annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici ovalizzati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pneumatici ovalizzati

    Salve a tutti. Come già detto in un'altra discussione quattro giorni fa ho ritirato la mia G7 GTD. Oggi viaggiando ad una velocità un pò più sostenuta ho notato che l'auto è come se "saltellasse". Ho pensato, anche se mi sembrava improbabile, visto che ha solo 350 km, che fosse un problema di ovalizzazione più che di bilanciatura dei pneumatici. Sono stato da un gommista di mia fiducia, gli ho fatto smontare una ruota a campione e l'ho fatta controllare e... brutta sorpresa: la gomma testata è risultata ovalizzata e non perfettamente equilibrata! Ma come è possibile su di un'auto nuova? Mi sono recato nella concessionaria più vicina a me (dove comunque non ho acquistato l'auto) e mi è stato detto che è un problema perchè la garanzia non copre casi come questo. Praticamente, secondo loro, dovranno chiedere l'intervento di un ispettore che risalga a chi ha causato il problema e sicuramente non sarà una cosa che si risolverà in poco tempo e mi hanno detto di ripassare lunedì per vedere il da farsi... Qualcuno sa come sono le procedure in questi casi e come mi devo comportare? La concessionaria che mi ha venduto l'auto, che dista 200 km da me, mi ha detto che il problema me lo può risolvere positivamente qualsiasi officina autorizzata VW. Comunque... non ho parole... Grazie!

  • #2
    Re: Pneumatici ovalizzati

    Ti ho spostato il thread nella sezione più adatta a vederla così è un difetto dei pneumatici perché non penso che l'auto sia stata così tanto ferma da causare questo inconveniente... di certo se dove l'hai comparata ti dicono come dovrebbe essere "normale" la sostituzione ritorna lì o fa chiamare da loro dove ti vuoi andare o sei andato

    In tutti i casi a VW Group Italia Verona una telefonatina la farei
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Pneumatici ovalizzati

      Grazie. Domani devo parlare con il venditore con cui ho trattato e concluso l'acquisto che oggi non era presente e sento cosa dice lui e poi mi regolo di conseguenza. Di certo non sono arrivato a 54 anni per farmi "intortare" per quattro pneumatici, oltretutto montati su di un auto da più di 38500 euro... Farò presente al venditore che quando il servizio clienti della concessionaria, come consuetudine, mi contatterà per conoscere il mio grado di soddisfazione sarò costretto ad esporre i fatti... Non è certo una buona pubblicità per una concessionaria così "famosa" (di cui, per correttezza, per il momento non faccio il nome) e poi la telefonatina, di cui mi hai parlato, la farò sicuramente, e non solo quello. Accetto altri consigli. Ciao e grazie

      Commenta


      • #4
        Re: Pneumatici ovalizzati

        Che data di produzione riporta il DOT degli pneumatici? Se recenti mi viene da pensare solo ad un'errata equilibratura, il gommista ha provato a rifartela? Roba da 10€...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Pneumatici ovalizzati

          C'è scritto 2013. Se non ricordo male sono Bridgestone Potenza s001. Oggi, prima di andare in assistenza VW, sono stato dal mio gommista di fiducia, ho fatto smontare a campione una ruota e testata e purtroppo è risultata un po' ovalizzata e leggermente squilibrata (15). Il gommista, giustamente, vista la situazione, non ha voluto apportare modifiche a ruote con 350 km, appena uscite da una concessionaria. Allora sono andato in VW chiedendo a loro di provare a riequilibrarmele tutte 4 ma il capo officina ha detto che secondo lui il "saltellamento" durante la marcia sia dovuto all'ovalizzazione e non alla squilibratura e comunque oggi non aveva tempo di farmi il lavoro. Anch'io la penso come te e pensavo di provare a fare l'equilibratura per vedere se cambiava qualcosa.

