annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guasto meccatronica DSG, poi sparito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guasto meccatronica DSG, poi sparito

    Salve,
    premetto che sono nuova del forum e prima di scrivere ho cercato tramite la funzione apposita una discussione relativa ad un problema simile che ho avuto, ma senza successo.

    Sono possessore di golf 7.5 tdi 2.0 150CV del 2017, con 90.000km.

    Qualche weekend fa in autostrada mi si accende una spia con un messaggio di errore del tipo "cambio in modalità emergenza, è possibile preseguire".
    Poco dopo mi accorgo che la macchina cambia solo le marce pari (quindi da 2° a 4° a 6°). Mi fermo 5 minuti, riaccendo e la spia è sparita... dopo qualche km il problema si ripresenta.

    Arrivo con non poche difficoltà a casa la sera, la mattina seguente decido di portare la macchina in officina vw (nonostante la spia sia sparita di nuovo). Arrivo, percorsi circa 15km, nessun problema.
    Il tizio dell'officina mi dice che la meccatronica è guasta (ammetto di aver visto il messaggio rosso presente sul PC quando ha fatto la diagnosi) e mi fa un preventivo di circa 1,500euro più montaggio (circa 200euro).

    Decido di pensarci un po' dato che il problema non si è ripresentato il giorno dopo. Utilizzo la macchina per circa 10gg, per tragitti brevi ma anche medio lunghi (50km su misto, 1ora di viaggio). Il problema non si è ripresentato.

    Ora vi chiedo secondo voi cosa dovrei fare? Potrebbe essere che l'elettronica è impazzita in quel momento ed effettivamente la meccatronica non ha nessun problema?
    A nessuno è capitata una cosa del genere? Ovvero, quando avete avuto il problema con il DSG, questo era persistente anche a distanza di giorni?

    Aggiungo un'ultima cosa, in officina mi è stato fatto il "reset" della centralina, ma credo che questo significhi semplicemente che sono stati azzerati i messaggi di errore.

    Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.

    Un saluto.

  • #2
    C'è un thread quasi identico: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...colpo-di-scena
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta, purtroppo però il thread da te linkato, nonostante la problematica sia simile, non risponde alle mie domande.

      Commenta


      • #4
        Discussioni sul DSG già ce ne sono, potrebbe ripresentarsi come no io il reset della centralina non è detto che siano gli errori ma il reset del DSG come quando esce di fabbrica...
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          A distanza di circa 5 mesi il problema si è ripresentato.
          Portato l'auto ad un'altra officina VW, questi mi hanno detto che va cambiata la centralina del cambio automatico.

          A chi devo dare retta? leggendo un po' in rete sembra che il problema sia la meccatronica, e non la centralina.

          Non so che fare!! aiuto

          Commenta


          • #6
            Molto probabilmente hanno dato due nomi differenti alla stessa cosa. La meccatronica, di fatto, è la centralina di comando del cambio...

            Commenta


            • #7
              In realtà no, perchè gli ho chiesto espressamente sicuri che non sia la meccatronica? e mi hanno risopsto si, se fosse la meccatronica sarebbe più costoso l'intervento (mi hanno preventivato 1300 euro per il cambio centralina).

              Commenta


              • #8
                Alzo le mani, i meccanici sono loro

                Commenta


                • #9
                  Buonasera la centralina che ti dovrebbero cambiare è quella montata sulla meccatronica, penso che venga fornita solo alla rete ufficiale, e credo che abbia qualche modifica. Ne sono sicuro per esperienza personale di due cambi un dq 500 ed un dq 381 con problemi entrambi al sensore pressione frizione presentato attorno ai 65000 km.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho trovato su yt questo fantastico video:
                    Finalmente , parliamo e vediamo da vicino la meccatronica del amatissimo e super cambio dsg vw sette marce con frizioni a bagno d olio DQ381 (0GC) che proble...


                    Ripara la meccatronica del cambio con il mio stesso problema. A quanto pare fa revisionare solo la centralina, quindi probabilmente la prima officina quando mi ha detto che andava cambiata la meccatronica si riferiva solo alla centralina, e non a tutto il blocco.

                    Ad ogni modo ci sono 400 euro di differenza tra i due preventivi.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno, mi spiego meglio, io sono un meccanico. Quello che ti posso dire della mia esperienza è che a noi esterni la sola centralina non la vendono (o almeno quando mi era successo), quindi bisogna comprare la meccatronica completa di centralina. Sostituzione codifiche varie e poi tac! di nuovo problemi. In rete ti posso garantire che fino a giugno dell'anno scorso cambiano solo la centralina e magicamente funziona tutto (da qui suppongo che loro abbiano un ricambio modificato). Esiste anche una TPI per l'errore del sensore pressione frizione.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X