sui 12 se va bene(ma deve andare molto bene) . Un Gti usato per fare i tuoi tragitti fa quella media, in Eco o Normal che sia, purtroppo devi fartene una ragione.

        P.s 17+17 km a 80 orari li fai per 2-3 giorni, poi ti stufi, affondi (nemmeno troppo) e arrivi a fare 9-10. Garantito
        Impara l'arte e mettila di traverso..

        Commenta


        • #5
          TeoGTi30 concordo pienamente.
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #6
            Dico anche io la mia...
            Allora per il passaggio TDI / GTI (sono passato da un G7 TDI 150 mappato ad un GTI nuovo) ci stanno le tue impressioni stf76.
            Il gap più grande sta nella diversa erogazione/curva di coppia di 2 motori, ovviamente.
            È impensabile poter avere ai bassi la copia del TDI e l'allungo del GTI... la coperta è corta, sempre
            Per i consumi c'è poco da dire e da fare: hai un motore a benzina da 245 cv, quindi beve anche se ha rapportature assurde (una settima marcia, che il DSG ti butta dentro a 75 km/h a 1.200-1.300 giri è una follia).
            I 14-15 REALI sono alla portata del GTI ma SOLO come esercizio di stile. Nell'uso reale è un'auto da 10 km/l.
            Capitolo Sound: se hai Cat+OPF e metti tutto il resto libero non avrai grandi cambiamenti, purtroppo.
            Come già detto diverse volte il lavoro migliore da fare su questo motore è l'eliminazione dell'OPF, la sostituzione del DP con uno avente un Cat più libero e magari posizionato non vicino alla piccola IS20, il tutto con una mappa motore non impiccata.
            Questi "piccoli" lavori porteranno un'incremento di potenza di una 40ina di cv (mappa 95 ron) ed una curva di coppia più sostanziosa ai bassi.
            E qui ci si deve fermare se non si vuole svuotare il portafogli.

            Poi se uno è scemo come me, va oltre, ma non lo consiglio (costi, consumi, grane varie).
            Ultima modifica di SaMaBa; 23/12/2021, 13:02.
            La Mia Ex-Car / La Mia Car
            Team Gloss

            Commenta


            • #7
              I 14-15 REALI sono alla portata del GTI ma SOLO come esercizio di stile. Nell'uso reale è un'auto da 10 km/l.


              E qui ci si deve fermare se non si vuole svuotare il portafogli.
              Ascoltatelo gente ...Ascoltateciiiiiiii
              Impara l'arte e mettila di traverso..

              Commenta


              • #8
                SaMaBa lo stage 1 come dice anche Matteo e' lo step migliore..... per "godersi appieno l'auto" e non svenarsi.... e aver paura di rompere......
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  PaoloAlberto ti dico come la vivevo io .. con stage 3 Revo completo la paura mia di rompere era proprio l'ultima cosa alla quale pensavo .. ma avere stage 3 con mappa 98 ottani significa scordarsi di mettere la 95 per non bucare i pistoni , per fare la 98 o 100 dovevo fare parecchia strada e non sempre ne avevo voglia, è capitato che facevo la 95 ma dovevo girare con la scorta di boccette di additivo, e non erano boccette del Norauto ma Syneco ...per addittivare 90 litri di benzina(un paio di pieni) partivano 25 euro di ...niente.
                  A quel punto non è nemmeno piu questione di potere o non potere..se i soldi non li hai trovati sugli alberi ti starà sempre e comunque altamente sulla scatole, anche se sei milionario(ma non era il mio caso).
                  Se invece hai la mappetta solo , fai la 95 e sai che la macchina andrà un po di meno, ma andrà, sarà ancora nella fase in cui se fai uno sparo l'anticipo verrà regolato di conseguenza ma non rompi nulla.
                  Stage 1 lo fai e ti dimentichi. Piu vai avanti coi lavori invece più l'auto ha bisogno di continue aggiustatine, tarature...per me troppe scocciature.

