annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore e Cambio Automatico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Motore e Cambio Automatico

Ciao a tutti,
    sono un possessore di un’Audi A3 1.9 TDI 105cv da ormai 8 anni e 170.000 Km.. dato che inizia a dare qualche piccolo segno di cedimento/vecchiaia.. ho iniziato a guardarmi in giro per valutare cosa offre il mercato.

Tra le macchina di cui mi sono fatto catturare c’è la Nuova Golf.. ho girato qualche concessionario per richiedere preventivi ma sono pieno di quesiti che purtroppo il venditore difficilmente mi può risolvere in assoluta onestà e trasparenza.. ho perciò deciso di iscrivermi a qualche forum e provare a chiedere il parere di gente che possiede giù una Golf, che è appassionato o che semplicemente se ne intende più di me!

Il primo punto cruciale riguarda il cambio automatico DSG.. premettendo che sarei attratto dal 1.6 tdi da 101 cv, mi chiedevo:
    1) la manutenzione di un cambio automatico è particolarmente onerosa? In cosa consiste? Che differenze rispetto a quello tradizionale?
    2) il cambio automatico può avere senso anche se una motorizzazione contenuta come un 1.6?
    3) è vero che i consumi con cambio automatico sono superiori a quelli con cambio manuale?
    Io ho una guida particolarmente “risparmiosa” a scapito delle prestazioni e non vorrei perdere troppo in consumi.
    4) utilizzare il cambio automatico in modo sequenziale (tramite paddle al volante o leva del cambio) equivale ad utilizzare un cambio manuale?
    5) accessori come l’Adaptive Cruise Control o il Driving Profile Selection hanno senso di esistere senza cambio automatico?

Per quanto riguarda la motorizzazione.. ho letto che alcuni ritengono che il 1.6 sia sottodimensionato per questa auto. Calcolando però che la maggior parte del tempo viaggio da solo e il mio primo obiettivo è il risparmio (consumi, bollo, manutenzione, …), credo possa essere la scelta giusta per me:
    1) detto ciò non vorrei trovarmi in difficoltà la prima volta che vado in montagna con un paio di persone, le valigie e gli sci.. cosa ne pensate?
    2) domanda da ignorante: un 1.6 TDI da 101cv è molto meno potente di un 1.9 TDI con pari cavalli (in mio possesso attualmente)?
    3) il 1.6 TDI e il 2.0 TDI sono motori FAP? Nel caso.. come funziona/si deve gestire la rigenerazione del filtro? È vero che fa consumare di più e riduce le prestazioni?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Motore e Cambio Automatico

Cambio automatico:

1) L'unica manutenzione che hai è cambiare l'olio del cambio ogni 60.000 km, salvo rotture (toccoferro) e/o problemi vari (il DSG 6 rapposti non ha mai dato grossi problemi);
    2) Il cambio automatico ha senso anche su in 1.2 TSI dipende solo dalla concezione che hai tu della guida!;
    3) Vero, anche se l'automatico cambia al giusto rapporto giri/velocità quindi...;
    4) No, decidi semplicemente tu quando cambiare ma la frizione non la usi! ;
    5) Ovvio altrimenti lo metterebbero di serie

Motorizzazione

1) Certo non possiamo affermare che il 1.6 sia potente, ma chi ce l'ha si trova benissimo... Se per esempio fai tanta montagna dirigiti immediatamente sul 2.0 TDI;
    2) Apparte che sono 105, in ogni caso la tua A3 è equipaggiata con un vecchio PDE che regala emozioni... E' la sensazione di guida che cambia totalmente, con il 1.6 avrai più linearità!;
    3) Giusto, hanno entrambi il filtro antiparticolato... La rigenerazione è automatica, e lo "decide" l'auto in base al tuo stile di guida. Più che ridurre le prestazioni diciamo che te ne accorgi quando spurga, ma niente di grave comunque non è che ti si pianta la macchina

Spero di esserti stato utile!

