Mi auguro stiate tutti bene.
Premetto che la mia auto è una Golf 7, 1.6 TDI - 110 CV Highline/Executive.
L'iniezione è Delphi.
L'auto ha 142000 Km, 10 anni di vita, tagliandi fatti annualmente e cinghia di distribuzione fatta circa 20000 km fa.
Da qualche tempo (parlo di 3 anni buoni), ho notato che, praticamente esclusivamente con temperature più basse, quindi diciamo da questo periodo (settembre/ottobre) fino ai primi caldi (aprile), quando parto e l'auto è "fredda", in 3a e in 4a marcia ai giri indicati (quindi 1800 giri/min circa, ma può capitare nella fascia da 1600 a quasi 2000) in accelerazione si ha una sorta di vuoto (che non avviene pigiando di più sull'acceleratore, ma avviene appunto quando parto ed essendo l'auto ancora fredda, non la tiro e adotto una guida molto tranquilla). Una volta che l'auto è più calda (bastano pochi km, nell'ordine dei 3 o 4) questo fenomeno non avviene più. Ho posto il quesito già a 3 meccanici diversi, ma senza risposte vere e proprie. Ho subito pensato alla turbina o a un DPF intasato....però sono passati appunto più di 3 anni e con essi quasi 40000 Km....credo che fosse stata una di queste due opzioni, i problemi sarebbero drasticamente peggiorati. L'auto va bene per il resto, ho sempre solo questo dubbio e questa accortezza di cambiare o prima o dopo i giri citati "a freddo". Spero di essere stato abbastanza chiaro...qualcuno ha avuto esperienze simili e/o ha idee di cosa potrebbe essere?

Commenta