                  Poi c'era la questione sgamo. Io non avevo mai pensato alla questione ma quando ci giravo, un pò il casino che faceva, un po gli scarichi totalmente vergognosi(non potevo nemmeno tentare di accampare una giustificazione) ...ebbene si avevo paura. Continuavo a pensare se ne valeva la pena e alla fine la mia risposta fu NO, tanto che la vendetti.

                  Quindi ribadisco che PER ME, stage 1 e scarichetto(meglio se omologato) è la miglior cosa. Tanto nemmeno stage 3 la trasformava in un missile..non perchè non andasse ma perchè tanto non la scarica sta potenza, è inutile.

                  Condivido con voi qualche foto della mia ex..

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0766.jpg 
Visite: 444 
Dimensione: 72.7 KB 
ID: 1368584Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0775.jpg 
Visite: 420 
Dimensione: 59.3 KB 
ID: 1368585Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0e91996c-676b-4241-98d3-b1e2d222aaf0.JPG 
Visite: 430 
Dimensione: 58.3 KB 
ID: 1368586Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6c4c4634-a967-4b67-a0b9-847fd878dd1c.JPG 
Visite: 426 
Dimensione: 66.6 KB 
ID: 1368587Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   92f28e6b-b0a5-428f-a710-c785e5fa0e05.JPG 
Visite: 430 
Dimensione: 104.2 KB 
ID: 1368588Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   d1a38644-7ec6-4a2b-bae7-5cf2dd034c14.JPG 
Visite: 432 
Dimensione: 75.3 KB 
ID: 1368589Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a5fca88c-7c2c-4e35-81f0-df99ceb4a2db.JPG 
Visite: 416 
Dimensione: 99.5 KB 
ID: 1368590Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9441.jpg 
Visite: 422 
Dimensione: 64.5 KB 
ID: 1368591Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9432.jpg 
Visite: 423 
Dimensione: 92.4 KB 
ID: 1368592Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9625.jpg 
Visite: 422 
Dimensione: 93.7 KB 
ID: 1368593Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9446.jpg 
Visite: 429 
Dimensione: 120.0 KB 
ID: 1368594

                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                  Commenta


                  • #10
                    Mamma mia che bella... La cagnolona
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Quoto un pò tutti, perchè dopo 200km circa ritrovo perfettamente ciò che avete scritto.
                      Consumi, ok con guida tranquilla max 10 km/l ma basta davvero un sorpasso per portare quella media su 10-15km a 6-7 km/l.
                      Ieri sulla statale ho letterarmente scannato per un paio di km... avevo un autonomia dall'ultimo pieno di 620km circa, sono sceso a 500 .
                      Però almeno secondo i miei canoni già stock è tanta roba...
                      Concordo con il vuoto ai bassi, o meglio io più semplicemente la definirei lunga, di sicuro anni luce distante dalla TDI, ma almeno secondo me l'impressione è che dove il TDI finisce lei comincia, e nè ha davvero tanto.
                      Stessa cosa per il cambio... sembra un variatore accompagna davvero tantissimo, ma questo lo sapevo già, avevo già letto di sta cosa sul cambio dq381, però mi aspettavo peggio.
                      In tutta onestà, saranno i troppi anni di tdi ma tutti questi chiamiamoli "difetti" vengono ripagati già dalla prima accensione, quel suono e quel borbottio ti ripaga di tutto.
                      Come avevo scritto, procederò come segue:
                      Filtro K&N già messo, a Gennaio centrale e terminale diretto da 70mm se non ricordo male, lo prendo agwork
                      Voglio vedere come mi trovo, sperando di non perdere nulla ai bassi, (il produttore dello scarico dice che non perderò nulla con questa configurazione, e che l'unica cosa che guadagno è un pelo di sound) ad ogni modo mi farò un piccolo perido di prova e poi deciderò se mappare stage 1 o meno, dopo questo fine dei giochi.
                      Non voglio problemi o come appunto scrive TeoGTi30 troppe limitazioni, uso la macchina tutti i giorni e non posso permettermi cose troppo delicate o difficili da gestire.
                      Discorso fart, che tanto volevo, da quello che leggo e quello che mi dicono qui... purtroppo mi sà che ci devo togliere le speranze, mastertuning mi ha detto che può mappare per riattivarli, ma in tanti qui dicono che con GPF nemmeno li sento e sopratutto che darebbero problemi sia GPF che alla turbina.
                      In ultimo ieri ho messo le invernali con i nogaro da 18" di sicuro esteticamente i brescia erano un mondo avanti, ma ho guadagnato un 85% di comfort che prima nemmeno mi sognavo, davvero non credevo che tra 18 e 19 ci passasse tanta roba è davvero incredibile, con i 19 almeno ora che è inverno e ci sono buche ovunque è impossibile, sono tentato a prendere un set di cerchi da 18" belli per lasciare i brescia 19 negli scatoli ma non trovo nulla di replica che mi piaccia.

