annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Impianto GPL su 1.0 TSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto GPL su 1.0 TSI

    Premessa: ho controllato se ci fossero topic simili, la mia domanda è specifica su questo tipo di motore.

    Buongiorno a tutti,
    sono Alessandro, 26 di Firenze e mi sono letteralmente innamorato della golf. Per le esigenze che ho (per lo più faccio strade urbane 30km al giorno) visto che mi sono trovato molto bene con il GPL sulla mia 207 a livello di consumi, avrei due domande specifiche a riguardo:

    1) Cosa comporta a livello di problematiche mettere un impianto GPL su un motore 1.0 TSI
    2) Perderei delle garanzie sul veicolo?

    Premetto che vorrei prendere qualcosa di seminuovo, il nuovo è fuori dal mio budget. Avrei guardato anche la versione a metano, ma le problematiche del metano già le conoscete (distributori poco frequenti).

    P.S.
    Ho scartato il diesel perchè, anche se faccio 30km al giorno che comunque sono pochi, percorro tratte brevi (4 km a tratta) da quello che ho letto so che mi creerebbe problemi con il FAP e la rigenerazione.

    Grazie in anticipo per le risposte
    Alessandro
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

    Ciao, ti dico la mia io non lo farei, sui motori moderni sopratutto. magari l'auto va bene subito ma sono sicuro che col tempo potrebbero esserci problemi.. per la garanzia credo proprio che venga annullata per quanto riguarda il motore, in quanto l'auto non esce così dalla fabbrica.
    il 1.0 tsi consuma poco già di suo se non gli tiri il collo ogni volta che la accendi. per le tratte che fai è perfetto senza impianto a gas.
    MyGolf 7,5 Sport R-line 1.6 TDI White Silver:https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...R-line-by-Jay!

    Commenta


    • #3
      Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

      concordo in toto, i TSI a gpl sono più rari delle mosche bianche probabilmente per i problemi emersi, mentre a benzina ne parlano tutti bene e come consumi in extraurbano sei sui 20 km/l.
      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

      Commenta


      • #4
        Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

        Concordo in toto con Jay

        Commenta


        • #5
          Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

          Ciao Ospite, ti rispondo per punti:
          1 - possibili problemi di: corretta carburazione con conseguenti irregolarità di erogazione, tendenza allo spegnimento al minimo; consumo precoce di sedi valvole e valvole.
          2 - assolutamente sì, posto che l'auto acquistata ne sia ancora dotata. E se trovi un usato che ha sempre effettuato manutenzione regolare presso la rete ufficiale, gettare al vento alcuni vantaggi che ne derivano (l'assistenza stradale gratuita e la possibilità di vedersi riconoscere quota parte degli interventi anche se fuori garanzia) sarebbe un peccato.
          Non scarterei a priori le poche TGI presenti nel mercato dell'usato, in quanto di fabbrica escono sane, funzionanti e garantite. In tal caso l'unica accortezza sarebbe capire che tipo di bombole sono installate e quindi i relativi obblighi (e costi) di revisione.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

            Più che altro con i sistemi a iniezione diretta di benzina (tra i quali il TSI) anche con l'impianto a gas c'è sempre una percentuale di benzina bruciata, il che inficia o meglio allunga il punto di pareggio del costo dell'impianto.
            Oltretutto, come ti hanno accennato comporta qualche problemino sul TSI, quindi non mi sentirei di consigliarlo, specie su auto recente come il 1.0 del quale non si ha uno storico ancora ben definito.

