annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Numero di giri in folle a motore freddo - 1.4 TSI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Numero di giri in folle a motore freddo - 1.4 TSI

Ciao ragazzi, dubbio enorme sul mio TSI 125cv, forse dettato anche dalla poca conoscenza dei motori.
    In folle a motore freddo non supera i 3/4000 giri, come se entrasse un limitatore a tagliare gli rpm.
    Questo meccanismo è una cosa normale? in 10 anni, con tutte le mie vecchie auto, non avevo mai provato a tirar su i giri a freddo (so bene che è da assassini sgasare a freddo) quindi questo taglio di rpm è la prima volta che lo sperimento alla prima volta che sgaso così.
    grazie

Re: numero di giri in folle a motore freddo - 1.4 TSI

Magari fatto proprio per proteggere il motore no? Non penso che molti vorranno provare se lo fa anche la loro, sapendo benissimo che è una delle peggiori cose da fare a un qualsiasi motore

Commenta

non sto dicendo di far provare questo "brivido" agli utenti del forum, sto semplicemente chiedendo se qualcuno ha avuto esperienze simili in passato. stiamo parlando di 3/4000 giri non di 7000.

Commenta

Ciao e benvenuto

Se non erro se ne parlava già in altri thread che sotto certe temperature e senza il motore in temperatura con alcuni aggiornamenti per salvare il motore venivano limitato elettronicamente i giri.

Comunque sia tieni presente che in linea di massima prima di aprire una discussione è necessario controllare che non ce ne siano di già esistenti utilizzando il tasto cerca nel forum come previsto dal regolamento, inoltre la prima lettera del titolo va maiuscola.

Ora sistemiamo noi però la prossima volta fai più attenzione

Commenta

Re: Numero di giri in folle a motore freddo - 1.4 TSI

3000-4000 giri a freddo sono tanti...Comunque la Passat (penso anche le altre Volkswagen) ha una gestione a freddo volutamente meno reattiva per preservare la meccanica...A mio avviso è tutto normale e in ogni caso ti consiglio di non superare i 2000 giri finche la temperatura dell‘ acqua non raggiunge la prima tacca anche se l‘ ideale sarebbe farlo fino a che non arriva a 90 °C

Commenta

alekappa, ti confermo che anche il mio TSI 150cv ha questa protezione: tempo fa ,a motore caldo,provai ad accelerare da fermo e mi resi conto della cosa.
            Facilmente intuibile il motivo per cui è stata messa.

Commenta

grazie mille a tutti per le risposte, non sapevo esistesse questo sistema

Commenta

Tutti i motori dal Golf 6 (forse anche 5) in poi hanno un limitatore di giri in folle.
                "La mia GTI"

Commenta

Il 1.6 mpi (BSE) della g5 e g6 no: all epoca presi per sbaglio un quasi fuorigiri in folle a 6500 e non ero neppure a motore caldo [emoji21].
                  E scrissi su questo forum per essere rassicurato di non avere fatto danni, ero disperato [emoji24]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

alekappa...Ed in aggiunta ti dico...che tutta la gestione del motore è memorizzata. Onde evitare alla garanzia della casa di dover poi pagare i "danni da incuria o malagestione delle motore"..Su certi modelli, o motori spinti, il riscaldamento avviene in modo elettronico senza che il proprietario possa intervenire....

Commenta

Sto operando...
                    X