                      Commenta


                      • #12
                        Oltre al diametro inferiore, alla voce confort ha inciso anche la mescola morbida con cui è costruita una gomma termica.

                        Commenta


                        • #13
                          A proposito: anch'io sono passato da TDI a benzina...avevo 9 anni un Touran (2005) per poi passare nel 2015 a GTI, e poi nel 2019 a GTI 7,5
                          Non comprerei mai piu' un Diesel, con i consumi di oogi, a me basta benzina!!
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TeoGTi30 Visualizza il messaggio
                            Ciao

                            per il discorso passare da tdi a tsi ti capisco perfettamente : a suo tempo passai da Golf 7 Gtd manuale(la migliore auto mai avuta in senso globale) a Golf 7.5 Gti Perf dsg my 2018 (uno dei più grandi buchi nell'acqua della mia 'carriera' automobilistica). Il passaggio fu traumatico per diversi motivi : uno di questi (come hai già potuto notare anche tu) è l'estrema lunghezza della rapportatura del cambio, progettata per raggiungere consumi mirabolanti (ma solo nei test giornalistici) a discapito della brillantezza. Sempre restando in tema cambio, avrai potuto senz'altro notare che la cambiata non è 'secca' come ci si aspetterebbe , ma avviene con una sorta di 'slittamento' alquanto fastidioso , in qualunque modalità di guida , automatica o manuale che sia : purtroppo devo avvisarti anche che questa 'anomalia' ad oggi non sparisce nemmeno mappandola (io mappai Tvs stg 2+ ma non cambiò NULLA in questi termini) .

                            Anch'io come te poi mi aspettavo consumi più 'umani' (anche se per me non era un fattore cosi determinante) : purtroppo nei tuoi 17 km gioca forte il fatto che per i primi 6-7 km l'auto è fredda e come avrai notato anche andando piano da fredda è un lavandino. Per i restanti km poi basta una rotonda o un semaforo per far precipitare la media che eri riuscito a conquistare con fatica ..in questo i tdi sono decisamente più umani.
                            Chi asserisce di fare 700 km col Gti o ha un 1.0 sotto il cofano senza saperlo oppure lo butta in autostrada dritta per centinaia di km ai 90 orari mod. StefanoGti, altrimenti non ha nessun senso. Attualmente col mio 530d , usandolo misto tangenziale-urbano , impegnandomi a fondo sto sui 12 se va bene(ma deve andare molto bene) . Un Gti usato per fare i tuoi tragitti fa quella media, in Eco o Normal che sia, purtroppo devi fartene una ragione.

                            P.s 17+17 km a 80 orari li fai per 2-3 giorni, poi ti stufi, affondi (nemmeno troppo) e arrivi a fare 9-10. Garantito
                            Ciao TeoGTi30 ,
                            Si sono abbastanza d'accordo con quanto dici e mi ritrovo nelle tue perplessità sul funzionamento del DQ381
                            Ogni tanto mi sale la scimmia del manuale ma vabbè ormai è andata così
                            Anche i consumi sono quelli, non si fanno miracoli ma se si usa l'auto su tratte molto scorrevoli e senza strapponi folli i consumi sono umani
                            L'unica cosa che invece differisce rispetto alla tua esperienza è il fatto che l'auto, pur alloggiando sotto un portico esterno, anche con le temperature invernali si scalda in un attimo
                            Mi è capitato di mollarla al freddo per oltre 10gg ed in pratica si scioglie, mi è sembrata una cosa incredibile...
                            Chiaramente l'olio non è ancora in temperatura e non puoi scannare, ma rispetto all'altra golf che in confronto è un cubo di ghiaccio, questa pare subito sciolta e liscia
                            Questo è un apetto che mi è sempre piaciuto davvero molto e per chi usa l'auto solo da week end non è un aspetto da sottovalutare

