annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Uso del dsg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uso del dsg

    Ciao a tutti, volevo un vostro parere su come trattare al meglio il cambio dsg, nel senso come comportarsi per farlo durare più tempo possibile, io per esempio nel traffico quando sto fermo passo alla N . Voi ? Anche altri consigli?
    Grazie

  • #2
    Re: Uso del dsg

    Ciao. La tua è un ottima attenzione sebbene nei dsg non sia necessaria. I vecchi cambi automatici con il convertitore se fermi ad esempio al semaforo non mettevi in N eri poi costretto a tenere frenato il veicolo perché si sarebbe mosso. Con il dsg questo effetto è limitato, basta infatti una piccola pendenza e l'auto va addirittura indietro seppure sei in D. ( da qui hanno inventato l'autohold). Comunque ripeto...fai bene a farlo. Un'altra attenzione: manovra la leva del cambio solo da fermo e solo ad auto frenata. Molti mettono in P in discesa senza prima aver frenato l'auto. Quando poi riparti è inevitabile una certa forza di sgancio per mettere in R o in D in base alla manovra da fare. Ma tutte queste cose sono scritte nel manuale uso e manutenzione. Dagli una letta.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Uso del dsg

      Anch'io tendo a mettere in N quando fermo, la frizione chiude in funzione della pressione sul freno quindi se non si preme forte potrebbe stare in una condizione che attacca appena, col rischio di surriscaldarla e consumarla.
      Sarà forse una sega mentale ma è per questo motivo che lo faccio.

      M.

      Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
      GOLF A7 2.0 TDI HIGH DSG BMT - Cinque porte, Tungsten silver, Mirror pack, Light pack, Antifurto volumetrico, park pilot, driving profile selection, Ruota minispare.

      Commenta


      • #4
        Re: Uso del dsg

        Comunque leggendo un po in giro ho avuto anche modo di constatare che nel traffico non serve mettere in folle ogni fermata perché il dsg col piede sul freno passa direttamente in una sorta di folle, poi non appena si alza il piede dal freno automaticamente si alza di giri per procedere alla marcia. Quindi deduco che serva mettere in posizione N solo per soste un po’ più lunghe

        Commenta


        • #5
          Re: Uso del dsg

          se fai caso si sente un clik poco percepibile quando azioni e rilasci il freno, quindi ci hanno già pensato e non serve a nulla a mettere in N, pure io lo facevo all'inizio quando ero "nuovo" finchè un bel giorno ero fermo al semaforo e al verde per sbaglio invece di D ho messo la R (perchè è come inserire la prima del cambio manuale) e invece di partire in avanti sono balzato indietro e non me lo aspettavo, ero in colonna e come puoi immaginare mi sono molto spaventato, quindi meglio non spostarla, che può succedere pure questo
          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

          Commenta


          • #6
            Mi rivolgo a voi visto che nel forum siete ferrati sull'argomento. Ho un domandone sul cambio automatico in genere. Ho notato che guidando con un qualsivoglia cambio automatico questi tende a inserire tutte e 7 le marce (ad esempio dsg) non superando mai i 2000 giri del motore trovandosi i 7^ a 70-80 km/h. Mi da la sensazione di non poter raggiungere lo scatto dello 0-100 km/h tirando le marce come normlamnete avviene con il cambio manuale. Forse bisogna affondare di colpo l'acceleratore? Perdonate la domanda banale.

            Commenta


            • #7
              Se affondi fino a che il pedale comincia ad opporre resistenza scala una marcia o nessuna conforme la velocità in cui sei e comincia ad accelerare.
              Se invece affondi il pedale superando quella sorta di Click finale scala anche 2 o 3 marce dandoti il massimo dei giri per ogni rapporto.

