annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scherzi a parte dovresti aver giratto attorno ai 2200 non di più! per il discorso oltre 4000 direi dieci punti e ritiro!
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Eh beh,ma dimentichi che ho scritto di essere andato a wolfsburg
      Comunque si, penso 2200 2300 giri, ovvio che non consuma..
      A me alla fine va anche bene,rispetto ad altri che stanno oltre i 3mila giri...
      ci sono però i risvolti negativi.
      - Al cambio marcia si siede completamente
      - Mi sta veramente sulla balle dover usare la quinta per fare la velocità di punta...perchè con la sesta non ce la fa ..
      ovviamente parliamo sempre di germania

      Commenta


      • Linuzzo e poi che hai il 6 marce, la settima del DQ381 è ancora più lunga, 2100/2200 rpm a 130 circa
        Altra considerazione, ai 130 un golf viaggia tremendamente sotto coppia.
        Il 1.4 TSI ACT 150 cv ai 130 gira a 2400 a 2 cilindri in piano.
        Per girare a 2 cilindri indicativamente la coppia richiesta dal motore è inferiore ai 100 NM e ne hai altri 150 a disposizione. Lo stesso DSG con il cruise control adattativo, se per colpa del traffico scende sotto i 100, alla ripartenza butta subito dentro la V e ti porta ai 130 in VI per poi mettere dopo la VII a 2 cilindri.
        Mi fai venire in mente 15/20 anni fa quando con mio padre si andava a Liegi 2/3 volte l'anno e ci si andava con un 164 Super 2.0 V6 TB (il V6 Busso), con 5 marce e la 5 non di riposo! A velocità codice il turbo si era appena schiarito la voce e dopo ne aveva tanto, ma verametne tanto per essere un berlinone e non una sportiva
        Macchina nata per macinare km che non ne hai una idea ma si partiva con il pieno e si facevano 2 pieni ed arrivavi con i vapori della super, allora 98 ottani e poi rabboccavi anche olio, 1/2 kg la mattina dopo ed altro 1/2 kg quando si arrivava a casa.
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • Ciao ragazzi. Io con Golf 7.5 2000 tdi dsg non mi va giù il fatto che la 2^ marcia la tira fino a 2000...2500 giri anche a macchina fredda... perché non la fanno cambiare a 1500 giri?
          Inoltre quando la temperatura ambientale è molto fredda il cambio mi slitta ...ad esempio tra 2^ e 3^ o da 3^ a 4^ affondo il pedale ma la macchina sale un po di giri e poi attacca la marcia successiva con effetto slittamento...la sempre fatto anche da nuova appena ritirata... non so perché

          Commenta


          • Luso84 lo slittamento è un poco fisiologico perchè il DSG del 2000 TDI è quello con la frizioni in bagno e non a secco. La cambiata tra il DQ250 (7 marce a secco) ed il DQ381 (7 marce in bagno d'olio) la cambiata del 7 secco è più rapida e marcata anche se a volte anche lui sfriziona.
            Il regime di marcia è abbastanza altino per la cambiata ma in parte legato allo stile di guida. Se apprende uno stile di guida sportivo poi si adatta ma mi sembrano tanti comunque.
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • Ho notato che slitta anche perché io sfioro l'acceleratore mentre quando slitta affondo il pedale lui attacca tutto in un colpo la marcia...mi sembra strano...il mio vecchio gtd5 non lo faceva.
              Ripeto lo fa sempre con il freddo in inverno...installate estate non lo fa