                            Commenta


                            • #15
                              Chopin infatti io non mi lamentavo del fatto che ci impiegasse troppo tempo a scaldarsi , ma solo del fatto che per i primi km consumasse visibilmente ben più del dovuto . È vero come dici tu che anche da fredda risultava scorrevole sin da subito , l'acqua impiega un attimo a scaldare ( l'olio no) ma se fai tragitti brevi con l'auto sempre a temperatura non ottimale come facevo io i consumi non ne giovano..
                              Impara l'arte e mettila di traverso..

                              Commenta


                              • #16
                                Si confermo TeoGTi30 ho visto anche io che dopo un 4-5Km comincia a vedersi la temperatura dell'olio salire dai 55° (prima non mi viene visualizzata) mentre l'acqua è già a 90°
                                Diciamo che partendo da auto gelida non posso lamentarmi perchè ci si può muovere comunque in modo disinvolto,,, Resta il fatto che prima di fare qualche tiratina è meglio aspettare di avere l'olio in temperatura di esercizio

                                Commenta


                                • #17
                                  Aggiorno un pò la situazione, ho seguito il consiglio di TeoGTi30
                                  In pratica ho cominciato mettendo il filtro a pannello e a febbraio ho montato lo scarico, come avevo anticipato.
                                  Ho scelto cat-back centrale e terminale tutto diretto da 70mm by agwork, appena montato ottimo sound bello cupo, abbiamo fatto un giro di prova ed io ho avuto la sensazione che l'auto era migliorata anche in termini di prestazioni, il produttore dello scarico mi ha detto che la vedeva difficile come cosa e che forse mi stavo condizionando io psicologicamente anche grazie al sound migliore.
                                  Stamattina a distanza di un mese mi sono recato presso un preparatore davvero in gamba, dopo essermi consigliato con un grande amico.
                                  Mi ha rullato la macchina originale e sono saltati fuori 270cv quindi la mia sensazione era giusta... scarico e filtro hanno dato qualcosa.
                                  Il preparatore mi ha detto che solitamente le gti 245 con opf originali rullano 250-255cv non di più.
                                  Felicissimo della cosa abbiamo cominciato gli interventi.
                                  Nello specifico 2

                                  1. Riattivazione FART!!! e si ci voleva davvero, di sicuro non farta come una rs3 ma dai 3 ai 4mila se parzializzi li senti e come... se poi rimuovessi l'opf sarebbero ancora più marcati ma per il momento sono felice cosi.

                                  2. Stage 1 o mappa come vogliamo chiamarla... avevo due possibilità:
                                  APR
                                  Custom mappa sua personale fatta su file originale e seguendo nei limiti del fattibile quelli che erano i miei desideri.

                                  Io non cercavo una marea di cv in più o cose strane, volevo semplicemente un pò di coppia in più, ed una risposta più pronta e piena dai 3-4/4500.
                                  La cosa però a cui non potevo rinunciare era una grandissima affidabilità visto che uso l'auto tutti i giorni.
                                  Naturalmente ho scelto mappa custom, anche perchè mi fidavo molto della competenza del preparatore e non mi sono sbagliato.
                                  La rullata con ecu modificata ha dato 304 cv e 462nm di coppia che in termini pratici hanno voluto significare, incollarsi ai sediolini di 3 quando l'abbiamo provata.
                                  Che dire... sembra un'altra macchina, molto più piena e reattiva anche ai medio bassi come si evince dal grafico, che verso i 3200 da una botta davvero forte ed anche le cambiate sono diventate più nette.
                                  Sono davvero soddisfatto, come scrisse teo, uno stage 1 fatto bene è il massimo in termini di resa/costi e lo fai e ti dimentichi
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20220317_174910.jpg  Visite: 0  Dimensione: 495.4 KB  ID: 1374679

