annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il liquido refrigerante cala e cambia colore... necessaria sostituzione pompa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il liquido refrigerante cala e cambia colore... necessaria sostituzione pompa

    Ciao a tutti,
    vi spiego il mio problema.
    Ho una Golf 7 Variant TDI 1.6 del 2014 con circa 160.000km; quest'estate ho notato un lento ma costante calo del liquido di raffreddamento, che passava dal max al min in circa 1 mese, con conseguente accensione della spia d'allarme e necessità di rabbocco (viaggio con un boccione di acqua demineralizzata). I cali avvenivano anche con l'auto ferma e parcheggiata, senza segni evidenti di perdite.
    Ho portato il veicolo dal meccanico di fiducia (non officina VW) che ha confermato il problema senza tuttavia trovare la causa e mi ha suggerito di aspettare che i sintomi si facessero più evidenti e fare delle indagini mirate.

    A Natale in effetti il liquido ha preso a scendere più rapidamente costringendomi a rabboccare una volta a settimana; una mattina poi ho notato che colore si era fatto improvvisamente "torbido", senza comunque segni di oleosità o altro.
    Ho riportato l'auto dal meccanico che ha subito trovato una perdita dalla pompa dell'acqua: considerando di cambiare contestualmente la cinghia, mi ha prospettato una spesa di 500/600 € (attendo comunque il preventivo preciso).
    Specifico in tutto questo tempo la macchina ha sempre funzionato perfettamente (no innalzamento temperature liquido, no classici segnali di problemi alla testata ecc.)

    Non sa invece spiegarsi il cambio di colore del liquido, ma ipotizza che per via della perdita si siano messi in circolazione dei detriti o dello sporco. Non vorrei che ci fosse un guasto di altro tipo...
    Avete esperienza con problemi simili?

    ?

  • #2
    Mi sa che ci sono già discussioni se ricordo bene, hai cercato prima?
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
      Mi sa che ci sono già discussioni se ricordo bene, hai cercato prima?
      Ho cercato, ma non ho trovato nulla che riguardi il cambio di colore del liquido in concomitanza con una perdita

      Commenta


      • #4
        Ciao
        riprendo il thread perché abbiamo sostituito la pompa ma il problema rimane!
        In breve, la mattina dopo aver ritirato l'auto vedo che il liquido è sotto il minimo! Torno subito dal meccanico che non riscontra altre perdite, dice che probabilmente sarà rimasta una bolla d'aria nell'impianto dopo l'intervento... si limita a rabboccare e dice di tenere d'occhio la situazione.
        Ma da allora è tutto come prima: il liquido cala, seppur più lentamente, ed è tornato ancora torbido. Il meccanico continua ad escludere problemi alla testata ma non riesce a individuare la perdita; venerdì lascerò là l'auto nuovamente per un controllo approfondito.
        Sul perché il liquido sia intorbitido... suggerisce che potrebbe essere semplicemente dello sporco nell'impianto.
        Nel frattempo chiedo a voi se avete qualche idea su cosa possa essere successo così provo a dargli un' "imbeccata"!

        ?

        Commenta


        • #5
          Lo scambiatore egr ha controllato se non ha problemi?

          Commenta


          • #6
            Questo non lo so. Che problemi potrebbe dare nello specifico?

            Commenta


            • #7
              Il consumo di liquido refrigerante, potrebbe dare anche il difetto che si sporca in quanto passa a contatto con i gas di scarico

              Commenta


              • #8
                Gli suggerirò di controllare anche questo.
                Ad ogni modo i cali (adesso come prima dell'intervento) si verificano anche se non utilizzo la macchina, quindi mi verrebbe da dire che c'è una perdita piuttosto che un "consumo"

                Commenta


                • #9
                  Si esatto, se perde anche da spenta vuol dire c’è qualche cosa che perde, può essere un problema proprio sulla pompa, che è stata montata male e continua a perdere comunque..

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi,
                    vi chiedo consiglio.

