annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sterzo non allineato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sterzo non allineato

    Ciao a tutti!
    Espongo il problema in modo da capire se è capitato già a qualcuno di voi.
    Guidando l'auto avevo notato questo leggeo disallineamento del volante rispetto al senso di marcia (tengo a precisare che era veramente una cosa da poco), ebbene l'altro giorno mi reco dal gommista a montare la gomme invernali e questi se ne esce chiedendomi se mi ero accorto che lo sterzo non era allineato, infatti dalla strumentazione in suo possesso (ponte con tanto di carrelli laterali scorrevoli che controllano le gomme) risultava che la gomma anteriore sinistra è disallineata di parecchi gradi rispetto all'asse verticale dello sterzo.

    Alla mia risposta affermativa, se ne esce dicendomi di stare tranquillo che sono cose che capitano sulle macchine nuove, portandomi come esempio le Fiat Doblò, ora confrontare una Doblò con una Golf mi sembra un tantino esagerato, detto ciò mi chiede se voglia sistemarla ed io rispondo di sì.

    Un lavoro da €15 però il problema persiste, c'è sempre questo lieve disallineamento rispetto allo sterzo, tenendo presente che la variazione non ha riportato l'asse nella posizione ottimale bensì dentro il range dei gradi previsto (praticamente dentro di poco rispetto alla soglia massima).

    Con il senno di poi ho pensato che magari era il caso di averla portata in officina VW , visto e considerato che è in garanzia, voi cosa ne pensate??
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Sterzo non allineato

    Dico che hai ragione a portarla in officina VW e farla mettere a posto
    la mia, fortunatamente è corretta e quando vado dritto, il volante è perfettamente allineato
    impugno il volante tenendo le mani sulle 10 e 10, posizionando i pollicioni a monte della gobbetta sul volante
    mi darebbe parecchio fastidio guidare con un volante storto, anche se di poco
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Re: Sterzo non allineato

      Oddio non è storto però se uno è pignolo lo nota!
      Mi sembra quasi più evidente ora che ho montato le gomme da 195 e che il gommista mi ha, in teoria, messo a posto la cosa!
      Penso che passerò in officina VW, anche perchè mi sembra inconcepibile che una macchina nuova sia disallineata appena uscita dalla fabbrica!
      Porterò con me il foglio con i valori riscontrati, anche perchè c'è un bel disallineamento all'origine, parzialmente risolto però non sullo sterzo, credo che se dovessero allinearla correttamente mi ritroverei con il volante parecchio storto!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Sterzo non allineato

        ....allora..anche la mia che ha circa 600 km, se guardi lo sterzo sembra che anziché stare alle 12, stia alle 11,58, (non so se ho reso l'idea) però la macchina va dritta...
        cmq se ti va dritta, la mia teoria è...meno le toccano meglio è.....^^
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Sterzo non allineato

          Mi inserisco in questo discorso facendo presente che oggi mi trovavo su di una superstrada e tenendo l'auto a velocità costante e diritta spostando il volante per correggere la traiettoria di marcia avvertivo un leggero scatto sia che girassi lo sterzo a destra sia a sinistra notando che pur tenendolo perfettamente diritto l'auto tende ad andare verso sinistra.

          Andato in officina mi veniva detto che era normale perchè l'elettro guida corregge la direzione dell'auto evitando che i falsi piani della carreggiata portino l'auto verso il centro o verso l'esterno.

          A voi questi lievi scatti del volante risultano?
          La spiegazione a vostro parere è veritiera?
          Oppure l'elettro guida a dei problemi?

          Commenta


          • #6
            Re: Sterzo non allineato

            Originariamente inviato da kabooby Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti!
            Espongo il problema in modo da capire se è capitato già a qualcuno di voi.
            Guidando l'auto avevo notato questo leggeo disallineamento del volante rispetto al senso di marcia (tengo a precisare che era veramente una cosa da poco), ebbene l'altro giorno mi reco dal gommista a montare la gomme invernali e questi se ne esce chiedendomi se mi ero accorto che lo sterzo non era allineato, infatti dalla strumentazione in suo possesso (ponte con tanto di carrelli laterali scorrevoli che controllano le gomme) risultava che la gomma anteriore sinistra è disallineata di parecchi gradi rispetto all'asse verticale dello sterzo.