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20220317-180357_Gallery.jpg  Visite: 0  Dimensione: 209.1 KB  ID: 1374681

                                  Commenta


                                  • #18
                                    PaoloAlberto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ragazzi scrivo per mettervi in guardia e farò nomi e cognomi perchè nessuno mai vada dal preparatore da cui sono andato io.
                                      Ieri ci ho fatto i primi 500km dopo ecu e riattivazione fart, naturalmente parlo di un breve viaggetto andata e ritorno quindi città, statale e autostrada.
                                      insomma un bel tratto dove ho potuto provare a fondo tutto quello che mi è stato fatto sulla macchina, e sono davvero convinto tanto da sconsigliare a tutti di andare da Palmieri racing per una mappa o per riattivare il fart.
                                      Di sicuro domattina mi sento con i miei legali per intraprendere un'azione nei confronti di Palmieri perchè è davvero un criminale.
                                      Veniamo ai punti salienti...
                                      Come ho scritto nel post precedente giovedì ho fatto ecu e fart, me ne sono andato da li ci ho fatto un 130-150km ma guida tranquilla, solo la sera al ritorno da lavoro tratto cittadino ho utilizzato un pò il manuale per provare i fart.
                                      Diciamo che mi piaceva, ma nulla di che... fartava poco e solo in determinate condizioni, tanto da cominciare a farmi pensare che forse avevo speso soldi inutili.
                                      Per il lato ecu e potenza, appena dopo l'entusiasmo iniziale non ho spinto sul pedale, non sono tipo da fas&Furiors quindi dopo la scannata fatta in auto quando l'abbiamo provata sono tornato alla mia tranquilla guida in eco o al massimo normal.
                                      Poi ieri ho preso la macchina per il viaggio, ed essendo accompagnato da mia moglie e mio figlio non è che si preannunciava una giornata da pista.
                                      Parto e dopo aver fatto il pieno e scaldato la macchina comincio a giocare con il manuale in città, incamminandomi verso la statale.
                                      Profilo individual, trazione normal, dcc in confort e tutto il resto in eco, controlli attivi.
                                      Seconda marcia 4000 giri o poco su gas parzializzato, accellero un pelo per sorpassare e cambio marcia in sorpasso.... succede l'irreparabile... PRAAAAA la macchina letteralmente FARTA... ma rispetto al primo giorno è diversa... è molto più marcato.
                                      L'ho sentito io e secondo me anche quello nella macchina che stavo sorpassando...
                                      Va bè.. ho pensato sarà stato un caso....
                                      Imbocco l'ingresso statale seconda marcia stessa storia di prima sorpasso e dò gas.... cambio eeeee PRAAAAA... Terza marcia Gas... tunnel cambio marcia e PRAAAAAAAAA una specie di tuono... che botta!!!
                                      Una strana sensazione mi assale... un misto ansia e adrenalina una botta da anabolizzante... è come se mi avessero iniettato 300mg di testosterone.
                                      Quello è stato il punto di non ritorno!
                                      Considerate che mio figlio 7 anni ha esclamato: Papà, ma questa macchina fà le scorregge....
                                      Io davvero non vi so dire se la centralina si è adattata e tutto è cambiato o se ero io forse che sbagliavo qualcosa ma vi assicuro che è diventato il giorno con la notte!!
                                      Da li in poi qualunque tunnel o ponte è diventato un modo per ricercare il fart e per consumare un mare di benzina, naturalmente questo modo di guida mi ha dato la possibilità di provare la mappa e capire davvero cosa vuol dire.
                                      Io su questo non ho parole... non sò se riuscirò a spiegarlo ma sopratutto non credo di essere in grado di trasmettere le emozioni che ho provato scrivendo.
