annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Scelta tdi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Scelta tdi

    ho ritirato l'auto da circa una settimana e non posso che esserne soddisfatto per aver scelto il 2.0.. i consumi sono ottimi, quasi 700 km con il primo pieno avendo ancora un terzo di serbatoio e 19km al litro di media da cdb, andatura abbastanza tranquilla. Considerando che l'auto aveva circa 11.000 km quando l'ho ritirata penso che ormai i consumi non possano migliorare piu di tanto. Per il resto auto silenziosa motore e cambio ottimi
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #82
      Re: Scelta tdi

      Io con il motore 1.6 non mi trovo per niente male,anzi sono totalmente soddisfatto per la scelta che ho fatto sia per i consumi (importantissimi e fondamentali al giorno d'oggi)e le prestazioni (bella coppia e silenziosissimo come motore), e faccio quasi i tuoi stessi km all'anno more or less, io ti consiglierei il 1.6, paghi di meno la macchina e ci butti qualche optional in piú.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #83
        Re: Scelta tdi

        Io ho preso il 1.6 TDI, lo guido da 3 giorni e mi ci trovo molto bene. Ha una bella coppia e fino alla quarta marcia spinge bene. La quinta è abbastanza lunga, per cui la ripresa sotto i 75km/h è un pò penalizzata, ma nel complesso il motore è molto godibile e rotondo. Per ora non lo ho naturalmente strapazzato, ma sopra i 2500 giri, mi aspetto ci sia ancora un bel pò di verve. Male che vada, con un modulo di quelli seri (PSI o Steinbauer) si ottiene una ottima prestazione.

        Certo il 2.0 è un altro pianeta, ma lo vedo riservato a chi fa realmente tanti km al giorno, e a velocità elevate, magari su strade molto trafficate dove i sorpassi e gli spunti per passare in scioltezza sono quasi un obbligo.

        Riassumendo, io li vedo così:

        1.6TDI per percorrenze cittadine e statali, con distanze medie
        2.0TDI per percorrenze autostradali, e per chi macina molti km

        Io faccio circa 40/50km al giorno, 50% città e 50% statale, e sono andato dritto sul 1.6TDI. Senza pentimenti.
        Golf 7 1.6 TDI Highline, Argento Riflesso, 5 porte, ruotino, EA5, Modded Map, Terminale AUDI.. W.i.P.

        Commenta


        • #84
          Re: Scelta tdi

          Cos' 'e l additivo ad-blu?è vero che l anno usato nel tdi della golf 7?

          Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

          Commenta


          • #85
            Re: Scelta tdi

            Originariamente inviato da Gioma
            Riassumendo, io li vedo così:

            1.6TDI per percorrenze cittadine e statali, con distanze medie
            2.0TDI per percorrenze autostradali, e per chi macina molti km

            Io faccio circa 40/50km al giorno, 50% città e 50% statale, e sono andato dritto sul 1.6TDI. Senza pentimenti.

            Onestamente non sono d'accordo...già se facessi il 50% di città...non prenderei neanche l'auto diesel....altro che scegliere tra 1.6 e 2.0...
            poi è chiaro che si scrivono pagine e pagine sul problema del dpf.....

            Giovanni.

            Commenta


            • #86
              Re: Scelta tdi

              Non ho capito Giuseppe. . Hai detto che fai 50 per cento città. E hai preso il 1.6. . Poi che se facessi 50 per cento città non prenderesti tdi.. non è un controsenso? Ma poi non hai il 2.0 ?

              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

              Commenta


              • #87
                Re: Scelta tdi

                Hai "pizzicato" male il Quote, la prima parte è quotata infatti

                - - - Aggiornato - - -

                Messo a posto

                Commenta


                • #88
                  Re: Scelta tdi

                  Originariamente inviato da giovanni1973 Visualizza il messaggio
                  Onestamente non sono d'accordo...già se facessi il 50% di città...non prenderei neanche l'auto diesel....altro che scegliere tra 1.6 e 2.0...
                  poi è chiaro che si scrivono pagine e pagine sul problema del dpf.....

                  Giovanni.
                  Mah, io tutti questi problemi con il DPF non li vedo.
                  Golf 7 1.6 TDI Highline, Argento Riflesso, 5 porte, ruotino, EA5, Modded Map, Terminale AUDI.. W.i.P.

