A breve, raggiunti i 6000 km, prima dell'autunno, voglio cambiare l'olio motore originale (castrol LL) della mia Golf mk7 GTI, con un Motul Xcexx 8100.
L'operazione verrà eseguita dal sottoscritto. a casa, con il ponte, chiave dinamometrica e tutto il necessario.
Fino a qui non sorgono problemi.
Ora la domanda fatidica.
Perché i gestionali quali Elsawin, ecc; che utilizzano le concessionarie, per il primo cambio olio prevedono una procedura diversa da quella standard.
Questa procedura prevede sostituzione del tappo di scarico dell'olio con uno di differente tipologia, e differente procedimento di svuotamento.
Chi sa darmi una spiegazione sul motivo di questa prima differenziazione?
Secondo quesito:
Come posso fare per sviare il concessionario dal fatto che ho eseguito io il primo cambio olio visto che è prevista anche la sostituzione del tappo di scarico con uno di altro tipo??
Su Elsawin non si capisce bene se questa procedura è solo per il 1.4 o tutte le altre motorizzazioni a benzina.
Grazie.
Ieri andando in concessionaria a riprendere l'auto dopo alcune operazioni in garanzia sulla carrozzeria che si era scollata (auto da 37 sacchi, cose da pazzi.)
Ho chiesto per curiosità se era possibile, per mia richiesta, spostare il primo tagliando al primo anno di vita al posto di attendere i 30'000km (che farei in 3 anni se va bene) o 2 anni.
Mi è stato risposto che non si può fare (non lo ho chiesto gratis... cioè gli fanno schifo 300€ di tagliando in più?). Che inoltre non è previsto altro olio se non il loro LL Castrol del piffero. niente 5W40! nemmeno a richiesta.
Domandando se il primo tagliando prevede qualche sostituzione particolare o precedimento alternativo mi è stato risposto che devono verificare ed comunque non possono riferire niente...
Mi ha proposto invece un piano di garanzia prolungato da 700€ per 4 anno scontato gia al 50%... con cui avrei voluto soffiarmi il naso o più delicatamente pulirmi il c.....

Commenta