                                      La macchina Và ma Và davvero... premetto che sono stato io a chiedere a Palmieri di avere un auto molto più pronta ai medio bassi, e ora posso dire che davvero mi ha dato ciò che ho chiesto... e me lo ha dato a tal punto che riguardando il grafico e pensando a come và l'auto ora posso tranquillamente dire che andato troppo ben oltre le mie aspettative.
                                      A tal punto che ora scalando e ricercando il fart in autostrada diciamo con una 3a devi stare molto attento perchè porca trota ti ritrovi 160-180 in pochi attimi
                                      Altro che limiti di velocità, io sono un tipo che rispetta ma credetemi con quella macchina diventa davvero difficile ora.
                                      Ha una spinta paurosa davvero, insomma mi dispiace dirlo ma Palmieri è un criminale, bisogna fermarlo è pericoloso NON ANDATE DA LUI!!! altrimenti sarete condannati a infrangere un mare di leggi e limiti (velocità, inquinamento acustico, guida pericolosa) se portate l'auto da lui diventerete criminali anche voi ve lo assicuro.
                                      Sono rientrato ieri sera tardi e posando l'auto nel garage, mi sono reso conto che nella mia vita questa è la seconda auto che ha saputo davvero emozionarmi nella guida, ho 46 anni e nella mia vita ho cambiato davvero tantissime macchine, da ragazzo mio padre aveva una concessionaria e devo dire che davvero me la sono spassata dai 18 ai 29 anni fiat uno turbo, renault 5gt turbo, clio rs, corrado g60, golf 4 gti.
                                      Ma cè ne stata una che mi è rimasta davvero nel cuore, lancia delta integrale evoluzione, quella mi ha dato davvero delle emozioni uniche, aveva una preparazione molto importante quindi non stock, Negli anni successivi e sopratutto dopo il matrimonio, ho abbandonato le auto benzina e sono passato ai TDI ma non è che ho preso cosette da 1500 tdi sempre auto 2000 a3 170cv, golf 6 gtd, golf 7 tdi 150cv bene... io ieri ho riavuto quelle stesse sensazioni ed emozioni a distanza di tutti questi anni, come li avevo con la delta.
                                      Ora le preoccupazioni mi assalgono... come farò a girare nella GTI e guidare tranquillo per non dissanguarmi alla pompa????
                                      E' si... questo lo definisco il lato negativo, le cose sono due... o il mio piede è cambiato o la coperta è corta da un lato...
                                      Fino a quando sono entrato in officina da palmieri l'auto a 110 in autostrada mi faceva il 17.5, io ieri non sono riuscito a salire oltre il 13.5 su 400km
                                      Forse hanno giocato contro le 3-4 scannate o il giochetto del manuale per i fart cambiando a 4300-4600, o forse è cambiata la macchina non lo so... ma ho la sensazione che si prospettano tempi duri...
                                      Ieri sera mi sono sentito con Stefano GTI, che appunto mi chiedeva come andava la golf, e proprio questo gli ho detto.... "Ste, mi spieghi come hai fatto a fare 850km con la tua mappata?"
                                      Insomma signori.... veniamo alle conclusioni di questo libro....
                                      Mi ritengo super soddisfatto degli interventi fatti sulla GTI a tal punto da essermi davvero emozionato, quando affondi il gas ora devi davvero accendere il cervello perchè l'auto spinge davvero tanto ora e spinge decisa senza nessuna incertezza, i fart poi sono davvero una goduria, ma come hanno solo potuto pensare di toglierli io davvero non me lo spiego, le due cose fatte da Palmieri insieme rendono quella macchina davvero spettacolare quindi un grande ringraziamento và a chi è riuscito a farmi riprovare emozioni davvero lontane, emozioni che erano solo un lontano ricordo.

                                      Grazie Andrea Palmieri, per l'impegno e la competenza che metti a disposizione di chi vuole tornare ad emozionarsi.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Molto contento e entusiasta per te per come ti trovi!
                                        beh è APR!
                                        però!…. Evita di scrivere e come se ti facessi 300 di testo….. se non sai com’è. Cosa e che sensazione da!……
                                        PaoloAlberto

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X