            Valuteri piuttosto le versioni a metano, dato che i distributori si stanno diffondendo

            Commenta


            • #7
              Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

              Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda il metano sento pareri discordanti: c'è chi dice è in aumento c'è chi dice che scomparirà. Io nel dubbio optavo GPL, anche per il numero maggiore di distributori, però se ha problemi mi sa che mi tocca stare solo a benzina. Ho provato a vedere i consumi reali dell'1.0 TSI ma non ho trovato molto, avete gentilmente qualche riferimento da darmi? Grazie
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

                Questa è la sintesi di un'estrazione dei consumi reali rilevati da un centinaio di possessori (filtro: potenza tra 110 e 116, almeno 10.000 km, cambio manuale):

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.2 KB 
ID: 1269347

                fonte: https://www.spritmonitor.de/en/overv...=1&powerunit=2
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • #9
                  Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

                  il consumo è molto soggettivo dipende da molti fattori, comunque fai la ricerca "Roma Forlì consumi reali golf 1000" , nel test è arrivato a ben 25 km/l , è un motore straordinario
                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

                    Un mio parente ha il millino e i suoi consumi oscillano intorno ai 19 km/l con un uso principalmente extraurbano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

                      Buonasera, da possessore del millino confermo buoni consumi. Esempio viaggio autostradale di 560km in agosto, clima acceso, cruise a 115kmh, 20 km litro.
                      Urbano giornaliero 20 km, non meno di 17 km litro, da cdb.
                      Da conti alla pompa, veritiero all'80%.
                      Considerazione o.t.: se la manopola della temperatura del clima manuale è su freddo e la spia dell'AC è spenta, sento che comunque l'aria in uscita dalle bocchette sembra essere climatizzata, con ovvie ripercussioni sui consumi. A qualcuno è mai capitato? Grazie.


                      Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Impianto GPL su 1.0 TSI

                        Buongiorno.
                        Pur non essendo un possessore di Golf, mi permetto di intervenire.
                        Posseggo una Seat Arona, vettura che monta lo stesso motore 1.0 TSI, nella versione da 115 cv.
                        Ho montato impianto GPL Landi Omegas quando l'auto aveva persorso solo 2500 km. Ad oggi ho 30000 km e l'auto funziona perfettamente. Sono in contatto con un possessore di Skoda, stesso motore ma nella versione da 95 cv, che di kilometri ne ha percorso 40000, anch'egli senza problemi.
                        L'auto percorre dai 12 ai 15 km/l (14-16 km/l la Skoda certamente più leggera ed aerodinamica) oltre ad 1 litro di benzina ogni 150 km circa. L'impianto Omegas è infatti progettato per ridurre gli effetti negativi del GPL sulla sede delle valvole (peraltro autoregistranti), spruzzando in determinate condizioni un po' di benzina, che raffredda e lubrifica le sedi.
                        Costo dell'impianto 1700 euro (a Genova). 5 anni di esenzione bollo (Regione Liguria).
                        Spero che aver riportato la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
                        Ultima modifica di Ospite; 26/10/2019, 10:57. Motivo: errore
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          ciao e grazie della tua testimonianza. Ho da poco un golf 8 TSI 1.0 da 110cv, che aimeè consuma parecchio di più del dichiarato, nonostante abbia il piedino leggerissimo e stia super attento ai consumi. Forse per motivi di lavoro dovrò tritare parecchi km, circa 100KM al giorno, ossia 2000KM al mese solo x lavoro. La cosa mi preoccupa un sacco soprattutto poichè i prezzi della benzina sono schizzati alle stelle. Il primo pieno l'ho fatto a 1.3xx e attualmente siamo già a 1.6xx. Ti chiederei gentilmente di darmi specifiche del tuo impianto GPL così da approfondire l'argomento. Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Io mi chiedo perché l'hai presa a benzina a questo punto comunque per me fai prima a darla dentro e prenderti o una a metano o diesel
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo con IceMatrix

                              Commenta


                              • #16
                                Ospite, non ti attendere risposta dall'utente Ospite perchè non si collega dal 2019.
                                Hai provato a contattare un installatore LandiRenzo e sentire che cosa ti propongono?

                                Ogni persona ti può dare una risposta diversa sull'opportunità di modificare l'alimentazione dell'auto, cambiarla con un'altra dotata di diversa motorizzazione, oppure lasciare le cose invariate.
                                C'è chi fa 40.000 km all'anno con un GTI e chi prende il diesel per 5.000 km magari urbani. Chi guarda solo il costo del carburante e chi mette in preventivo anche il costo dell'installazione, revisioni e manutenzioni future. Altre variabili sono legate al proprio obiettivo temporale di tenuta dell'auto, alla sua svalutazione, alla perdita di garanzia, all'affidabilità. Anche la volatilità del prezzo del carburante può incidere.