Commenta

Il cambio automatico del 1.6 TDI è il DSG7 marce a secco quindi no olio
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

il che è un bene o un male?
        di sicuro non avrò le spese di cambio.. ma è meglio che sia a secco?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Come già scritto sui post che ti ho eliminato, e come da regolamento un bel cerca non guasta e trovi molte tue risposte
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
            Il cambio automatico del 1.6 TDI è il DSG7 marce a secco quindi no olio
            Oppsss non lo sapevo! Non pensavo avessero fatto la stessa cacchiata

Commenta

Ai posteri l'ardua sentenza

Commenta

Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                Oppsss non lo sapevo! Non pensavo avessero fatto la stessa cacchiata

cioè??? fa schifo???

Commenta

A parte il cambio DSG 7 marce è rivisto rispetto al quello precedente, hai provato a usare il cerca e leggere come ti ho suggerito

Commenta

no

Commenta

Il dsg non è un cambio automatico, ma un robotizzato doppia frizione.
                      L'automatico è quello con il convertitore di coppia.

Commenta

A me pare di avere capito che il Dsg a 7 marce (quello "secco") è strapieno di problemi ancora non risolti da vw (a audi).
                        Proprio per questo ho preso il 2.0
                        sigpic

Commenta

Beh addirittura strapieno...mi pare un tantino esagerato.
                          Ne ha uno solo,che si ripresenta dopo un tot km.
                          Tra l'altro si hanno dati ed esperienze solo su MK6 ancora naturalmente,visto che nessuna Mk7 del forum ha gia percorso 20/30mila km.momento in cui il difetto tra 1a e 2a marcia si fa piu marcato

Commenta

si in effetti mi sono espresso male. intendevo dire che c'è un'alta incidenza di difettosità (ovvero lo strappo con vibrazione tra prima e seconda)
                            a cui non vi è una soluzione se non la sostituzione del pacco frizioni. poi ovviamente potremmo stare qui a discutere di quale sia l'incidenza
                            di questo difetto ma sembrerebbe ben al di sopra della media e sicuramente più alta dei problemi che si riscontrano nel dsg a bagno d'olio
                            sigpic

Commenta

Vorrei saperei giri motore a marcia più alta in 6 dsg a 130 km/h 2.0tdi dsg
                              Ed eventualmente a stessa velocità con il 2.0 tdi manuale

Edit By mod Firma non conforme...
                              Ultima modifica di IceMatrix; 13/03/2013, 16:43. Motivo: Firma

Commenta

il dsg è fantastico, forse il 6 marce è piu affidabile , ma anche il 7 è una favola come funzionamente...avuti entrambi

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                                  Il dsg non è un cambio automatico, ma un robotizzato doppia frizione.
                                  L'automatico è quello con il convertitore di coppia.
                                  Non sono molto d'accordo infatti nella carta di circolazione c'è scritto Tipo Cambio: automatico
                                  sigpic

Commenta

Suvvia una finezza tecnica
                                    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Non è una finezza tecnica: cambio automatico è una cosa, robotizzato un altro.

Automatico: non prevede la frizione ma prevede il convertitore di coppia.
                                      Robotizzato: scatola cambio del meccanico, apertura e chiusura frizione, innesto e disinnesto marce gestito tramite attuatori, comando automatico oppure manuale; dsd ha due frizioni.

Tutte le ultime novità auto a portata di clic. Ma anche anticipazioni, foto spia, rendering, curiosità e notizie dai principali Saloni dell'Auto.

Motor1.com è il magazine globale dell'auto nato dall'esperienza di OmniAuto.it. Novità, prove, confronti, foto, video, listino prezzi e annunci auto usate

Sulla carta di circolazione esistono solo i due cambi: meccanico o automatico.

Commenta

So benissimo le differenze ma se sul libretto di circolazione adottano solo la dicitura cambio automatico, che vogliamo fucilarli quelli della MCTC?
                                        sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Sto operando...
                                        X