annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio motore 0w-20 con specifiche vw 508

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sarà, ma io al prossimo tagliando vorrò la rigorosa sostituzione col medesimo VW 507.00 5W 30 e se ne avranno finito le scorte glielo fornirò io stesso, acquistandone un cartone intero allo stesso prezzo da loro riportato in fattura per la quantità da sostituire

    Commenta


    • Ciao, continuo ad avere parecchia confusione su quale olio usare per la mia GTI 2019 con OPF, da libretto è 0w20 ma passando in VW mi hanno detto scegli tu quale mettere, va bene sia il 5w30 sia lo 0w20, e loro consigliano che se l auto la uso più in città, è meglio il 5w30, cosa ne pensate? Sono parecchio dubbioso a riguardo

      Commenta


      • Originariamente inviato da mario1000 Visualizza il messaggio
        io uso 0w20 nessun problema è il suo come da libretto
        vendono castrol 0w30 o 5w30 per finire le scorte
        ciao
        quello in foto marchiato VW ?

        Commenta


        • Originariamente inviato da lelito92 Visualizza il messaggio
          Ciao, continuo ad avere parecchia confusione su quale olio usare per la mia GTI 2019 con OPF, da libretto è 0w20 ma passando in VW mi hanno detto scegli tu quale mettere, va bene sia il 5w30 sia lo 0w20, e loro consigliano che se l auto la uso più in città, è meglio il 5w30, cosa ne pensate? Sono parecchio dubbioso a riguardo
          In teoria più la usi in città e più occorre un olio fluido a freddo che arrivi subito in circolo per brevi tratti quindi 0w20

          Commenta


          • Certo Alessandro, ma anche il 507.00 alle nostre latitudini, salvo eccezioni, va alla grande col motore a freddo

            Mi fido ragionevolmente di meno del 508.00/509.00 quando raggiunge temperature elevate (oltre 110/120° C.) e ci sono anche 40° C. e passa di temperatura ambientale ... situazione ormai nella norma alle nostre latitudini

            In sostanza, gli oli multigrado sono una sorta di accomodamento del lubrificante e se la forbice è più stretta è meglio, però bisogna poi fare i conti col clima in tempo reale ove si usa prevalentemente l'auto!

            Commenta


            • Ma quindi in sostanza quale olio mi consigliate da mettere nel GTI? 0w20 o 5w30, visto che in VW mi hanno detto, scegli tu! Grazie

              Commenta


              • lelito92 - Emanuele, se lo 0w20 viene prescritto dalla casa costruttrice anche per le versioni italiane vuol dire che questo lubrificante non dovrebbe causare problemi e/o usure importanti al motore, quanto meno nei periodi/chilometraggi di garanzia legale/convenzionale.

                Però, col pallottoliere, sin da quando ancora non camminavo, ho imparato che uno più uno fa due e così col lubrificante continuo a restare ancorato alle nozioni tradizionali che ho imparato da almeno mezzo secolo fa. E quelle nozioni non sono superate così come non lo sono i principi Galileiani, pur risalendo questi ultimi a tanti secoli fa ...

                Preferisco evitare "sconvolgimenti" con i gradi di viscosità dell'olio motore e i principi agli stessi connessi, pur considerando tutti i miglioramenti tecnologici che si sono registrati nel tempo coi lubrificanti.

                La mia risposta e quindi il mio consiglio l'ho già dato in precedenza

                Commenta


                • Io sono passato dal 5W30 allo 0W20, al secondo tagliando. Sono molto soddisfatto e lo farò rimettere, anche se costa di più: l'auto consuma meno ed è più fluida. E le temperature dell'olio sono le stesse anche a 40 gradi!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                    Ma se al Service mettono il Castrol perchè vendono anche quello marchiato VW 508?
                    Chi lo produce e come va?
                    Costando il 20% in meno del Castrol quest'olio chi lo produce o come va?

                    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Lo produce anche la Castrol:
                      https://www.castrol.com/it_it/italy/...des/0w-20.html

                      Indubbiamente il motore ruota più liberamente, consuma qualcosina in meno di combustibile, rende qualcosina in più in termini di potenza e con uno 0W10 questi vantaggi potrebbero "teoricamente" aumentare, ma con quali contropartite? Nessuna? Non credo ... sarebbe come dire di avere botte piena e moglie ubriaca

                      D'altra parte, nel 2017, anno in cui VW ha iniziato a prescrivere l'impiego del 508.00/509.00, non mi pare che i suoi motori siano stati improvvisamente realizzati con tecnologie innovative, materiali nuovi e tolleranze diverse!

                      Certo è che se arrivassimo ad utilizzare un "lubrificante sintetico unigrado" che riuscisse a lavorare efficientemente con i motori a freddo e a caldo, a qualunque latitudine e con qualunque temperatura ambientale andremmo ben oltre l'uovo di colombo ...

                      Commenta


                      • Ma io chiedevo proprio come va l'olio marchiato vw rispetto ai castrol/motul in commercio.