                                Insomma, ci sono un sacco di possibili considerazioni.

                                Però, da quello che hai scritto, si capisce che tu sei economicamente già insoddisfatto oggi della tua scelta di motorizzazione, indipendentemente dal possibile futuro utilizzo più gravoso.
                                Per scegliere cosa fare ti consiglio di definire con precisione quali obiettivi vuoi raggiungere.
                                Pensaci bene.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #17
                                  Perdonami Ospite , ma cosa vuol dire che non sei soddisfatto dei consumi? Quanto ti fa?
                                  Ti posso confermare quello che hanno già scritto altri in questo thread che il millino su golf consuma poco. Un collega sul Golf 7 Variant fa anche lui i 17 km/l in città e 21 fuori, guida tranquilla.
                                  Se poi pretendi di arrivare ai consumi dichiarati, allora sei fuori strada. In condizioni di guida normali, praticamente nessuno riesce ad arrivarci, su nessuna auto.

                                  Per il discorso GPL, da ex gplista (con impianti post acquisto) con più di un centinaio di migliaia di km alle spalle, ti posso dire di fare molto bene i calcoli e valutare molto bene il tuo livello di pazienza e sopportazione per gli inconvenienti che purtroppo comporta l'innesto di un impianto di alimentazione non previsto all'origine:
                                  - perdita di garanzia VW, anche se eventuali danni sono coperti dall'installazione, VW può farti le pulci sulla garanzia di qualsiasi altra cosa, soprattutto elettronica
                                  - perdita di tempo nell'eventualità di fare tarature successive al montaggio (abbastanza frequenti all'inizio)

                                  Sui vantaggi economici, ripeto fai bene i calcoli, perchè un impianto fatto bene costa dai 1.5 ai 2 mila euro e conta anche che il gpl ha meno potere calorifico e consuma un 20/30% in più e inoltre hai sempre in media 1 litro di benzina ogni 100/150 km che se ne va per raffreddare gli iniettori.
                                  Il punto di pareggio è molto lontano, forse anche verso i 40k km annui per 4 o 5 anni.

                                  Cerca i comparatori on line, vedi subito quanto e se ti conviene.

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    andrea_gb Complimenti per la recensione...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Poi è anche da vedere se è possibile...
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Al giorno d'oggi, sui motori a iniezione diretta di benzina è possibile montare un impianto a GPL a iniezione liquida.
                                        I produttori sono andati avanti con la tecnologia e ora ci riescono.
                                        In un primo momento sostituivano gli iniettori originali con i loro bivalenti, ora credo che alcuni siano riusciti a far funzionare quelli di serie.

                                        E' comunque una faccenda delicata, prima di tutto perchè il GPL non ha il potere lubrificante della benzina e quindi la si deve iniettare per forza anche durante il funzionamento a GPL e questo va a inficiare sui risparmi e infine la gestione elettronica sempre più sofisticata dovuta alle norme antinquinamento impone grandi sforzi di progettazione nell'integrazione delle centraline
                                        Più benzina metti e più l'iniettore avrà vita lunga, ma ancora non si sa per certo quanto durino a queste condizioni di utilizzo non previste dal costruttore e comunque il vantaggio economico per chi trasforma si dimostra una chimera se non si fanno alte percorrenze.
                                        Per esempio sui TGI, VW ha impiegato anni per sviluppare gli iniettori bivalenti e ora sono accettabilmente affidabili. Chiedete ai primi possessori di Passat o Sharan Ecofuel. Recentemente ho letto qui di un utente che cambia iniettori una volta all'anno...

                                        La mia opinione è che il GPL oggigiorno è conveniente ma solo su auto che escono di fabbrica con la doppia alimentazione o perlomeno trasformate su auto senza iniezione diretta.
                                        Prendete il T-Jet 1.4 120cv di FCA, era montato su Tipo, Giulietta e altre. Quello era perfetto per trasformarlo.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X