annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 tsi 122 volano bimassa o monomassa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 7 tsi 122 volano bimassa o monomassa?

    Ciao a tutti, spero che sia la sezione corretta. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente in merito.

    Vista la problematica che attualmente ho alla mia Golf e per la quale ho richiesto assistenza qui, probabilmente mi troverò a dover smontare il cambio anzitempo. Di conseguenza stavo ragionando sul sostituire direttamente la frizione senza doverci poi pensare in un secondo momento e mi chiedevo se effettivamente la mia vettura (golf 7 1.4 tsi 122 highline 2014) montasse un volano monomassa o bimassa, ed in caso fosse il secondo se ha senso pensare di sostituirlo con un monomassa risparmiando parecchio sul ricambio e quali potrebbero essere le problematiche (che io sappia riguarda comunque una maggiore sollecitazione alle vibrazioni sull'albero motore) su questo specifico modello, e se effettivamente possa aver senso come soluzione o meno.

    Grazie mille

  • #2
    Ciao

    Come vedi nelle discussioni esistenti il 1.6 TDI 105 cv ha il volano monomassa https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...1-6-tdi-105-cv

    Come anche la tua TSI 122 dovrebbe montare il volano monomassa vedi thread esistente post 22 https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-manuale/page2

    Come vedi cercando si trova tutto è sufficiente cliccare su cerca ( Google) e digitare “volano” .

    Comunque lasciamo questo thread aperto per condividere la tua esperienza di sostituzione del volano ed arricchire il forum con nuove informazioni

    Commenta


    • #3


      Ciao Randal, cercando ho trovato quello che hai linkato ma non una conferma al 100%. Speriamo che effettivamente monti il monomassa a questo punto.

      Commenta


      • #4
        Bene !

        Ti chiedo di non quotare il messaggio precedente . Grazie.

        Comunque tieni il thread aggiornato con i tuoi interventi.

        Commenta


        • #5
          ok, grazie mille.
          Randal ho guardato bene i link che hai postato. Quello che fa riferimento al volano monomassa per il 122 cv è di un thread della golf 6 e non della 7 come la mia. Se non ricordo male con la 7 hanno proprio ridisegnato in toto il motore al punto che se la memoria non mi inganna dovrebbe esser diversa anche la cilindrata e lo stesso dovrebbe esser ruotato di 180°.
          Alla luce di queste modifiche mi viene da pensare che magari anche il volano potrebbe non essere lo stesso.
          Qualcuno me lo può confermare?
          Grazie
          Ultima modifica di Andy Runner; 01/04/2021, 09:41.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti golfisti! Nessuno sa darmi qualche delucidazione in merito?

            Commenta


            • #7
              Ciao Andy Runner , il dubbio te lo puoi togliere definitivamente andando ad un service qualsiasi e "simulando" l'ordine di un volano di ricambio inserendo il tuo numero di telaio.
              Mi risulta che il codice ricambio da te cercato sia il 04E141026B per i 1.4 125 cv, immagino sia lo stesso per il 122 cv.
              Capire se questo ricambio sia monomassa o bimassa è in effetti arduo.
              Ma ti chiedo: indipendentemente dalla tipologia, avresti davvero voglia di rischiare andando ad installare un componente non previsto dal costruttore? A meno che il valore residuo della tua auto (od il suo valore affettivo) non sia molto basso, io lascerei inalterate certe componenti strutturali.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                lorenztr ciao! Concordo col discorso di mantenere la situazione attuale. Quella era una soluzione cui ragionavo perchè un amico meccanico mi aveva detto che in caso poteva esser valutabile. Personalmente siccome il problema che ho riscontrato al cambio lo risolverò probabilmente con un cambio preso in demolizione e il lavoro lo faccio io, una volta tirato giù il cambio ne approfitto per rifare anche la frizione. Chiaramente si tratta di valutarne anche lo stato di usura ma con 106.000km non mi aspetto che duri in eterno. Chiaramente se il volano è bimassa va cambiato pure quello, diversamente è un lavoro molto meno sbattimento ed economico

                Commenta

                Sto operando...
                X