La porto prontamente in officina e il capo officina gli dà uno sguardo sommario (era quasi mezzogiorno) e nota anche lui che succede solo in accelerazione da fermo o in prima, in marcia nel tratto di strada percorso per portarla in offiicina (circa 15 km) quel rumore non si sentiva ma si percepiva un leggero calo di potenza; non si è accesa nessuna spia e non c'è nessun messaggio di avaria nel CDB
Quindi il capofficina, dopo aver constatato l'anomalia da fermo, mi dice di lasciargli la macchina e di sentirci nel tardo pomeriggio verso le 18; quando lo chiamo mi dice che hanno avuto dei problemi con delle auto in consegna e un ragazzo dell'officina gli ha dato uno sguardo sommario e parla di una probabile valvola di un cilindro andata e inizia a dirmi che se è quello è un lavoro lungo e costoso, che prima di martedì della settimana entrante non riesce a farci mettere mano per aprire la testata e comunque, se confermata l'ipotesi, mi aspetta un fermo auto di almeno un mese e mi propone quindi di valutare l'opportunità di cambiare auto, visto anche il chilometraggio, che in alternativa un motore rigenerato della casa adesso costa una follia ecc... e mi propone alcuni usati che hanno in casa .
Il discorso mi ha fatto indispettire alchè gli ho detto che domani mattina passo io ma gli ho detto che in questo momento non posso permettermi di cambiare auto e che preferisco aggiustare la mia, se la cifra non è folle, piuttosto che prendere un'usato di 10 anni con 180.000 km a 15-16000 euro come uno di quelli che hanno in casa e che mi ha proposto.
A me il discorso è sembrato troppo da commerciante e poco da meccanico, per cui domani gli dirò di non aprire la testata e di fare prima una diagnosi con l'obd per vedere che non sia il collettore di scarico o la valvola Egr, ne ho parlato con un'amico e mi ha detto che sulla Stelvio che aveva in precedenza gli era capitata la stessa cosa e alla fine si trattava del collettore di scarico bucato.
Cosa mi consigliate, io sarei tentato di cambiare officina, anche se è da oltre 25 anni che sono cliente, inizio a non fidarmi di una diagnosi data per certa senza aver ancora fatto nemmeno una diagnosi con l'obd e l'insistere a farmi cambiare auto per partito preso

Commenta