annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio motore 0w-20 con specifiche vw 508

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Ospite,

    la mia (Golf 7.5 GTI Performance con filtro OPF) è di gennaio 2019, me l'hanno consegnata con olio 5W30 Castrol e al primo tagliando (2 anni - 15.000km circa) me l'hanno sostituito con un 0W20 Castrol come da nuove specifiche VW.
    Da quanto ho sentito di recente VW ha anche cambiato produttore, passando da Castrol a Shell.

    In teoria questa gradazione 0W20 protegge di più a freddo e meno a caldo perché molto liquido, ma spero che, essendo direttive VW, non ci siano particolari criticità.
    Ad ogni modo anche io sono dubbioso e chiederò a chi mi segue per la manutenzione se è il caso di rimettere il 5W30 al prossimo cambio olio.
    Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - White Silver

    Commenta


    • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
      Ciao Ospite, da quello che so il 508 è solo 0w20.
      Per le altre domande, il costruttore prevede anche il 504 (se controlli sul libretto d'uso lo vedrai) se long life e scommetto anche il 502 se adotti un piano di manutenzione con cambio olio annuale.
      Due domande per te:
      1. perchè ti poni il problema di cambiare gradazione dopo 64.000 km
      2. perchè sei in procinto di fare il 3° tagliando se l'auto ha due anni ed hai evidentemente eseguito quello dei 60.000 da poco.
      Ciao lorenztr Ho controllato sul libretto e ho visto che in effetti consigliano pure olio con specifica VW504, ergo 5W30

      Per il primo punto...ho acquistato quest'auto in quanto le previsioni erano di fare circa 15-20k km/anno e invece per diversi motivi la sto sfruttando molto di più e mi chiedevo se effettivamente l'olio fosse adatto per un motore così piccolo sottoposto ad un utilizzo intenso.
      Per il secondo punto...no, non ho ancora fatto il tagliando dei 60000k km, ora sono a 64 e devo farlo al più presto! Di qui i miei dubbi per capire se già potrei mettere un 5W30 o continuare con lo 0W20

      Commenta


      • La prossima settimana farò il tagliando alla mia 1.5 tgi che ha 75.000km e lo farò, per la prima volta, dal mio meccanico di fiducia. Metterò lo 0w20, che è quello che sempre hanno messo al service. Che marca mi consigliate? Pensavo Motul oppure Bardhal. Che ne dite? Altre proposte? Grazie mille!!! Con la mia auto faccio circa 45.000km all'anno.

        Commenta


        • Motul è un marchio TOP....per me con lui vai sul sicuro.

          Commenta


          • Sapete oblie dove poter comprare Motul o Bardhal, qui nessuno ha lo 0w20. Grazie mille!!

            Commenta


            • Rileggendo questo thread fanno sorride l ignoranza e l arroganza di alcuni utenti.. Poco raccomandabili.. Discorsi da bar. Per fortuna nel forum ci sono anche tanti utenti educati e competenti

              Commenta


              • Salve a tutti riporto in vita questo argomento poiché anche io a breve farò il tagliando alla mia golf 8.Sono un appassionato di olii e tagliandi in generale.Per chi è indeciso tra motul e bardhal il mio consiglio è bardhal decisamente un olio più "strutturato" additivi specifici.Per chi fosse dubbioso sulle qualità di un 0/20 a caldo può sempre aggiungere un antiattrito che migliora la protezione. Liqui Moly per esempio consiglia il Top Tec 6200 con specifiche vw 508 e 509...al quale si può aggiungere il molygen che è un additivo specifico antiattrito.

                Commenta


                • Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ho una golf gti 245cv del 2019 tutta originale. Che olio devo mettere ?? Altra domanda.. come capisco quale codice usa tra i vari 0w-20, 5w-30, 5w-40, eccetera ????? Grazie

                  Commenta


                  • Patri 245 - Patrizio, per la tua Golf VII GTI del 2019 180 Kw, dal relativo libretto di istruzioni dovresti rilevare che è prescritto da VW un olio motore conforme allo standard 508 00 / 509 00, ossia un olio SAE 0W-20, quindi con viscosità molto bassa.

                    Tanto risulta pure dal seguente sito online che reputo molto affidabile:
                    Qual è l'olio migliore per il vostro Volkswagen (VW) (EU) Golf VII 5G1 Golf VII 2.0 TSI GTI (180 kW) PF (2018-2020)? Consulenza professionale completa, comprendente olio motore, olio cambio (transaxle) e lubrificanti per impianto servosterzo, impianto frenante e impianto di raffreddamento.

                    Commenta


                    • tony si l'avevo notato, comunque grazie x la conferma . Ma come si capisce che standard 508 509 corrisponde ad un olio 0w20 ?? Il fatto della bassa viscosità mi preoccupa un pò

                      Commenta


                      • Patri 245 ad un determinato standard non deve necessariamente corrispondere un unico multigrado...a meno che non sia l'unica maniera per raggiungere lo standard.
                        Detto questo, se segui il piano di manutenzione ufficiale con olio long life (cioè con cambi olio fino a 24 mesi o 30.000 km) puoi scegliere se avere il 508 per la massima efficienza od il 504 con lo scotto di un "lieve peggioramento delle emissioni". Come puoi capire quest'ultima frase è puramente figlia dello scandalo dieselgate.
                        Con il 504 hai un ventaglio più ampio di multigrado (0w30, 5w30)
                        Se invece di principio cambi l'olio ogni anno o 15.000 km, l'olio consigliato è quello con specifica 502 il quale arriva a multi gradazioni ancora più adatte all'utilizzo in climi caldi (5w40, ecc).
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • lorenztr alla fine ieri ho scoperto che l'ultimo tagliando fatto dall'ex proprietaria in vw è stato fatto con l'olio 0w30 504, con questo olio la macchina mi va una bomba e le temperatura olio non supera quasi mai i 105°, quindi userò sempre 0w30 anche io. Grazie dell'aiuto !!!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X