annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    FilippoTarsia scusami Filippo son contento che forse tu abbia risolto e mi dispiace che nessuno di noi sia riuscito a darti una diagnosi noi siamo appassionati e cerchiamo di fare del nostro meglio con le nostre esperienze personali... detto ciò sarebbe bello però capire il perché sia successo questo...

    buona giornata
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #62
      Salve mi chiamo a massimo anch’io posseggo una GTD anno 2016 motore CUNA 184cv , anche la mia ha in eccessivo consumo di olio motore, circa 1l ogni 5/6000 km premesso che l’auto è mappata, con 230cv e420 nm di coppia

      Commenta


      • #63
        Anche a me sembrava eccessivo come consumo, Però considerato che io con l’auto ho il piede abbastanza pesante presumo che forse è normale! E la temperatura olio motore non è mai al di sotto dei 115° delle volte supera anche 135’!,Questo consumo eccessivo di olio presumo che sia anche dall’olio parte che sto utilizzando prossimo cambio userò un altro tipo di olio più performante nel caso vi farò sapere

        Commenta


        • #64
          Questi turbodiesel un pò d'olio motore lo consumano per caratteristiche proprie e il consumo tende ad aumentare se si ha uno stile di guida votato al piede destro più pesante del normale ! Se poi si riprogramma pure la centralina ecu ...

          Ad ogni modo, nello specifico, 1000 cc di olio per 5/6 mila km è da ritenersi un consumo importante, ma non propriamente eccessivo

          Tra l'altro, a pag. 334 del libretto di istruzioni di tale veicolo è testualmente scritto: "Il consumo d'0lio dipende dallo stile di guida del conducente e dalle condizioni di impiego del veicolo. Può arrivare a 1 litro ogni 2000 km".

          Dal messaggio #62 si evince invece che il consumo è di circa 0,4 litri d'olio ogni 2000 km; quindi ....

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
            Questi turbodiesel un pò d'olio motore lo consumano per caratteristiche proprie e il consumo tende ad aumentare se si ha uno stile di guida votato al piede destro più pesante del normale ! Se poi si riprogramma pure la centralina ecu ...

            Ad ogni modo, nello specifico, 1000 cc di olio per 5/6 mila km è da ritenersi un consumo importante, ma non propriamente eccessivo

            Tra l'altro, a pag. 334 del libretto di istruzioni di tale veicolo è testualmente scritto: "Il consumo d'0lio dipende dallo stile di guida del conducente e dalle condizioni di impiego del veicolo. Può arrivare a 1 litro ogni 2000 km".

            Dal messaggio precedente si evince invece che il consumo è di circa 0,4 litri d'olio ogni 2000 km; quindi ....
            Un’ultima cosa ma è normale che la temperatura sarà così tanto intendo quella olio motore.
            Prima di questa borsa sette GTT possedevo un golf GTI 7 245 cavalli Praticamente a velocità molto sostenuta l’olio max che è salito è arrivato a 125° Non di più, Nel caso di questa GTD anche in città o temperature intorno ai 100 110 è normale?

            Scusami per gli errori di ortografia ma scrivo dettando al vocale
            Ultima modifica di Randal; 22/05/2022, 11:48.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
              FilippoTarsia scusami Filippo son contento che forse tu abbia risolto e mi dispiace che nessuno di noi sia riuscito a darti una diagnosi noi siamo appassionati e cerchiamo di fare del nostro meglio con le nostre esperienze personali... detto ciò sarebbe bello però capire il perché sia successo questo...

              buona giornata
              Ciao Paolo. So che siamo tutti appassionati, però è sempre bello aiutare qualcuno senza trovare vie di mezzo. Il problema non penso provenisse dalla mappa e dallo scarico, se la vettura mangiava olio da originale e ne mangia ancora tuttora da mappata. Comunque oggi il motore e partito per il centro rettifica , e visto che ci sono sto effettuando anche altri lavori a livello di turbina, volano frizione. Cioè motore totalmente nuovo speriamo che ora risolviamo questo fantastico problema.

              Commenta


              • #67
                A giorni penso che sarà tutto montato e bisogna inizializzare il tutto. Vedremo dopo il rodaggio come va a finire. Vi aggiornerò sicuramente.

                Commenta


                • #68
                  Bene dai tienici aggiornati
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao ragazzi, con la mia GTD ho provato diversi tipi di olio (Castrol VW, Champion, Motul) ma consuma comunque troppo olio!
                    possibile che ogni circa 4500km debba rabboccare circa 2,5kg di olio? (Mi si accende la spia ed il livello è poco sopra la "pallina" dell'asticella)

                    È un auto spettacolare, mi fa compagnia da ormai 4 anni abbondanti, la trovo perfetta, ma sto olio.. uff..
                    In VW mi dicono sia normale e sarebbe preoccupante se consumassi circa 1kg di olio ogni 1000km o poco meno.

