annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Scatola dello sterzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Scatola dello sterzo

    riprendo questa vecchia discussione , la mia A3 1.5tfsi c.o.d. presenta ( sin da nuova , ma con il tempo e' peggioratara ha 14500 km ) un rumore girando da fermo ( basta girare di 0.5° ) , in genere lo fa solo al primo movimento ( piu' forte se la vettura resta posteggiata al sole , piu' e' caldo e piu' questo "toc" e' forte ) ; stesso rumore faceva la precedente A3 1.4 tfsi c.o.d.
    entrambe hanno lo stesso modello di scatola sterzo : l'attuale A3 monta 5Q0 909 144 AA la vecchia A3 montava 5Q0 909 144 R
    il rumore e' simile a questo( e' la A3 di un conoscente ) : https://www.youtube.com/watch?v=ksjObLfEQak per chi ha sostituito la scatola , il rumore era uguale a questo nel video ? grazie

    Commenta


    • #22
      Re: Scatola dello sterzo

      Hai provato a passare da un service visto che è nuova?

      Commenta


      • #23
        si certo....forse scatola guida, forse piantone ( quindi tutto...)
        io ho detto che non vogliono che cambino pezzi a caso , devono essere sicuri : hanno fanno una segnalazione ad AUdi

        Commenta


        • #24
          Mi aggiungo anch'io alla lista degli sfortunati di questa discussione (non potevo farmi mancare anche questa, dopo i problemi avuti in precedenza...)
          Ho avuto anch'io il problema del rumore dello sterzo, muovendo di poco il volante, sia da fermo che durante le manovre a bassa velocità.
          Emetteva un rumore tipo "TOC" al primo movimento, ma se si continuava a muovere il volante non lo si sentiva più.
          Appena ci si fermava, lasciandolo fermo per pochi secondi, al primo movimento faceva ancora "TOC".
          Mi hanno sostituito tutta la scatola guida, ed ora sembra non lo faccia più... (speriamo che tenga!)
          Il travaglio è durato per 2 lunghe settimane (il pezzo di ricambio non arrivava mai...).

          Macchina con 33.800km percorsi in 5 anni, con la garanzia agli sgoccioli (macchina ritirata il 20/02/2015, portata in officina il 14/02/2020).
          Secondo il database VW era immatricolata in data 30/01/2015 (per cui fuori garanzia, ma in correntezza 30/70); ma secondo il contratto di acquisto fa fede la data di ritiro, per cui non ho dovuto pagare niente.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Scatola guida.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 145.8 KB  ID: 1294302

          Commenta


          • #25
            Mi ero perso sta discussione, ma allora ho trovato il problema relativo al park assist e che ultimamente è presente anche normalmente nelle manovre...
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

            Commenta


            • #26
              Queste,scatole (elettriche) non hanno piu i paraoli per far tenuta,dal lato passeggero non generano rumori perché da quel lato ce il servomotore (elettrico) che non permette alla parte interna di sbattere,la tiene in tiro,kato guida invece quando si crea del lasco la parte interna sbatte nella carcassa della scatola stessa,per sentirlo BENE basta cercare di sterzare nei 2 sensi a motore spento da fermi senza l'ausilio del servosterzo,la penultima serie di scatole elettriche,non aveva questa usura e problema.

              Commenta


              • #27
                Infatti, anche a motore spento, facendo delle piccole sterzate, si sentiva esternamente un rumore metallico.
                Spero che le ultime scatole siano esenti da questi problemi...

                Commenta


                • #28
                  Se sono uguali no
                  Ad auto sul ponte basta,dare delle "manate" al tirante dello sterzo lato guida e si capisce subito da dove arriva il rumore

                  Commenta


                  • #29
                    Ciao a tutti, io ho un rumore "Stick, Stick" quando ruoto il volante a destra e sinistra, per eseguire una manovra, sia da fermo che in movimento. Il rumore lo si percepisce pure quando sono in marcia, se affronto una curva con un angolo di sterzata più ampio rispetto al normale.
                    Ho portato l'auto in officina e mi hanno sostituito la scatola dello sterzo,convinti al 100 % che fosse la causa del problema, ma il rumore lo fa tale e quale a prima.
                    Ho riportato l'auto nuovamente in officina ed il capo meccanico mi ha detto che il rumore metallico che sento è dipeso dalle sfere che sono all'interno della scatola dello sterzo, che muovendosi producono questo rumore e che me lo devo tenere perchè è cosi.
                    A me sembra molto strano, perchè anche da fermo ed in piano, quando la ruota è sterzata fa rumore sia a destra che sinistra.
                    Avete qualche informazione se magari potesse dipendere dal gruppo mozzo/cuscinetto?
                    La mia è una GTI del 2013. Grazie.
                    Ho anche il file audio dove si sente benissimo il rumore, se qualcuno lo vuole lo posso inviare tranquillamente.


                    Ho riportato il messaggio, credo che mi si sia presentato lo stesso problema, vorrei sapere se il proprietario dell'auto che ha scritto questo messaggio ha risolto il problema e cosa ha riscontrato.
                    Grazie in anticipo.

                    Commenta


                    • #30
                      Ciao, il rumore lo senti internamente o esternamente? Perché in caso internamente potrebbe essere l anello antagonista del volante, io avevo un rumore simile, me lo sono fatto sostituire dal mio meccanico.
                      Eccolo, sta dietro l airbag volante e ruota insieme a esso https://www.naviservice.it/anello-ri...-1k0959653c-d/

                      Commenta


                      • #31
                        Ciao a tutti, domanda a chi ha sostituito la scatola dello sterzo o esperti nel settore.
                        Una volta montata la nuova scatola (nuova originale Volkswagen) oltre alla calibrazione dell'angolo 0 e rifare tutta la convergenza, serve una "codifica" da parte della casa costruttrice?che si può fare solo in Volkswagen? Grazie in anticipo.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X