annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Innesti marcia incostanti DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Innesti marcia incostanti DSG

    Buon giorno a tutti, questo è il mio primo post e spero di non arrecare disturbo o violare qualche regolamento.
    Sono un neo proprietario di una Golf Variant Business 1.6 del 2015, quindi con DSG 7 rapporti a secco e 136KKM (tutti i service regolari). Premetto che è la prima vettura con DSG e mi viene difficile fare un raffronto di comportamento dato che in azienda abbiamo dei 2.0 che quindi montano cambi a diversi.
    Cerco d'esporre il problema nel modo più preciso possibile:
    con olio in temperatura (90-110 gradi) riscontro casuali slittamenti sui passaggi superiori di marcia, sia pari che dispari, solo nei medio/bassi regimi (entro i 2500 giri). Il difetto è molto evidente in uso manuale, dov'è possibile quindi dare gas con più decisione e arbitrariamente salire di rapporto. Il classico esempio sono le strade in salita, seconda su terza, terza su quarta... si avverte fermamente che la marcia superiore viene inserita ma la frizione non attacca prontamente. Facendo cambiate a regimi più alti il problema si riduce e quasi sparisce.
    Incostanza: qui viene il bello... un giorno lo fa e l'altro no. Non dipende dal tipo di strada... perchè un esempio lampante è stato il weekend scorso. Macchina fredda, entro in autostrada dopo pochi km extraurbani, 80km percorsi in 7 marcia con il cruise a 130km/h, arrivo al casello, riparto e pattina vistosamente in tutti i cambi marcia.
    Un'altra cosa interessante è il muovimento al minimo senza gas, quindi cambio in drive. Da freddo, ha "forza", da caldo... basta una formica e devi dare gas.
    Ah, ultima info: una volta che la marcia è innestata... nessun pattinamento (quindi escluderei usura frizioni).

    Idee?

  • #2
    Andare in un service e fare la prova frizioni con il Vag. Un oretta di lavoro e circa 100 euro. Con questo test saprai come sono messe le frizioni..Per il trascinamento al semaforo è tutto nella norma e ti consiglio di non tenere ferma la vettura ma di mettere in N.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta...
      ho letto varie discussioni qui a riguardo del Vag, ma non capisco molto l'utilità se non pattina a rapporto inserito. Fosse un cambio idraulico, direi che ha un problema di pressione incostante...
      Ultima modifica di lorenztr; 03/11/2022, 13:42.

      Commenta


      • #4
        Non ci sono tante situazioni da analizzare. O è un problema di meccatronica o di frizioni finite e/o usurate. E la valutazione del loro stato non è una opinione e può avere una certezza attraverso il check di cui ti parlavo.

        Commenta


        • #5
          Perfetto, oggi prendo appuntamento in officina e vediamo

          Commenta


          • #6
            Magari senti anche il loro parere anche se, a mio avviso, attraverso la sola prova su strada ti diranno che è tutto normale. Facci sapere.

            Commenta


            • #7
              FixIT84 per non infrangere il regolamento c'è solo una soluzione: leggerlo .
              Non quotare l'ultimo messaggio, per piacere. Sistemo io quanto sopra.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Ma
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Andare in un service e fare la prova frizioni con il Vag. Un oretta di lavoro e circa 100 euro. Con questo test saprai come sono messe le frizioni..Per il trascinamento al semaforo è tutto nella norma e ti consiglio di non tenere ferma la vettura ma di mettere in N.
                Ma io la lascio sempre in Drive e con Autohold ,faccio un errore grosso?grazie

                Commenta


                • #9
                  Non è controindicato o non si può fare, ma perché su un organo così delicato come un cambio automatico far applicare due forze contrastanti? Ovvero tenere in tiro la vettura (seppure in modo leggero) e frenarla per non farla andare avanti?Se metti in folle tutto si stressa di meno.

                  Commenta


                  • #10
                    velociraptor ah ok,nessuno mi aveva detto nulla ed io per facilità e comodità faccio così!È la prima volta che guido con cambio automatico,grazie tante!

