annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

    Ciao ragazzi,
    come da catalogo vw questo motore monta candele bosch LL 04E905601 (cod VW) o codice 0 241 145 515 Bosch ma volevo montare qualcosa di un po più performante nonostatne siano delle Double Platinum.
    In giro ho visto poco tranne:
    - NGK 94968 (quelle che venivano originariamente montate)
    - BERU Z365

    Pur essendo le NGK ottime candele, mi stavo orientando sulle BERU che in passato usai con ottimi risultati su un mini cooper ed erano quelle che in alternativa alle LODGE 4 punte si usavano su Alfa (che tra l'altro sto continuando ad usare non solo sul Alfa ma anche su delta integrale).
    Voi che ne dite? Quale mi consigliate? Ne vale la pena?
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

  • #2
    Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

    L'ultima candela che ho preso in mano é stata quella del fifty...attediamo il parere di qualche "illuminato"
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

      lorenztr,non è possibile che io pensi una cosa e qualcuno la scriva.Mitico , avevo il Fifty Mistral. fenjus77,confessa: ti sei ispirato ai problemi della Ferrari di domenica.[emoji16][emoji16]
      Comunque seguo con interesse, magari mi spieghi meglio che miglioramenti hai ottenuto sulla tua precedente mini Cooper.

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

        Non mi sono ispirato a quanto successo domenica alla ferrari ma semplicemente al fatto che non sono convinto della reale vita delle candele anche se long life. In passato cambiavo le candele ogni anno o poco più perché inevitabilmente si sporcano, si consuma l'elettrodo e perdono di efficacia. A maggior ragione adesso che inevitabilmente due candele saranno diverse dalle altre due. Il mini è sempre andato leggermente a miscela, parliamo di un motore anni 60 aste e bilancieri e nonostante usassi olio 20w-50 un poco lo consumava, poi ci aggiungi una carburazione leggermente grassa ed il gioco era fatto. Montai le beru 4 elettrodi tipo lodge 4 punte e lo scoppio era molto migliorato e soprattutto era più costante e stabile nel tempo. Essendo prossimo al cambio olio preventivo, a 30000km / 2 anni non ci arrivo, volevo anche montare candele nuove. Nei prossimi giorni smontero' le candele e guarderò come sono messe.

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

          Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
          ...
          In giro ho visto poco tranne:
          - NGK 94968 (quelle che venivano originariamente montate)
          ...
          Voi che ne dite? Quale mi consigliate? Ne vale la pena?
          Cosa intendi dire con quella frase?

          Forse solo un controllo visivo ti potrà dissipare dubbi, ma io sono di quest'idea: allo stato attuale, al netto di problematiche specifiche, i fenomeni di imbrattamento non dovrebbero assolutamente essere presenti, mentre un consumo dell'elettrodo anomalo all'interno dell'intervallo prescritto dovrebbe anch'esso essere ininfluente per la corretta accensione della scintilla. Altrimenti tale intervallo verrebbe accorciato direttamente dalla casa madre, per ovviare qualsivoglia problema.
          Non mi pare che l'utilizzo della tua ACT sia particolarmente gravoso, o ci siano malfunzionamenti tali da compromettere la corretta combustione o riconducibili all'accensione in camera di scoppio.

          Poi, come sempre, ognuno è libero di scegliere quello che reputa il meglio per la sua amata.
          Purtroppo non c'è limite al meglio...
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

            Andrea,se e quando smonterai le candele del tuo motore act,mi aspetto qualche bella foto con le 4 candele a confronto;sarei molto curioso di vedere se effettivamente i cilindri che vengono disattivati usurano di meno le loro candele.
            Per il resto sono d'accordo con Lorenzo circa la possibilità di trovare qualche candela "sporca" considerata la tecnologia che permea gli attuali motori.
            Ma sono altresì convinto che tutto sia passibile di miglioramento,capirai che quando negli anni 80 Alfa Romeo introdusse i motori Twin spark fu un bel traguardo;io almeno sbavavo al pensiero di quella tecnologia.
            Tra l'altro ricordo che in un motor show a Bologna di quel periodo vendevano una specie di bobina che si interponeva proprio sul cavo della candela:incrementava la scintilla in maniera esponenziale.
            E noi tutti giovincelli lì con le mascelle spalancate[emoji23][emoji23]

            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

              Per favore...... non andate a comprarmi le candele della NGK!
              Non date soldi a quegli incompetenti, che hanno provocato la perdita del mondiale per la Ferrari!
              (Cuore ferrarista spezzato..... )

              Off topic a parte......
              Ho avuto delle ottime esperienze con le candele Bosch super 4 (4 punte) montate sulla mia vecchia Clio del 2001.
              Ottime prestazioni e durata notevole: quando le smontavo per pulirle le trovavo praticamente sempre già pulite, e dopo parecchia strada gli elettrodi non erano mai consumati. Assolutamente eccezionali!
              Poi, quando l'ho portata a fare il tagliando, il meccanico ha deciso di testa sua di cambiarmele con delle candele standard, senza che glielo avessi chiesto.

