annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Innesti "ruvidi" cambio manuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Innesti "ruvidi" cambio manuale

    Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una 1.5 TGI con cambio manuale, usata con all'attivo 65k km. In passato ho guidato la 7 con il 1.4 da 110cv e rimasi piacevolmente sorpreso dalla bontà della manovrabilità del cambio, con innesti decisi ma fluidi e assolutamente privo di impuntamenti. Purtroppo l'esperienza con la 7.5 di mia proprietà è sensibilmente diversa, gli innesti sono molto meno fluidi, anzi direi proprio "ruvidi", specialmente nel passaggio tra prima e seconda e tra seconda e terza.
    Stavo cercando di capire se è una caratteristica di questo nuovo modello oppure se si tratta di una anomalia, inoltre volevo capire se un cambio olio della trasmissione potrebbe giovare (e se è previsto cambiarlo giunti al chilometraggio in cui l'ho acquistata).

    Grazie.

  • #2
    Forse c'è già qualche discussione (lamentela) sull'argomento, ma mi sa che è più un problema della tua auto a livello statistico che generale
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Con il cambio dell’olio forse qualcosa può migliorare, ma dato il chilometraggio della macchina ne dubito che l’olio possa aiutare molto

      Commenta


      • #4
        Perbacco a 65 mila chilometri già si indurisce il cambio?

        La mia vecchia focus ce ne ha messi 250 mila, mi devo preoccupare?

        Commenta


        • #5
          Io comprai una 7 1.6 tdi con il manuale a 5 rapporti con 162000 km. Il cambio era un po ruvido ma non mi dava fastidio . A 190.000 feci la frizione e la ruvidita fu più marcata. A 210.000 cambiai l'olio e il cambio torno a nuova vita. Vw non da un intervallo di manutenzione sostenendo così che l'olio del cambio sia eterno...ed ovviamente non lo è. Certamente se si rompe sono ben lieti di riparatelo e con molta probabilità auto fuori garanzia. Detto questo io un tentativo lo farei. Di certo peggio non va.. Ps: ora auto ha quasi 280.000 km..e va che è uno spettacolo con un consumo di olio di 1lt ogni 30.000 km..

          Commenta


          • #6
            Si alla fine è una cosa semplice da fare, vale la pena provare, l’importante è cambiarlo nel modo giusto, non è un classico cambio con tappo di carico e scarico, ma va svuotato da due tappi differenti, e ricaricato dal sensore della retromarcia (parlo del manuale a 5 marce)

            Commenta


            • #7
              Aggiornamento dopo 4 mesi di utilizzo quotidiano: gli innesti si sono abbastanza "fluidificati"; permane una certa durezza nel far entrare la prima (dovessi fare una scala con 1 assolutamente fluido e 10 assolutamente ruvido, direi un 3) e una durezza molto molto più marcata nel passaggio da retro a folle (che quantificherei con un 7 nella scala di prima)
              Non ho ancora cambiato l'olio della trasmissione, chiederò se è possibile farlo al prossimo tagliando perché purtroppo non ho né l'attrezzatura né lo spazio per farlo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Io comprai una 7 1.6 tdi con il manuale a 5 rapporti con 162000 km. Il cambio era un po ruvido ma non mi dava fastidio . A 190.000 feci la frizione e la ruvidita fu più marcata. A 210.000 cambiai l'olio e il cambio torno a nuova vita. Vw non da un intervallo di manutenzione sostenendo così che l'olio del cambio sia eterno...ed ovviamente non lo è. Certamente se si rompe sono ben lieti di riparatelo e con molta probabilità auto fuori garanzia. Detto questo io un tentativo lo farei. Di certo peggio non va.. Ps: ora auto ha quasi 280.000 km..e va che è uno spettacolo con un consumo di olio di 1lt ogni 30.000 km..
                Che olio hai usato?

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo sono passati 2 anni non ricordo che marca e tipo (non lo feci fare in vw). Ma esistono le specifiche di vw su quale tipo di olio utilizzare e che qualsiasi meccanico può trovare. Sempre che nel forum non esiste qualcuno che te lo sa dire. Prova al limite a guardare nel manuale uso e manutenzione, può darsi ci sia scritto.

                  Commenta


                  • #10
                    Il cambio manuale della Golf col più recente 1.5 TGI non ha subìto mutamenti rispetto a quello della Golf con l'1.4 TGI.

                    Se interessano le specifiche corrette dell'olio del cambio, queste possono essere rilevate nel seguente link:

                    Qual è l'olio migliore per il vostro Volkswagen (VW) (EU) Golf VII 5G1 Golf VII 1.4 TGI (81 kW) (2017-2018)? Consulenza professionale completa, comprendente olio motore, olio cambio (transaxle) e lubrificanti per impianto servosterzo, impianto frenante e impianto di raffreddamento.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho dato uno sguardo al link. Mi consiglia un 75w oppure un 75w80. Prenderò 2 litri di Bardahl mtf 75w80 e vediamo come andrà

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo quel Bardahl, però è da tener presente che la quantità dichiarata e necessaria per la scatola del cambio è di 2,3 litri (non è specificato se con scatola a secco o meno).

                        Commenta


                        • #13
                          Dal manuale VW per il mio telaio mi da 1,8 litri. La mia è 1.6 tdi del 2014

                          Commenta


                          • #14
                            I cambi manuali della 1.6 TDI e delle 1.4/1.5 TGI hanno in comune solo il fatto di essere a 5 rapporti, ma non sono uguali tra di loro.

                            Commenta


                            • #15
                              Sicuramente, infatti come quantità di olio probabilmente sono diversi. Nel manuale online VW trovo la quantità, ma non riesco a trovare le caratteristiche dell'olio. La macchina l'ho presa usata un mese fa e ha 130k km. La settimana prossima gli metto il Bardahl e vediamo se migliora. Gli innesti sono abbastanza fluidi, ma avendola presa usata, non so se è mai stato cambiato

                              Commenta


                              • #16
                                Sicuramente non è stato mai cambiato perché non è previsto nel piano di manutenzione. E non capisco perché visto che nessun olio è eterno. Io trovai un notevole miglioramento dopo la sostituzione..Facci sapere il risultato.

                                Commenta


                                • #17
                                  Da tanti anni ormai, acquisto solo auto usate sempre intorno ai 100k km. Appena le compro, faccio un tagliando completo, compreso olio cambio e olio freni. Grazie a questo, parto da una data certa per i prossimi tagliandi. Inoltre è molto importante per il tipo di olio, perché potrebbero aver messo anche un olio sbagluato. Immaginate se ad esempio mettono un olio cambio di gradazione diversa, o ancora peggio con specifiche sbagliate, tipo gl5 al posto del gl4. Rischierei dopo un po di tempo, di avere i sincronizzatori andati o i cuscinetti. Invece, partendo da una data certa, con l'olio giusto, sicuramente si avranno meno problemi. A questa Golf, ho cambiato anche il liquido di raffreddamento, pasando dal G13 al G12 evo.....

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X