          Commenta


          • #6
            Re: Pneumatici ovalizzati

            Io la farei, non mi sento di escludere niente, però 4 gomme del 2013 ovalizzate mi pare impossibile, e se per 15 intendi grammi, si sentono eccome...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Pneumatici ovalizzati

              A detta del capo officina VW e del mio gommista, pare che l'ovalizzazione sia possibile. In VW quando le auto stanno ferme, sia in attesa di smistamento che in permanenza dal concessionario, devono seguire certi protocolli, tipo pressione delle gomme a non meno di 4 atmosfere ecc... Se qualcuno non ha applicato qualcuna di queste "regole" e le gomme subiscono danni, deve intervenire un ispettore della casa produttrice delle gomme per accertare il danno e le eventuali responsabilità. E' per questo che oggi il mio gommista mi ha consigliato di non intervenire personalmente. Non è per i 20 euro che mi prenderebbe per equilibrarle, con il rischio che comunque, visto che l'ovalizzazione c'è, il problema persista, ma è anche una questione di principio...

              Commenta


              • #8
                Re: Pneumatici ovalizzati

                Probabilmente la pressione di gonfiaggio durante lo stoccaggio è stata troppo bassa e forse i pneumatici sono troppo freschi di fabbricazione.
                sigpic qui una breve descrizione

                Commenta


                • #9
                  Re: Pneumatici ovalizzati

                  ...e quindi si possono essere ovalizzati? Tu cosa faresti?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pneumatici ovalizzati

                    Me li farei cambiare dalla concessionaria. Se fanno storie dì che vuoi un'ispezione tecnica, perché non ti sta bene la loro visione dei fatti.
                    sigpic qui una breve descrizione

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pneumatici ovalizzati

                      E' quello che devo riuscire assolutamente a fare, ma senza fare 200 km per andare dove l'ho comprata, ma dalla concessionaria più vicina a me. Già è uno sbattimento tutta la faccenda, figurati se sono io che mi devo muovere... Che si muova l'ispettore preposto a questi controlli! Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pneumatici ovalizzati

                        La marca ed in particolare il mod.di gomma da te citato è molto duro,sia come spalla che come battistrada,quindi puo esser che stando ferma diversi gg/settimane nella stessa posizione,aggiungi magari ad una pressione piu bassa del prescritto,ed il gioco è fatto.
                        Aggiungi che il GTD leggero non è.....
                        Se poi a tutto cio si somma una errata equilibratura,seppur di pochi grammi la senti si....eccome.....
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pneumatici ovalizzati

                          E' vero. Oltretutto è stata sicuramente ferma quest'estate, con il caldo, e quindi ancora peggio... Devo convincere il concessionario almeno a provare a riequilibrare il tutto e può essere che questa minima ovalizzazione non si senta più. Però a questo punto mi sorge un dubbio. Come è possibile che le ruote non siano equilibrate? Non è che queste gomme siano state smontate da altri cerchi e messe lì? Inoltre quando ho ritirato l'auto, sulle gomme, in corrispondenza delle valvole, c'erano dei segni fatti con il gessetto: una riga bianca a sinistra della valvola ed una riga gialla a destra della valvola... Non mi sembra una cosa normale e mi sa che qualcuno è in malafede...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pneumatici ovalizzati

                            Disolito quando ci sono i segni con il gessetto è perché hanno smontato la gomma ad esempio per una foratura e poi per non equilibrarle hanno rimesso la gomma nello stesso punto usando come riferimento la valvola...

                            Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pneumatici ovalizzati

                              Infatti. E' per questo che sostengo che ci sia qualcosa di anomalo nella vicenda. Comunque nel frattempo ho chiamato il venditore con il quale ho concluso l'acquisto, che io reputo una persona veramente corretta e gli ho raccontato tutto. Mi ha detto che lunedì mattina parla con la sua direzione di quanto accaduto per poter risolvere "amichevolmente" il problema, visto che li ho allertati per eventuali denuncie... Vedremo. Grazie!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Pneumatici ovalizzati