              Commenta


              • #8
                Ottavio Dipende da quanto affondi il pedale, più premi a fondo più aumentano anche i giri del motore a cui l'auto arriva prima di cambiare marcia.
                Da esperienza personale ho notato che se si vuole sfruttare al meglio la coppia non è il caso di premere fino al kick down ma circa a 4/5 dell'acceleratore.
                Parere puramente personale, il kick down è gestito malissimo su Golf; scala 2-3 marce e ti ritrovi ben al di sopra del range di coppia. Utilizzabile solo in manuale e partendo in prima o massimo seconda

                Commenta


                • #9
                  concordo appieno.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ottavio Visualizza il messaggio
                    Mi rivolgo a voi visto che nel forum siete ferrati sull'argomento. Ho un domandone sul cambio automatico in genere. Ho notato che guidando con un qualsivoglia cambio automatico questi tende a inserire tutte e 7 le marce (ad esempio dsg) non superando mai i 2000 giri del motore trovandosi i 7^ a 70-80 km/h. Mi da la sensazione di non poter raggiungere lo scatto dello 0-100 km/h tirando le marce come normlamnete avviene con il cambio manuale. Forse bisogna affondare di colpo l'acceleratore? Perdonate la domanda banale.
                    Se ti serve una partenza decisa, da 0 a 100, il cambio riconosce la tua necessità e cambierà marcia a regime di giri ben più alti. Serve solo una pressione maggiore dell'acceleratore (che è comunque logaritmico) ma con un affondo deciso capisce che hai bisogno di spingere.
                    È questione di abituarsi alla propria vettura, più la guidi, più la conosci.

                    Se proprio non ti gusta l'accelerazione logaritmica, ci sono guide per impostare via vag l'acceleratore diretto. Ti darà l'impressione di essere più brillante in accelerazione, ma solo all'inizio, poi nella guida quotidiana e civile a mio giudizio stanca. È utile (forse) per chi gira in pista

                    Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                    # il CoVid-19 non si è ancora estinto #


                    Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie robybear per la puntuale spiegazione, devo farci l'abitudine

                      Commenta


                      • #12
                        Ti dico di più... Io ho l'auto con una mappatura "civile" ma che mi rende la stessa più godibile ad ogni regime e marcia.
                        Prima di farla, soffrivo l'autostrada: per iniziare un sorpasso, era necessario un kickdown, ma come hanno già scritto, il kickdown può pelarti anche due rapporti (quindi per me troppo brusco per le mie reali necessità).
                        Per scalare dolcemente e avere ripresa (non ho le palette al volante) toccavo la leva del cambio per passare da D a S, e il cambio scendeva di un rapporto permettendomi di uscire in sorpasso con serenità. Compiuto il sorpasso tornavo da S a D...
                        Anche questo è un atteggiamento del guidatore che puoi adottare per necessità...

                        Con la mappa rifatta, senza scalare e né toccare il cambio, l'auto riprende senza defiance anche se si trova apparentemente sotto coppia...

                        Se cerco il kickdown adesso che l'auto è mappata, mi trovo con la faccia da ebete (mi vien in mente l'espressione dei cani in macchina con la testa fuori dal finestrino a far svolazzare la lingua...) Ma sono padre di famiglia, il kickdown cazzarone è un evento più unico che raro per me...

                        Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                        # il CoVid-19 non si è ancora estinto #


                        Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                        Commenta


                        • #13
                          robybear Mi è piaciuta l'espressione "mappatura civile"...

                          In ogni caso questo tuo ultimo messaggio mi convince sempre più che tra DSG e manuale sia meglio il manuale.
                          Trovo a dir poco assurdo il fatto che, per ottenere un comportamento soddisfacente del cambio, uno sia costretto alle manovre che facevi tu (passare da D a S e viceversa) oppure a rimappare il motore, ossia una cosa che tra l'altro è pure illegale.

                          Commenta


                          • #14
                            Beh, ti contraddico riguardo al giudizio negativo che attribuisci al DSG. Il cambio non c'entra nulla: la Golf a mio giudizio è penalizzata nella motorizzazione da 105 cv come la mia. Lo dimostra il fatto che gradualmente l'hanno portata a 115cv. Dieci sembrano pochi, ma di sicuro sono in grado di muovere auto ben più pesanti come Passat e Tiguan.
                            La mappatura che ho apportato alla mia è esclusivamente al motore. Il cambio non è stato rimappato.
                            Anzi, il comportamento del cambio segue perfettamente la gestione della potenza, sia prima con 105 cv che ora con 134 cv: prima, per necessità scalava, ora non ne ha bisogno perché c'è più coppia motore.
                            Il DSG (a secco o a bagno d'olio) credo che sia tra i cambi automatici migliori nel panorama attuale.

