annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

    Ciao a tutti.
    Da circa 1 mese ho un fastidioso rumore proveniente dall'avantreno, penso a destra ma non ne ho la certezza.. una specie di uoom uoomm uoomm ciclico e continuo tra i 90 e i 105km/h.
    Lo fa in 5a in 4a ed in folle, anche con frizione premuta e anche a motore spento.
    Motore e cambio non sono.. Penso nemmeno dischi e pinze perché lo fa anche con freno appoggiato.
    Le ruote le ho appena cambiate da estive a invernali e il problema persiste.
    Potrebbe essere un cuscinetto rovinato a causa di una buca?
    Qualcuno ha avuto già esperienze a riguardo? Nel pomeriggio faccio un video così da farvi ascoltare il rumore.. È abbastanza forte. Quello che non capisco è come mai lo faccia solo da 90 a 105km-h.
    A 87 km-h non si sente nulla come nemmeno a 110.

  • #2
    Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

    Teoricamente se senti "un fruscio "pesante"" dovrebbe essere un cuscinetto si.................
    Alessandro
    La mia Golf
    La mia A

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

      Quello che non capisco è come mai lo faccia solo ed unicamente tra 90 e 100 all'ora.. quando l'avevo rovinato prendendo un marciapiede con la vecchia golf (a 180.000km) faceva rumore sempre..

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

        Perché a quella velocità vibra (va in risonanza) e a 70 e 130 no. I cuscinetti poi dipende da come si rompono, mica sempre cedono per vecchiaia e allora cigolano sempre e comunque.
        E' chiaro che continuando a usurarsi la forbice di velocità a cui fa il rumore tenderà ad aumentare.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

          Non mi ricordo bene il concetto ma il motivo c'è. Anni addietro avevo preso dei cerchi replica i quali non erano perfettamente dritti e sentivo una vibrazione sullo sterzo solo tra i 90 ed i 100km/h, mi spiegarono il motivo ma non mi ricordo più casso! Comunque se non sono i cerchi o le gomme è sicuramente un cuscinetto!
          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

            Semplicemente risonanza che genera vibrazione e affinché si manifesta serva un moto con un opportuna velocità o accelerazione.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

              Quando ho postato non avevo letto il tuo messaggio.....comunque non ricordo "risonanza" ma il concetto è quello
              sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                o beh non l'ho spiegata bene neanche io ...



                La risonanza è una condizione fisica che si verifica quando un sistema oscillante forzato viene sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza pari all'oscillazione propria del sistema stesso.

                - - - Aggiornato - - -

                Aggiungerei "come se fosse antani !".
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                  Grazie a tutti.. ho cambiato le gomme da estive a invernali vero... però non ho spostato i cerchi.
                  Nel senso che i cerchi sono sempre gli stessi ho cambiato solo le gomme, prima di andare a sostituire un cuscinetto proverò a spostare i cerchi davanti dietro e viceversa.. se il rumore si sposta dietro allora saranno i cerchi. Altrimenti porto l'auto da un meccanico e vedo cosa mi costa cambiare il cuscinetto destro anteriore.. perchè mi sembra sempre di più che il rumore provenga da li.
                  Certo che è strano non ho preso ne un marciapiede e nemmeno una buca esageratamente grossa.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                    Però se sono i cerchi o un cerchio dovresti sentire una vibrazione sul volante non rumore
                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                      Sinceramente sul volante non sento niente però oltre al rumore che sento.. (come un telefonino che vibra su un tavolo una cosa del genere) mi sembra anche di sentire vibrare un po i pedali.
                      Ho il dubbio che sia il cuscinetto destro proprio per questo motivo.. il rumore lo sento si arrivare da destra rispetto al posto di guida, però forse non è proprio verso la ruota ma più al centro.
                      Certo che non è che ho l'orecchio bionico quindi potrei anche sbagliarmi..
                      Domani passo da un amico che fa le revisioni e chiedo se sul banco prova che hanno si può far andare un auto a 90km/h. Se si da fuori sentendo la ruota dovrebbe sentirsi chiaramente se arriva dal cuscinetto o dal centro

                      -------------------------------------aggiornamento--------------------------------------------------

                      ho girato le gomme e il rumore c'è lo stesso.
                      Dopo le ferie porto l'auto dal meccanico e sento cosa mi chiede per un cuscinetto, vado in contro a dei problemi se circolo con un cuscinetto probabilmente rovinato?
                      Ultima modifica di Matteo92; 17/12/2015, 18:26. Motivo: aggiornamento

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                        Anche la mia,rumore molto fastidioso a tutte le velocità,pensavo fossero le gomme rumorose invece quanto pare è il cuscinetto ruota anteriore sx,controllato dal mio meccanico di fiducia,macchina sul ponte in folle e fatta prova a far girare le ruote,si sente subito il rumore ,fatta provare in Vw anche loro hanno rilevato il problema,fortunatamente è ancora in garanzia,vi faccio sapere appena mi fanno il lavoro (11/01/16)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                          Solo il ricambio dovrebbe essere sui 200 €!
                          Alessandro
                          La mia Golf
                          La mia A

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                            UAHHH !! ... ho notato una cosa simile ma a velocità di circa 70/80 kmh ... Questo uuummm uuumm ciclico e non sempre udibile.... ma la mia auto ha 7000 km


                            puo' essere mai un problema di cuscinetti cosi presto ?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                              E' maggiormente udibile se vai a trasferire il carico sul lato dove c'è il presunto cuscinetto rumoroso (quindi, curvando nella direzione opposta).
                              Da quanto riferito dal mecca, anche una (o più) forte sollecitazione, tipo buca o cordolo o marciapiede, potrebbe portare ad una rottura nel tempo.
                              Anche se la macchina è praticamente nuova.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                                I sintomi sin qui evidenziati corrispondono proprio a quelli di un cuscinetto ruota difettoso.

                                Una buca o un cordolo di marciapiede possono danneggiare questa componente, ma deve pur trattarsi di impatti abbastanza importanti, diversamente un cuscinetto non cede tanto facilmente a meno che non concorrano altri problemi contingenti.

                                Per esempio, un ingrassaggio insufficiente ab origine ne abbrevia la vita.

                                Una decina di anni fa io persi letteralmente una ruota di un rimorchio nuovo per imbarcazione che mi fu consegnato il giorno precedente – rimorchio fortunatamente biasse – perché chi lo assemblò dimenticò di ingrassare i cuscinetti delle ruote!

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                                  Oggi pomeriggio ho riascoltato ma in effetti a me si presenta un sibilo e non un rumore di strascicamento ... Dubito sia un cuscinetto ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                                    ho scoperto il motivo; ho una TGI .
                                    C'è un tubo del riduttore di pressione metano che fa risonanza.ho trovato un altro thread al riguardo.
                                    pare che n VW sappiano anche come risolvere

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                                      Ciao Matteo92 io ho una golf 7 acquistata da poco, la mia ha 120000 km e presenta il tuo stesso problema, volevo sapere come hai risolto, hai cambiato il cuscinetto?
                                      Attendo una tua risposta, grazie!
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Rumore avantreno tra 90 e 100 km/h

                                        Hai fatto tutti i controlli per appurare che sia il cuscinetto....?.....

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X