annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Cambio Olio 2.0 Tsi Pp Gti Mk7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio Olio 2.0 Tsi Pp Gti Mk7

Salve!
    A breve, raggiunti i 6000 km, prima dell'autunno, voglio cambiare l'olio motore originale (castrol LL) della mia Golf mk7 GTI, con un Motul Xcexx 8100.
    L'operazione verrà eseguita dal sottoscritto. a casa, con il ponte, chiave dinamometrica e tutto il necessario.
    Fino a qui non sorgono problemi.
    Ora la domanda fatidica.
    Perché i gestionali quali Elsawin, ecc; che utilizzano le concessionarie, per il primo cambio olio prevedono una procedura diversa da quella standard.
    Questa procedura prevede sostituzione del tappo di scarico dell'olio con uno di differente tipologia, e differente procedimento di svuotamento.
    Chi sa darmi una spiegazione sul motivo di questa prima differenziazione?
    Secondo quesito:
    Come posso fare per sviare il concessionario dal fatto che ho eseguito io il primo cambio olio visto che è prevista anche la sostituzione del tappo di scarico con uno di altro tipo??
    Su Elsawin non si capisce bene se questa procedura è solo per il 1.4 o tutte le altre motorizzazioni a benzina.

Grazie.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tappo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 88.5 KB 
ID: 1276615

Ieri andando in concessionaria a riprendere l'auto dopo alcune operazioni in garanzia sulla carrozzeria che si era scollata (auto da 37 sacchi, cose da pazzi.)
    Ho chiesto per curiosità se era possibile, per mia richiesta, spostare il primo tagliando al primo anno di vita al posto di attendere i 30'000km (che farei in 3 anni se va bene) o 2 anni.
    Mi è stato risposto che non si può fare (non lo ho chiesto gratis... cioè gli fanno schifo 300€ di tagliando in più?). Che inoltre non è previsto altro olio se non il loro LL Castrol del piffero. niente 5W40! nemmeno a richiesta.
    Domandando se il primo tagliando prevede qualche sostituzione particolare o precedimento alternativo mi è stato risposto che devono verificare ed comunque non possono riferire niente...
    Mi ha proposto invece un piano di garanzia prolungato da 700€ per 4 anno scontato gia al 50%... con cui avrei voluto soffiarmi il naso o più delicatamente pulirmi il c.....
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Cambio Olio 2.0 Tsi Pp Gti Mk7

ciao, per il tappo non ti sò dare risposta,( a meno che non sia di plastica lo puoi riutilizzare) ma per il service, semplicemente non dirglielo!! ti fai il lavoro a casa tua e quando ti si accenderà la spia o scadrà il tempo, ti recherai in officina e farai fare il tagliando previsto per il kilometraggio raggiunto
    poi mi viene da chiedere perchè vuoi usare il motul x-cess?? è un olio high saps ( e vw richiede olii iperfluidi mid o low saps) e con caratterischiche molto diverse dal (pessimo) castrol LL 5w30, se proprio vuoi restare con gli olii motul, valuta lo specific 505 01 - 502 00 - 505 00 sempre il gradazione 5w40 e sempre 100% synt, oopure il suo quasi omologo 8100 x-clean 5w40

Commenta

Finalmente qualcuno che ammette che il LL Castol non è per niente buono per i ns. TSI
      Comunque non vorrei che il tappo sia usa e getta... altrimenti poi al successivo tagliando dei 30'000 (primo vw ufficiale) si accorgono che ho cambiato tappino e la garanzia si invalida. per quello domando info
      Senza tante spiegazioni e giri di parole, questo Motul perché ha un flash point elevato un ottimo tbn e un ottimo valore di HTHS.

http://www.motul.com/system/product_...pdf?1324978099

Lo ho più volte provato su TFSI e TSI mappati e ho notato una diminuzione delle temperature di esercizio intorno ai 4/5 gradi anche.
      Inoltre anche questo segue la
      502 00 quindi va più che bene.
      Lo prediligo rispetto all' X-clean 5W40 solo perchè trovo il mio TSI spinto... magari proverò entrambi... tanto prima dei 30'000 di cambi ne farò 2/3.
      Nessuno magari conosce un meccanico vw o qualcuno che si è arrangiato a fare il primo cambio?
      Spero non sia un tappo diverso usa e getta. oppure qualcosa con calamita in testa per i residui di lavorazione nei carter.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da Gigio90 Visualizza il messaggio
        Inoltre anche questo segue la 502 00 quindi va più che bene.
        ma le specifiche 504.00 e 507.00 sono solo per i diesel?
        LA MIA GOLFAZZA

Commenta

500.00 per motori benzina e diesel NA
          501.00
          per motori benzina e diesel NA
          502.00 p
          er motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km

503.00
          per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità
          504.00
          per motori benzina Euro IV
          505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
          506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV)
          506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
          507.00
          per motori diesel Euro IV

estratto da:

Commenta

Originariamente inviato da Gigio90 Visualizza il messaggio
            Finalmente qualcuno che ammette che il LL Castol non è per niente buono per i ns. TSI
            Comunque non vorrei che il tappo sia usa e getta... altrimenti poi al successivo tagliando dei 30'000 (primo vw ufficiale) si accorgono che ho cambiato tappino e la garanzia si invalida. per quello domando info
            Senza tante spiegazioni e giri di parole, questo Motul perché ha un flash point elevato un ottimo tbn e un ottimo valore di HTHS.