                    Ma se ci mettessi qualche additivo per non farle mangiare olio? (Non vorrei poi però che magari crea problemi al motore, boh..)
                    sigpic

                    Commenta


                    • #70
                      Golf.GTI_09 perdonami ma non è assolutamente normale cambia service!!!!! Al volo
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Golf.GTI_09 Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi, con la mia GTD ho provato diversi tipi di olio (Castrol VW, Champion, Motul) ma consuma comunque troppo olio!
                        possibile che ogni circa 4500km debba rabboccare circa 2,5kg di olio? (Mi si accende la spia ed il livello è poco sopra la "pallina" dell'asticella)

                        È un auto spettacolare, mi fa compagnia da ormai 4 anni abbondanti, la trovo perfetta, ma sto olio.. uff..
                        In VW mi dicono sia normale e sarebbe preoccupante se consumassi circa 1kg di olio ogni 1000km o poco meno.

                        Ma se ci mettessi qualche additivo per non farle mangiare olio? (Non vorrei poi però che magari crea problemi al motore, boh..)
                        Insomma ... siamo prossimi al consumo di olio in un motore a benzina a 2 tempi, con un titolo di olio di poco inferiore all'1%

                        Tale consumo sarebbe egualmente elevato se tu avessi il piede particolarmente pesante, considerato che in tal caso è fisiologico un maggior consumo d'olio !

                        La mia non è una GTD ok, ma dopo 4500 km potrà consumare grossomodo 250/300 grammi di lubrificante: circa 1/10 rispetto alla tua ! Tanto, con uso al 90% autostradale alla massima velocità consentita dal c.d.s. (da ritenersi abbastanza riposante per una 2.0 tdi).

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao.
                          Ho una Alltrack DSG 184cv del 2017 (il motore credo sia solo stesso: ti chiedo scusa ma non ho per niente le vostre conoscenze e competenze!!): il consumo non è così estremo ma viaggio a rabbocchi ogni 7.000/10.000km.

                          Ora l’auto ha circa 77.200km ma, la cosa strana, è che fino al primo tagliando (circa a 28.000km) non ho avuto problemi.
                          Dopo circa 13.400km dal tagliando il primo warning giallo (“controlla livello olio”).
                          Il secondo dopo circa 9.300km.
                          Poi, capendo la solfa, al max ogni circa 9000km effettuo un controllo visivo e procedo con rabbocco.
                          A naso la soglia di 9.000km sembra si stia abbassando.

                          Per caso hai avuto anche te questo andamento?
                          Te lo chiedo perché ovviamente, in VW, dicono che è tutto normale e non trovano niente di strano.
                          Macchina sempre tagliandata/visionata presso concessionarie VW.

                          Grazio e buona giornata.
                          Luigi

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao carissimo buongiorno io filo nell’ordine dei 70.000 km rabboccavo ogni 9000 km 1l circa adesso a 140.000 aggiungo 1 l ogni 5000 abbondante, Anche in VW a me dicono che è tutto normale.
                            L’unica cosa non riesco a capire o la temperatura dell’olio molto alta non so se è dovuto a uno scambio termico, visto che queste auto su filtro hanno uno scambiatore acqua olio non vorrei che mi si sia io ostruito, la temperatura motore acqua intendo è perfetta solo adesso a *** km/h come prendo anche salita l’olio sale a temperatura 135° questa è una cosa un po’ anomala ma che non riusciamo a capire la problematica infatti chiedevo aiuto anche a qualcuno competente del forum se potessi darmi una mano o un consiglio grazie a voi tutti
                            Ultima modifica di Randal; 22/05/2022, 11:47. Motivo: Non è permesso scrivere di velocità superiori al limite consentito dal c.d.s. :)

                            Commenta


                            • #74
                              Ragazzi se c’è qualcosa che non va…. È qua è evidente!!!
                              se la risposta del service o del vostro meccanico vi lascia con la bocca asciutta.. cosa vi costa cambiare service o meccanico????
                              evitereste magari danni catastrofici in seguito!
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                                Ragazzi se c’è qualcosa che non va…. È qua è evidente!!!
                                se la risposta del service o del vostro meccanico vi lascia con la bocca asciutta.. cosa vi costa cambiare service o meccanico????
                                evitereste magari danni catastrofici in seguito!
                                Vero.. ma se due su due ti dicono la stessa cosa vuol dire che, alla base, qualcosa non torna.
                                Ed ovviamente ti senti dire: "Beh, è nella norma e non abbiamo notato niente di strano".
                                A volte vieni guardato come un visionario o che. Invece di usare tutti quei software sali in auto e facci un giro!!!
                                Però con quello che costa il carburante, fallo corto!