            Alla mia risposta affermativa, se ne esce dicendomi di stare tranquillo che sono cose che capitano sulle macchine nuove, portandomi come esempio le Fiat Doblò, ora confrontare una Doblò con una Golf mi sembra un tantino esagerato, detto ciò mi chiede se voglia sistemarla ed io rispondo di sì.

            Un lavoro da €15 però il problema persiste, c'è sempre questo lieve disallineamento rispetto allo sterzo, tenendo presente che la variazione non ha riportato l'asse nella posizione ottimale bensì dentro il range dei gradi previsto (praticamente dentro di poco rispetto alla soglia massima).

            Con il senno di poi ho pensato che magari era il caso di averla portata in officina VW , visto e considerato che è in garanzia, voi cosa ne pensate??
            ...ciao l'hai poi portata in officina?....
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Sterzo non allineato

              Ciao!
              Non ancora, siccome devo portarla per un altro problema (mi si è strappato un filo del sedile, ho postato la discussione altrove), farò presente il problema e vedrò cosa mi diranno.
              Lo scarto si notava meno (comunque è veramente leggero) con le gomme originali e non con le più strette invernali, però lo scarto che ha rivelato il gommista è notevole.
              Vi terrò informati!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Sterzo non allineato

                Edit by mod: Non si quota ultimo messaggio


                ok restiamo in attesa....
                Ultima modifica di IceMatrix; 11/01/2014, 22:15.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Sterzo non allineato

                  Originariamente inviato da terrormoon Visualizza il messaggio
                  ....allora..anche la mia che ha circa 600 km, se guardi lo sterzo sembra che anziché stare alle 12, stia alle 11,58, (non so se ho reso l'idea) però la macchina va dritta...
                  cmq se ti va dritta, la mia teoria è...meno le toccano meglio è.....^^
                  Anche la mia 6 ha lo stesso problema, sarò pignolo ma a me da particolarmente fastidio, fatta la convergenza in Vw, pagato,
                  e riconsegnata con lo stesso difetto di prima! ora non so se tornare là, o passare direttamente da un gommista.
                  The United Grey Club nr.02

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sterzo non allineato

                    Ragazzi, questo problema a me lo ha risolto il gommista. Messa sul ponte dai giunti svitati dei dadi (non sono pratico quindi non so cosa) e riallineato il volante per molto meno si un grado. In VW non avevano fatto nulla anzi le cose erano peggiorate dopo l'intervento.
                    A costo 0€. Ora quando ogni 10000km faccio inversione, equilibratura e convergenza, se necessaria, mi faccio un girò con il gommista e se è il caso mi sistema l'allineamento del volante.
                    A suo dire può sistemare solo piccoli disallineamenti, ma in disallineamenti pesanti non può fare miracoli. E' normale che dopo molti Km si possa disallineare leggeremente il volante.

                    Per mia esperienza è inutile andare da VW per questo problema.... meglio il proprio gommista di fiducia.

                    bzZz...
                    .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sterzo non allineato

                      Lo so però visto che i soldi li hanno presi voglio provare a tornare indietro almeno una volta ad esprimere la mia insoddisfazione, alla fine il disallineamento è davvero lieve, il centro è posizionato alle 11:58 per rendere l'idea , ma io ho pagato apposta per averlo perfetto quindi esigo che sia tale, anche perché consegnare un auto per un problema, lasciarla a disposizione 10 ore per poi
                      ritirarla con il medesimo difetto, mi sembra addirittura ridicolo oltre che scorretto.

                      se anche sta volta non riuscissero a risolvere, allora potrò dire se lamentarmi o no dell'assistenza , lascio loro un 'altra chances.
                      Domanda, ma se l'auto va dritta non sarebbe semplice riposizionare il volante?