http://www.motul.com/system/product_...pdf?1324978099

Lo ho più volte provato su TFSI e TSI mappati e ho notato una diminuzione delle temperature di esercizio intorno ai 4/5 gradi anche.
            Inoltre anche questo segue la
            502 00 quindi va più che bene.
            Lo prediligo rispetto all' X-clean 5W40 solo perchè trovo il mio TSI spinto... magari proverò entrambi... tanto prima dei 30'000 di cambi ne farò 2/3.
            Nessuno magari conosce un meccanico vw o qualcuno che si è arrangiato a fare il primo cambio?
            Spero non sia un tappo diverso usa e getta. oppure qualcosa con calamita in testa per i residui di lavorazione nei carter.
            Si si ho ben visto le specifiche dei vari motul, anzi le tutte sulla scrivania, assieme a mobil, castrol e altri olii tedeschi...ora non conosco come è strutturato il 2.0 ma se i passaggi olio sono come quelli del 1.4 io lascerei un'olio fluido e starei attento anche ai valori di ceneri residue.
            inoltre come dici tu in 30.000 km farei 3 cambi olio

Commenta

scusate l'hot..io vorrei fare il cambio olio ogni 10-12mila,ma ho un gtd.posso usare ancora castro edge 5w30?

Commenta

Si puoi tranquillamente usare il 5w30 ma è sprecato. Meglio usare un olio non long life e cambiarlo ai 10'000 oppure cambia il 5w30 almeno a 20'000.

- - - Aggiornato - - -

Tranq vado sicuro Ora basta vedere se posso cambiarlo senza problemi.
                Appena lo provo metto le impressioni.

Commenta

salve a tutti, anche io possesssore di golf gti 7 performance, ieri ho ispezionato da sotto la mia car e ho notato la coppa olio in plastica (ma fin qui niente di cui meravigliarsi) la cosa che mi ha stranito è il tappo dello scarico olio ovviamente anche lui di plastica montato a filo coppa e sfitabile con una apposita (per il momento sconosciuta) chiave del tipo a doppia mappa (per intenderci come una chiave di porta blindata!!! tutto questo per evitare a chi è appassionato del fai da te di potersi fare il cambio olio da solo!!!! qualcuno di voi sa illuminarci in merito? garzie.

Commenta

Non ho ancora avuto occasione di ispezionare dal vivo una Gti 7...ma non penso abbia la coppa dell'olio in plastica!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

invece ce l'ha proprio in plastica eccome! e con un tappo scarico proprio come ho spiegato nel post precedente... dobbiamo indagare se esiste una chiave specifica e se il tappo dopo primo cambio olio va cambiato con un altro di diverso tipo... informiamoci e per chi sa ci informi...

Commenta

Che tristezza, di auto ne vedo...ma questa mi mancava.

Commenta

Chiedo scusa per l' intromissione nella discussione...ho una GTI Performance presa a metà febbraio 2014, la macchina ha 9400km...da qualche giorno si è accesa la spia "far cambiare olio motore"...ho letto sul libretto che avendo olio motore longlife la manutenzione dell' olio è variabile..da quanto ho capito è consigliato cambiarlo all' accensione della spia ma non obbligatorio. Leggo inoltre che quest' olio dovrebbe durare 2 anni o 30.000km...qualcuno sa indicarmi cosa fare? Il mio meccanico dice di tenerlo ancora almeno fino a 15.000km...grazie a tutti

Commenta

se ti è venuta fuori la spia che ti dice di cambiare l'olio secondo la mia modestissima esperienza dovresti cambiarlo, perché il computer di bordo tiene conto dello stile di guida, delle accensioni motore, monitorizza la qualità dell'olio oltre che il livello e in base a questi parametri (ma non solo questi) calcola il cambio olio... quindi ho lo fai cambiare dalla concessionaria o ti attrezzi tu o lo fai fare al tuo meccanico ( fai da te senza dire niente x la garanzia)
                            però in caso anche il tuo meccanico dovrà attrezzarsi per procurarsi la chiave specifica necessaria per il tappo olio come spiegato nel post precedente... (ammeno che non lo fai aspirare)

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Rambo87 Visualizza il messaggio
                            Che tristezza, di auto ne vedo...ma questa mi mancava.

concordo con te che sicuramente renderanno difficile il fai da te a chi è appassionato ma non credo sia una coppa dell'olio a sminuire la qualità di una macchina, senza tener conto che e anche stato fatto x la leggerezza e per il fatto che la plastica scaldando di meno tiene l'olio più fresco... (infatti ieri mentre ispezionavo la coppa era quasi fredda mentre il resto ancora ben caldo)
                            Ultima modifica di lukas; 01/03/2015, 02:00.

Commenta

Grazie per la risposta...mi sembra però assurdo che una macchina con meno di 10.000 km e un anno di vita debba cambiare l' olio...nemmeno la mia ex macchina che era diesel con l' antiparticolato che va a sporcare l' olio motore accendeva la spia dopo un anno

Commenta

lo so può sembrare strano ma secondo i parametri impostati nel computer di bordo l'olio è da cambiare, è scontato dire che dipende anche molto dal tipo di olio che è stato messo dentro come primo riempimento!!!

Commenta

...Sarebbe questo il tappo olio???

Commenta

Originariamente inviato da ikaro11 Visualizza il messaggio
                                    lo so può sembrare strano ma secondo i parametri impostati nel computer di bordo l'olio è da cambiare, è scontato dire che dipende anche molto dal tipo di olio che è stato messo dentro come primo riempimento!!!
                                    Si ma molte volte il sistema sbaglia. A me ha segnalato il cambio dell'olio invece che a 30.000 a soli 1.450 km.
                                    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

A me si e' acceso ieri,ho 13800km e tra 1200 devo fare il cambio...

Commenta

Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                                        Ma cos'è quella roba?!

Commenta

Sto operando...
                                        X