annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Rumore come di marmitta rotta nel vano motore accellerando da fermo in folle o con la prima inserita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rumore come di marmitta rotta nel vano motore accellerando da fermo in folle o con la prima inserita

Buonasera a tutti, venerdì mattina la mia Golf 7 2.0 TDI 150 cv del 2016 con 308.000 Km improvvisamente mentre mi ero fermato davanti ad un cancello automatico come riparto con la prima inserita inizia a fare un rumore come di marmitta rotta o bucata, dopo solo due giorni dall'ultimo tagliando in officina VW.
    La porto prontamente in officina e il capo officina gli dà uno sguardo sommario (era quasi mezzogiorno) e nota anche lui che succede solo in accelerazione da fermo o in prima, in marcia nel tratto di strada percorso per portarla in offiicina (circa 15 km) quel rumore non si sentiva ma si percepiva un leggero calo di potenza; non si è accesa nessuna spia e non c'è nessun messaggio di avaria nel CDB
    Quindi il capofficina, dopo aver constatato l'anomalia da fermo, mi dice di lasciargli la macchina e di sentirci nel tardo pomeriggio verso le 18; quando lo chiamo mi dice che hanno avuto dei problemi con delle auto in consegna e un ragazzo dell'officina gli ha dato uno sguardo sommario e parla di una probabile valvola di un cilindro andata e inizia a dirmi che se è quello è un lavoro lungo e costoso, che prima di martedì della settimana entrante non riesce a farci mettere mano per aprire la testata e comunque, se confermata l'ipotesi, mi aspetta un fermo auto di almeno un mese e mi propone quindi di valutare l'opportunità di cambiare auto, visto anche il chilometraggio, che in alternativa un motore rigenerato della casa adesso costa una follia ecc... e mi propone alcuni usati che hanno in casa .
    Il discorso mi ha fatto indispettire alchè gli ho detto che domani mattina passo io ma gli ho detto che in questo momento non posso permettermi di cambiare auto e che preferisco aggiustare la mia, se la cifra non è folle, piuttosto che prendere un'usato di 10 anni con 180.000 km a 15-16000 euro come uno di quelli che hanno in casa e che mi ha proposto.
    A me il discorso è sembrato troppo da commerciante e poco da meccanico, per cui domani gli dirò di non aprire la testata e di fare prima una diagnosi con l'obd per vedere che non sia il collettore di scarico o la valvola Egr, ne ho parlato con un'amico e mi ha detto che sulla Stelvio che aveva in precedenza gli era capitata la stessa cosa e alla fine si trattava del collettore di scarico bucato.
    Cosa mi consigliate, io sarei tentato di cambiare officina, anche se è da oltre 25 anni che sono cliente, inizio a non fidarmi di una diagnosi data per certa senza aver ancora fatto nemmeno una diagnosi con l'obd e l'insistere a farmi cambiare auto per partito preso

Ti sei risposto da solo!!!
    cambia officina.
    poi scusa di che usato stiamo parlando 180km 15 mima euro che cos’è una ferrari??????
    PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto : siamo in un momento di follia totale, da parte mia mi rifiuto di spendere così tanti soldi per un'auto di 10 anni, ma ci sono persone che purtroppo si fanno uccellare, per una Golf come la mia stesso anno con 80.000 km hanno pagato 17.000 Euro col passaggio, la mia con gli sconti l'avevo presa nuova a meno di 25.000 Euro.
      Tornando al danno, dopo aver detto lunedì al capofficina che preferisco riparare la mia piuttosto che spendere cifre folli per un'auto vecchia come la mia, siamo rimasti che entro un paio di giorni avrebbe fatto la prova di compressione dei cilindri tramite il foro delle candelette e oggi mi ha comunicato che un pistone, precisamente il terzo, ha un livello di pressione sotto la metà di quanto dovrebbe, e domani o al massimo lunedì apre la testata per capire com'è la situazione, spera che potrebbe essere una valvola, in quanto non ci sono perdite e non sente battiti in testa, stiamo a vedere e incrociamo le dita ..................

Commenta

Occhio che poi se apre il motore dovrai sistemare!!!
        sì con i prezzi sono impazziti infatti io mi tengo la mia agila!
        PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto : E quali alternative posso avere? purtroppo in questo momento non posso permettermi di indebitarmi per comperare un'altra auto, nuova o usata che sia, visti i prezzi folli e i TAEG da cravattari che impongono...................