                      Non mi ricordo se sia possibile nominare il nome di una concessionaria sul Forum , sia per plausi che lamentele.
                      Mi sembrerebbe una cosa utile indicare chi si comporta male\bene.
                      Ps scusate l'intromissione da golf6 e 7 ma ho preferito propormi in una discussione attiva che andare a pescare una discussione chiusa da tempo, e il problema si ripropone appunto su alcune 7.
                      Ultima modifica di Andrewx; 13/01/2014, 14:29. Motivo: precisazione
                      The United Grey Club nr.02

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sterzo non allineato

                        @Andrewx qui sei OT e basta il tuo ragionamento su discussione vecchia/giovane attiva/disattiva è assolutamente SBAGLIATO.
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sterzo non allineato

                          Scusate, allora mi sposto su G6 .
                          The United Grey Club nr.02

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sterzo non allineato

                            Scusate ma sterzo non allineato non è la stessa cosa di sterzo disallineato? e allora perché due thread?
                            sigpic qui una breve descrizione

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sterzo non allineato

                              Perché uno parla di mkVI e l'altro della mkVII che poi potrebbe anche essere messo in generale Alla fine personalmente ci facciamo anche troppo "fastidi" capisco la pignoleria e visto che abbiamo speso $ sarebbe giusto avere tutto OK, ma anche il mio lo è di poco e quando andrò a cambiare le gomme me lo farò sistemare e son da 2 anni e mezzo che guido così...
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sterzo non allineato

                                ....però pensavo...sorvolando sul fastidio visivo....anche la postura delle braccia, guidando con entrambe sul volante, anche se di poco, risulta scorretta...per tenerlo dritto devi" tirare" (nel mio caso) un poco piu' a destra....o guidare solo con la mano destra sul volante..... e sulle lunghe percorrenze stanca....andrò dal gommista....
                                ....
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sterzo non allineato

                                  Non è questione di pignoleria o altro, è questione di capire chi è nel giusto e chi no!
                                  Sono andato in officina ed ho esposto il problema, con tanto di foglio consegnatomi dal gommista, ebbene, a quanto pare, l'errore parte dal gommista, a detta del capo officina.
                                  Mi spiego, dopo aver montato le gomme invernali, il mio gommista se ne esce chiedendomi se non avevo mai notato che il volante "tirava" da una parte quando la macchina viaggiava dritta, pensando e ripensando, mi è venuto il dubbio (magari indotto) che veramente c'era questo disallineamento del volante, purtroppo, come evidenziato dal capo officina VW, la misurazione è stata fatta con gomme e cerchi non originali e, per di più, con un macchinario, sì di alta qualità ma non omologato da VW, fa una rilevazione empirica e virtuale mentre i macchinari usati nelle officine VW hanno macchinari più sofisticati, in poche parole basta che il volante non sia stato posizionato perfettamente dritto sul ponte per rilevare certe anomalie, cosa che il capo officina mi ha confermato avendo avuto già a che fare con problematiche del genere.
                                  Quando la porterò per la sostituzione degli ammortizzatori posteriori (vi rimando ad un mio thread) verificherà il tutto.
                                  Mi ha anche chiarito che qualsiasi gommista non dovrebbe intervenire su macchine del genere, perchè le nostre Golf hanno uno sterzo con una centralina elettronica che registra le correzione che apportiamo sul volante per poi aggiornare il corretto allineamento dello stesso.
                                  Ai posteri, ardua sentenza...
                                  Vi farò sapere
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sterzo non allineato

                                    Io quando avevo mk5 ho avuto il problema del volante non perfettamente allineato. Il mio gommista ha messo l'auto sul ponte apposito, l'ha messo perfettamente allineato, sceso dal ponte. Esco dall'officina, faccio pochi metri e mi accorgo che il volante è nuovamente "storto"... Torno dal gommista e, per farla breve, abbiamo scoperto che l'allineamento del volante va fatta a motore acceso per una questione di memorie della centralina! Problema risolto! Per quanto riguarda il viaggiare con il volante anche solo leggermente disallineato, penso che sia una questione oggettiva, di ordine mentale: io non ce la farei proprio, mi darebbe troppo fastidio...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sterzo non allineato

                                      Beh un gommista dovrebbe essere in grado di fare un buon lavoro ovvio che poi a sto mondo ci sarà sempre chi lo a bene e chi no ma portare l'auto in Vw per una semplice convergenza mi pare eccessivo!

                                      Già lo sterzo disallineato è irritante soprattutto perché solitamente porta l'auto ad un comportamento strano in ingresso curva e magari diverso tra dx e sx
                                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sterzo non allineato

                                        Non è solo un fatto di convergenza...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X