              Commenta


              • abbastanza normale con i nnuovi cambi. Affondando il piede fai intuire al cambio che vuoi guidare sportivo e quindi dimunuisce il tempo di rilascio della frizione. Lo fa anche anche il 7 a secco. Poii considera che hai le frizioni in bagno d'olio e che inevitabilmetne hai bisogno che l'olio si scaldi a dovere per raggioungere la temperatura ottimale di esercizio. Temepature troppo olio troppo elevate e o troppo fredde portano a comportamenti dell'attacco diversi con un effetto trascinamento più o meno evidente
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • Mi sembra un po strano comunque farò presente al primo tagliando...anche se nell'altra concessionaria, dov'ero andato per un intervento occasionale, avevo fatto presente e l'avevano provata e per loro era perfetta. Non vorrei che fosse il classico problema che non si manifesta quando la si porta a far vedere (infatti non lo fa sempre). Però mi è fastidioso...è come se accelero e la macchina sta ferma e devo pigiare fino a metà per farla muovere...
                  A parte questo odio assolutamente la rapportatura della 2^ marcia.. non è possibile tirarla così tanto (2000..2500 giri) per inserire la 3^ dopo tutta questa coppia del 2000tdi... da freddo poi!!?? Mi sembra di far male al motore superare tutti questi giri a freddo.

                  Commenta


                  • Con la MK7 2.0 Tdi a cambio manuale non hai un eccessivo buco tra seconda e terza marcia, semmai il buco è più accentuato tra prima e seconda, ma comunque questo non comporta problemi di sorta perché questo due litri manifesta buone capacità di tiro anche prima dell'azione della sovralimentazione.

                    Infatti, se in prima marcia fai salire il motore al regime a 2000 rpm e passi in seconda marcia il regime cala a poco più di 1000 rpm, mentre se in seconda marcia sali a 2000 rpm e passi in terza ti ritrovi con quest'ultimo rapporto a 1300 rpm, il che mi sembra abbastanza corretto, anche perché ripetendo la stessa operazione terza/quarta ti ritroveresti a meno di 1400 rpm.

                    A motore freddo, se nei primi metri sei costretto a viaggiare in salita e col veicolo carico è evidente che ti conviene muoverti più adagio e con un rapporto più basso.

                    Cambiare rapporto a 2000 rpm in tal caso è cosa ben diversa dal cambiare a 2500 rpm che è un regime sconsigliabile col motore completamente freddo.

                    Commenta


                    • tony infatti non mi piace come ragiona il DSG... non ho mai fatto salite a freddo in 2^ ma sempre in pianura. Appena parto dal parcheggio del lavoro, quindi nell'area industriale, bisogna andare piano e dove ci sta la 3^ a 1300 giri, il DSG tiene la 2^ tra i 2000..2200 a freddo e questo mi da un fastidio che non immagini...le altre marce le cambia tutte a 1500 giri circa e la cosa è corretta...ma questa 2^ così sacrificata non mi va giù.
                      O forse sono io che devo accelerare di più per fargli inserire la 3^ (così ci rimane per un attimo a 2000 giri) ma per farlo devo andare "forte" e non va bene la cosa...

                      Commenta


                      • Luca, scusa, pensavo avessi una MK7 2.0 TDI a cambio manuale come la mia

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                          tony infatti non mi piace come ragiona il DSG... non ho mai fatto salite a freddo in 2^ ma sempre in pianura. Appena parto dal parcheggio del lavoro, quindi nell'area industriale, bisogna andare piano e dove ci sta la 3^ a 1300 giri, il DSG tiene la 2^ tra i 2000..2200 a freddo e questo mi da un fastidio che non immagini...le altre marce le cambia tutte a 1500 giri circa e la cosa è corretta...ma questa 2^ così sacrificata non mi va giù.
                          O forse sono io che devo accelerare di più per fargli inserire la 3^ (così ci rimane per un attimo a 2000 giri) ma per farlo devo andare "forte" e non va bene la cosa...
                          Hai mai provato a innestare tu il rapporto e quindi passare in terza in modo autonomo fregandosene della logica del dsg?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio

                            Hai mai provato a innestare tu il rapporto e quindi passare in terza in modo autonomo fregandosene della logica del dsg?
                            ...la prendevo manuale allora...

                            Commenta


                            • E ho capito!!..ma si tratta di un momento ed in una particolare situazione. Che diamine sarà mai inserire un rapporto manualmente per di più senza dover premere neanche una frizione. ...Tra l'altro pensare che i giri siano troppo alti per il motore freddo è solo un tuo pensiero, non un difetto meccanico. Lo faceva anche la mia 1.6 dsg...ed io, quando non condividevo i rapporti/giri innestati, cambiavo manualmente.

