annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG: Funzionamento del blocco in Parking

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio DSG: Funzionamento del blocco in Parking

    Mi sono sempre chiesto il modo di funzionamento del dispositivo di blocco cambio del DSG in Parking.
    Vi espongo il problema: di solito nei garage affollati capita spesso che qualche sbadata signorina si appoggi in manovra al paraurti della nostra amata macchina. La vecchia regola, valida ancora oggi, dei garage pubblici, era quella di lasciare le auto senza freno a mano e con la seconda marcia inserita (ovviamente solo in pianura) in modo da attutire eventuali urti. Quello che vorrei capire è se il blocco del DSG è un pistone meccanico che blocca irremovibilmente il cambio, o se invece agisce come in un cambio manuale, ovvero rendendo solidale il cambio solamente all'albero a gomiti e quindi permettendo una limitata rotazione delle ruote sotto sforzo.
    Facendo le dovute operazioni antisfiga, un urto violento ad un'auto parcheggiata con la leva in Parking nel primo caso potrebbe causare una forzatura del blocco con costosi danni mentre nel secondo finirebbe solo nel far girare un poco l'albero a gomiti.
    Nel dubbio io inserisco sempre il freno a mano elettrico a protezione del cambio, anche se ne farei volentieri a meno visti i numerosi casi di auto che dopo soste più o meno prolungate si ritrovano con il freno a mano bloccato. Inoltre, nel caso in cui fossi certo che il DSG in caso di urti non subisca danni, avrei anche una protezione (non equivalente alla seconda marcia, ma perlomeno da prima) contro i tentativi di sfondamento paraurti effettuati dalle signorine occupate a chattare mentre manovrano...

  • #2
    Re: Cambio DSG: Funzionamento del blocco in Parking

    Blocca il differenziale tramite un "uncino" che è solidale alla scatola del cambio,si blocca il differenziale al cambio,nessun collegamento con l'albero motore,tantè vero che il motore in P si avvia regolarmente.

    Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio DSG: Funzionamento del blocco in Parking

      Come scritto in altre discussioni sul DSG per salvargli un pò di più la vita è consigliato "tirare" il freno a mano e poi con ruote ferme mettere in P
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio DSG: Funzionamento del blocco in Parking

        Se qualcuno mettesse in P con le ruote in movimento.....sarebbe un "assassino".
        L'importante è non usare solo la P sopra certi sforzi/pendenze.
        Mi incuriosisce,avessi la possibilità di provarlo che so,su una macchina al suo ultimo viaggio verso la demolizione,vedere cosa accadrebbe nel mettere in P a.....40kmh
        [emoji27][emoji27][emoji27]

        Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

        Commenta

        Sto operando...
        X