Commenta

Certo
            dovresti riflettere perché l’auto che sistemerai ha già i suoi anni e non è detto che poi escano altri grattacapi,
            poi per finire proprio da loro la fai sistemare??
            sai dopo quello che ti han detto non riuscirei a fidarmi.
            pero’ ora fanno mica i finanziamenti con maxi rata rifinanziabile così dovrebbe sentirsi meno l’esborso e la rata…
            Ultima cosa su Milano i prezzi sono più onesti dell’usato.
            PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto quei finanziamenti sono fatti per farti cambiare auto all'infinito... meglio se uno la vuole tenere farsi quello normale
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                Certo
                dovresti riflettere perché l’auto che sistemerai ha già i suoi anni e non è detto che poi escano altri grattacapi,
                poi per finire proprio da loro la fai sistemare??
                sai dopo quello che ti han detto non riuscirei a fidarmi.
                pero’ ora fanno mica i finanziamenti con maxi rata rifinanziabile così dovrebbe sentirsi meno l’esborso e la rata…
                Ultima cosa su Milano i prezzi sono più onesti dell’usato.
                Valuterò l'entità del danno, se è contenuto la metto a posto e la rivendo, altrimenti la smonto e vendo i pezzi di ricambio ............................
                Purtroppo non ci sono altre officine autorizzate VW nella mia zona, per cui dovrei portarla più lontano su carro atrezzi da gente che non conosco con altri costi aggiuntivi .............

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                  PaoloAlberto quei finanziamenti sono fatti per farti cambiare auto all'infinito... meglio se uno la vuole tenere farsi quello normale
                  Certo!
                  e’ un circolo vizioso da cui non ne esci più
                  ma è anche vero che così danno la possibilità a tutti di acquistare un’auto nuova o quella che più ti piace (non per le tue tasche).
                  Io non l’ho mai fatto e mai lo farò.
                  me lo hanno proposto per un Gts 4.0 due settimane fa ho a casa il prospetto giuro è incredibile! Non ci credevo
                  se vuoi in privato te lo faccio vedere.
                  buona giornata.
                  Ultima modifica di PaoloAlberto; 02/05/2026, 12:16.
                  PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto ti infinocchiano per bene e basta
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

IceMatrix La gente dovrebbe smettere di comperare auto e vedi come cambia la musica.........................

Commenta

GOLFER non può e lo sanno bene loro!
                        PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto Con la speculazione sui prezzi di nuovo e usato sorta dal dopo Covid e con i TAEG di fatto a livello di usura la gente comune sta iniziando a farsi due conti e spesso preferiscono riparare la propria auto e andare avanti finche si può, e infatti le concessionarie e gli autosaloni stanno scoppiando di auto usate che languiscono mesi e mesi, in molti casi da oltre un anno in vetrina senza un compratore, proprio stamani un mio conoscente mi ha detto che l'autosalone dove lavora il fratello come venditore pare chiuda perchè le vendite stanno crollando e la proprietà non riesce a stare a galla, e se la BCE a giugno alzerà di nuovo i tassi di interesse, come pare ormai certo, i costi dei finanziamenti saranno ancora più alti..............

Commenta

GOLFER purtroppo hai ragione ormai siamo hai limiti dell’usura ma non hai fatto i conti con l’esibizionismo degli italiani che preferiscono apparire! Ergo cambiate la macchina ogni tre anni e incasinarti in debiti su debiti… ti basti pensare che fanno finanziamenti per telefoni e vacanze!!! Che poveracci (passami il termine).
                            PaoloAlberto

Commenta

Aggiornamenti, alla fine si è rotto il bicchierino delle valvole del terzo cilindro, meno male che non si è trattato di qualcosa di più invasivo e costoso, l'officina ha ordinato il pezzo che dovrebbe arrivare giovedì e per venerdì o al più tardi lunedì prossimo dovrei riavere la macchina.

Commenta

Bene benissimo!
                                PaoloAlberto

Commenta

Oggi ho ritirato l'auto, costo intervento Euro 650

Commenta

Bene dai!!!
                                    alla fine e’ andata bene!!!!
                                    PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto diciamo che per come è sembrata subito al capofficina l'entità del danno direi che mi è andata molto bene, si fosse trattato di un pistone rotto il conto finale sarebbe stato più del doppio, adesso la macchina gira molto meglio di prima che il danno si manifestasse, secondo il capofficina è probabile che il pezzo fosse difettoso di fabbrica, i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente secondo le scadenze della casa e il motore non mangia assolutamente olio

Commenta

Dai va bene
                                        potrà durare ancora!!!
                                        penda alla mia agila!
                                        PaoloAlberto

Commenta

Sto operando...
                                        X