annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Installazione sedili riscaldati aftermarket

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione sedili riscaldati aftermarket

    Apro questa discussione per arrivare alla procedura corretta dell'installazione dei sedili riscaldati aftermarket.
    io non mi sono ancora cimentato nell'upgrade anche perchè ho alcuni dubbi a riguardo.

    Bene facciamo una prima premessa di cosa serve.

    - i sedili anteriori riscaldati (questi si trovano abbastanza facilmente su ebay.de).

    - il cablaggio che Kufatec vende già pronto.



    - la nuova consolle del climatronic che ovviamente abbia i tasti del riscaldamento.

    - il vag per codificare

    ecco ora i primi dubbi.
    faccio la premessa che in giro per i forum mi sono letto le stesse procedure per mk5 e mk6...e qui i conti iniziano a non tornare.mi spiego.

    il cablaggio Kufatec oltre ai vari spinotti che vanno ai sedili ha dei cavi "singoli" (che sono sette) che vanno alla centralina della rete di bordo -J519- nelle posizioni:

    Connettore a 73 poli -T73a- posizione A2
    Connettore a 73 poli -T73a- posizione A5
    Connettore a 73 poli -T73c- posizione C40
    Connettore a 73 poli -T73c- posizione C43
    Connettore a 73 poli -T73c- posizione C56
    n.2 fili di massa

    BENE.fino a questo punto tutto chiaro e tutto corretto perchè controllando gli schemi della centrlaina con elsa corrisponde.

    i miei primi dubbi sono:
    non ci sono fili che vanno al climatronic?
    non ci sono fili che vanno ai fusibili?

    per la seconda domanda ho una parziale risposta infatti nel libro delle istruzioni nella schermata generale dei fusibili si vede che il fusibile dei sedili riscaldati è alla posizione F26 ed ha amperaggio 30 Ω.
    a questo punto mi chiedo il filo che parte dalla posizione F26 dove arriva?

    spero che riusciate ad aiutarmi...e cito qualche utente esperto.

    piedepesante
    Stiwy81
    Bibe
    RouxLouka

    se a vostra volta sapete di qualcuno che ne sa a riguardo citatelo che mi fate un favore...anche perchè risolto questo dubbio poi si va alla sostituzione del climatronic,dove il problema è l'adattamento via vag.
    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

  • #2
    Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

    Non ho visto gli schemi quindi sarebbe meglio se pubblichi tutto così magari si capisce meglio....

    Comunque,il climatronic di sicuro non ho bisogno di cavi in aggiunta visto che sarà già tutto predisposto dal fascio di cavi di serie,
    la sostituzione è solo per avere i tasti del riscaldamento.

    La codifica che sarà semplicemente una voce da spuntare immagino....andrà poi ad attivare il relativo servizio,
    il fusibile che hai citato sarà quello che alimenta i sedili,
    circa la tua domanda sul fusibile F26,ai capi il comando in tensione nella scatola fusibili arriverà appunto dalla rete di bordo dopo la codifica.

    Certo che una modifica del genere costerà un botto alla fine....
    La mia MK7....

    Commenta


    • #3
      Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

      Perdonami ma hai già acquistato il kit della kufatec?

      loro quando lo acquisti ti mandano gli schemi di collegamento, oltre al fatto che i pin dei loro cablaggi sono tutti segnati....

      detto ciò...sicuramente viaggia il tutto via canbus...quindi la centralina clima può comunicare tramite la 09 con i sedili

      Commenta


      • #4
        Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

        Ma quanto viene a costare una modifica del genere?
        Perché io avendo preso gli ergoactive ho anche i sedili riscaldati ma questo inverno li ho accesi 1 volta per provarli e poi finita lì ... sicuri che ne valga la pena?

        Commenta


        • #5
          Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

          Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
          Non ho visto gli schemi quindi sarebbe meglio se pubblichi tutto così magari si capisce meglio....

          Comunque,il climatronic di sicuro non ho bisogno di cavi in aggiunta visto che sarà già tutto predisposto dal fascio di cavi di serie,
          la sostituzione è solo per avere i tasti del riscaldamento.