                              Commenta


                              • Non è una situazione particolare ma (credo) nel 90% di utilizzo di un'auto lo si fa in pianura... e quella che descrivo è una condizione standard di utilizzo (partenza, velocità bassa, pianura, motore freddo) che senso ha far "urlare" (a freddo) un diesel che già piu delle volte parte da fermo in 2^ (!!!) e non farlo andare in 3^ a 1300giri invece che in 2" a 2000...2200 giri? Nemmeno fosse un benzina con coppia a 6000 giri...
                                È sbagliata la logica o programmazione del DSG.... è una cosa trascurata non da poco secondo me... non ha senso far entrare la 3^ dandogli un accelerone ma dovrebbe buttarla dentro come spesso fa tra la 1^ e 2^ quasi da fermo o appena partiti da un semaforo.

                                Commenta


                                • a priori non è detto che lo prenda. Il mio, se lo uso in automatico mi mette dentro la seconda 10 cm dopo che sono partito e praticvamente non la vede neanche, se lo uso in manuale puoi smanettare finchè vuoi ma prima dei 1800/2000 rpm la seconda non la mette dentro anche in manuale
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • La Passat adottando uno stile guida tranquillo con il DSG e il programma ECO cambia a 1800/2000 giri a freddo nonché a caldo ( questo se non erro avviene anche in Normal )...Affinché il DSG cambi a 2500 giri nel mio caso bisogna essere in salita oppure accelerare in modo discretamente deciso...
                                    Quando invece interrompi la rigenerazione la sera e la mattina parti con la macchina fredda allora in quel caso cambia a regime più elevato (intorno ai 2200/2300 giri) e le cambiate sono più lente...
                                    Sul regime non sarei così rigido...2000 giri è a mio avviso un buon compromesso anche se sono dell'idea che ciò che sia davvero importante sia viaggiare evitando brusche accelerate o regimi elevati e mantenere il motore ai medi regimi (non bassi) il più possibile dove effettivamente si sente che questa funziona in modo "rotondo" che è un po' quello che c‘è scritto nel libretto di molte automobili.

                                    P.S. Se prendi una qualsiasi auto diesel con l' automatico, ad esclusione della prima che spesso ha una gestione un po' particolare e differente da costruttore a costruttore, difficilmente cambierà la seconda e la terza sotto i 1800 giri/2000 giri anzi, molto probabilmente passerà al rapporto successivo poco sopra ai 2000 giri/min anche a freddo...Mi viene in mente ad esempio BMW, Volvo, Citroen, Mercedes.
                                    Ultima modifica di Francesco P.; 02/01/2021, 01:42.

                                    Commenta


                                    • attenziopne ache a come si frena. Se la frenata è leggera alla ripresa del gas la cambiata sarà short mentre se la frenata è decisa e la riaccelerata avviene immediatamente il regime di cambiata sarà più alto. Comunque, se penso che con il benzina la cambiata avviene normalmente sui 1800-2000 e raramente 2200, la cambiata del diesel mi sembra leggermetne alta in generale.
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Io non mi preoccuperei più di tanto dei giri ma di come "suona" il motore
                                        se il rumore è cupo e si vede che è lento a prendere giri, bisogna sfiorare il gas in modo delicato e non farlo salire di giri
                                        anche quando il motore sembra regolare, bisogna comunque dosare con calma l'acceleratore fino a quando l'olio non è ad almeno 70-80 °C

                                        Le solite cosette insomma, nonostante la strumentazione e l'elettronica, bisogna ancora usare l'orecchio
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta


                                        • Si ma se l'elettronica non ti dà una mano c'è poco da fare...posso capire il cambio manuale che il tutto va di buon senso del guidatore...ma l'automatico deve essere il primo a gestire il bene del motore e cambiare a 2000..2200 a freddo non è un bene...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X