              Per il fatto dell'usura differenziata sui nostri motori ACT, stavo pensando che non sarebbe male, ogni tot. chilometri percorsi, fare lo scambio delle 2 candele centrali con quelle esterne: in questo modo si bilancerebbe l'usura.

              Commenta


              • #8
                Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                colonel, ho citato le NGK perchè risultavano a caralogo vw prima delle bosch. Per il discorso dell'imbrattamento molto dipende da come la usi. Per me il problema principale è che non riesco a fare grosse percorrenze con il TSI perché usandolo sul tragitto casa lavoro mi trovo nella condizione fare km con inizio in città e fine in città nel traffico. Sono in condizioni dove è più facile che possano verificarsi degli imbrattamenti. DA questo punto di vista sarebbe meglio utilizzare delle candele leggermente più calde ma anche se i motori sono molto migliorati, il problema dell'imbrattamento non è mai eliminato, può essere ridotto.
                Non facendo grossi percorsi le candele non si scaldano bene e se sono di gradazione troppo fredda non si autopulscono con la temperatura
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                  Sì, sì. Il mio discorso sulla pulizia delle candele era riferito su quelle a 4 punte della Bosch che, a differenza di quelle normali, che tutte le volte che le tiravo fuori le trovavo leggermente annerite (o anche più di leggermente...), queste quì erano sempre perfette.
                  E il tutto a parità di percorso e modo di utilizzo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                    Ciao ragazzi,
                    qualcuno di voi ha già smontato/invertito le candele?
                    Al prossimo cambio olio che eseguirò a breve con il meccanico di fiducia tenterò di smontare le candele per invertirle e vedere come sono prese sopratutto le due centrali. Se mi ricordo faccio anche qualche foto!

                    Notte

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                      Se riesco ed ho tempo provo a invertire le candele nel week-end, poi vi dico e faccio qualche foto


                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                        posta qualche foto per vederne lo stato...e soprattutto vedremo se effettivamente le due che si spengono saranno diverse rispetto a quelle sempre accese

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                          Ciao ragazzi,
                          riesumo la discussione......alla fine qualcuno di voi ha smontato le candele per verificarne lo stato? Purtroppo io non ho ancora avuto il tempo di provare....

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                            Ciao ragazzi,
                            ho superato di poco i 40.000 km e assieme al cambio olio e filtro ho deciso di sostituire anche le candele.....interessante anche per riesumare questa discussione e vedere effettivamente se ci sono differenze tra le due laterali e le due centrali.
                            In effetti le due centrali sono leggermente più scure perché in sostanza lavorando poco hanno la possibilità di ripulirsi anche poco, ma alla fine sono praticamente perfette, segno di una buona messa a punto del motore.
                            Allego anche delle foto per completare quanto appena descritto.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto 1 Candele 1-2-3-4 Golf 1.4 TSI ACT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 1268288Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto 2 Candele 1-2-3-4 Golf 1.4 TSI ACT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 1268289Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto 3 Candele 1 e 2 Golf 1.4 TSI ACT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.4 KB 
ID: 1268290Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto 4 Candele 3 e 4 Golf 1.4 TSI ACT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.7 KB 
ID: 1268291

                            P.S.: ho montato le NGK94968

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                              in effetti sono messe veramente bene!!!!!!!! L'unica cosa che non mi piace è la candela del secondo cilindro che presenta il filetto sporco verso metà, come se perdesse dalla sua sede.
                              Come hai fatto a tirare giù le candele? sei riuscito a farlo senza smontare il condotto di aspirazione?
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                                Si ho smontato per intero il condotto di aspirazione allentando le due fascette a molla che ci sono vicino alla scatola filtro e in prossimità del turbo.... è facile perché poi viene via il blocco intero (la scatola filtro aria è dentro a pressione su tre borchie...basta tirare un pò e viene via).
                                Una volta allentate le quattro viti le bobine si estraggono facilmente senza ausilio di attrezzatura particolare....i cavi sono lunghi a sufficienza e non serve toglierli in quanto si estrae agevolmente bobina e pipetta assieme... poi sei già alle candele (chiave da 16) e il gioco è fatto.
                                Quando si rimonta il tutto meglio mettere un velo di grasso/olio sugli attacchi del condotto di aspirazione e sulle borchie così non fai fatica e non rischi di spaccare nulla.
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                                  Grazie Marco. Le candele sono pulite e soprattutto non sono sporche di olio. Ti chiedo, via mp per non andare ot,. che olio usi e come sei messo a consumo di olio (rabbocchi di tot lt ogni tot km)
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                                    Allora ragazzi, pensando di fare cosa gradita vi posto le foto delle candele del mio tsi act cambiate stamattina a 52000 km[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/
                                    20191112/003b77128e425744b5b4b6f58ebccf74.jpg[/IMG]



                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                                      Sono ancora perfette, una calibrata e potevano fare altri 50.000 km ...
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Candele 1.4 TSI ACT 150 KW (110 KW)

                                        mi fa piacere che le trovi in buone condizioni. Sono stato io che, essendo previsto da piano (considerando anche l'estensione 5 anni) ho espressametne richeisto che mi fossero rese per averne di scorta in caso di bisogno
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X