          La codifica che sarà semplicemente una voce da spuntare immagino....andrà poi ad attivare il relativo servizio,
          il fusibile che hai citato sarà quello che alimenta i sedili,
          circa la tua domanda sul fusibile F26,ai capi il comando in tensione nella scatola fusibili arriverà appunto dalla rete di bordo dopo la codifica.

          Certo che una modifica del genere costerà un botto alla fine....
          Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
          Perdonami ma hai già acquistato il kit della kufatec?

          loro quando lo acquisti ti mandano gli schemi di collegamento, oltre al fatto che i pin dei loro cablaggi sono tutti segnati....

          detto ciò...sicuramente viaggia il tutto via canbus...quindi la centralina clima può comunicare tramite la 09 con i sedili
          il kit kufatec (che in realtà sono 2 kit...) li ho già presi.
          per questi non esistono istruzioni ma su tutti i cavi è stampato dove vanno i singoli fili e come detto vanno tutti alla BCM tranne 2 che sono a massa.

          i miei dubbi erano sul fatto che nessun filo andasse al climatronic...e per questo più o meno mi avete risposto dicendo che non ce ne sono.
          l'altro (ancora irrisolto) è il collegamento del filo dei fusibili...che mi dite andare alla bcm anche lui.
          a questo punto devo capire in che pin e poi siamo a posto...o quasi.

          il costo come in tutte le cose c'è...ma tra il trovare le cose a buon prezzo e le rivendite non dovrebbe venire una cifra esorbitante.
          io i sedili riscaldati li ho sempre avuti e li godo parecchio...solo che quanho ho preso il gti non erano ancora disponibili come optional...

          se qualcuno ha sottomano gli schemi e riesce a indicarmi a che pin va il fusibile...
          "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

          Commenta


          • #6
            Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

            il fusibile non ha alcun pin PRECISO, dipende dall'allestimento della tua macchina, controlla quale "linea" di fusibili è sotto chiave, primo buco libero, collegati

            Io ho sempre fatto così, anche perchè la scatola fusibili non è una centralina, ma un semplice DISTRIBUTORE di positivi

            Comunque ti capisco...io dal 2006 sono riuscito nel 2013 ad averli sulla macchina!! e ora mai più tornerei indietro!

            - - - Aggiornato - - -

            PS...se non ricordo male acquistando i kit kufatec con i dati della fattura e codice cliente puoi scaricare i pdf con le istruzioni...

            ammetto che meditando...mi mancano proprio 2 fili diretti al climatronic...forse come dice bibe sono già nel cablaggio

            Commenta


            • #7
              Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

              e se il fusibile non fosse collegato non funziona?
              comunque darò un'occhiata a elsa...e mi confermi che andrà anche lui alla bcm giusto?

              lo so ma di quello le istruzioni non ci sono...ho già verificato!!!!!!
              "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

              Commenta


              • #8
                Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                Se ti può servire....



                Come vedi ai capi delle resistenze Z6 - Z7 - Z8 - Z9 che sono quelle del riscaldamento dei sedili,
                il collegamento è alla rete di bordo nel fascio di cavi,teoricamente quindi dovresti avere tutto predisposto.

                Per la scatola fusibili,vai nella C,
                il fusibile in teoria dovrebbe essere SC26,vedi immagini allegate



                La mia MK7....

                Commenta


                • #9
                  Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                  Edit:
                  alla luce di quanto ha postato Bibe, ti dico che è tutto corretto...il 12v passa dalla bcm che gestisce il tutto

                  Il fusibile è da 30ah da mettere

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                    Io ne ho trovato solo uno fusibile dedicato,30 A,
                    può essere....
                    La mia MK7....

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                      mmm...non ho capito.

                      devo solo mettere il fusibile da 30 nella scatola alla sua posizione (f26)?
                      poi oltre a questo non c'è un filo che appunto parte da quella posizione per arrivare a un pin della BCM?

                      scusate se magari avete già risposto ma questo passaggio non l'ho capito!
                      "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                        No, io credo proprio che il cablaggio della kufatec abbia il pin da inserire alla posizione f26 o sulla stessa linea orizzontale se f26 è già occupato, gli devi poi inoltre aggiungere un fusibile da 30ah

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                          Ma dipende tutto da come è fatto il cablaggio che ti hanno fornito,
                          neanche uno schema sti crucchi con quello che l'avrai pagato?