                                La presenza di segni con il gessetto sui fianchi degli pneumatici mi fa pensare a qualche manovra di sostituzione (cerchi e/o gomme) per favorire qualche "amico".
                                Considerato che le gomme sono del 2013 e quindi recenti e ancora in grado di recuperare la loro forma originale con l'uso, che la Concessionaria dista 200 km e che l'ispettore chissà se e quando arriverà, io farei effettuare una equilibratura meticolosa, in mia presenza, a 0 (zero) grammi di squilibrio per verificare se l'inconveniente sparisce o almeno si attenua in maniera accettabile.
                                In caso di esito positivo la cosa sarebbe risolta con una cifra modestiissima in rapporto all'acquisto e alla spesa per percorrere 400 km per raggiungere la concessionaria venditrice, senza ulteriori sbattimenti.
                                In caso contrario inizierei a perseguitare giornalmente il Servizio Clienti VW e la Concessionaria inviando anche una diffida a provvedere con Raccomandata A.R. e riserva di adire le vie legali per non conformità del prodotto venduto.
                                All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Pneumatici ovalizzati

                                  Capita spesso, che la mia auto rimanga ferma per 2 e talvolta anche 3 settimane consecutive
                                  viene parcheggiata sotto una tettoia per ripararla dal sole o eventuali e rare grandinate
                                  quando poi la vado a utilizzare, sembra che l'auto saltelli o vibri, non in maniera grave ma fastidiosa
                                  il problemino si risolve da solo dopo circa 10-20 km di utilizzo

                                  Nel tuo caso, la situazione sembra diversa
                                  il problema rimane e ci sono quei segni di gesso sospettosi
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Pneumatici ovalizzati

                                    Se a qualcuno interessa, visto che posseggo gli pneumatici "incriminati" fornisco la mia esperienza:
                                    dopo che uso la mia auto con le suddette gomme potenza s001 (e con un anno scarso di dot) effettuando anche qualche percorso allegro (sono nate per questo) dopo che ripongo l'auto in garage e non la uso per una settimana o più, la volta successiva quando percorro i primissimo chilometri avverto il fastidioso saltellamento dovuto alla leggera ovalizzazione dei pneumatici, specie gli anteriori, questo fenomeno sparisce del tutto dopo che ho percorso un 6-8 km e qualche curva per "mandarli in temperatura" e gli pneumatici tornano perfetti...mha?!?!
                                    Credo che ciò sia dovuto alla morbidezza della mescola del battistrada, quando sono caldi diventano veramente morbidi.
                                    aggiungo che appena installati notavo un'eccessiva vibrazione dello sterzo dai 110 in su, fenomeno molto diminuito con la percorrenza kilometrica e l'usura.
                                    Aggiungo che le ho fatte equilibrare e controllare cerchi compresi, e sono risultate in ordine, credo nel mio caso che tale causa sia da imputare alle diverse geometrie dell'assetto specifico vw per i 18 e all'aumento della carreggiata e il braccio di leva dovuto a cerchi con et basso..
                                    Ciao.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Pneumatici ovalizzati

                                      Perfetto. E' proprio quello che penso io e che avrei intenzione di fare io, ma ora, dopo aver parlato con il venditore e "minacciato" di denunce, voglio vedere cosa intendono fare... Quindi tutto rimandato a Lunedì mattina... Grazie della tua opinione, che è uguale alla mia, e degli utili consigli! Ciao!

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
                                      La presenza di segni con il gessetto sui fianchi degli pneumatici mi fa pensare a qualche manovra di sostituzione (cerchi e/o gomme) per favorire qualche "amico".
                                      Considerato che le gomme sono del 2013 e quindi recenti e ancora in grado di recuperare la loro forma originale con l'uso, che la Concessionaria dista 200 km e che l'ispettore chissà se e quando arriverà, io farei effettuare una equilibratura meticolosa, in mia presenza, a 0 (zero) grammi di squilibrio per verificare se l'inconveniente sparisce o almeno si attenua in maniera accettabile.
                                      In caso di esito positivo la cosa sarebbe risolta con una cifra modestiissima in rapporto all'acquisto e alla spesa per percorrere 400 km per raggiungere la concessionaria venditrice, senza ulteriori sbattimenti.
                                      In caso contrario inizierei a perseguitare giornalmente il Servizio Clienti VW e la Concessionaria inviando anche una diffida a provvedere con Raccomandata A.R. e riserva di adire le vie legali per non conformità del prodotto venduto.
                                      Scusa stenlau, la risposta più sotto era per te...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Pneumatici ovalizzati

                                        Guarda qui:

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X