                    Commenta


                    • #11
                      con la mia sono arrivato a 100000 ed ancora le frizioni reggono! non sono un granch'è nel traffico in colonna dove il surriscaldamento le fa impastare in colonna ma qui vecchio trucco è quello di usarlo in manuale! per le marce alte non ho ancora problemi anchge se oggettivamente il consumo un po si nota ma siamo ancora nei limiti della accettabilità! nessun slittamento! potresti provare in tangenziale o autostrada a tenere il cambio in manuale e picchiare di brutto in sesta e settima partendo da bassi regimi ed accelerando a fondo! se il motore sale di giri troppo velocemente sono finite! è un vecchio trucco che si faceva con le frizioni manuali! non ho il 1600 tdi ma il benza 150 cv e 250 NM di coppia che sulle frizioni un po di sforzo lo fa!
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Allora... settimana scorsa ho portato la Golf a fare il test Vag, prodigandomi a spiegare come evidenziare l'anomalia (dato che non mi hanno permesso di mostrarglielo di persona)... ma sono rimasto perplesso: poco meno di 30€ + iva e un "nessuna anomalia rilevata" come esito. E' normale?
                        Noto che VW viaggia a 50€ + iva l'ora, significa mezzoretta persa in tutto... in pratica giusto il tempo per avere tutto in temperatura a dovere (obbligatorio affinchè si iniziasse a presentare il problema) e fine.
                        Siccome è "TUTTO OK", mi trovo a dover andare a casa (abito in montagna) cambiando in manuale e togliendo gas per permettere alla frizione d'attaccare

                        Rispondendo a fenjus77 : Si, certo, è la prima cosa che ho fatto. Nessun slittamento.

                        Commenta


                        • #13
                          Per me non ti hanno fatto il test che ti dicevo. Ci vuole un oretta e il costo è sui 100 euro. E non si fa in strada, ma tranquillamente seduti in officina perché è il computer che simula, non deve guidare nessuno.

                          Commenta


                          • #14
                            Ho richiesto espressamente quanto da te detto: il Vag. Mi hanno detto, "certo, nessun problema" e questo è il risultato.
                            Oltre tutto, non l'ho portata in concessionario ma un service VW ufficiale monomarca. Cosa devo fare?

                            Commenta


                            • #15
                              Potrebbe non avere la diagnosi ufficiale VW
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Non so che dirti...Non tutti i service (ampiamente dimostrato in anni di esempi) sanno lavorare soprattutto con l'intenzione della ricerca del problema. Tante volte di fronte a palese evidenze hanno negato il problema.Non so se tu goda ancora di garanzia vw...o aggiuntiva perche se lo fosse è un motivo in più per applicare la formula: non vedo non sento...e se c'è, faccio finta di non vedere..

                                Commenta


                                • #17
                                  La macchina l'ho presa usata con una specifica garanzia estesa premium dedicata ai cambi automatici (dato che sono SEMPRE stato sfigato a riguardo). Per quanto sia la prima DSG (ho sempre avuto cambi automatici classici con convertitore di coppia), non ci vuole un genio per capire che c'è un problema... ma dimostrarlo con freddi dati è tutt'altro che facile.
                                  IceMatrix è un service solo VW, il più grosso della zona... ma probabilmente avete ragione entrambi... proverò a sentire il centro VW di Verona e capire se riesco a fare tutto in giornata prendendomi ferie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    In attesa di trovare disponibilità per portare la Golf a Verona, proseguono le bizzarrie...
                                    Su bassi regimi, al rilascio secco dell'acceleratore la marcia sfriziona
                                    Lasciando decelerare senza toccare i freni da alte velocità, scala le marce ma non le innesta (contagiri resta al minimo)
                                    Ma sono io che sono pazzo...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Scusa come fa a scalare e non innestandole???
                                      e’ pericoloso pensa se dovesse capitarti su una curva veloce o in autostrada….
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Paolo, ti faccio un esempio: 7ma marcia, 110km/h, lasci il gas (senza toccare i freni) e vedi che decrescendo la velocità, scala di rapporto ma il contagiri resta al minimo. Arrivi, non so... a 40km/h, segna terza marcia, dai gas e senti che "aggancia" la marcia indicata.
                                        Altra cosa "divertente", in qualunque marcia e carico dell'acceleratore, fra attorno ai 1500giri è come se pizzicasse la frizione... avete presente come si faceva sui motorini per farli riprendere senza scalare marcia? Ecco...
                                        Restano assenti pattinamenti a pieno carico.
                                        Tutte queste bizzarrie, da freddo, non esistono... il cambio è un gioiello! Innesti a salire ed a scendere di rapporto perfetti e fulminei.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X