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Scelta tdi

                    Io faccio brevi tratti di extraurbano durante il giorno dato che lavoro vicino a casa, ma la sera capita spesso di far 30-40km, o ben di piu' nei weekend. Durante il casa-lavoro il dpf non rigenera, eventualmente lo fa durante i giri piu' lunghi quando il motore e' bello caldo per ora ogni circa 500km. Ho scelto il 2.0 perché lo vedo piu' duraturo come motore specie pensando di tenerlo qualche anno.

                    Il dpf al primo problema serio svola via e vado di downpipe..
                    Pomp92

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Scelta tdi

                      Grazie Enzo...

                      - - - Aggiornato - - -

                      Gioma

                      meglio così...però vedo pagine pagine e ancora pagine...di gente che si lamenta ...del dpf....e poi gli chiedi il tipo di strada...e ti rispondono --"una 15 di km al giorno...di cui la metà in urbano"..
                      e poi ti lamenti pure...

                      Giovanni.

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Scelta tdi

                        Su questo sono d'accordo con te.
                        Il mio lavoro dista 15 km da casa, adi cui i primi 3 cittadini, e il resto statale, con un semaforo di mezzo (che per fortuna è quasi sempre verde). Certi giorni la uso solo per lavoro A/R, altri ci scappa una doppia o tripla A/R, e diverse commissioni in città.
                        Il mio stile di guida si concentra molto sul range di coppia del motore, raramente salgo oltre i 3300/3600.

                        La questione della "durata" direttamente proporzionale alla cilindrata la vedo un pò come una convinzione mentale piuttosto che un problema che certamente si verificherà, l'auto non è pesante e per giunta qui è tutto in pianura, per cui non vedo grosse problematiche all'orizzonte. Sono convinto che il tempo spazzerà via questi dubbi.

                        Certo che chi ha preso il 1.6 e lo tiene fisso a palla.. Ma idem sarebbe per il 2.0: chi ha il piede pesante, lo ha comunque. Inoltre sono convinto che molti non hanno la "cultura" del diesel, non sanno come si guida, come va usato, come va curato, e lo usano come un benzina. Per prestazionali che siano divenuti negli ultimi anni, sono e restano dei motori a GASOLIO.
                        Golf 7 1.6 TDI Highline, Argento Riflesso, 5 porte, ruotino, EA5, Modded Map, Terminale AUDI.. W.i.P.

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Scelta tdi
                          salve a tutti vorrei un consiglio dai piu'esperti....possiedo un golf 7 1.6 tdi hl con circa 25000 km ...ma mi sono messo in testa di prendere 2.0 tdi hl dsg...faccio molta autostrada e penso che con 150 cv sia molto meglio...voi che dite? ne vale la pena?...e con i consumi?...dovrei dare indietro la mia piu' 13000 euri...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Scelta tdi

                            Che a parte il costo, chiaramente col TDI 150 CV, hai minor consumi ed è tutto altro andare.
                            sigpic qui una breve descrizione

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Scelta tdi

                              Quoto Bergat, avevo il 1.6d da 110cv sulla mini che nonostante pesasse meno del golf e nonostante avesse l'overboost che aumentava la coppia max di 20nm, quando dovevi fare un sorpasso a velocità oltre i 100-110km/h, magari in autostrada, ti potevi accendere una sigaretta per ingannare il tempo che ci impiegava a riprender giri e velocità.

                              Personalmente mai piu un diesel piu piccolo di un duemila.

                              Io capisco che a basse velocità e girando in città anche il 1.6d dia l'impressione di vivacità, ma quando sali di velocità e ad alte velocità quando il 2.0 sempre dormire il 1.6 è sempre in affanno.

                              Secondo me ti divertirai un sacco in autostrada con il 2.0 specie se dsg visto che ha le marce rapportate giuste a differenza del manuale che le ha lunghissime.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Scelta tdi

                                Quoto i pareri precedenti, il 1.6 è perfetto per l'uso quotidiano ad andatura da tangenziale ed extraurbano in genere. Se lo piazzi con il cruise control ai 90 km/h non consuma niente... ma se fai prevalentemente autostrada e vuoi avere sempre un po' di cavalli di riserva sotto al cofano direi che il 2.0 è più indicato. E probabilmente consuma anche meno del 1.6 ai 130 km/h...
                                Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Scelta tdi