                            Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                            # il CoVid-19 non si è ancora estinto #

                            Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                            Commenta


                            • #15
                              robybear Io non attribuisco alcun giudizio negativo al DSG in se', anzi sono convinto anch'io che sia uno dei migliori cambi automatici oggi disponibili (anche se in realtà è un "doppia frizione" e non un automatico vero e proprio con convertitore di coppia).
                              Se si trattasse di un dispositivo di sicurezza capace di intervenire là dove non può intervenire l'uomo sarei assolutamente favorevole ad utilizzarlo.
                              Ma un cambio automatico non fa nulla che non possa fare anche l'uomo, al massimo può farlo più velocemente ed in modo più costante.
                              Oltretutto un cambio automatico agisce sempre in base a delle logiche che sono state prestabilite a monte: se lo metti in D cambierà sempre le marce in modo più tranquillo, mentre se lo metti in S le cambierà sempre in modo più aggressivo.
                              L'uomo invece può decidere di cambiare ogni singola marcia come gli pare, una volta in modo più tranquillo, un'altra volta in modo più aggressivo, semplicemente perché lo decide lui sul momento senza bisogno di preimpostare alcuna modalità o di premere alcun pulsante.
                              Venendo al tuo caso specifico poi, 105 cv erano effettivamente un po' pochi (e pensare che in fondo la prima Golf GTI ne aveva solo 110, ma pesava almeno 400 kg in meno...) ed il DSG in base alle sue logiche di funzionamento si trovava costretto a frequenti kickdown anche di due marce alla volta, come tu stesso hai detto.
                              Certo, anche con un cambio manuale avresti probabilmente dovuto scalare una marcia, ma magari avresti scelto di scalarne appunto una sola, oppure al limite avresti potuto scegliere di viaggiare in quinta anziché in sesta per avere una ripresa più pronta, mentre il DSG tenta sempre di mettere la marcia più alta possibile.

                              Comunque mi rendo conto che si tratta di un dualismo insanabile (come quello tra orologi meccanici e orologi al quarzo) e chi è favorevole ad una cosa non sarà mai favorevole all'altra.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio
                                Per scalare dolcemente e avere ripresa (non ho le palette al volante) toccavo la leva del cambio per passare da D a S, e il cambio scendeva di un rapporto permettendomi di uscire in sorpasso con serenità. Compiuto il sorpasso tornavo da S a D...
                                Nei sorpassi in questi casi invece di passare come fai tu da D a S ho imparato a scalare 1 o 2 marce con le palette al volante e poi a passare alla marca superiore usando sempre le palette un'operazione che è molto facile e piacevole visto che basta sfiorarle e in questo caso per un certo verso ci si avvicina al manuale .
                                Ultima modifica di Ugo_59; 20/05/2021, 22:09.

                                Commenta


                                • #17
                                  Bisogna avere le palette... E io non le ho... Volevo sostituire il volante, ma visto che la mia è euro 5, non ho intenzione di investire più nulla se non in manutenzione ordinaria...

                                  #(euro5 diesel= non guidi più a Milano in area B da ottobre 2022)

                                  Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                                  # il CoVid-19 non si è ancora estinto #


                                  Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ottavio ho ritenuto opportuno spostare la tua richiesta di pareri dalla discussione legata alla rapportatura della Golf 8 ad una più generica sull'utilizzo del DSG (ancorchè in sezione Golf 7).
                                    Buona continuazione.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il DSG si manovra con l'acceleratore, dalla rapidità di come lo schiacci e come togli, vedrai che un po' alla volta lo fai tuo e poi sarà come guidare un manuale, devi solo usarlo, a me ci sono voluti 6 mesi per impararlo "decentemente", ormai mi trovo benissimo e non ho le palette, lasciatemi dire che il cambio manuale l'ho avuto per 30 anni e lo lascio serenamente ai nostalgici ed amatori, penso sopravviverà qualche anno ancora e poi sarà solo un ricordo come i vecchi telefoni con i tasti ...non a caso le supercar sono tutte automatiche.
                                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                      Commenta


                                      • #20
                                        tizio Le supercar sono automatiche perché la gente non le saprebbe guidare, farebbe disastri meccanici con i fuorigiri e ci si ammazzerebbe per una scalata sbagliata in ingresso curva. Ma le case devono pur sempre sopravvivere e per questo si sono adeguate.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X