annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

    Per quanto mi riguarda è bastato invertire le gomme posteriori con le anteriori, ho pure attivato attention assist.

    Commenta


    • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

      Riporto in auge questa discussione perchè mentre ero in autostrada diretto in montagna lo sterzo risultava impreciso, ma non come nella mia prima discussione con indurimenti e scattini, ma nel più banale tentativo di tenere l'auto diritta, spiego meglio:
      Ho montato le gomme invernali, gonfiate a 2,3, ci ho girato una settimana su strade extraurbane e urbane entro i limiti previsti dalle suddette strade senza riscontrare nulla, il 31/12 ho fatto il pieno e caricato in auto le valige, il 01/01 all'alba io mia moglie e mio figlio ci siamo messi in auto, come già spiegato nel 3D del sensore lo stesso si è accesso, fermatomi ad un distributore provvedevo a gonfiare le gomme a 2.6, dall'ingresso in autostrada a Cesena fino a Bologna la macchina è andata sempre più peggiorando, (non manteneva una traiettoria diritta, ma dovevo continuamente correggerla) facendo si che a Bologna si accendesse l'avviso di fare una pausa, mi sono fermato ad un autogrill, al momento della partenza la segnalazione era sparita ripresentandosi dopo non più di 10 chilometri, premetto che questa sensazione di avere quattro budini al posto delle ruote mi ha accompagnato fino all'uscita di Bressanone.
      Per il ritorno ho provato a ridurre il peso viaggiando con metà serbatoio e facendo un paio di rifornimenti senza mai superare la metà e devo dire che la guidabilità è stata nettamente migliore.
      Arrivato a casa dopo aver lavato l'auto per rimuovere tutto il sale raccolto ho provveduto a riportare la pressione delle gomme a 2.3 e mi sono accorto che mentre le anteriori e la posteriore destra erano a 2.5 la posteriore sinistra era a 2.8.

      Ipotesi?

      Commenta


      • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

        Anch'io ho notato il comportamento dello sterzo, specialmente nei viaggi lunghi, sembra che capiti piu' spesso quando c'e' freddo, ma magari e' solo un impressione mia. Penso sia qualcosa di elettronico e ho provato altre 2 golf e anche nelle loro c'era lo stesso porblema. Fastidioso decisamente.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

          Forse non mi sono ancora abituato, ma ho guidato auto con lo sterzo più preciso...inoltre sono amante degli sterzi molto leggeri in manovra e questo non lo è, in più ho notato lo stesso comportamento in autostrada...non è una questione di indurimento alle alte velocità, c'è proprio meno "feel"...nel senso che tu sai come e dove vorresti sterzare, ma non sai se riuscirai a farlo in quel modo

          Commenta


          • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

            Per eliminare il problema ci sono 2 soluzioni, la prima è escludere il rilevatore di stanchezza e così si elimina la fastidiosa sensazione di sterzo vago e che fa quello che vuole sul dritto in autostrada. La seconda è mettere un assetto decente e così diventa realmente preciso.
            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

            Commenta


            • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

              il rilevatore di stanchezza agisce sul volante? non è solo un sistema di monitoraggio?

              Commenta


              • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                Nella discussione se ne era già parlato, si sente sullo sterzo quando stà per intervenire il rilevatore di stanchezza ed è proprio in quei frangenti che si ha la massima sensazione di imprecisione dello sterzo e si fa quasi fatica ad andare perfettamente dritti.
                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                Commenta


                • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                  Secondo me hanno cambiato qualcosa dopo il mio tagliando che ho fatto lo scorso anno perché io non ho più avuto quel problema. Non so però che aggiornamenti possano aver fatto....
                  Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                  Commenta


                  • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                    Avete provato a regolare la sensibilità (o altro) via VAG? sempre se si può... Perché di Golf 7 non so praticamente niente io!
                    Alessandro
                    La mia Golf
                    La mia A

                    Commenta


                    • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                      Ciao ragazzi, dopo molti mesi mi aggiungo anch'io all'elenco degli sfortunati o ipersensibili, premetto che sulla mia golf 1.6 tdi highline dsg, arrivata a fine marzo 2015 e con gli attuali 11000 km, monto gomme estive bridgestone turanza er300 dalla "nascita" gonfiate tutte a 2.4. Escludo quindi possa essere una questione di termiche/estive. Il problema, come rilevato da molti, lo si avverte dopo qualche chilometro di guida sul dritto, oggi in occasione di una gita fuoriporta ho fatto guidare mia moglie che ha riscontrato in autostrada il fastidioso inconveniente. Novita' a riguardo? Avete risolto o convivete con il difetto? Grazie.
                      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                      Commenta


                      • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                        Idem, andando dritto per un po, oltre i 90 km/h, per correggere la traiettoria sento lo sterzo come bloccato, per poi essere burro e tornare normale ...

                        Commenta


                        • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                          Dimenticavo, scusate, anch'io rilevo inoltre un disallineamento del volante che tende come diceva qualcuno nella discussione alle "11.58". Ciao.

                          - - - Aggiornato - - -

                          Ciao Dario, provero' come suggerivano sopra a disattivare il rilevatore di stanchezza, anche perche' nei tratti che percorro piu' spesso arrivo ad un massimo di 20 km di strada dritta.....e puo' darsi che il rilevatore non si attivi.
                          Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                          Commenta


                          • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                            Ciao ragazzi, ho provato a disattivare il rilevatore di stanchezza ma il fastidioso "Scalinetto" sul volante si fa sentire eccome....100 km di autostrada tutti con questo problema! Nessuno ha novità a riguardo?
                            Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                            Commenta


                            • Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                              Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                              @stecube anche la mia fa così, è una cosa minima ma percettibile, diciamo fastidiosa perchè una volta che devi correggere poi ti trovi a fare una serie di mini correzioni, veramente minime e quasi impercettibili. Ho provato solo un'altra golf ad alte velocità e in rettilineo e pure quella lo faceva e secondo me può essere in parte colpa del funzionamento del rilevamento stanchezza che legge proprio lo sterzo.
                              IMHO non ha niente che non va perchè poi lo sterzo è preciso è ha reazioni lineari, non ha comportamenti anomali e fa la stessa cosa anche con i piccoli angoli tipo su una "curva" autostradale (curva leggerissima da affrontare con 1 grado di sterzo per Es. non con il curvone del casello di Bergamo sulla A4...) dopo un attimo è come se si "bloccasse".

                              Io solitamente uso lo sterzo in Sport ma anche in normal fa lo stesso
                              Confermo/concordo pienamente anche la mia A3 fa lo stesso (presumo che sia identico) all'inizio davo colpa alle gomme poi ho montato le termiche ma continua a fare lo stesso, a volte sembra che vada leggerissimamente a scatti... cose che probabilmente il 90 % dei guidatori non si accorgerebbe neanche, lo fa sia in confort che in dynamic, veramente anche il mio GTD 6 aveva queste piccole reazioni, presumo che sia una cosa "normale" dopo un pò uno ci si abitua....
                              sigpic[/video]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X