                        Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • sono tutti uguali li fanno nelle stesse raffinerie e cambiano Marchio sulla confezione e prezzo uno 0w20 sono tutti uguali se con specifica 508/509
                          il marchio non centra nulla x me
                          Ciao

                          Commenta


                          • Riporto un interessante post inserito nella discussione relativa all'olio in specifica vw507 in quanto inerente alla differenza tra i diversi oli:

                            Originariamente inviato da thesun88 Visualizza il messaggio
                            Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                            Occhio a non confondere il 3000 dal 3000 AV, hanno stessa gradazione ma formulazioni diverse.

                            Per quanto riguarda il commento che riportavi riferito alle basi mi vene da dire e grazie al cavolo, I produttori di basi di oli si contano sulle dita di due mani nel mondo, tra questi ci sono ad esempio ExxonMobil e Shell ma la differenza la fanno proprio il tipo di base utilizzata, ad esempio se appartiene al gruppo III, III+, IV o V, e il pacchetto additivi. Le basi di tipo IV e V ad esempio sono le vere sintetiche e oli fatti totalmente con queste basi si contano sulle dita di una mano e costano uno sproposito, solitamente sono destinati ad uso racing, invece le basi III e III+ sono a tecnologia sintetica tipicamente indicati con le sigle HC, SHC ecc.. sono ottenuti per Hydrocracking dal petrolio e quindi non sono veramente sintetiche ma è una raffinazione di oli minerali. Ultimamente è stata messa appunto una nuova metodologia di produzione di basi III+ definite VHVI (Very high viscosity index) tra queste ci sono le GTL (gas to liquid) prodotte da Shell che invece che dal petrolio vengono ricavate dal gas naturale ottenendo così delle basi a tecnologia sintetica ancora più pulite, quasi quanto una base del gruppo IV e V ma molto più economica.

                            In conclusione è vero che gli oli più o meno usano in generale le stesse basi ma la differenza la fa la formulazione, ad esempio il Mobil1 Formula ESP 5w30 usa tre tipi di basi, per il 65% basi so tipo Visom (appartenenti al gruppo III+), per il 30% basi di tipo PAO (appartenenti al gruppo IV) e per il 5 % da Esteri (appartenenti al gruppo V), a tutto questo va aggiunto il pacchetto additivi che ha un ruolo fondamentale nella formulazione di un prodotto. Il Bardhal con specifica 507 ad esempio usa solo basi HC del gruppo III e III+ e un pacchetto additivi non proprio al top anche considerato il mito del Fullerene.

                            Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • io ho sempre usato qualsiasi marca ma con le sue specifiche e non ho mai avuto problemi
                              per esempio con un Mercedes ML 1.250.000 km senza problemi ma tutta la manutenzione ovvio turbina mai cambiata cambio automatico idem
                              oli motore li portavo io sempre marche diverse ma ripeto con specifica MB ML
                              ciao

                              Commenta


                              • Ok, il rispetto delle specifiche richieste dal costruttore è di fondamentale importanza, però quanto appena riportato da lorenztr ha anche la sua importanza e contrasta chiaramente con la posizione di chi ritiene "tutti uguali" i lubrificanti d'auto aventi la stessa specifica !

                                Commenta


                                • e se fosse cosi come farei a fare 1.250.00 km ? ( un milione duecento cinquanta mila km ) se hanno importanza le basi più della specifica ?
                                  tutti con oli diversi ma specifica mb ?
                                  qui nessuno ha mai fatto 1.250.000 km ................
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • Mario, questo è un altro discorso rispetto ai dati oggettivi prima espressi.

                                    Anche mio cognato ha una Mercedes ML che ha percorso meno di 200 mila chilometri e che di problemi, anche meccanici, ne ha avuti diversi, dato che è uscito ed entrato spesso da più di un centro di assistenza Mercedes, ove certamente nel motore non gli hanno messo olio di oliva.

                                    Commenta


                                    • mario1000 il mio post era in risposta alla tua ipotesi che a parità di specifica gli olii siano tutti uguali, cosa che non condivido.
                                      Le basi sono sempre le stesse, quelle sì.
                                      Poi però ognuno le mescola come vuole ed aggiunge i suoi additivi, al fine di verificare il rispetto delle specifiche del costruttore (o magari superarle).
                                      Per sperare di raggiungere elevate percorrenze, di certo usare l'olio in specifica è il primo passo, senza dubbio da parte di nessuno.
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • Sapevo che Mercedes con i suoi veicoli che superano il milione di km, se portati a Stoccarda, vengono sostituti con uno nuovo ovviamente trattenendo il veicolo record. Potresti provarci tramite importatore

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                          mario1000 il mio post era in risposta alla tua ipotesi che a parità di specifica gli olii siano tutti uguali, cosa che non condivido.
                                          Infatti i lubrificanti per autotrazione con marchio diverso a parità di specifica sono simili, ma non uguali!

                                          Luigi, ti posso assicurare che conosco più di un caso in cui il Multijet della Fiat ha percorso molti più km senza problemi rispetto al diesel Mercedes di volumetria doppia! Ovviamente, questa non è assolutamente la regola, ma con i motori mai dire mai ...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X