annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio motore 0w-20 con specifiche vw 508

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore 0w-20 con specifiche vw 508

    Apro questa discussione per condividere con voi ed i possibili futuri interessati le informazioni finora disponibili sull'olio motore in oggetto.
    I fatti:
    - Vw nel 2016 anticipa l'arrivo del motore EA211 evo sulla Golf in versione facelift (e successivamente su altri modelli). Ricordiamo che si tratta di un'unità a benzina tsi di 1.5 litri di cilindrata, declinato nelle potenze di 150 e 130 cv.
    - A inizio 2017 viene commercializzata la Golf facelift, che è ordinabile con il 1.5 in versione 150 cv. L'olio da usare, secondo quanto riportato nel manuale d'uso, è uno 0-W20 specific 508.00.
    - In realtà tutte le Golf facelift a benzina, perciò anche nelle altre motorizzazioni, riportano tutte le stesse indicazioni nel manuale di istruzioni.
    - A tutti gli effetti l'olio con tali caratteristiche appare finora commercializzato, solo per fare i nomi tra i maggiori, da Liqui Moli liqui moly.pdf e Motul motul.pdf.
    - A breve verrà commercializzato anche il 1.5 in versione 130 cv, che in virtù delle paventate raffinatezze tecniche dovrebbe a maggior ragione far uso dell'olio con le nuove specifiche.

    Mi domando: quando verrà fatta chiarezza su quali unità richiedono questa nuova specifica?
    Voi che esperienze o idee vi siete fatti?
    Allego per comodità l'immagine Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   libretto_olio.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 127.4 KB 
ID: 1279538del mio libretto d'uso, relativo ad un'unità 1.4 125 cv montato su una Golf facelift.
    Ultima modifica di lorenztr; 01/12/2017, 18:19. Motivo: Titolo
    QUI la mia Variant -

  • #2
    Re: olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

    anche sulla GTI è indicato il 508 come LL.
    ho visto che anche Mobil1 fa un olio con specifiche 508.00: http://www.mobil1.it/prodotti/esp-x2-0w-20.aspx

    Commenta


    • #3
      Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

      Pian piano i produttori si adegueranno alla nuova specifica....

      Al momento e purtroppo la gamma è ristretta...

      Commenta


      • #4
        Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

        Ok MirkoT, ma hai provato a chiedere al service che olio monta la tua GTI? Scommetto che ti risponderà: "Certo, il Castrol 5-w30!". Almeno questo è ciò che hanno detto a me nella concessionaria dove ho acquistato l'auto. Volevo capire se questo nuovo olio è davvero in uso, e da chi/su quali motori.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

          domanda interessante.
          l'olio nella boccetta in dotazione all'auto non è 508. è 504, quindi immagino che non sia lo 0w20 (non c'è scritta la gradazione).
          d'altra parte l'auto è impostata per il tagliando LL, o almeno credo.. car net dice ispezione fra 667gg o 28000km

          forse i service non sono ancora preparati su queste cose. non sarebbe una novità.. vedi anche il lato vendita con le catatteristiche della auto facelift.
          Ultima modifica di MircoT; 14/09/2017, 11:07.

          Commenta


          • #6
            Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

            Guarda, il mio presupposto è questo: con la facelift hanno iniziato a distribuire manuali che riportano le stesse indicazioni per tutti i motori a benzina (sarei curioso che qualche possessore di diesel o tgi facesse una verifica sul loro manuale...), indipendentemente dal fatto che i nostri motori non hanno subito alcuna modifica!
            Ok, il tuo ha 15 cv in più del precedente, ma non ha tutte le sciccherie innovative (rivestimento al plasma delle canne dei cilindri, rivestimento speciale cuscinetti albero motore, pompa dell'olio a cilindrata variabile, ecc.) che costituiscono l'evoluzione del vecchio 1.4 tsi, accompagnate appunto dall'utilizzo dell'olio con le nuove specifiche.
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #7
              Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

              sul manuale c'è scritto che si può mettere il "vecchio" 504, ma a scapito di un leggero peggiornamento dei fumi di scarico.
              forse son passati al 508 per migliorare le emissioni, pur non modificando in maniera significativa il motore.

              Commenta


              • #8
                Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                Quoto l'ultima osservazione di Mirco in punto di emissioni.

                Ormai è una lotta continua all'abbattimento delle emissioni nocive allo scarico, o quanto meno questo è ciò che si vuol fare apparire.

                Tuttavia vorrei capire come possa lavorare efficacemente uno 0W-20 con una temperatura atmosferica di 45°C come quella che è stata raggiunta quest'estate in Italia!