                                Commenta


                                • #76
                                  Io ho dato solo un consiglio da appassionato..
                                  poi non si tratta di essere visionari…. C’è qualcosa che non va.
                                  ​​​​​​…tutto sta se vi stan bene le risposte dei service e se vi fan dormire bene ……
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da Maximo Visualizza il messaggio
                                    Ciao carissimo buongiorno io filo nell’ordine dei 70.000 km rabboccavo ogni 9000 km 1l circa adesso a 140.000 aggiungo 1 l ogni 5000 abbondante, Anche in VW a me dicono che è tutto normale.
                                    L’unica cosa non riesco a capire o la temperatura dell’olio molto alta non so se è dovuto a uno scambio termico, visto che queste auto su filtro hanno uno scambiatore acqua olio non vorrei che mi si sia io ostruito, la temperatura motore acqua intendo è perfetta solo adesso a *** km/h come prendo anche salita l’olio sale a temperatura 135° questa è una cosa un po’ anomala ma che non riusciamo a capire la problematica infatti chiedevo aiuto anche a qualcuno competente del forum se potessi darmi una mano o un consiglio grazie a voi tutti
                                    Innanzitutto andrebbe verificato se la lettura del sensore di temperatura dell'olio sia corretta e non "sballata". Appurata la bontà del sensore va verificato se a parità di condizioni di uso, salita etc etc, con olio e filtro "nuovi" la temperatura indicata sia la stessa . I 2.0 tdi consumano generalmente olio (specie i 184 cv dei Gtd montato su Alltrack) e 1 kg su 9000 km rientra ampiamente tra la normalità. A pag. 347 del manuale Golf 7 ( edizione maggio 2015 ) è riportato che il consumo può essere normale anche se pari a 1 kg ogni 2000 km...Detto questo è normale che in officina dicono sia tutto ok.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Possiedo un auto con lo stesso motore (Octavia Vrs, codice motore CUNA) e anche la mia consuma olio (circa 1l ogni 10000km). Per mia esperienza personale, il consumo cresce nel caso l'auto venga utilizzata a lungo ad alti carichi (Autobahn tedesca).

                                      Ho cercato di documentarmi in vari forum, anche stranieri, e il consumo d'olio di questo motore è un problema conosciuto. Anche se ciò non costituisce una statistica, i casi in cui è stato necessario aprire il motore sono pochi. La maggior parte degli utenti "convive" con questo problema. Da un forum tedesco dedicato alle analisi dell'olio motore, in cui molti utenti sono ingegneri che si occupano nella progettazione di motori, sembra che vw abbia "consapevolmente" progettato le tolleranza del motore consentendo trafila enti di olio maggiori rispetto ai motori della generazione precedente. Il DPF sarebbe dimensionato per "accettare" il grande quantitativo di ceneri dovute alla combustione di molto olio. Il consumo di olio potrebbe essere altresì anche più elevato, visto che in caso di tragitti brevi e rigenerazione interrotte, l'olio viene diluito da una certa quantità di combustibile. Ciò può essere valutato facendo analizzare l'olio.

                                      Anche riguardo le temperature dell'olio, queste sono molto elevate rispetto ad altri motori. Un produttore tedesco di olio ritiene che temperature continue superiori a 120° comportino un degrado negli additivi contenuti nell'olio, riducendo la sua vita. L'olio "base", sia semisintetico che si sintetico, può sopportare temperature molto maggiori.

                                      Dopo un intensa lettura di questo forum dedicato al mondo degli olii motore, quello che ho "ricavato" come informazione utile è quanto segue:
                                      - cambiare al massimo l'olio ogni 250h di utilizzo;
                                      - nel caso il cambio di olio sia avvenuto ogni 30000km, utilizzare un pulitore motore, cambiare olio e filtro e dopo 2000km sostituire nuovamente l'olio e filtro (una parte di olio non viene mai sostituita, per questo motore è di circa 500ml) .
                                      - fare analizzare l'olio dopo circa 7000km di utilizzo.
                                      - in base alle analisi decidere se utilizzare degli additivi o quale tipo di olio/marca in base al pacchetto di additivi ci tenuto (gli utenti del forum fanno analizzare molti olii a proprie spese).
                                      Nel forum in questione vengono consigliati spesso olii che non rispecchiano le norme vw (per esempio olii per motori di mezzi pesanti che contengono additivi che permettono di ridurre il grado di ossidazione anche in presenza di elevate quantità di ceneri e gasolio).

                                      Tutto quello che ho scritto NON è un consiglio ma solo il frutto delle mie ricerche. Se può essere interessante, posso caricare la mia prima analisi dell'olio

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Direi che hai fatto un super lavoro e analisi .

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da robcrac Visualizza il messaggio
                                          Possiedo un auto con lo stesso motore (Octavia Vrs, codice motore CUNA) e anche la mia consuma olio (circa 1l ogni 10000km). Per mia esperienza personale, il consumo cresce nel caso l'auto venga utilizzata a lungo ad alti carichi (Autobahn tedesca).
                                          I tuoi consumi sono totalmente normali, come è anche normale un "lieve" scostamento in meno (vedi il caso della mia TDI) o in più ... sempre se si guida non col piede pesante

                                          Tutti i TDI del gruppo VW a partire dall'introduzione del sistema iniettore-pompa (che oltre 20 anni addietro sostituì il sistema della pompa rotativa) hanno sempre consumato una certa quantità di olio-motore e non c'è stata eccezione neppure con l'attuale sistema common rail, soprattutto dopo l'introduzione del filtro antiparticolato !

                                          Ovviamente, il dichiarato consumo d'olio da parte di VW (fino a 1 kg per 2000 km) è un pò come il segnale del limite di velocità di 30 km/h sulle strade extraurbane, spesso adottato dagli enti proprietari delle strade ... per pararsi il da ogni responsabilità !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X