annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Vaschetta liquido raffreddamento che si svuota - motore 1.4 TSI 150 cv - CZDA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vaschetta liquido raffreddamento che si svuota - motore 1.4 TSI 150 cv - CZDA

Buongiorno a tutti....
    questa mattina ho aperto il cofano per controllare un pò i livelli (lo faccio sempre prima e dopo i viaggi) e ho visto che praticamente la vaschetta del liquido di raffreddamento G13 è praticamente abbondantemente sotto il minimo...quasi vuota ... .. circa 15 giorni fa prima dell'ultimo viaggio ho fatto i medesimi controlli ed era tutto in ordine...
    Secondo Voi cosa può essere successo§?... ho letto on line di problemi alla "piastra" che risulta essere in plastica.. e alla pompa dell'acqua... cosa può essere successo?... comunque in giornata provo a fare un rabbocco con G13 ..
    Grazie a coloro che interverranno

Ciao Marco, potrebbe essere facilmente la pompa dell'acqua.
    Non so di che anno sia il Touran e quanti km abbia, ma nel caso valuterei di cogliere l'occasione di fare la distribuzione e cambiare cinghia e pompa acqua
    Ad alcuni succedeva anche che si rompesse la vaschetta, ma è raro

Commenta

Può essere che con questi caldi esagerati sia salita un pò la pressione e te lo abbia buttato fuori, rabbocca e tienilo d'occhio (il livello) a freddo.
      Info utili per contatti con il Direttivo.

Commenta

Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
        Ciao Marco, potrebbe essere facilmente la pompa dell'acqua.
        Non so di che anno sia il Touran e quanti km abbia, ma nel caso valuterei di cogliere l'occasione di fare la distribuzione e cambiare cinghia e pompa acqua
        Ad alcuni succedeva anche che si rompesse la vaschetta, ma è raro
        Touran motore EA211 CZDA - anno 2018 - KM. 60.000 ... adesso vado a prendere un litro di G12 evo e faccio un rabbocco...poi controllo e tengo monitorata la situazione
        ma secondo me è successo qualcosa... il livello è troppo basso...
        Ultima modifica di lorenztr; 17/07/2026, 12:40.

Commenta

Anch'io Mc ho pensato subito alla pressione, era successo alla A3 di Alice.
          Però se gli scende così velocemente ho paura che sia la pompa, o appunto la vaschetta rotta.

Se fosse la vaschetta, troveresti "sporco/unto" nei paraggi, perchè il liquido è molto oleoso.

Prova a rabboccare e fai attenzione alla zona sottostante, e controlla in quanto scende.

I km sono veramente pochini, anche se dicono che le cinghie oltre i 7/8 anni sarebbero da cambiare comunque, massimo 10...

Commenta

infatti.... adesso faccio un rabbocco con un G12 evo... martedi vado da un amico che ha il ponte e la mettiamo sul ponte cosi vediamo quello che è successo... comunque caldo+clima a tutta+piede pesante in autostrada e il gioco è fatto...
            Ultima modifica di Enzino; 17/07/2026, 12:59.

Commenta

2 consigli mi permetto di darteli anche io.
              Verifica a freddo di non avere chiazze sotto l'auto.
              Se fosse mai il gruppo pompa/termostato da sostituire, approfittane per fare un lavaggio dell'impianto e cambia il G13 con il G12 evo.
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

Commenta

..ok..grazie per il consiglio,,, mi devo organizzare per domani con un altra vettura,,, sarò dalle tue parti,... molto valido il ristorante "il centrale",...
                Ultima modifica di Enzino; 17/07/2026, 13:00.

Commenta

2 sono i ristoranti in zona che meritano:
                  - Il Centrale
                  - Il Corona Reale

quindi hai fatto centro.
                  Goditi le colline del Monferrato.
                  Team Gloss

Commenta

Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                    2 sono i ristoranti in zona che meritano:
                    - Il Centrale
                    - Il Corona Reale

quindi hai fatto centro.
                    Goditi le colline del Monferrato.
                    ehhila...aggiornamento .. alla fine sabato sono finito a mangiare la pizza a Tonco...magnum due ....e poi un giretto veloce alla festa,,,

Aggiornamento sull'auto...
                    ho fatto qualche prova ....riempiendo la vaschetta del liquido con acqua demineralizzata....alla fine il livello nella vaschetta è sceso di pochissimo... e nessuna macchia o traccia di perdita nel motore...
                    visto il caso anomalo ho interpellato un amico (ex capo officina skoda) il quale ha telefonato ad un conoscente che lavora in vw e siamo arrivati al punto che è il radiatore dell'intercooler che perde..o qualcosa del genere... ...in quanto lo stesso ha un raffreddamento ad aria/acqua (se ho ben capito).. comunque la macchina adesso è ferma...mi han detto di non usarla perchè l'acqua potrebbe fare danni... adesso si consulta per ordinare i pezzi e far fare il lavoro ad un meccanico generico onesto e di fiducia... vi aggiorno...

Commenta

ehhila...aggiornamento .. alla fine sabato sono finito a mangiare la pizza a Tonco...magnum due ....e poi un giretto veloce alla festa,,,
                      praticamente a casa mia

Sul Touran non ho idea di come sia il sistema, ma rinnovo il consiglio: cambia il G13, lava tutto e metti il G12 EVO.
                      Team Gloss

Commenta

aggiornamento della situazione: praticamente il problema del consumo di liquido refrigerante è stato l intercooler.... quindi sostituzione intercooler....poi guardando bene il meccanico mi ha detto che c era anche la pompa dell'acqua che stava cedendo ... infatti dalla foto che mi ha mandato la cosa si vedeva... quindi... anche pompa del acqua... in totale intercooler, pompa dell'acqua e liquido refrigerante nuovo.... ,ma come è possibile sta cosa con la macchina che ha 60.000 km.... dopo 8 anni.... per il conto non so ancora nulla... so per certo che non ha montato pezzi originali... visto quanto durano e quanto costano

Commenta

Grazie dell'aggiornamento.
                          In effetti non avevo mai sentito dell'intercooler!

Commenta

Sto operando...
                          X