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                  vi allego le specifiche che ho trovato sul sito castrol relativo al 504 ed al 508BPXE-9WNRC2(2).pdfBPXE-ABG6X4.pdf
                  la differenza sostanziale che ho notato nella descrizione è il fatto che la specifica 508 sia CO2 neutral, come se non contribuisse alla generazione di CO e viene considerato fuel saver.
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                    @fenjus77 - Andrea, verrebbe così confermata l'osservazione di @MircoT da me stesso quotata!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                      direi di si, tony. Ottimisticamente, il liquy dichiara una riduzione dei consumi addirittura del 1.5%. Probabilmetne viene considerato CO2 saver per questa diminuzione di consumi
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                        Andrea, il fatto che a me preoccupa è che il VW 508 è poco viscoso a caldo e questo non mi piace per il motore! Tra l'altro, facendo di tutta l'erba un fascio, ora VW lo prescrive per tutti i benzina.

                        Ribadendo quanto già scritto in altro topic, io andrei di VW 504 senza pensarci più di tanto ... per lo meno al momento!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                          Interessante ... a me hanno dato un flacone di 507 ... 5 w30. Ma effettivamente non so che olio monta... per dirla tutta non riesco a trovare nel libretto quando cambiare candele ecc.. cinghia ..boo .detto questo sarei curioso di sapere che olio hanno su ste 1.5

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                            E non solo quelle. Con tutto il rispetto, non reputo sufficiente che il flacone di olio ricevuto da qualcuno in omaggio sia una prova della tipologia dell'olio contenuto in coppa.
                            Di certo si sa solo che é da evitarsi il mescolamento di olii con specifiche differenti...ma non c'è la certezza di quello di partenza.
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                              Si hai perfettamente ragione... non è molto professionale

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                                Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                E non solo quelle. Con tutto il rispetto, non reputo sufficiente che il flacone di olio ricevuto da qualcuno in omaggio sia una prova della tipologia dell'olio contenuto in coppa.
                                Di certo si sa solo che é da evitarsi il mescolamento di olii con specifiche differenti...ma non c'è la certezza di quello di partenza.
                                Concordo!

                                Per acchiappare due piccioni con una fava, entro i primi 3/4000 km (da auto nuova o km 0) io farei sostituire olio e filtro olio (l'ho fatto con la 2.0 TDI) impiegando per l'appunto il VW 504.00 !

                                Cosicché: a) olio di nuovo pulito e senza residui da rodaggio; b) niente rabbocchi.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                                  anche secondo me meglio rimanere sul 5w30 504.00.
                                  l'olio acquoso per ora lasciamolo stare. consumerà un pochino di più e inquinerà un pochino di più.. pazienza.

                                  l'unico vantaggio dello 0w20, data la maggiore fluidità, è che va in circolo più velocemente e sforza un po' meno la pompa olio. ma non so quanta differenza reale ci sia.
                                  penso che con il 5w30 sia sufficiente attendere 30 secondi prima di partire (in inverno) per avere ragionevole sicurezza che l'olio sia arrivato nei punti critici. ma almeno d'estate sarà più vicino alle temperature africane di questi anni

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                    ...impiegando per l'appunto il VW 504.00 !
                                    ...
                                    Esatto, la specifica 504 è riferita ai benzina, mentre la 507 è per i diesel con DPF.
                                    Presumo che la 508 sarà per i benzina, mentre i diesel si troveranno la 509.
                                    MirkoT giustissimo consiglio, che abbiamo visto essere anche gradita dai tsi per attendere l'assestamento dei giri al primo avvio.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                                      Originariamente inviato da thesun88 Visualizza il messaggio
                                      No userà uno 0w20 con specifica 508, mio fratello 4 mesi da ha preso la Fabia 1.0 tsi 95 cv e sul libretto uso è manutenzione indica questa specifica, poi c'è un appunto che dice che volendo può usare anche un olio 504 ma con un peggioramento delle emissioni

                                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
                                      Antonio, riporto qui il tuo commento inserito in altra discussione. Come qui scritto nei primi post, nei libretti di tutte le Golf vendute dalla primavera dell'anno scorso è indicato come specifica nei motori a benzina il 508.
                                      La stessa cosa viene riportata per la Fabia di tuo fratello.
                                      Hai modo di approfondire per capire se davvero l'olio utilizzato sia quello prescritto?
                                      A mio avviso rimane tuttora un punto dolente della gestione e organizzazione in VGI negli ultimi tempi.
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Olio motore 0-w20 con specifiche vw 508

                                        Proverò ad approfondire, ma non avendogli dato il litro di scorta credo che l'unico modo sarebbe quello di far analizzare l'olio.

                                        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X