                                  E se ti prendi il 1.6, DSG. A parte le battute che mi piace fare a Spada, il 1.6 della Mini (Toyota, mi pare?) non l'ho provato ma il 1.6 della Golf sì, sulla serie 6 di mio fratello con DSG. È un gran bel motore, secondo me non è vero che in autostrada è affannato, anzi, sicuramente non senti il calcio del buon vecchio iniettore pompa ma se guardi il tachimetro va alla grande. Secondo me è merito del DSG, in un istante superi le velocità da codice e nemmeno te ne accorgi. Gira bene, non consuma nulla, se vuoi col sequenziale sul misto ti diverti da morire (fidati, io non sono uno con il piede leggero). Per la mia ho scelto il 2.0 senza prima poterlo provare, perché speravo di trovare un po' di quel calcio del vecchio PDE. Invece ho scoperto un motore che sembra un ottimo benzina, è divertente, ha le marce lunghe e tira quasi fino al limitatore, ti ci diverti parecchio a qualsiasi velocità ed è molto parco nei consumi. La differenza riprendendo il 1.6 non l'ho sentita tantissimo perché tutti e due hanno una ripresa e uno spunto molto progressivo, ma il 2.0 se inizi a farlo salire diventa poderoso (come un benzina... è stranissimo) quando il 1.6 ha già dato tutto. Insomma, tutto questo per dire che (secondo me) il 1.6 non è una scelta sbagliata né ti pentiresti, purché con DSG che ottimizza molto e soprattutto non sei vincolato al manuale a 5 rapporti... Ma se sei uno a cui di tanto in tanto piace la guida veloce, beh allora prendi il 2.0 e vedrai che non ti deluderà.

                                  Dimenticavo: il 1.6 è andato a sostituire un 1.9 TDI 130cv PDE con un'onoratissima carriera alle spalle. Alle prime la differenza si è fatta sentire, ma solo per il tipo di erogazione. Anche lui è uno col piede pesante ed è soddisfattissimo, non è vero che il motore non è adeguato alla macchina... E la 6 pesa più della 7.

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Scelta tdi

                                    A parte le battute del caro cyberfra che ha sempre buone parole per me, proprio oggi ho fatto una tiratina tra le colline con saliscendi e curve veloci affrontate in allegria e devo dire che come telaio la G7 mi sembra una gran macchina. Non si scompone e ti da sempre l'impressione di essere incollata alla traiettoria che si imposta. Chi si vuole divertire e pensa di sfruttarla a pieno fa sicuramente bene a prenderla con una bel pieno di cavalli sotto al cofano.
                                    Non di meno, il mio piccolo 1.6, seppur molto tranquillo, tira sempre ottimamente ed è pure divertente. Ovviamente i consumi aumentano ma nemmeno tanto.
                                    E spendo anche una parola per il cambio 5 marce. Non lo trovo così limitante. Le 5 marce sono molto lunghe quando si tiene un'andatura blanda e, sebbene il 1.6 sia parecchio elastico, per certi versi ho dovuto cambiare le mie abitudini di guida nel passaggio dalla mia vecchia auto alla G7. Ma la quinta marcia è molto lunga e non ho mai sentito la necessità di una sesta "di riposo" per andature autostradali... Quando si tira un po' di più sembra invece che i rapporti del cambio siano molto più in sintonia col motore ed è difficile ritrovarsi giù di giri.
                                    Devo però ammettere che non ho mai provato questo motore con il DSG e può darsi che effettivamente sia anche meglio del manuale, ma io non scarterei a priori il manuale solo perchè ha cinque marce invece di sei.
                                    Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Scelta tdi

                                      Io la penso così perché ho guidato una 1.6 TDI con cambio manuale (affitto al Marco Polo) anni fa, con il DSG la differenza si sente (anche se alla fin fine, sia per il costo che perché non sono così convinto di rinunciare alla frizione, sulla mia non l'ho messo). Il fatto è che con il DSG la senti più pronta anche ad alte velocità, salvo prendere le misure col fatto che quando affondi la risposta non è immediata perché la macchina deve capire e scalare (e anche l'entrata del turbo non è immediata). Però per me è e resta un bel motore. La mia seconda scelta al 2.0 e non sarebbe stata una scelta povera. Diciamo che nel mio caso, arrivando da un 1.9 105 che avevo fatto rimappare da Oettinger perché non lo trovavo soddisfacente, prendere un 1.6 105 sarebbe stata una scelta infelice... Ma se non sei un patacca (giusto? ) come me, va benissimo.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X