                          Tu hai detto che ti serviva alimentazione,
                          io ti ho fornito il punto ufficiale dalla rete di bordo per i sedili,non sò se è esattamente quello che ti serve,
                          non hai lo schema ma pubblica magari qualche foto di sto fascio di cavi che forse capiamo meglio a che filo fai riferimento.

                          - - - Aggiornato - - -

                          Cribbio,
                          io e piedone oggi rispondiamo in sincrono....ti lovvo....
                          La mia MK7....

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                            il fusibile SC26 porta a questo:

                            Connettore a 73 poli -T73a- posizione A1...e vi assicuro che il kit kufatec ha solo i fili che ho elencato prima.
                            ma faccio una domanda...se io metto tutto e mancasse questo filo non funziona o cosa può succedere?
                            "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                              Io mi sto perdendo,metti na foto di sti cablaggi,cribbio....

                              Per me funziona tutto lo stesso....
                              il fusibile nella scatola C c'è o manca?
                              La mia MK7....

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                                devo controllare...

                                scusa ma le tue schermate di che programma sono?

                                _________________aggiornamento________________

                                posto le schermate di quanto dicevo prima...poi per il fusibile devo controllare se c'è o no.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   file 1 elsa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 217.6 KB 
ID: 1243972

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   file 2 elsa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 343.2 KB 
ID: 1243973

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   file 3 elsa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 334.0 KB 
ID: 1244027

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   file 4 elsa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 296.0 KB 
ID: 1243974

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   file 5 elsa.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 134.8 KB 
ID: 1243975

                                qua si può verificare quanto detto da me nei post precedenti per i collegamenti.

                                nel frattempo mi è arrivato l'interno completo di un golf 7 gtd 5 porte...pagato venerdì e arrivato oggi dalla Polonia.
                                piedepesante Bibe

                                ah altra cosa che ho letto da qualche parte è che i sedili riscaldati della golf 7 possono essere a seconda di non so che cosa:

                                -riscaldati nella seduta
                                -riscaldati nella seduta e nello schienale
                                -riscaldati nella seduta e nello schienale e nei fianchetti

                                qualcuno ne sa di più?
                                qualche utente che ha i sedili riscaldati può scrivere che cosa viene riscaldato esattamente?

                                su mk5 era solo la seduta...
                                Ultima modifica di Riddick20; 26/02/2015, 13:35.
                                "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                                  Hai fatto un pò di confusione con gli screen,uno è anche sovrapposto.

                                  Ok tutta la legenda dei fusibili,
                                  ma come ti avevo scritto io l'unico che vedo univocamente indicato per quella funzione è appunto il 26,
                                  io partirei vedendo se hai il fusibile,fai tutti collegamenti come indicato sui cavi,
                                  poi se ci fai una foto io e Marco siamo curiosi di vedere sto kit....

                                  Forse piuttosto puoi guardare se sul connettore T73 i primi due fili ci sono ai pin 1 e 2,
                                  che sono eventualmente quelli incriminati.

                                  Alla fine vedi che cavi ti rimangono da collegare,se hanno fatto un kit dubito che ci sia qualcosa di mancante o errato,
                                  certo che se non ti danno uno schema di montaggio sono dei criminali.

                                  Le resistenze sono indicate sia per seduta che per schienale negli schemi,
                                  non ne ho ancora provato uno di riscaldato...
                                  La mia MK7....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                                    io seguirei il cablaggio kufatek alla lettera, danni non ne puoi fare...

                                    poi se hai problemi, posta che risolviamo!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                                      ho sistemato lo screen scaz.zato...ora controllerò per il fusibile e poi vi farò sapere.
                                      sistemato questo dubbio ci sarà il problema della sostituzione del climatronic...nel senso che da quanto ho letto in giro per quello nuovo bisogna fare l'adattamento con il vag.
                                      piedepesante tu mi puoi aiutare?
                                      "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Installazione sedili riscaldati aftermarket

                                        Si, quello se hai il vag aggiornato è abbastanza semplice, basic setting e dai GO

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X