                    Purtroppo nonostante il cambio pompa dell'acqua e i soldini spesi continuo a notare lievi cali.
                    Il meccanico non ha riscontrato altre perdite ma esclude problemi alla testata visto che non ci sono i sintomi tipici; a questo potrebbe essere lo scambiatore egr (ma è in una posizione sfigata e metterci le mani è impegnativo), oppure potrebbe esserci una minuscola falla in qualche altro punto. Potrebbe... cioè in sostanza andrei per tentoni, rischiando di spendere un sacco di soldi col rischio di non ottenere nulla!... per cui mi consiglia di tirare avanti facendo rabbocchi in attesa che il sintomo si faccia più evidente per intervenire in maniera mirata.

                    Mi sono rivolto a un altro meccanico (quello da cui mi servivo anni fa prima di trasferirmi) ma condivide l'idea del collega, anzi, ha pure aggiunto di aver già esperienza del problema su motori simili senza venirne a capo.
                    Morale: secondo lui il gioco non vale la candela e piuttosto, dato il momento favorevole, potrei pensare a vendere l'auto!

                    Insomma, possibile che la situazione sia così ostica? Davvero è un caso diffuso? Vero che l'auto ha la sua età ma, a parte il problema specifico, funziona perfettamente e mi aspetterei di fare altrettanti km.

                    Vendendola poi finirei per rifilare la patata bollente a qualcun altro... boh

                    ?
                    Ultima modifica di lorenztr; 16/02/2023, 15:19.

                    Commenta


                    • #11
                      ministry non occorreva aprire una nuova discussione per questo aggiornamento e perciò l'ho unita con l'esistente.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #12
                        È una cosa che non andrebbe nemmeno pensata di vendere l’auto nascondendo un difetto che ha, già il singolo pensiero ti fa capire il meccanico che tipo di persona sia.. Comunque non ha tutti i torti, questi problemi molto spesso sono difficili da risolvere o trovare la causa… la prova di compressione l’ha eseguita ?

                        Commenta


                        • #13
                          L'idea non sarebbe quella di celare il difetto (tanto si manifesterebbe presto) all'acquirente... ma vendendola con un difetto bisogna comunque quantificare il "disvalore" dell'auto, cosa difficile considerando che potrebbe essere un difetto banale oppure complicatissimo.
                          Test di compressione non so se li abbia fatti ma riferisce di aver provato tutto il possibile

                          Commenta


                          • #14
                            Quando il problema è molto piccolo, trovarlo è molto difficile e ci vuole fortuna (o tanti soldi per cambiare di tutto)

                            Sulla mia Golf 7 ho un problemino simile ma riguarda il climatizzatore
                            perfetto per i primi 5-6 anni e poi ha smesso di funzionare per bassa pressione del gas, dovuto ad una minuscola perdita
                            prima di ricaricare l'impianto, passa tranquillamente la prova del sotto-vuoto di oltre un'ora e sembra tutto a posto
                            passati 5-6 mesi, la pressione del gas è calata di quel tantino che l'impianto non funziona più
                            neanche con i liquidi traccianti si è risaliti alla perdita, è troppo piccola per lasciare segni visibili ...
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiorno il thread perché, dopo l'ultimo post, ho continuato a tener d'occhio il livello del liquido e sembra assestato da quasi due mesi. Forse c'erano delle bolle d'aria nel circuito.
                              Il meccanico è dubbioso perché dice che dovrebbero essersi smaltite entro un paio di giorni dall'intervento, però non vede altra spiegazione per cui, per il momento, tengo le dita incrociate

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao, posso dirti che queste auto ci mettono diverso tempo a fare lo spurgo, perché di fabbrica o in vw loro eseguono il riempimento dell’impianto tramite un sistema e depressione, quindi lo spurgo ci mette svariato tempo se non eseguito in quella maniera. Ti dirò di più, una volta assestato se la temperatura sale “quindi con apertura del termostato” può capitare che si assesti di nuovo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X